Silicon Valley

Mike Judge, John Altschuler, Dave Krinsky, 2014 – in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Silicon Valley



    Silicon Valley è una serie televisiva statunitense, ideata da Mike Judge, John Altschuler e Dave Krinsky e trasmessa in prima visione su HBO a partire dal 6 aprile 2014. Il 21 aprile dello stesso anno HBO ha rinnovato la serie per una seconda stagione e l'8 gennaio 2015 ha annunciato che la première della seconda stagione sarà il 12 aprile 2015. Nel maggio del 2017 la serie viene rinnovata per una quinta stagione.

    Informazioni generali:
    Titolo originale Silicon Valley
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2014 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: commedia
    Stagioni: 4
    Episodi: 38
    Durata: 30 min (per episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Mike Judge, John Altschuler, Dave Krinsky

    Prima visione:
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 6 aprile 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 7 novembre 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Atlantic


    CITAZIONE
    La serie racconta la vita di alcuni programmatori che lavorano in un incubatore gestito da Erlich Bachman il quale fornisce i mezzi e un luogo di lavoro in cambio del 10% dei loro progetti.
    In particolare tra i programmatori vi è Richard il quale lavora a Pied Piper, una nuova piattaforma musicale costruita nell'intento di aiutare i musicisti a capire se le loro nuove canzoni possano essere produzioni creative o plagi ad altre canzoni già uscite.
    La piattaforma tuttavia si rivela essere molto poco utile e anche esteticamente non molto apprezzabile; per questo motivo viene completamente snobbata, fino a quando si scopre che dietro l'inutilità e la bruttezza di Pied Piper si cela un algoritmo di compressione di file molto più efficiente di quanto si sia mai visto prima e che si può applicare a qualsiasi tipo di file.
    Richard verrà presto catapultato nella decisione di dover accettare 10 milioni di dollari per il suo lavoro in toto oppure proseguire la sua strada fondando una società con un finanziamento di 200 mila dollari per il 5% sul suo progetto.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione820142014
    Seconda stagione1020152015
    Terza stagione1020162016
    Quarta stagione1020172017


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - Richard Hendricks (stagione 1-in corso), interpretato da Thomas Middleditch, doppiato da Nanni Baldini.
    È un programmatore di software molto talentuoso, in passato ha studiato a Stanford. Dopo aver accettato i finanziamenti di Peter Gregory, è diventato l'amministratore delegato di Pied Piper. Richard è un ragazzo gentile e onesto, ma anche insicuro. Non reagisce molto bene alle tensioni, infatti quando è stressato o agitato, finisce sempre col vomitare, talvota parla anche balbettando. Solitamente manifesta un carattere mite, ma a volte è incline a lasciarsi trasportare da alcuni attacchi di rabbia. Nonostante il suo indiscutibile talento come programmatore, non è molto bravo a destreggiarsi nel mondo degli affari.
    - Erlich Bachman (stagioni 1-4), interpretato da T.J. Miller, doppiato da Massimo Bitossi.
    È a capo dell'incubatore in cui lavorano Richard e gli altri, vive di rendita dopo aver venduto i diritti di un suo precedente progetto.È un membro del consiglio direttivo di Pied Piper. Passa la maggior parte del suo tempo a oziare, o fare uso di allucinogeni, cerca sempre di spingere Richard a tirar fuori il suo lato più aggressivo. Appare come un uomo rozzo dai comportamenti volgari, ma conosce bene il mondo degli affari. Sentendo ormai di non poter dare molto a Pied Piper si farà assumere alla Bream-Hall finché non darà le dimissioni per mettersi in affari con Keenan Feldspar che però lo pianterà in asso per la Hooli. Dopo questa brutta delusione lascerà la Silicon Valley per andare in Tibet.
    - Nelson Bighetti (stagione 1-in corso), interpretato da Josh Brener, doppiato da Paolo Vivio.
    È un programmatore e amico di Richard, ma diversamente dagli altri programmatori dell'incubatore Bighetti non ha molto talento, infatti gli altri non si fanno problemi nel dire che è completamente inutile. È del tutto incapace di rendersi utile, viene assunto dalla Hooli, ma il suo contributo è praticamente inesistente. Viene spesso chiamato capoccione (Big Head in originale) per assonanza con la pronuncia del suo cognome Italiano.
    - Bertram Gilfoyle (stagione 1-in corso), interpretato da Martin Starr, doppiato da Emiliano Coltorti.
    È uno dei programmatori dell'incubatore, è canadese. Gilfoyle è un ragazzo deciso e serio, ma anche arrogante e presuntuoso, non è solito manifestare sentimenti positivi comunque anche se cerca di non darlo a vedere è leale nei confronti dei suoi amici. Ha una fidanzata di nome Tara e come lei è un satanista.
    - Dinesh Chugtai (stagione 1-in corso), interpretato da Kumail Nanjiani, doppiato da Daniele Raffaeli.
    È uno dei programmatori dell'incubatore, è originario del Pakistan, lui e Gilfoyle passano quasi tutto il loro tempo a litigare, infatti quest'ultimo non manca mai di sottolineare i comportamenti, spesso ridicoli, del collega.
    - Peter Gregory (stagione 1), interpretato da Christopher Evan Welch, doppiato da Roberto Pedicini.
    È un miliardario, capo di una grande azienda informatica, la Raviga. È un uomo stravagante, di poche parole, sembra infatti che niente susciti il suo interesse, tranne infastidire Gavin Belson, infatti ha finanziato il Pied Piper di Richard solo per soffiare l'affare a Gavin. Nel primo episodio della seconda stagione viene rivelato che Peter è morto in un safari a causa dell'attacco di un ippopotamo, che ha costretto Peter a scappare, e mentre correva è morto a causa dell'eccessivo sforzo, in quanto sembra che non fosse molto abituato agli sforzi fisici.
    - Monica Hall (stagione 1-in corso), interpretata da Amanda Crew, doppiata da Domitilla D'Amico.
    È la giovane assistente di Peter, è una ragazza gentile a affettuosa. Sembra saper gestire bene il carattere di Peter. In seguito alla sua morte diventa l'assistente della nuova amministratrice delegata della Raviga, Laurel Bream. Richard la nomina membro del consiglio direttivo di Pied Piper. Ama fumare, però non può farlo liberamente in quanto la cosa non è vista di buon occhio da Laurie. Lei e Monica lasceranno la Raviga mettendo in piedi una loro compagnia: la Bream-Hall. Ha una grande fiducia in Richard e nelle sue capacità, tra l'altro spesso lei riveste il ruolo di voce della ragione di Richard, inoltre più volte è stato inteso che i due provino una certa attrazione reciproca.
    - Donald "Jared" Dunn (stagione 1-in corso), interpretato da Zach Woods, doppiato da Stefano Crescentini.
    È un esperto di pianificazione aziendale, inizialmente lavorava per Gavin Belson, ma alla fine decide di lavorare al Pied Piper, aiutando Richard in quanto prova una sincera stima per lui e per la sua intraprendenza. Lui e Richard diventano buoni amici, inoltre è una grande risorsa per la società, in quanto è molto bravo nella pianificazione aziendale, dove invece Richard e i suoi amici programmatori non sono molto ferrati. Avendo un carattere molto servile, le persone tendono sempre a maltrattarlo. Quando dorme parla nel sonno, in tedesco, anche se curiosamente, lo stesso Jared, afferma di non conoscere tale lingua.
    - Gavin Belson (stagione 1 ricorrente, stagione 2-in corso), interpretato da Matt Ross, doppiato da Luca Biagini.
    È a capo di una grande azienda informatica, la Hooli, un tempo lui e Peter Gregory erano amici, ma ora si odiano. Pratica lo yoga, e sostiene la filosofia zen, ma ha dei problemi nel gestire la rabbia. Ha sempre desiderato mettere le mani sull'algoritmo di compressione dati creato da Richard, essendo una tecnologia estremamente innovativa, cercherà diverse volte di ostacolare il giovane programmatore nella sua scalata al successo, venendo però sempre sconfitto.
    - Jian-Yang (stagione 1 ricorrente, stagione 2-in corso), interpretato da Jimmy O. Yang, doppiato da Alex Polidori.
    È un altro giovane programmatore che vive nell'incubatrice di Erlich, non parla molto bene l'inglese.
    - Laurie Bream (stagione 2-in corso), interpretata da Suzanne Cryer, doppiata da Alessandra Korompay.
    In seguito alla morte di Peter, Laurel prende il suo posto come CEO della Raviga. È la tipica dirigente fredda che pensa solo al profitto, e non avendo grande fiducia in Richard, gli toglie il posto di amministratore delegato di Pied Piper, salvo poi ridarglielo. Quando resterà incinta perderà credibilità tra i dirigenti della Raviga, quindi lascerà la compagnia mettendosi in società con Monica e le due fonderanno la Bream-Hall.
    - Russ Hanneman (stagioni 2-3 ricorrente, stagione 4), interpretato da Chris Diamantopoulos, doppiato da Roberto Certomà.
    È un eccentrico miliardario che finanzia Pied Piper, anche se non fa altro che creare danni. Ama essere un miliardario più di qualunque altra cosa, lui definisce la cosa con il termine di "Tre virgole". È un uomo arrogante, e le persone alla lunga lo trovano insopportabile, infatti gode di pessima fama. Laurel lo estromette dalla società dopo aver ottenuto i posti nel consiglio direttivo in suo possesso, per una cospicua somma di denaro. Tempo dopo, Richard gli chiede nuovamente aiuto per rifinanziare il programma.
    - Jack Barker (stagione 3 ricorrente, stagione 4), interpretato da Stephen Tobolowsky, doppiato da Pasquale Anselmo.
    Il nuovo amministratore delegato di Pied Piper, incaricato da Laurel dopo che Richard è stato sollevato dal suo incarico dal consiglio. Tuttavia verrà in seguito licenziato da Laurie e alla fine Richard riprenderà il suo posto. In seguito inizierà una cospicua alleanza affaristica con Gavin, anche se l'uomo lo riterrà sempre un rivale. Diventa il suo capo della Hooli dopo il licenziamento di Gavin finché quest'ultimo, dopo aver riportato il consiglio amministrativo dalla sua parte in seguito ai problemi che Richard ha causato manomettendo involontariamente i cellulari della Hooli, riuscirà a riprendere il comando della società estromettendo Jack come amministratore delegato.

    Personaggi ricorrenti
    - Aly Dutta (stagione 1-in corso), interpretato da Aly Mawji.
    Programmatore alla Hooli che ha spesso deriso Richard e Big Head. È anche uno degli ingegneri del programma Nucleus.
    - Jason Winter (stagione 1-in corso), interpretato da Brian Tichnel, doppiato da Andrea Mete.
    È uno dei programmatori della Hooli, è un ragazzo arrogante, ma le sue capacità, come quelle dei suoi colleghi, vengono sempre messe in ombra da quelle di Richard e la sua squadra, il cui lavoro si dimostra sempre migliore.
    - Patrice (stagione 1-in corso), interpretata da Jill E. Alexander, doppiata da Laura Lenghi.
    È la segretaria di Gavin Belson.
    - Ron LaFlamme (stagione 1-in corso), interpretato da Ben Feldman, doppiato da Gabriele Lopez.
    È il consulente legale di Pied Piper, assunto da Peter.
    - Gary Irving (stagione 1-in corso), interpretato da Gabriel Tigerman, doppiato da Sergio Lucchetti.
    Manager delle risorse umane della Hooli.
    - Dan Melcher (stagione 1-in corso), interpretato da Jake Broder, doppiato da Luigi Ferraro.
    È il CTO della compagnia assicurativa FGI. Tutte le sue mogli lo tradiranno con Erlich e Richard.
    - Tara (stagione 1-in corso), interpretata da Milana Vayntrub, doppiata da Ilaria Latini.
    È la fidanzata di Gilfoyle.
    - Dempok (stagione 1-in corso), interpretato da Bernard White, doppiato da Franco Mannella.
    È il guru personale di Gavin.
    - Molly Kendall (stagione 2), interpretata da Romy Rosemont, doppiata da Cinzia De Carolis.
    È la dirigente del sito porno multinazionale Intersite, che vuole ottenere il codice di Pied Piper.
    - Pete Monahan (stagione 2-in corso), interpretato da Matt McCoy, doppiato da Massimo Rossi.
    Uno sfortunato avvocato che tempo prima perse la licenza, ha avuto problemi con la droga. Rappresenta Richard, Erlich e Pied Piper dall'appropriazione indebita da parte degli avvocati della Hooli, riuscendo a vincerla.
    - Carla Walton (stagione 2-in corso), interpretata da Alice Wetterlund, doppiata da Perla Liberatori.
    Una programmatrice amica di Dinesh e Gilfoyle che lavora nel team di Pied Piper.
    - Henry (stagioni 2-3), interpretato da Ping Wu, doppiato da Manfredi Aliquò.
    Membro del Consiglio Direttivo della Hooli.
    - C.J. Cantwell (stagione 3), interpretata da Annie Sertich, doppiata da Irene Di Valmo.
    È una giornalista che gestisce un suo privato blog.
    - Keenan Feldspar (stagione 4-in corso), interpretato da Haley Joel Osment, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    Ingegnere di successo specializzato nelle tecnologie per la realtà virtuale. In apparenza dà l'impressione di essere un uomo gentile e carismatico ma in realtà è un doppiogiochista.

    1481638565_episode-20-1920



    Curiosità

    Christopher Evan Welch, che interpretava il milionario Peter Gregory, è morto nel dicembre 2013 a causa di un cancro ai polmoni, dopo aver finito le sue scene per i primi cinque episodi. Il team di produzione ha deciso di non riassegnare la parte rigirando le scene; alla sua morte Mike Judge ha dichiarato "La genialità dell'interpretazione di Chris è insostituibile, e ci ha ispirato nella scrittura della serie". Ha continuato dicendo "L'intera faccenda è stata straziante. Ma noi siamo incredibilmente grati di aver lavorato con lui nel poco tempo che abbiamo avuto insieme. Il nostro spettacolo e le nostre vite sono state enormemente arricchite dal suo essere stato con noi". Nell'ottavo episodio si trova una dedica commemorativa in suo onore alla fine dei titoli di coda. Il personaggio di Peter Gregory non è stato eliminato o rimosso dalla trama della prima stagione.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 10/1/2018, 12:01
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ho terminato la visione della terza ed ultima stagione pochi giorni fa: inizialmente mi attirava poco (troppe frasi volgari buttate lì come riempitivo, storia che procede senza grandi spunti, ecc.), ma gradualmente ha iniziato a piacermi, soprattutto per via dei guai combinati da questa strampalata band di nerd alla ricerca del successo. :lol:
    Senza dimenticare l'attrice che interpreta Monica, davvero brava e carina.
    Ebbene sì: il mio debole per certe attrici, a volte, mi condiziona un po'. :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Una delle mie comedy preferite al momento, una delle poche sit-com che riesce a mantenere una struttura verticale e serializzata e a rimanere al contempo divertente. Bel cast (Kumail Nanjiani e Martin Starr insieme sono fantastici), divertente, bella musica, bei dialoghi e l'utilizzo della cultura pop/nerd è anche piacevole/sensato (non borderline-offensivo alla big bang theory).

    La 3° stagione mi è piaciuta un po' meno delle prime 2 ma rimango fiducioso.

    CITAZIONE
    troppe frasi volgari buttate lì come riempitivo

    Eccetto Bachmann (ma è il suo personaggio obv, è il cartman della situazione) non ho notato eccessi di volgarità. Se ti riferisci a lui beh, un personaggio così sbruffone e amorale ha uno sviluppo nella storia, ed è servito gag esilaranti tipo questa:

    Non la butterei lì come volgarità buttata lì a caso per fare risate facili (non è che dice "cazzo minchia" durante un dialogo e poi parte una risata finta :P)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ops, mi ero dimenticato di risponderti. :P

    Sì, Bachmann è il personaggio che mantiene questo stile per tutta la serie, ma anche gli altri ogni tanto lo imitano con uscite simili.

    Niente di esagerato, intendiamoci...ma incappare in certi dialoghi quando c'erano i miei genitori nei paraggi mi ha fatto sentire un pelino in imbarazzo. :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ho visto i primi 3 episodi della 4° (non so quando uscirà su sky) e mi sta piacendo parecchio questa nuova direzione presa. In pratica hanno risolto in fretta varie sotto-trame aperte nella 3° stagione in un modo che ha permesso di rimischiare un po' le carte sul tavolo e cambiare il focus della storia, dando una ventata d'aria fresca allo show che ormai si era un po' troppo fissato sulle battaglie legali.

    Non posso fare a meno che consigliare di nuovo questa serie, ora è davvero il momento giusto per vedersi le prime stagioni.
    Video
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Finita la quarta, mi spiace molto che abbiano tagliato fuori TJ Miller, più che altro l'uscita di scena di Erlich sembra più un cliffhanger, se davvero non lo rivedremo più porca ***** che svolta oscura che hanno preso :lol:

    Insomma sta stagione è stato un po' un ritorno alle origini, ma ho letto in giro che Mike Judge non vuole andare oltre la sesta, quindi nelle prossime possiamo aspettarci più trama verticale e meno complesse trame circolari che alla fine della serie ti fanno tornare al punto di partenza. In generale mi è piaciuta questa 4°, ma visti i primi episodi un po' speravo di vedere
    Gavin e Richard lavorare insieme, creando una situazione alla jobs - wozniak.



    E Zach Wood si merita un emmy quest'anno, o almeno una nomination, ormai Jared è nell'olimpo dei miei personaggi di sitcom preferiti