Parlami d'amore

Silvio Muccino - 14 febbraio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Parlami d'amore

    image


    Un film di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti, Max Mazzotta, Geraldine Chaplin, Giorgio Colangeli, Niccolò Senni, Giorgio Sgobbi.

    Commedia, durata 115 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita giovedì 14 febbraio 2008.

    CITAZIONE
    Sasha è nato sotto una cattiva stella. I genitori tossici lo hanno isolato crescendolo in una comunità di recupero e, alla loro morte, lo hanno lasciato in un limbo di dolore. Costretto ad abbandonare il centro dopo la dipartita del direttore - l'unica persona nella quale riponeva la sua fiducia - Sasha fatica a trovare il suo posto nel mondo.
    Non deve essere facile chiamarsi Muccino, né scegliere di sedersi dietro la macchina da presa per seguire le orme del più celebre fratello maggiore. Silvio affronta la sua prima volta da regista adattando il romanzo scritto a due mani insieme a Carla Vangelista - un successo letterario con le sue 300mila copie vendute - destinato al grande schermo sin dalla gestazione. Per ottenere credibilità si circonda di professionisti capaci (Arnaldo Catinari, Tonino Zera, Patrizio Marone, Maurizio Millenotti) ai quali sussurra tutte le suggestioni del cinema alto (così alto da essere irraggiungibile) per rimpolpare la sua opera prima di sequenze e location fissate nell'immaginario collettivo.
    Parlami d'amore è un'accozzaglia di citazioni, un presuntuoso esercizio di stile - di un cinefilo che ha la fortuna, al contrario del suo personaggio, di essere nato sotto una buona stella - che manca di personalità e di punti di riferimento con il reale (e il sociale). Non è chiaro come questo film sia riuscito a ottenere un riconoscimento "di interesse culturale". Non è sufficiente parlare di dipendenza (dalle droghe, dall'alcol, dal gioco), di comunità di recupero e di giovani allo sbando se l'argomento viene affrontato con qualunquismo. Silvio punta sul dolore per provocare emozioni, ma per poter parlare di dolore e abbandono bisogna conoscere a fondo la materia o per lo meno saperla trattare con empatia. I personaggi, tutti maledettamente tormentati, che si muovono nella dimensione dark di una Roma notturna in sfacelo, sono stereotipati e per questo inverosimili.
    Come inverosimili e alquanto irritanti appaiono i dialoghi tra i giovani borghesi spudorati (che aspirano a diventare i nuovi Dreamers di Bertolucci) e il ragazzo interrotto di Silvio Muccino. Ma ciò che irrita maggiormente è il modo in cui il Silvio regista e sceneggiatore sfrutta la sofferenza e il tema della dipendenza come mero pretesto per parlare d'amore.

    Tirza Bonifazi Tognazzi

    fonte Mymovies.it

    Trailer:



    Edited by .:Romy:. - 5/11/2009, 10:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    'Parlami d'amore'. 800 mila euro il debutto - 15-02-2008

    Oltre 800 mila euro per il debutto di Silvio Muccino con Parlami d'amore, da ieri al cinema. Il dato brillante si riferisce a circa 600 copie monitorate, mentre il Cinetel dà come incasso di giovedì 14 febbraio 714 mila euro su 490 copie.

    Da oggi saliranno a 755 le copie del film distribuito da 01 con Aitana Sanchez, Carolina Crescentini e lo stesso Silvio Muccino.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Incassi, in testa Silvio Muccino - 18-02-2008

    'Parlami d'amore' di Silvio Muccino vince il fine settimana cinematografico e spodesta dal primo posto 'Caos Calmo', di Antonello Grimaldi, che ora è secondo. Muccino realizza anche la migliore media per sala (4.492 euro), seguito da 'Il Petroliere, che si paizza al nono posto con 3.344 euro di media nelle 108 sale monitorate da Cinetel ed è l'unica nuova uscita, oltre a 'Parlami d'amore', ad entrare nella top ten.

    Calcolando anche 'Scusa ma ti chiamo amore', che è sesto, sono tre i film italiani nella top ten.

    Il box office complessivo del week end è calato del 5% rispetto a quello del precedente e si è attestato su poco più di 9 milioni di euro.
     
    .
  4. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando ho visto il trailer ero piena di aspettative... sono andata a vedere il film al cinema e molte sono state tradite...
    però per essere l'opera prima di muccino junior non c'è male... poteva andare meglio e il film per come era concepito poteva scassare!!!
     
    .
  5. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    image ... mmm, a me invece non é proprio piaciuto :D .. Misteriosamente ritenuto di “interesse culturale”, Parlami d’amore racconta la storia di Sasha, un giovane ragazzo appena uscito da un centro di recupero per tossicodipendenti che cerca di reintegrarsi nella società. Ad aiutarlo ci sarà Nicole, una quarantenne sposata conosciuta dopo un incidente automobilistico.
    I due cominceranno a frequentarsi sempre più, e proprio grazie alla donna Sasha riuscirà a prendere coraggio e a corteggiare Benedetta, una sua vecchia fiamma d’infanzia.
    Silvio Muccino, qui alla sua prima regia, decide di basare il film sul personaggio dal lui stesso intepretato (Sasha) e sui vari problemi che dovrà affrontare per riuscire una volta per tutte a lasciarsi dietro un passato apparentemente burrascoso, facendo però sembrare l’intera pellicola un insieme di luoghi comuni stereotipati all’infinito. Malgrado qualche rarissimo momento di sufficienza, la regia piatta e la sceneggiatura approssimativa (talvolta banale, talvolta troppo e mal ricercata), seppur sorrette da qualche interpretazione sufficiente (anzi, solo una: Benedetta - Carolina Crescentini), non riescono comunque a dare al film il carattere necessario per non apparire scarno e addirittura irritante. Forse nel romanzo originale di Muccino e Vangelista che (confesso) non ho letto e (ammetto) mai leggerò, il tutto può sembrare più sopportabile, ma qui non ci siamo proprio.
    Voto 3
     
    .
  6. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto... Ho letto il libro ed il film è molto coerente...
    Perchè non è la solita storia romantica... è qualcosa di più...
    c'è sia del romantico che del drammatico...
    Come prima volta alla regia Silvio Muccino non è stato male... Ci sono delle scene veramente belle!
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giugyna_88 @ 30/12/2008, 20:55) 
    A me è piaciuto... Ho letto il libro ed il film è molto coerente...
    Perchè non è la solita storia romantica... è qualcosa di più...
    c'è sia del romantico che del drammatico...
    Come prima volta alla regia Silvio Muccino non è stato male... Ci sono delle scene veramente belle!

    totalmente d'accordo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Vidi questo film al cinema assieme ad una coppia. Capite cosa sto dicendo? Io assieme ad un ragazzo ed una ragazza fidanzati. Riuscite ad immaginare qualcosa di più imbarazzante?
    Il film l'ho rivisto un paio di anni fa, mediocre. Troppi personaggi stereotipati e valangate di banalità. Può ingannare piacendo alla prima visione se vi fate cogliere col cuore a pezzi, ma dopo averlo rivisto una volta è già obsoleto e ultra noioso.
    Plagio di Skin nei confronti di Dream On degli Aerosmith con la canzone della colonna sonora.
     
    .
7 replies since 9/2/2008, 18:10   404 views
  Share  
.