NCIS - Unità anticrimine

Donald P. Bellisario, Don McGill, 2003 – in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    NCIS - Unità anticrimine

    ncis_logo-1326


    NCIS - Unità anticrimine (NCIS) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata da Donald P. Bellisario e trasmessa dal 23 settembre 2003 dal network CBS.
    Nata come spin-off di JAG - Avvocati in divisa, la serie ha come protagonista la principale squadra di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service (NCIS), un dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti che si occupa di ogni caso criminale o investigativo che coinvolga membri del corpo militare stesso. Nel 2009 la serie ha a sua volta generato un suo spin-off, NCIS: Los Angeles. Il suo secondo spin-off, NCIS: New Orleans, ha debuttato nel 2014.
    A partire dalla stagione televisiva 2009-2010, NCIS si è affermata come la serie televisiva più vista negli Stati Uniti. Un sondaggio condotto nel 2011 dalla Harris Interactive, inoltre, indicò NCIS come lo "show televisivo preferito di tutti i tempi" dal pubblico statunitense. La serie gode di notevole popolarità anche al di fuori del paese di origine. Secondo un rapporto di Digital TV Research, nel 2012 NCIS è stato il programma televisivo a generare maggiori profitti dalla vendita dei diritti sul mercato televisivo europeo; l'unico a superare la quota di 200 milioni di dollari. Nel 2014, al Monte-Carlo Television Festival, è stata indicata da una stima di Eurodata TV Worldwide come serie tv drammatica più vista al mondo durante l'anno precedente.
    In Italia la serie è trasmessa dal 10 gennaio 2005 in prima visione da Rai 2.


    Titolo originale Navy NCIS (st. 1), NCIS (st. 2+)
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2003 – in corso
    Formato Serie TV
    Genere Poliziesco
    Stagioni 14
    Episodi 330
    Durata 45 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Donald P. Bellisario, Don McGill

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 23 settembre 2003
    Al: in corso
    Rete televisiva: CBS

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 10 gennaio 2005
    Al: in corso
    Rete televisiva: Rai 2

    Opere audiovisive correlate
    Originaria: JAG - Avvocati in divisa
    Spin-off: NCIS: Los Angeles, NCIS: New Orleans


    CITAZIONE
    La serie segue le vicende della principale squadra di agenti speciali dell'agenzia federale Naval Criminal Investigative Service (NCIS), denominata «Major Case Response Team» (MCRT), con sede al Washington Navy Yard di Washington. L'NCIS si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. Il Major Case Response Team, in particolare, si occupa dei casi più difficili e delicati, quali ad esempio l'omicidio di uomini vicini al Presidente, morti di celebrità all'interno di basi della marina, minacce terroristiche e rapimenti.
    Il MCRT è guidato dall'agente speciale supervisore Leroy Jethro Gibbs ed è composta dall'agente speciale Anthony "Tony" DiNozzo, dall'agente speciale Timothy McGee e, fino alla decima stagione, dall'agente speciale Ziva David, inizialmente aggregata alla squadra come agente di collegamento con il Mossad, sostituendo a partire dalla terza stagione l'agente Caitlin "Kate" Todd, rimasta uccisa in servizio al termine della seconda stagione. Nel corso dell'undicesima stagione Ziva viene sostituta dall'agente Eleanor Bishop. Nelle sue indagini, la squadra è assistita dal medico legale Donald "Ducky" Mallard, dal suo assistente Jimmy Palmer, che ha rimpiazzato Gerald Jackson durante la prima stagione, e dall'analista forense Abigail "Abby" Sciuto.
    Al vertice dell'agenzia federale, vi è il direttore Leon Vance, che ha sostituito dalla quinta stagione il direttore Jennifer Shepard, rimasta uccisa in missione. Fino alla seconda stagione l'agenzia era guidata da Tom Morrow.

    ncis_cast



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 23 2003-2004 2005
     Seconda stagione 23 2004-2005 2006
     Terza stagione 24 2005-2006 2006-2007
     Quarta stagione 24 2006-2007 2007
     Quinta stagione 19 2007-2008 2008
     Sesta stagione 25 2008-2009 2009-2010
     Settima stagione 24 2009-2010 2010
     Ottava stagione 24 2010-2011 2011
     Nona stagione 24 2011-2012 2012
     Decima stagione 24 2012-2013 2013
     Undicesima stagione 24 2013-2014 2014
     Dodicesima stagione 24 2014-2015 2015
     Tredicesima stagione 24 2015-2016 2016
     Quattordicesima stagione 24 2016-2017 2017


    Personaggi e interpreti

    - Leroy Jethro Gibbs (stagione 1-in corso), interpretato da Mark Harmon, doppiato da Angelo Maggi.
    Capo squadra, ex sergente decorato dei marines, agente speciale dell'NIS (antico nome dell'NCIS) dal 1992. Il suo mentore all'agenzia, Mike Franks, ha indagato sulla morte della prima moglie e della figlia di Gibbs. Dopo che quest'ultimo ha ucciso il loro assassino, è entrato nell'NCIS. Ha avuto altre tre mogli da cui è divorziato. Una delle ex mogli di Gibbs viene assassinata dal fratellastro di Ari (nemesi dell'agente nelle prime due stagioni) per vendicarlo. Gibbs ha avuto anche una relazione con la direttrice Shepard quando erano compagni di squadra. Abbandona l'NCIS alla fine della terza stagione per poi farvi rientro nella stagione successiva dopo aver indagato su due casi per favore personale. Richiama i suoi subalterni con degli scappellotti. Nella settima stagione rischia di essere arrestato per l'omicidio del killer che uccise sua moglie Shannon e sua figlia Kelly. Al termine della dodicesima stagione viene gravemente ferito da un bambino legato al gruppo terroristico de I Chiamati. Dopo aver rischiato di morire viene salvato dall'esperto chirurgo Cyril Taft che diventa poi suo amico.
    - Catlin "Kate" Todd (stagioni 1-2, guest 3-9), interpretata da Sasha Alexander, doppiata da Antonella Baldini.
    Agente dell'NCIS dal 2003 al 2005, morta in missione. Ex agente sei servizi segreti. Esperta in psicologia criminale, rimprovera spesso Tony per il suo carattere infantile. Viene uccisa alla fine della seconda stagione da Ari Haswari fratellastro di Ziva David ex agente dell mossad. Ricompare in seguito in alcuni flashback..
    - Anthony "Tony" DiNozzo (stagioni 1-13), interpretato da Michael Weatherly, doppiato da Alessandro Quarta.
    Membro più anziano della squadra, unitosi all'NCIS nel 2001. Ex poliziotto dell'antidroga e della omicidi di Baltimora, proviene da una famiglia ricca ed è cresciuto col padre. Diventa capo-team tra la terza e la quarta stagione in assenza di Gibbs. Nelle prime quattro stagioni ha un atteggiamento infantile e donnaiolo, dalla quinta stagione cambierà anche grazie alla relazione con Jeanne, figlia di un contrabbandiere internazionale di armi, noto col soprannome di La Grenouille. In seguito instaurerà un rapporto molto particolare con Ziva. Dopo aver scoperto di aver avuto una figlia da Ziva, chiamata Tali, deciderà di lasciare il team per occuparsi della piccola, in quanto la madre è apparentemente morta.
    - Abigail "Abby" Sciuto (stagione 1-in corso), interpretata da Pauley Perrette, doppiata da Patrizia Burul.
    Specialista forense, assistente di laboratorio. Adora vestirsi dark, la musica Metal, le rose nere, e tutto ciò che appartiene a uno stile gotico. Ha una predilezione per Gibbs e una vera dipendenza per il caffè. Ha un ippopotamo di peluche, Bert, che, se compresso, produce un rumore simile a una flatulenza. Ascolta sempre musica mentre lavora.
    - Donald "Ducky" Mallard (stagione 1-in corso), interpretato da David McCallum, doppiato da Ambrogio Colombo.
    Medico legale, assistente dell'NCIS. Si fa chiamare Ducky. La madre, affetta dal morbo di Alzheimer, muore nel corso della settima stagione. Adora raccontare lunghi aneddoti e parlare con i cadaveri.
    - Timothy "Tim" McGee (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretato da Sean Murray, doppiato da Fabrizio Vidale.
    Esperto di informatica, dal 2003 agente speciale dell'NCIS. Ha un breve flirt con Abby, ha scritto un romanzo con protagonisti i suoi colleghi, è "re degli elfi" in un gioco di ruolo. Essendo timido e gentile, è il bersaglio preferito di Tony. Con il passare degli anni diventa uno dei migliori agenti della squadra e quando Tony lascia l'agenzia diventa un agente senior. Nella quattordicesima stagione propone alla sua fidanzata di sposarlo, mentre nella precedente perde il padre, con cui aveva un rapporto molto difficile.
    - Ziva David (stagioni 3-11), interpretata da Cote de Pablo, doppiata da Francesca Fiorentini.
    Ex agente del Mossad, unitasi all'NCIS dal 2005 per sostituire l'agente Todd, morta in missione. Inizialmente il suo compito è evitare la morte del fratellastro Ari, accusato dell'omicidio. Ma sarà lei stessa ad ucciderlo salvando la vita a Gibbs. È specializzata in torture. Nella sesta stagione Tony uccide Michael Revkin, l'uomo di cui Ziva era innamorata; come conseguenza decide di lasciare l'NCIS, ma vi ritorna all'inizio della settima stagione. Decide in seguito di lasciare il Mossad e di entrare stabilmente nell'NCIS, non più come agente di collegamento ma come agente federale, prendendo anche la cittadinanza americana. Per ragioni personali, tra la decima e l'undicesima stagione lascia la squadra per fare ritorno in Israele. Al termine della tredicesima stagione si scopre che Ziva è apparentemente morta durante un'esplosione e che ha messo al mondo una figlia, sua e di Tony.
    - Jennifer Shepard (stagioni 3-5), interpretata da Lauren Holly, doppiata da Emanuela Rossi.
    Direttore dell'NCIS dal 2005 al 2008. È stata compagna di squadra ed ex amante di Gibbs, l'unico in grado di metterla in soggezione. Dalla quarta stagione ha un rapporto materno con Tony dopo che questi ha lavorato sotto copertura per lei. Il suo nemico giurato è il contrabbandiere di armi La Grenouille. Durante la quinta stagione scopre di essere affetta da un male incurabile. Decidendo di non rivelare niente ai compagni di lavoro, viene comunque uccisa in uno scontro a fuoco nel 2008 mentre conduce un'indagine non ufficiale su La Grenouille.
    - Leon Vance (stagione 6-in corso, guest 5), interpretato da Rocky Carroll, doppiato da Saverio Indrio.
    Direttore dell'NCIS dal 2008, in sostituzione del direttore Shepard. Compare anche in alcuni episodi antecedenti come vice direttore e responsabile del distaccamento NCIS della città di San Diego.
    - Jimmy Palmer (stagione 10-in corso, ricorrente 1-9), interpretato da Brian Dietzen, doppiato da Giorgio Milana.
    Secondo assistente di Ducky all'NCIS. Ha avuto una relazione clandestina quanto goffa con l'agente Lee, la nuova arrivata nella squadra. Spesso è attorchiato dai complicati aneddoti di Ducky.
    - Eleanor Bishop (stagione 11-in corso), interpretata da Emily Wickersham, doppiata da Valentina Favazza.
    Ex agente della National Security Agency, agenzia per la quale lavorava come analista. Sposata, a differenza dei colleghi, si unisce alla squadra nel corso dell'undicesima stagione, dopo la partenza dell'agente David. Nel corso della tredicesima stagione il suo matrimonio finisce, a causa dei tradimenti del marito.
    - Nicholas "Nick" Torres (stagione 14-in corso), interpretato da Wilmer Valderrama, doppiato da Stefano Crescentini.
    Da tempo agente sotto copertura, diventa membro del team dopo aver collaborato con Gibbs nell'arresto dei membri della famiglia Silva, gruppo di pericolosi criminali sudamericani.
    - Alexandra "Alex" Quinn (stagione 14-in corso), interpretata da Jennifer Esposito, doppiata da Laura Romano.
    È l'agente NCIS che addestra le giovani reclute. Dopo aver collaborato con il team durante un'indagine di grande importanza accetta la proposta di Gibbs e diventa un nuovo membro della squadra.
    - Clayton Reeves (stagione 14-in corso, guest 13), interpretato da Duane Henry, doppiato da Riccardo Scarafoni.
    Agente inglese, lavora per l'MI6 e si troverà spesso a collaborare con l'NCIS.

    NCIS-stasera1-744x445



    Produzione

    Concezione
    La serie nasce nel 2003, quando Donald P. Bellisario, già ideatore e produttore di altre serie televisive cult come Magnum, P.I. e Airwolf, ottenne il via libera dalla CBS per inserire nell'ottava stagione di JAG - Avvocati in divisa uno speciale doppio episodio in due parti per dare il via ad un potenziale spin-off. I due episodi, intitolati La regina di ghiaccio (Ice Queen) e Catastrofe annunciata (Meltdown), furono trasmessi il 22 e il 29 aprile 2003 e vedono i personaggi che diventeranno protagonisti di NCIS indagare su un caso di omicidio il cui principale sospettato è Harmon Rabb, protagonista di JAG interpretato da David James Elliott.
    Abbandonando temporaneamente il titolo di lavorazione NCIS, poi adottato come titolo ufficiale dopo la prima stagione, la serie ottenne il via libera definitivo per la produzione di prima stagione con il titolo Navy CIS, poi cambiato in Navy NCIS prima del debutto, durante gli upfront del maggio 2003. In origine era stata la rete a voler inserire la parola «Navy» nel titolo, in modo da tenere la serie collegata all'universo di JAG nella mente degli spettatori; ma in seguito i produttori ottennero di ricostituire il titolo originale, sia per allontanare l'accostamento a JAG, sia perché la parola «Navy» risultava ridondante: l'acronimo NCIS sta infatti per «Naval Criminal Investigative Service».
    Anche se formalmente la serie nasce come spin-off, l'ideatore Donald P. Bellisario presentò NCIS non come una «serie costola», derivante da JAG - Avvocati in divisa, ma come una fiction televisiva completamente nuova e indipendente. Bellisario spiegò che nessun personaggio di JAG sarebbe apparso in NCIS e non ci sarebbero quindi stati crossover oltre al backdoor pilot che introdusse la serie. Anche secondo i critici NCIS risultò come una serie autonoma, e, più che ricordare JAG, per certi aspetti, quali il ritmo veloce e l'atmosfera suggestiva, richiama la saga di CSI. Inoltre, Bellisario precisò che, rispetto a JAG, la nuova serie si prefissava l'obiettivo di raggiungere anche un pubblico più giovane. Secondo gli attori e i produttori, NCIS si contraddistingue per il cast corale, la forte caratterizzazione dei personaggi e gli elementi umoristici.

    Cast
    La prima fase del casting si svolse nel mese di marzo 2003, in vista del backdoor pilot che sarebbe stato trasmesso il mese successivo. Mark Harmon venne ingaggiato per interpretare l'agente speciale Leroy Jethro Gibbs; Michael Weatherly per il ruolo di Anthony DiNozzo; David McCallum per il ruolo del medico forense Donald "Ducky" Mallard; Pauley Perrette per la specialista forense Abby Sciuto; e Robyn Lively per interpretare l'agente speciale Vivian Blackadder. Nel successivo mese di giugno, dopo la trasmissione del backdoor pilot e l'approvazione della serie per la produzione di una prima stagione, Sasha Alexander fu ingaggiata per interpretare l'agente Caitlin "Kate" Todd, che sostituì il personaggio dell'agente Vivian Blackadder. In seguito, al cast principale si aggregò anche Sean Murray, interprete dell'agente speciale Timothy McGee, che fece la sua prima apparizione nel settimo episodio.
    Al termine della seconda stagione la Alexander uscì dal cast e il suo personaggio sostituito nell'autunno del 2005 dall'agente Ziva David, interpretata da Cote de Pablo. Nello stesso periodo si unì al cast principale anche Lauren Holly, scelta per interpretare il nuovo direttore dell'NCIS, che, fino ad allora, era stato un personaggio secondario. Nell'estate del 2008, dopo l'uscita di scena del personaggio interpretato da Lauren Holly al termine della quinta stagione, Rocky Carroll entrò nel cast principale come nuovo direttore dell'agenzia Leon Vance.
    Nell'estate del 2013 venne annunciato che Cote de Pablo avrebbe lasciato la serie subito dopo l'inizio dell'undicesima stagione. Per sostituirla, venne quindi ingaggiata Emily Wickersham, la quale impersona il nuovo personaggio Ellie Bishop. Come annunciato il 5 gennaio 2016, Michael Weatherly è uscito dal cast principale al termine della tredicesima stagione, lasciando il posto a tre nuovi attori: Duane Henry, interprete dell'agente proveniente dall'MI6 Clayton Reeves, Jennifer Esposito, per il ruolo dell'agente Alex Quinn, e Wilmer Valderrama. Gli ultimi due esordiscono nella quattordicesima stagione mentre Henry è stato introdotto nel finale della tredicesima insieme a Sarah Clarke, interprete dell'agente speciale dell'FBI Tess Monroe, inizialmente anche lei ingaggiata come potenziale nuova co-protagonista, ma poi non confermata.

    Riprese
    La serie è ambientata a Washington, ma è girata principalmente a Santa Clarita, nel sud della California.

    Showrunners
    Il primo showrunner della serie è stato Donald P. Bellisario, già ideatore e produttore della serie madre JAG. Nel 2007, in seguito ad alcune problematiche interne con il cast, e in particolare con Mark Harmon, Bellisario lascia le redini della serie nelle mani di Shane Brennan, già da tempo autore degli episodi. Due anni dopo Brennan lascia la guida di NCIS per fiondarsi nella produzione del primo spin-off, NCIS: Los Angeles. Il terzo showrunner è Gary Glasberg che porta la serie ai vertici della televisione americana. È nei primi anni della sua gestione che NCIS diventa la serie TV più vista negli Stati Uniti. Glasberg muore prematuramente nel settembre del 2016 a soli 50 anni e la serie viene affidata agli storici autori George Schenck & Frank Cardea, autori di numerosi episodi della serie fin dalla prima stagione.


    Fonte wikipedia

    Una scena

    Video



    Edited by Angelica_ - 1/5/2017, 15:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Mio babbo è il fan numero uno, le ha viste (e riviste) tutte quante. Di riflesso lo vedo anche io ma non mi piace molto...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,493
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Vista ma purtroppo non sono riuscita a vederla tutta :(... Mi piaceva comunque :D.
     
    .
2 replies since 12/10/2014, 15:53   58 views
  Share  
.