Castle

Andrew W. Marlowe, 2009-2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Castle

    b4f364540f82e426371451f3149717b6



    Castle è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009.
    Creata da Andrew W. Marlowe, la serie è interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, e narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett.
    La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC dal 9 marzo 2009. In Italia viene trasmessa in prima visione dal canale satellitare Fox Life dal 16 ottobre 2009 (con il titolo Castle - Detective tra le righe per le prime due stagioni, poi con il titolo originale Castle), e successivamente in chiaro da Rai 2 dal 10 gennaio 2010 (con il solo titolo originale).

    Titolo originale Castle
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2009-2016
    Formato Serie TV
    Genere Police procedural, commedia, romantico
    Stagioni 8
    Episodi 173
    Durata 41 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Andrew W. Marlowe

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 9 marzo 2009
    Al: 16 maggio 2016
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 10 gennaio 2010
    Al: in corso
    Rete televisiva: Rai 2

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 16 ottobre 2009
    Al: 27 luglio 2016
    Rete televisiva: Fox Life (st. 1-6), Fox (st. 7-8)

    CITAZIONE
    New York. Richard Castle, un famoso ed acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective della Squadra Omicidi Kate Beckett a risolvere un caso che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere l'omicidio e, galvanizzato dall'esperienza, Castle – che ha deciso di chiudere con Derrick Storm, uno dei suoi personaggi più riusciti, ed è quindi in cerca di nuove ispirazioni – ha l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett in pianta stabile come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione.
    La collaborazione forzata tra i due non è delle più tranquille: Castle è una persona fuori dagli schemi, entusiasta di questa nuova esperienza lavorativa, mentre Kate è una donna più tranquilla e riservata, che intraprese anni prima la carriera di poliziotta per risolvere l'omicidio della madre, rimasto ancora insoluto. Allo stesso tempo, Castle decide di prendere a modello proprio la detective per creare la nuova protagonista dei suoi romanzi, Nikki Heat. Col tempo, Castle e Kate da semplici colleghi diventano presto amici, e pur negando reciprocamente la cosa, la loro relazione è sempre sul punto di sfociare in qualcosa di più profondo.



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 10 2009 2009
     Seconda stagione 24 2009-2010 2010
     Terza stagione 24 2010-2011 2011
     Quarta stagione 23 2011-2012 2011-2012
     Quinta stagione 24 2012-2013 2012-2013
     Sesta stagione 23 2013-2014 2014
     Settima stagione 23 2014-2015 2015
     Ottava stagione 22 2015-2016 2015-2016


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    -Richard Castle (stagioni 1-8), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Andrea Lavagnino.
    È un famoso scrittore di gialli, che, dopo aver appena ucciso il suo più famoso personaggio, concludendo così brutalmente la serie di libri che l'ha reso ricco e famoso, si trova ora in una crisi creativa. Contemporaneamente, viene chiamato in aiuto del detective Kate Beckett del NYPD per indagare su un serial killer, il quale sembra uccidere le sue vittime con lo stesso modus operandi descritto nei suoi romanzi. Dopo aver aiutato il dipartimento nella caccia all'assassino, Castle chiede ed ottiene il permesso di affiancare l'agente Beckett nelle indagini della squadra omicidi, per avere nuovi spunti narrativi. Ha un'ottima preparazione in medicina forense, psicopatologia criminale e procedure di polizia utili alle sue storie. Prima di scrivere i suoi libri ha intervistato molti criminali e serial killer, e ha conoscenze negli strati sociali più disparati, da un mafioso fan dei suoi libri al sindaco, fino ad agenti della CIA.
    -Kate Beckett (stagioni 1-8), interpretata da Stana Katic, doppiata da Francesca Fiorentini.
    È una detective di prima classe nel NYPD, che ha la reputazione di interessarsi solo ai casi più strani. È diventata poliziotto in seguito all'omicidio irrisolto della madre. Anche se inizialmente è stata sua l'idea di coinvolgere Castle nelle indagini sul serial killer, successivamente le viene "imposto" (controvoglia) di lavorare costantemente con lo scrittore. La loro "convivenza forzata" agli inizi non è delle più facili, ma col tempo tra i due si sviluppa una forte amicizia, che è sempre in procinto di sfociare in qualcosa di più profondo.
    -Javier Esposito (stagioni 1-8), interpretato da Jon Huertas, doppiato da Roberto Certomà.
    È un agente della sezione omicidi dal carattere tranquillo e posato, al servizio di Beckett insieme al suo partner Kevin Ryan. Per una probabile svista che non è stata corretta nel doppiaggio italiano il cognome viene pronunciato Espòsito anziché Esposìto come nell'originale e come più verosimile con l'origine cubana o portoricana.
    -Kevin Ryan (stagioni 1-8), interpretato da Seamus Dever, doppiato da Gabriele Lopez.
    È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere allegro e un po' stravagante. Nella quarta stagione sposa la sua fidanzata Jenny O'Malley (interpretata da Juliana Dever, moglie di Seamus anche nella vita reale) da cui nella sesta stagione avrà una figlia.
    -Lanie Parish (stagioni 1-8), interpretata da Tamala Jones, doppiata da Laura Latini (stagioni 1-4) e da Ilaria Latini e Roberta De Roberto (stagioni 5-8).
    È un medico patologo del dipartimento di polizia, decisamente socievole per il lavoro che svolge. È forse l'unica vera amica di Kate. Durante la terza stagione intraprende una relazione sentimentale con il detective Javier Esposito.
    -Roy Montgomery (stagioni 1-3, guest 6), interpretato da Ruben Santiago-Hudson, doppiato da Roberto Draghetti.
    È il capitano della squadra di detective guidata da Beckett; a differenza di quest'ultima, è favorevole alla presenza di Castle nelle loro indagini. Molto stimato da Kate, viene ucciso sacrificandosi al suo posto, dopo averle confessato di essere uno dei responsabili della morte della madre.
    -Alexis Castle (stagioni 1-8), interpretata da Molly Quinn, doppiata da Giulia Tarquini.
    È la figlia adolescente di Castle, che sembra stare più a suo agio tra gli adulti che con i ragazzi della sua età. Al contrario del padre, con cui ha un ottimo rapporto, è matura ed obbediente.
    -Martha Rodgers (stagioni 1-8), interpretata da Susan Sullivan, doppiata da Lorenza Biella.
    È la eccentrica madre di Castle, un'ex attrice di Broadway che vive e si atteggia ancora come una ragazzina. Vive con il figlio e la nipote Alexis.
    -Victoria Gates (stagioni 4-7), interpretata da Penny Johnson Jerald, doppiata da Isabella Pasanisi.
    È il nuovo capo di Beckett dopo la morte di Montgomery. In precedenza facente parte della sezione Affari interni, il nuovo superiore è chiamato scherzosamente, per il suo carattere duro e ferreo, "Iron Gates". Risulta essere interessata praticamente solo alla propria carriera e non vede di buon occhio la presenza di Castle e il suo rapporto con Beckett.
    -Hayley Shipton (stagione 8), interpretata da Toks Olagundoye, doppiata da Emanuela Baroni.
    Agente della Metropolitan Police Service, che lavora attualmente in una compagnia di agenti di sicurezza. Si definisce uno spirito libero e indipendente.

    Personaggi secondari
    -Jackson Hunt (stagioni 5-6), interpretato da James Brolin, doppiato da Elio Zamuto.
    Incontrandolo in circostanze drammatiche, Castle scopre che si tratta di suo padre nonché di un agente operativo dei servizi segreti e che, pur evitando di rivelarsi per non esporlo a ritorsioni, ne ha seguito da lontano la vita e la carriera. Era lui lo sconosciuto che a dieci anni, fingendo un incontro casuale, gli regalò il romanzo Casino Royale alla cui lettura attribuisce la spinta a diventare scrittore, e in seguito sfruttò i suoi contatti per facilitargli l'accesso agli ambienti della CIA.
    -Gina Cowell (stagioni 1-3), interpretata da Monet Mazur.
    È l'editore di Richard Castle, nonché la sua seconda ex moglie.
    -Jim Beckett (stagioni 1-8), interpretato da Scott Paulin, doppiato da Luigi La Monica.
    È il padre di Kate Beckett.
    -Sidney Perlmutter (stagioni 2-8), interpretato da Arye Gross, doppiato da Marco Mete.
    È un medico legale che assiste Beckett in alcuni casi.
    -Jenny O'Malley-Ryan (stagioni 2-8), interpretata da Juliana Dever.
    È la fidanzata del detective Ryan. I due in seguito si sposeranno e avranno due figli, Sara Grace e Nicholas Javier Ryan.
    -Tom Demming (stagione 2), interpretato da Michael Trucco, doppiato da Francesco Pezzulli.
    È un detective che si occupa di furti e rapine, che conosce inizialmente Beckett e Castle collaborando ad un caso. Successivamente si fidanzerà brevemente con Kate.
    -Mike Royce (stagione 3), interpretato da Jason Beghe, doppiato da Pasquale Anselmo.
    È stato l'addestratore di Beckett quando lei frequentava l'accademia di polizia. Viene ucciso da Russell Ganz.
    -Hal Lockwood (stagione 3) interpretato da Max Martini, doppiato da Luca Ward.
    È un killer professionista al soldo di William Bracken. Verrà ucciso da Roy Montgomery, non prima di aver ferito mortalmente il poliziotto.
    -Vulcan Simmons (stagioni 3 e 6), interpretato da Jonathan Adams, doppiato da da Paolo Marchese.
    È uno spacciatore di droga a Washington Heights. È una delle persone coinvolte nella morte di Johanna Beckett. Nella sesta stagione viene ucciso da uomini assoldati da Bracken.
    -Josh Davidson (stagioni 3-4), interpretato da Victor Webster.
    È un cardiochirurgo, che ha avuto in passato una relazione con Beckett.
    -Jerry Tyson (stagioni 3-7), interpretato da Michael Mosley, doppiato da Alessandro Quarta.
    È un serial killer che torna a terrorizzare la città di New York. Durante la sesta stagione si scopre che ha un complice, la dottoressa Kelly Nieman, con cui tenterà di uccidere Beckett nella settima stagione. Durante la settima stagione viene ucciso da Esposito, durante un piano architettato da Castle, Esposito e Ryan per salvare Beckett da Tyson e Nieman.
    -Carver Burke (stagione 4), interpretato da Michael Dorn, doppiato da Raffaele Palmieri.
    È lo psichiatra di Beckett, che la aiuta a superare la sua situazione e anche trattare con le sue varie emozioni nascoste.
    -Michael Smith (stagione 4-8), interpretato da Geoff Pierson, doppiato da Gianni Giuliano.
    È un facoltoso avvocato e un vecchio amico di Roy Montgomery. Alla morte di quest'ultimo riceve il dossier contenente i documenti che incastrerebbe l'assassino della madre di Kate.
    -William H. Bracken (stagione 5-8), interpretato da Jack Coleman, doppiato da Angelo Maggi.
    È un senatore, colui che ha commissionato l'omicidio della madre di Beckett. Viene arrestato e, in seguito, trova la morte in prigione.
    -Kelly Nieman (stagioni 6-7), interpretata da Annie Wersching.
    È una dottoressa, collaboratrice di Jerry Tyson. Viene uccisa da Beckett.



    Produzione

    Come affermato dal protagonista Nathan Fillion in un'intervista, spesso le riprese della serie (che iniziano ogni anno intorno al mese di luglio) si protraggono fino a 14 ore al giorno, e capita che si lavori sul set anche il sabato. Inoltre, nonostante la serie sia ambientata a New York, le riprese avvengono a Los Angeles; lo stesso Fillion si è meravigliato di quanti luoghi della città californiana siano simili alla grande mela. A New York è stato girato, nel 2009, solamente l'episodio pilota della serie.
    Dopo i 10 episodi della prima stagione, la serie è stata confermata per una seconda stagione di 13 episodi, poi portata a 24 episodi. In seguito anche la terza e la quinta stagione, inizialmente composte da 22 e 23 episodi rispettivamente, hanno visto aumentare a 24 episodi la loro durata.
    Il 18 aprile 2016 la ABC ha comunicato l'uscita dal cast di Stana Katic e Tamala Jones in vista dell'eventuale rinnovo per una nona stagione; ciò nonostante, il 13 maggio 2016 la serie è stata ufficialmente cancellata.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 3/7/2016, 13:46
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Prima serie tv che ho scelto di guardare, casualmente su rai 2 la seguiva mio padre e a cena non potevo fare altro che guardarla. Poi me la sono cercata qua e là e alla fine l'ho ripresa dall'inizio. È un police procedural (si chiamano così? ) classico che ha molti elementi che apprezzo in una serie tv
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    eeeeh lo sapevo che dovevo seguire il mio modus operandi, ovvero lasciar finire completamente una serie e POI guardarla. Invece questa la seguo mano a mano e oggi ho visto l'ultimo episodio e mo devo aspettare a settembre per sapere cosa succede. So che è normale ma per me no XD
     
    .
2 replies since 30/7/2014, 11:58   119 views
  Share  
.