Interstellar

Christopher Nolan - 6 novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snaporaz @ 30/11/2014, 02:38) 
    È comunque il suo film che più mi sia piaciuto dopo Memento.

    Ammazza, sei cattivo: Memento è il primo, dopodichè ne ha fatti altri 5 (escluso Interstellar) :D
    Cmq a me Nolan regista non mi ha mai deluso, tutti i suoi film sono sempre stati al limite del capolavoro (soprattutto Insomia e Inception, per certi versi quasi simili).
    Nolan è un regista che ha sì un approccio realistico alla trama (vedi anche la sua iperrealistica trilogia batmaniana) ma è uno che non si sofferma sui dettagli (come torna a Gotham dal pozzo, Bruce? Come mangia Bane? Che fine ha fato Joker? nell'ultimo film, tutto il mondo mangia il mais, pure le tribù del Borneo o gli eschimesi?). Sono dettagli, non cambiano la storia saperli o meno, lui li sorvola a piè pari e si concentra su altri risvolti della trama, sulle emozioni dei protagonisti, sulla grandiosità delle scene, sul nocciolo dl film, sul perchè si è andato a vedere questo deteminato film (quindi per sapere cosa combinerà Batman o se un astronauta salverà il mondo, ad esempio), sulla regia accurata, sugli aspetti tecnici ma anche emozionali dei protagonisti.
    Detesta il 3D (e giustamente) perchè sa che lo deconcentrebbere (lui e gli spettatori) dalla vera essenza della storia da raccontare. Ama l'Imax perchè dà piu luce alle scene di grandiosità che lui vuole mostrate.

    Il film mi ha lasciato senza fiato, ma anche perchè tre ore sono letterlmente volate via e perchè io sono nato e cresciuto con 2001: Odsissea Nella Spazio, film che mio padre mi portò al cinema a vederlo, molti decenni fa, e che spessissimo mi ha sempre citato, anche scherzosamente (ne parlavamo spesso).
    Quindi anche su Interstellar ritroviamo alcuni stilemi o citazioni o omaggi o ammiccamenti al capolavoro kubrickiano: dove là si cominciava con cavernicoli che si dedicavano alla caccia, qui si vedono contadini dediti all'agricoltura. Dove là si vedeva il monolito nero, qua ti aspetta un wormhole. Dova là c'era David Bowman che scollegava tutti gli hard-disc del super-computer HAL-9000, qua c'è la scena, visivamente uguale, di Cooper che sposta i libri dalla parte "sbagliata" di una libreria. Dove là c'era una stanza bianca con un letto e un vecchio (il protagonista), qua c'è una stanza bianca di ospedale, con una vecchia (la figlia del protagonista).
    Cioè, è chiaro che Nolan ha voluto scavare nel subconscio di chi ben conosceva il capolavoro kubrickiano, per poterlo poi piacevolmente accontentarlo. E su soggetti, come me per esempio, che collegano 2001: Odissea Nello Spazio alla propria vita, a propri eventi personali, cio viene facile.
    In poche parole: con me Nolan sfonda una porta aperta :D Con chi ha sempre detestato Kubrick e non ha mai amato il suo capolavoro fantascientifico, inverce avrà dei problemi a farsi accettare.

    C'è comunque chi, come me, urla all'ennewsimo capolavoro e chi, come altri, ne sono rimasti molto soddisfatti. La critica esulta, il botteghino esplode, non ho trovato in giro nessuna recensione totalmente negativa e molti sono pronti a scommettere che potrebbe essere candidato per praticamente tutte le categorie all'Oscar (esculso miglior cortometraggio, miglior documentario e miglior film di animazione ovviamente):

    Miglior film
    miglior regista
    miglior attore protagonista (Matt MacConoghey)
    miglior attore non protagonista (Micheal Cayne)
    miglior attrice protagonista (Ann Hathaway)
    miglior attrice non protagonista (Jessica Chastain)
    miglior sceneggiatura originale
    miglior fotografia
    miglior montaggio
    miglior colonna sonora
    migliori effeti speciali
    migliori effetti sonori
    migliori effetti speciali sonori

    Incrociamo le dita e aspettiamo la primavera ;) :D :lol: Voi che dite?

    Edited by v for vendetta - 1/12/2014, 19:30
     
    .
47 replies since 21/7/2014, 14:41   1112 views
  Share  
.