Lilyhammer

Anne Bjørnstad, Eilif Skodvin, 2012-2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Lilyhammer

    528ski3md6np5cm8z93u


    Lilyhammer è una serie televisiva norvegese/statunitense prodotta dal 2012 al 2014, per un totale di tre stagioni. La commedia drammatica, trasmessa da NRK1 e Netflix, ruota attorno alla storia di un mafioso di New York, interpretato da Steven Van Zandt, che tenta di incominciare una nuova vita in Norvegia, a Lillehammer. Van Zandt, che già aveva interpretato il ruolo di mafioso nella serie I Soprano, è noto soprattutto come chitarrista della E Street Band, il gruppo di Bruce Springsteen, il celebre cantautore che nella terza stagione ricoprirà in un cameo il ruolo del fratello del protagonista Frank Tagliano.

    Titolo originale: Lilyhammer
    Paese: Norvegia, Stati Uniti d'America
    Anno: 2012-2014
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, commedia
    Stagioni: 3
    Episodi: 24
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: norvegese, inglese
    Ideatore: Anne Bjørnstad, Eilif Skodvin

    Prima visione
    Prima TV Norvegia
    Dal: 25 gennaio 2012
    Al: 17 dicembre 2014
    Rete televisiva: NRK1, Netflix

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 23 dicembre 2014
    Al: 17 febbraio 2016
    Rete televisiva: Sky Atlantic

    CITAZIONE
    Frank Tagliano è un mafioso italoamericano che decide di pentirsi e di entrare nel programma di protezione testimoni. Con la nuova identità di Giovanni Henriksen si trasferisce in Norvegia, a Lillehammer (chiamata all'americana Lilyhammer), meta scelta a sorpresa in quanto rimasto colpito dalle immagini delle Olimpiadi del 1994. Giovanni cercherà una faticosa integrazione nella società scandinava, finendo per ricadere nelle "passate abitudini" gestendo un locale e alcuni loschi traffici. Gli strani comportamenti di Giovanni desteranno i sospetti di Sigrid, la sua nuova compagna, e della polizia locale. Contemporaneamente, i suoi vecchi nemici di New York non hanno smesso di cercarlo.

    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV Norvegia Prima TV Italia
     Prima stagione 8 2012 2014-2015
     Seconda stagione 8 2013 2015
     Terza stagione 8 2014 2015-2016


    Interpreti e personaggi

    Steven Van Zandt: Frank Tagliano / Giovanni "Johnny" Henriksen
    Trond Fausa Aurvåg: Torgeir Lien
    Marian Saastad Ottesen: Sigrid Haugli
    Steinar Sagen: Roar Lien
    Fridtjov Såheim: Jan Johansen
    Sven Nordin: Julius Backe
    Anne Krigsvoll: Laila Hovland
    Robert Skjærstad: Roy "Fingern" Aass
    Mikael Aksnes-Pehrson: Jonas Haugli
    Kyrre Hellum: Geir "Elvis" Tvedt
    Tommy Karlsen Sandum: MC-Arne
    Greg Canestrari: Jerry Delucci
    Tim Ahern: Robert Grasso
    Beate Eriksen: madre di Arne
    Jay Benedict: Becker

    Curiosità

    - L'episodio 2x8 inizia con Torgeir che canta Don't stop believing dei Journey, chiaro riferimento alla serie I Soprano visto che la canzone è la sigla conclusiva della serie cult che ha visto Steven Van Zandt vestire per tutte le 6 stagioni i panni di Silvio Dante.
    - Sempre nell'episodio 2x8 incontriamo due personaggi che hanno partecipato a tutte le sei stagioni de I Soprano Tony Sirico e Maureen Van Zandt (moglie di Steven Van Zandt nella serie e nella vita reale).
    - Nello stesso episodio la stessa Maureen Van Zandt parlando al telefono con Frank gli dice " sembra un episodio de I Soprano " e lui risponde " non me ne parlare"
    - Arrivati a New York nella scena che porta Frank, Torgeir, Roar ed Arne dall'aeroporto a casa di Angelina, in auto c'è la canzone Woke up this morning degli Alabama 3 sigla di apertura di tutti gli episodi delle sei stagioni de I Soprano, canzone che poi Frank interrompe chiedendo a Torgeir di spegnere lo stereo.
    - Nell'episodio 3x1 quando Frank è nella sua stanza di ospedale in seguito all'operazione il suo compagno di stanza alla sua affermazione "spero proprio che sia un sogno" gli risponde "è tutto un sogno SILVIO...è tutto un sogno" altro chiaro riferimento a I Soprano in cui Steve Van Zandt impersonava Silvio Dante consigliere del boss Tony Soprano.
    - Nell'episodio 3x8 piccolo cammeo del "Boss" Bruce Springsteen (di cui Steve Van Zandt è il chitarrista nella E Street Band ) nel ruolo del fratello di Frank Tagliano.
    - La terza serie si chiude con un brindisi tra Steve Van Zandt e quelli che forse sono tra i personaggi più importanti per lo stesso artista di origini italiane, la moglie Maureen Van Zandt, Tony Sirico e lo stesso Bruce Springsteen.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 22/1/2017, 11:17
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto i SOprano e non conosco questo attore ma ho voluto provare la visione di questa serie: ultimamente sono particolarmente attirata dai paesaggi freddi, nevosi e nordici e qui ci sono assolutamente. A parte questo, la serie mi piace, e' un genere forse per me particolare, nel senso che e' un comedy-drama, le caratteristiche crime sembrano esserci tutte pero' c'e' anche un certo umorismo che non guasta....staremo a vedere. Mi piace molto nella parte l'attore protagonista, che tra l'altro ho scoperto essere anche il chitarrista di Bruce Springsteen
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto la 1x02, devo dire che continua a risultarmi una piacevole sorpresa questo genere comedy-drama, non credo di aver visto serie simili a quelsta, io in genere vado molto piu' sul noir e sul crime in senso stretto ma in questo caso devo ricredermi, il personaggio principale e' carismatico da matti, il suo modo di proporsi, l'attenzione estrema alla famiglia e alle persone care o ai piu' deboli unita ad una spietatezza efferata la dove occorre lo rendono un personaggio davvero molto particolare: mi piace questa serie perche oltre a sorprendere lo spettatore che passa dalla risata all'efferatezza nello spazio di un minuto, ci offre paesaggi innevati nordici talmente suggestivi che ti viene voglia di andarci ad abitare, in questo caso parliamo della Norvegia.
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono arrivata alla 1x06, che forte questo personaggio!!!! andrebbe portato alle riunioni di condominio!!! Vabbe'...a parte questo, questa nuova esperienza, il comic drama, si sta rivelando decisamente interessante: per me che adoro i generi noir e altamente crime, e' una cosa decisamente diversa, si ride ma senza perdere la vena crime o pulp....non male questa serie, Van Zandt e'bravissimo e gli scenari nordici sono una meraviglia
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho terminato ieri sera la 2x08 finale di stagione, so che la serie e' piaciuta tanto, soprattutto il personaggio interpretato da Van Zandt, e quindi e' gia' in preparazione la 3 stagione: personalmente io mi sono divertita in questa serie, mi sono fatta tante risate, il comedy drama per me e' un genere totalmente nuovo che a tratti ti puo' risultare spiazzante, nel senso che da un attimo all'altro passi dalla risata alla sparatoria a sangue freddo. Adoro il personaggio di Tagliano, il suo senso degli "affari" e soprattutto della famiglia e della protezione verso tutto quello che gli gravita' intorno, un personaggio ruvido ma simpatico nel contempo. Splendidi gli scenari norvegesi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,087
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Serie tv divertente, mantenutasi su buoni livelli anche dopo la prima stagione.

    Che personaggio, quel Torgeir! :lol:
     
    .
5 replies since 28/12/2014, 12:45   101 views
  Share  
.