SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano

2020 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,230
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline

    SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano






    Informazioni generali:

    E' una serie televisiva documentaristica originale realizzata da Netflix, prodotta e sviluppata da Gianluca Neri per la casa di produzione 42, scritta da Carlo Gabardini, Gianluca Neri e Paolo Bernardelli con la regia di Cosima Spender, la supervisione al montaggio di Valerio Bonelli, le musiche di Eduardo Aram, e la direzione della fotografia di Diego Romero.


    Prima visione:

    30 dicembre 2020, Netflix.


    CITAZIONE
    Attraverso testimonianze e immagini di repertorio, la docu-serie in 5 episodi racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini, dalla fondazione alla morte dell'imprenditore.

    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima520202020




    Produzione


    I produttori esecutivi sono Nicola Allieta, Christine Reinhold e Andrea Romeo.
    La docu-serie è stata realizzata attraverso 180 ore di interviste e con le immagini tratte da 51 differenti archivi per ricostruire la storia in modo fattuale e accurato.

    fonte Wikipedia

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Online
    Finita venerdì. A me è piaciuta parecchio, devo dire che da sempre mi sono interrogata sull' exursus storico di SanPatrignano e sulla figura di Muccioli. Dunque questa mini-serie l'ho vista molto volentieri con alte aspettative. E devo dire che non sono stata delusa. L'ho trovata fatta bene, ben contestualizzata e imparziale, in quanto offre punti di vista tutti diversi fra loro e il 90% di questi provengono da gente che ha vissuto in prima persona l'esperienza. L'unica cosa che non ho tanto apprezzato è il fatto di non aver approfondito bene il coinvolgimento dei Moratti...da dove nasce, perchè? Al riguardo alcune cose le lasciano intendere altre proprio le omettono, la saltano. Considerando poi che addirittura
    i Moratti diventano i titolari della comunità mandando via di fatto il figlio di Muccioli
    potevano dedicare più spazio a quest'aspetto anche per dare un quadro più chiaro della situazione attuale. Perché poi alla fine si può dire che la serie si ferma
    alla morte di Muccioli.
    La qualità del prodotto c'è infatti ho anche il dubbio che sia stata una scelta voluta più che una superciliatà narrativa.
    Nel complesso comunque un bel prodotto assolutamente da vedere, specie perché rappresenta un pezzo importante di storia italiana ancora oscuro per molti versi, e poi perché secondo me riesce alla perfezione nell'intento di farti riflettere sulla tematica.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Online
    Oggi ho sentito un'intervista alla Moratti la quale diceva che ormai sono i titolari al 100% della comunità. Sarei curiosa del perchè il figlio di Muccioli ha deciso di mollare tutto.
     
    .
2 replies since 2/10/2022, 21:36   47 views
  Share  
.