Gomorra - La serie

Roberto Saviano, 2014 - 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Gomorra - La serie



    Gomorra è una serie televisiva italiana ispirata all'omonimo best seller di Roberto Saviano.

    Titolo originale: Gomorra
    Paese: Italia
    Anno: 2014 – 2021
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, gangster, noir, thriller
    Stagioni: 5
    Episodi: 58
    Durata: circa 44-55 min (episodio)
    Lingua originale: napoletano, italiano
    Ideatore: Roberto Saviano

    Prima visione
    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 10 gennaio 2015
    Al: in corso
    Rete televisiva: Rai 3

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 6 maggio 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Atlantic, Sky Cinema 1

    CITAZIONE
    La serie racconta le malefatte di spacciatori di droga e appartenenti a organizzazioni criminali di stampo camorristico, con ramificazioni nel mondo degli affari e in quello della politica.

    gomorra-1024x719



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV Italia
    Prima stagione122014
    Seconda stagione122016
    Terza stagione122017
    Quarta stagione122019
    Quinta stagione102021


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali

    - Ciro Di Marzio, (stagione 1-5) interpretato da Marco D'Amore. Detto l'Immortale, in quanto ha la capacità di superare indenne le situazioni più critiche e pericolose, è il giovane emergente della cosca e pupillo di Pietro Savastano. È inizialmente il migliore amico di Genny, ma in seguito, quando Imma prenderà il potere relegandolo ad un ruolo secondario, deciderà di tradire il clan di cui ha sempre fatto parte per divenire lui stesso un boss, alleandosi con il capo degli scissionisti, nonché rivale dei Savastano, Salvatore Conte. Riuscirà in seguito a ritagliarsi un posto di sempre maggior rilievo nella malavita napoletana, eliminando molti dei suoi nemici tra cui lo stesso Salvatore Conte e il suo vecchio boss Pietro.
    - Genny Savastano, (stagione 1-5) interpretato da Salvatore Esposito. È il figlio del boss Pietro Savastano, inizialmente manovrato da Ciro. Vuole prendere il posto del padre, ma all'inizio non è all'altezza del ruolo criminale, quando torna dall'Honduras, Genny diventa più forte di carattere,ma nonostante ciò viene imbrogliato spesso da Ciro. Dopo il matrimonio con Azzurra, Genny diventa padre lo stesso giorno in cui fa uccidere il proprio da Ciro.
    - don Salvatore Conte, (stagioni 1-2) interpretato da Marco Palvetti. È il capo del clan rivale dei Savastano, che si allea con Ciro Di Marzio alla fine della prima stagione. Viene ucciso pochi giorni dopo il suo compleanno da ’o Mulatto in seguito ad un piano fallito per uccidere Ciro in un agguato organizzato da quest'ultimo. Salvatore Conte si dimostra una persona molto religiosa e con un forte legame con sua madre.
    - don Pietro Savastano, (stagioni 1-2) interpretato da Fortunato Cerlino. È il capo famiglia della cosca dei Savastano, deciso a mantenere vivi i commerci di stupefacenti nel suo quartiere ma anche oltre. Viene ucciso alla fine della seconda stagione da Ciro Di Marzio, per vendicare la morte della figlia Maria Rita, uccisa su suo ordine.
    - Immacolata Savastano, (stagione 1) interpretata da Maria Pia Calzone. Detta donna Imma, è la moglie del capocamorra, che intende succedergli, non considerando pronto il figlio per quel ruolo. Mantiene le redini del potere quando il marito viene arrestato. Viene uccisa in un attentato organizzato da Ciro Di Marzio, dopo aver scoperto il tradimento di questi.
    - Annalisa Magliocca detta Scianel, (stagione 2-3) interpretata da Cristina Donadio. Diventa la reggente dell'importante piazza di spaccio del fratello Zecchinetta, boss ucciso dagli scagnozzi di Genny nella prima stagione.
    - Patrizia Santoro, (stagione 2-4) interpretata da Cristiana Dell'Anna. È la capocommessa nel negozio di moda dove si servono tutte le donne più in vista di Secondigliano e dunque un "orecchio" che si rivelerà utilissimo per suo zio, Malammore, luogotenente di Pietro Savastano. Rimasta orfana di entrambi i genitori, vive assieme al fratello Alessio ed alle due sorelle Maria e Silvana, ai quali fa da tutrice. Rompe i rapporti con i fratelli dopo essere diventata la nuova compagna di Pietro Savastano.
    - Malammore (stagioni 1-3), interpretato da Fabio de Caro. È uno dei Vecchi affiliati ai Savastano, il più fedele degli uomini di don Pietro, suo braccio destro e zio di Patrizia (figlia di suo fratello, deceduto da alcuni anni). Dopo l'arresto di don Pietro è contrario al ruolo di Genny nel clan dopo la morte della madre, subisce un attentato da ’o Track a cui sfugge. Libererà don Pietro dal regime carcerario del 41 bis, e metterà sua nipote Patrizia al servizio di don Pietro come informatrice.
    - Azzurra Avitabile (stagioni 2-5), interpretata da Ivana Lotito. Figlia del capo camorra Giuseppe Avitabile, intraprende una relazione con Genny Savastano e ne resta incinta. Sul finale della seconda stagione diviene la moglie di Genny. Il figlio che partorirà avrà lo stesso nome del nonno paterno: Pietro Savastano.
    - Giuseppe Avitabile (stagioni 2-3), interpretato da Gianfranco Gallo. Camorrista trapiantato a Roma, a capo di una vasta rete di traffico di droga e con svariati interessi nel campo delle costruzioni, ospita Genny (che allaccia una relazione con sua figlia Azzurra), e gli propone di poter entrare in affari con il clan Savastano.
    - Enzo Villa, detto Sangueblù (stagioni 3-5), interpretato da Arturo Muselli. Rampollo di una delle più importanti e storiche famiglie camorristiche del centro di Napoli all'epoca guidata dal nonno, detto ’o Santo, poi caduto in disgrazia; assieme al suo gruppo di sodali si allea con Ciro, Genny, Scianel e Patrizia per riconquistare il potere e il prestigio perduti. Riuscirà nel suo intento, e otterrà il dominio assoluto su Forcella.
    - Elia Capaccio, detto 'o Diplomato (stagioni 3-5), interpretato da Andrea Di Maria. Capo camorra di Napoli Centro assieme a suo fratello ’o Crezi. Sono i nipoti di don Aniello Pastore da cui erediteranno il clan e quindi nuovi membri dei Confederati.
    - Ferdinando Capaccio, detto 'o Crezi (stagioni 3-4), interpretato da Carlo Caracciolo. Membro dei Confederati e fratello di ’o Diplomato. Sostiene insieme al fratello e ’o Sciarmant di eliminare Enzo e ci proverà subendo però la perdita di uomini e armi. In seguito insieme al fratello si ribella a 'o Stregone uccidendolo nella sua casa. Viene ucciso da Enzo Sangueblù dopo essere stato torturato.
    - Valerio Misano, detto 'o Vucabulà (stagioni 3-4), interpretato da Loris De Luna. Ragazzo benestante, residente a Posillipo, nella Napoli bene, entrerà in contatto con Enzo e verrà risucchiato dal mondo della malavita organizzata, dalla quale è fortemente attratto. Diventerà il braccio destro di Enzo e dopo aver parlato con uno dei fratelli Capaccio esorta Enzo a sbarazzarsi di Genny.
    - Gerlando Levante (stagione 4), interpretato da Gianni Parisi. Boss di un potente clan della provincia di Caserta, è zio di Genny da parte di madre. Offre la sua collaborazione al nipote, ma non vede di buon occhio Patrizia, in quanto ritiene che una donna non sia adatta a comandare e arriva al punto di volerla uccidere. La situazione con la donna si complica con la relazione prima e il matrimonio poi che la boss ha con Michelangelo, il suo secondogenito.
    - Michelangelo Levante, detto Mickey (stagione 4), interpretato da Luciano Giugliano. Figlio prediletto di don Gerlando, a differenza dei fratelli ha potuto studiare e prendere una laurea. Sposa Patrizia dopo averla messa incinta, contro il volere del padre. Cerca poi di far da mediatore tra le due famiglie, quella dei genitori e quella di sua moglie, scegliendo poi di proteggere quest'ultima.
    - Saro Levante (stagioni 4-5), interpretato da Antonio Gargiulo. Primogenito di don Gerlando, fratello di Francesco e Michelangelo Levante, braccio armato della sua famiglia, è molto legato al padre del quale esegue gli ordini, assieme a suo fratello Francesco.
    - Francesco Levante, detto Ciccio (stagioni 4-5), interpretato da Gennaro Apicella. Terzogenito di don Gerlando e braccio armato della famiglia Levante, molto legato al padre del quale esegue gli ordini in maniera minuziosa.
    - Grazia Levante (stagioni 4-5), interpretata da Claudia Tranchese. È la figlia minore del capo-clan Gerlando Levante, e quindi l'unica sorella di Michelangelo, Francesco e Saro Levante. Soggiogata insieme alla madre al rigido potere patriarcale della sua famiglia, è l'unica Levante ad accettare di buon occhio la moglie di suo fratello Michelangelo, Patrizia.
    - Angelo 'o Maestrale (stagione 5), interpretato da Mimmo Borrelli. È il feroce boss di Ponticelli che si rivelerà fondamentale per la guerra di Genny contro i Levante e per permettergli di riprendersi Secondigliano.
    - donna Luciana (stagione 5), interpretata da Tania Garribba. È la moglie di 'o Maestrale, donna dall’aspetto minuto ma con un carattere feroce al pari del marito e un’intelligenza astuta e raffinata.
    - Nunzia Carignano (stagione 5), interpretata da Nunzia Schiano. È la moglie di 'o Galantommo, donna fiera e infaticabile, che come un’ombra silenziosa veglia sul marito anche quando è in disaccordo con le sue scelte. Porta con dignità e discrezione il lutto per la perdita del figlio, che ancora giovane morì di un male incurabile.
    - Federico Maccauro, detto 'o Munaciello (stagione 5), interpretato da Carmine Paternoster. È un piccolo e taciturno capopiazza di Secondigliano. Viene ucciso da Genny dopo essersi recati nel luogo in cui viene tenuto il figlio di quest'ultimo e dopo averlo continuamente deriso.


    Personaggi secondari

    - Attilio Diotallevi (stagione 1), interpretato da Antonio Milo. È uno dei Vecchi affiliati alla famiglia dei Savastano, amico stretto di Ciro, che lo considera come un padre.
    - Antonietta Diotallevi (stagione 1), interpretata da Simona Capozzi. È la moglie di Attilio Diotallevi.
    - Zecchinetta (stagione 1), interpretato da Massimiliano Rossi. È uno dei Vecchi membri del clan Savastano, tra gli uomini più stretti di don Pietro. Fratello di Scianel.
    - Renato Bolletta, detto Bullett (stagione 1), interpretato da Mimmo Esposito. È uno dei Vecchi affiliati ai Savastano gestore della piazza di spaccio delle Case dei Puffi.
    - Carlucciello ’o Pisciavindolo (stagione 1), interpretato da Walter Lippa. Uno dei Vecchi membri del clan Savastano, zio di Tonino Spiderman, un giovane amico di Genny.
    - Michele Casillo (stagioni 1-4), interpretato da Ivan Boragine. È uno dei migliori amici di Genny Savastano. Lo stesso Genny decide di farlo candidare a sindaco di Giugliano, portandolo alla vittoria grazie ad attività propagandistiche illecite.
    - ’o Flipper (stagioni 1-4), interpretato da Salvatore Vacca. È un alleato di Genny.
    - ’o Baroncino (stagione 1), interpretato da Gaetano Di Vaio. È uno dei 'Vecchi fedelissimi dei Savastano, molto esperto sull'economia legata alla compravendita e allo spaccio delle sostanze stupefacenti.
    - Vitale ’o Fringuello (stagione 1), interpretato da Alfonso Postiglione. È uno dei Vecchi affiliati alla cosca dei Savastano. Fratello di ’o Zingaro.
    - Vitale ’o Zingaro (stagione 1), interpretato da Giovanni Allocca. È uno dei Vecchi sodali dei Savastano. Fratello di ’o Fringuello viene ucciso da ’o Cardillo con delle raffiche di mitra per ordine di Genny, mentre era in auto con quest'ultimo.
    - Aniello l'Africano (stagione 1), interpretato da Claudio Corinaldesi. È un membro del clan Savastano. Viene ucciso durante un agguato a Salvatore Conte.
    - Alfredo ’a Lisca (stagione 1), interpretato da Emilio Vacca. È un membro della cosca dei Savastano. Viene ucciso durante un agguato a Salvatore Conte.
    - Lino Centocapelli (stagione 1), interpretato da Carlo Guitto. È un sodale dei Savastano. Viene ucciso durante un agguato a Salvatore Conte.
    - Pino (stagione 1), interpretato da Carmine Battaglia. È uno dei Giovani membri del clan Savastano. Resta ucciso in un agguato teso dagli uomini di Conte.
    - ’o Pop (stagione 1), interpretato da Emanuele Vicorito. È uno dei Giovani affiliati della cosca dei Savastano. Resta ucciso in un agguato teso dagli uomini di Conte.
    - Tonino Spiderman (stagione 1), interpretato da Alessio Gallo. È uno dei Giovani fedelissimi dei Savastano, nipote di Carlucciello ’o Pisciavindolo.
    - Danielino (stagione 1), interpretato da Vincenzo Sacchettino. È un giovanissimo meccanico, affascinato dal mondo della camorra; ignaro dei meccanismi e delle trame di potere, è facilmente manovrato da Ciro Di Marzio per uccidere Tonino Russo, un uomo fidato di Conte.
    - Massimo (stagione 1), interpretato da Domenico Balsamo. Fratello di Danielino e autista personale di Salvatore Conte.
    - Franco Musi (stagione 1), interpretato da Antonio Zavatteri. È il commercialista fidato dei Savastano, a cui affida il compito di riciclare i proventi illeciti.
    - Gaia Musi (stagione 1), interpretata da Annamaria Malipiero. È la moglie del commercialista Franco Musi, ignara delle attività illecite in cui è coinvolto il marito.
    - Perla (stagione 1), interpretata da Matilde Gioli. È la figlia di Gaia, moglie del commercialista Franco Musi, alla quale è molto legato, amata come se fosse sua figlia naturale.
    - Eremenko (stagione 1), interpretato da Rinat Khismatouline. È un capo della mafia russa che opera a Barcellona.
    - Salvo Nunziata (stagione 1), interpretato da Michelangelo Dalisi. È un informatore di Pietro Savastano.
    - Augusto Parisi (stagione 1), interpretato da Rosario D'Angelo. È il capocamorra di Casavatore.
    - Pasqualino (stagione 1), interpretato da David Power. È un giovane ragazzo tossicodipendente finito detenuto presso il carcere di Poggioreale a causa di una rapina ad una gioielleria di Mergellina.
    - Antonio (stagione 1), interpretato da Francesco Murolo. È un vecchio amico di Pietro Savastano, detenuto presso il carcere di Poggioreale.
    - Rino (stagione 1), interpretato da Tommaso Palladino. È un poliziotto penitenziario in servizio presso il carcere di Poggioreale, fedele di Pietro Savastano.
    - Tokumbo (stagione 1), interpretato da Sidy Diop. Ex militare, è un membro della cosca di nigeriani che spacciano la droga acquistata dai Savastano.
    - Comandante del carcere (stagione 1), interpretato da Lello Serao. È l'onesto comandante delle guardie del penitenziario di Poggioreale. Durante la permanenza di Pietro Savastano in prigione cerca di osteggiare le sue comunicazioni con l'esterno sottoponendolo allo stesso trattamento degli altri detenuti.
    - Marta Giacobone (stagione 1), interpretata da Susy Di Benedetto. È una giovane ragazza lesbica che, successivamente al suicidio del padre indebitato con l'usuraio Leccalecca, chiede protezione a donna Imma.
    - Franco Leccalecca (stagione 1), interpretato da Nuccio Siano. È un usuraio che viene ucciso da Malammore e Zecchinetta su ordine di donna Imma.
    - Marina (stagione 1), interpretata da Luisa Esposito. Assistente e autista di fiducia di donna Imma, sarà uccisa da Rosario ’o Nano successivamente all'agguato a quest'ultima.
    - Noemi (stagione 1), interpretata da Elena Margaret Starace. Prima fidanzata di Genny Savastano, incontrata presso una discoteca di Casavatore.
    - Jessica Chianese (stagione 1), interpretata da Antonella Carillo. Seconda fidanzata di Genny Savastano e figlia di Demetrio Chianese, un noto medico di Giugliano in Campania, che Genny vorrebbe come alleato per portare Michele Casillo alla vittoria delle elezioni comunali.
    - Luigi Fabretti (stagione 1), interpretato da Oscar di Maio. Primo cittadino uscente di Giugliano in Campania, sarà sconfitto alle elezioni amministrative da Michele Casillo, il giovane candidato sindaco supportato da Genny Savastano.
    - Tonino Russo (stagione 1), interpretato da Pietro Juliano. Esponente di spicco del clan di Salvatore Conte, verrà ucciso da Danielino sotto ordine di Ciro Di Marzio.
    - Bruno (stagione 1), interpretato da Antonio Orefice. Giovane amico di Danielino, lo aiuterà a nascondersi dopo che quest'ultimo scopre l'inganno di Ciro Di Marzio.
    - Manu (stagione 1), interpretata da Denise Perna. Persona totalmente estranea ad ambienti criminali, è la giovane fidanzata di Danielino e sarà torturata e uccisa da Ciro Di Marzio nel tentativo di costringerla a rivelargli il luogo del nascondiglio del fidanzato (di cui peraltro è ignara). Il personaggio di Manu è ispirato a Gelsomina Verde.
    - Pablo (stagioni 1-2), interpretato da Carlo Musella. È la guardia del corpo di Salvatore Conte a Barcellona.
    - ’o Track (stagioni 1-2), interpretato da Carmine Monaco. Entrato nel mondo della camorra come uno dei nuovi pupilli di Genny Savastano, partecipa all'agguato contro le vecchie guardie e sopravvive all'attentato di Salvatore Conte.
    - Rosario Ercolano, detto 'o Nano (stagioni 1-2), interpretato da Lino Musella. È il migliore amico e braccio destro di Ciro Di Marzio.
    - Deborah Di Marzio (stagioni 1-2), interpretata da Pina Turco. Moglie di Ciro e madre di Maria Rita, viene uccisa dal marito perché sospetta che la donna possa divenire collaboratrice di giustizia.
    - Maria Rita Di Marzio (stagioni 1-2), interpretata da Claudia Veneziano. Figlia di Ciro e Deborah Di Marzio. Viene crudelmente uccisa alla fine della seconda stagione da Malammore su ordine di don Pietro.
    - Lorenzo 'o Pitbull (stagioni 1-2,5), interpretato da Vincenzo Fabricino. È un affiliato alla famiglia dei Savastano, amico di Ciro Di Marzio. In seguito alla disfatta degli Scissionisti abbandonerà Napoli per sempre come hanno fatto alcuni dei vecchi sgherri di Ciro.
    - Capa 'e Bomba (stagioni 1-3), interpretato da Giovanni Buselli. È uno dei Giovani membri della cosca dei Savastano.
    - Carmeniello ’o Cardillo (stagioni 1-3), interpretato da Christian Giroso. È uno dei Giovani membri dei Savastano. Partecipa all'agguato della vecchia guardia uccidendo i fratelli Vitale e si salva dall'attentato di Salvatore Conte.
    - Avvocato dei Savastano (stagioni 1,5), interpretato da Saverio Mattei. È il legale di don Pietro prima cercando di tirarlo fuori dal carcere e di Genny poi quando è ricercato.
    - Aniello Pastore (stagioni 2-5), interpretato da Nello Mascia. È un vecchio boss di una cosca camorristica operante nella zona centrale di Napoli e alleato di Giuseppe Avitabile. Membro dei Confederati, lascerà il suo potere ai suoi nipoti, i fratelli Elia e Ferdinando Capaccio.
    - ’o Zingariello (stagione 2), interpretato da Gianluca Di Gennaro. Figlio di ’o Zingaro e nipote di ’o Fringuello, questi due Vecchi membri del clan Savastano, uccisi dagli scagnozzi di Genny.
    - Nina (stagione 2), interpretata da Alessandra Langella. È una ragazza transessuale, che lavora come cantante alle cerimonie. S'innamora, ricambiata, del boss Salvatore Conte.
    - Gabriele ’o Principe (stagione 2), interpretato da Antonio Folletto. Luogotenente di Salvatore Conte e molto abile nel tagliare la cocaina.
    - Azmera (stagione 2), interpretata da Liana Balogun. È una ragazza di colore, fidanzata di ’o Principe, vorrebbe vivere una vita più tranquilla, sognando un futuro diverso per sé e il suo ragazzo.
    - Totò 'o Mulatto (stagione 2), interpretato da Luca Gallone. È uno dei principali luogotenenti di Salvatore Conte, gestisce una piazza di spaccio ed è l'amico fraterno di ’o Principe.
    - Mario Cantapane (stagione 2), interpretato da Michele Rosiello. È l'autista personale di Scianel.
    - Angelo Sepino (stagione 2), interpretato da Vincenzo Nemolato. È un giovane criminale che si rende protagonista di una rapina ai danni dell'Alleanza e, verosimilmente due, ai danni di Scianel.
    - Angioletto (stagione 2), interpretato da Arturo Sepe. È un soldato di Pietro Savastano, viene ucciso durante la faida per il controllo di una piazza di spaccio da ’o Track.
    - Raffaele Magliocca, detto Lelluccio (stagione 2), interpretato da Vincenzo Pirozzi. È il figlio di Scianel, marito di Marinella. Uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna a 7 anni, viene reintegrato dalla madre negli affari dell'Alleanza.
    - Tommaso Natale (stagioni 2-3), interpretato da Luigi Pisani. È il braccio destro di Giuseppe Avitabile.
    - Fernando (stagioni 2-5), interpretato da Gianni Spezzano. È un soldato di Ciro, spesso funge anche da sua guardia del corpo assieme a ’o Pitbull.
    - Domenico (stagioni 2-3), interpretato da Francesco Verde. È la guardia del corpo di Scianel, sarà lui ad uccidere Mario Cantapane e ’o Track.
    - Sergio (stagioni 2-3), interpretata da Luca Varone. È un soldato al comando di don Pietro Savastano dopo la sua evasione. Esce di scena misteriosamente.
    - ’o Puledro (stagioni 2-3), interpretato da Giovanni Rienzo. È un soldato al comando di Pietro Savastano dopo la sua evasione, spesso accompagna Malammore. Esce di scena misteriosamente.
    - ’a Zeppola (stagioni 2-4), interpretato da Pasquale Russo. È uno dei soldati di Pietro Savastano dopo la sua evasione. Esce di scena misteriosamente, ma nella quarta stagione ritornerà al servizio di Genny su sua richiesta.
    - Marinella (stagioni 2-3), interpretata da Denise Capezza. È la moglie del figlio di Scianel, Lelluccio Magliocca, nonché sua assistente, da lei costantemente umiliata perché non l'ha mai gradita.
    - ’a Lince (stagioni 2-3), interpretato da Antonio Ciccone. È un soldato al comando di Pietro Savastano dopo la sua evasione.
    - Joaquin Rollero (stagioni 2-3), interpretato da Alfredo Herrera. Uno dei trafficanti honduregni che diventa un fidato amico di Genny.
    - ’o Ghepardo (stagioni 2-4), interpretato da Gaetano Amato. È uno dei Ragazzi del Vicolo, alleato a Genny. Verrà arrestato assieme a Patrizia e tanti altri dopo la soffiata di Michelangelo Levante.
    - Nicola (stagioni 2-4), interpretato da Riccardo Ciccarelli. È un membro dei Ragazzi del Vicolo. Dopo la morte di ’o Cardillo e di Capa 'e Bomba diventa il loro capo e rimane con Genny occupandosi di riscuotere i soldi per i posti di lavoro.
    - Ruggero ’o Stregone (stagione 3), interpretato da Carlo Cerciello. È il capocamorra di maggior peso all'interno dei Confederati, gestisce il traffico di droga nel centro di Napoli.
    - Gegè (stagione 3), interpretato da Edoardo Sorgente. È un ragazzo che ha studiato in Inghilterra originario di Secondigliano e amico di Genny, in seguito divenuto suo contabile a Roma.
    - Edoardo Arenella, detto 'o Sciarmant (stagione 3), interpretato da Pasquale Esposito. Capocamorra di Forcella e dei Quartieri Spagnoli e membro dei Confederati.
    - Carmela Villa (stagione 3), interpretata da Angela Ciaburri. Sorella di Enzo, gestisce una pizzeria a Forcella ed è desiderosa di vendetta per la sua famiglia.
    - Ronni (stagioni 3-5), interpretato da Roberto Olivieri. Membro dei Talebani, è uno degli uomini più importanti della cosca.
    - 'o Bellebbuono (stagioni 3-5), interpretato da Alessandro Palladino. Membro del clan di Enzo, di cui è uno dei componenti più importanti. Sarà uno dei pochi a rimanere fedele a Enzo del quale è diventato, dopo la morte di Valerio, il secondo in comando.
    -Eliuccio (stagioni 3-4), interpretato da Eugenio Marzella. È un soldato del clan di Enzo.
    - ’o Frisbi (stagioni 3-4), interpretato da Marcello Gravina. È un soldato del clan di Enzo. Morirà durante l'assalto di ’o Crezi e i suoi soldati nel tentativo di proteggere il quartiere assieme a Eliuccio.
    - ’o Selfi (stagioni 3-4), interpretato da Livio Cori. È un soldato dei Talebani. Rimarrà sempre fedele ad Enzo. Viene ucciso da ’o Diplomato.
    - Signor Misano (stagioni 3-4), interpretato da Pierluigi Cuomo. È il padre di Valerio.
    - Antonello 'o Cantonese (stagioni 3-5), interpretato da Mariano Coletti. Soldato dei Talebani e amico di Ronni.
    - 'a Golia (stagioni 3-4), interpretato da Francesco Capriello. Uno dei soldati più importanti dei Talebani. Accompagna Sangueblù in Bulgaria per l'acquisto di cinque chili di eroina.
    - Maria (stagioni 3-4), interpretata da Gina Amarante. È la fidanzata di Enzo ed è l'unico membro di sesso femminile della sua banda. Verrà uccisa da ’o Diplomato.
    - 'o Topmodel (stagioni 3-4), interpretato da Roberto Russo. È un soldato del clan di Enzo. Morirà durante una rapina organizzata dal clan.
    - MMA (stagioni 3-5), interpretato da Francesco Da Vinci. È uno degli uomini di Enzo. Assieme a ’o Cantonese e ’a Golia tradirà il clan di Forcella e spingerà buona parte dei Talebani a passare con i Capaccio.
    - 'o Snicher (stagioni 3-4), interpretato da Riccardo Marotta. È un soldato del clan di Forcella. Uno dei pochi che rimarrà fedele a Enzo. Verrà ucciso da 'o Diplomato.
    - Lino (stagione 4), interpretato da Alessio Galati. Cugino di Nicola, lo aiuterà a scoprire chi è stato a far sequestrare il carico. Morirà in un agguato teso dai Levante.
    - Benedetta Levante (stagione 4), interpretata da Autilia Ranieri. È la moglie di don Gerlando e cugina di donna Imma. Verrà uccisa col marito e la sua scorta dagli sgherri di Genny.
    - Igor (stagioni 4-5), interpretato da Pavel Zelinskiy. È un broker croato che gestisce i carichi di droga diretti a Secondigliano.
    - Alberto Resta (stagione 4), interpretato da Andrea Renzi. Stimato e abile manager di successo, entrerà in affari con Genny per la costruzione dell'aeroporto.
    - Walter Ruggeri (stagioni 4-5), interpretato da Gennaro Maresca. È un magistrato ed ha l'obiettivo di riuscire a incastrare e arrestare Genny. Suo figlio e quello di Genny, cioè Pietro, si trovano nella stessa classe.
    - Tiziana Palumbo (stagioni 4-5), interpretata da Daniela Ioia. È l'assistente voluta da Alberto Resta per la realizzazione del secondo polo aeroportuale di Napoli.
    - Raffaele (stagioni 4-5), interpretato da Ciro Esposito. È il portavoce di 'o Maestrale. Muore con un colpo di pistola alla testa sparato da Ciro Di Marzio mentre consegna ad 'o King.
    - Lavinia (stagione 5), interpretata da Lucienne Perreca. È la sorella di donna Luciana e la moglie di 'o Jaccio.
    - Vincenzo Carignano (stagione 5), interpretato da Antonio Ferrante. È l'anziano boss di un piccolo paese alle pendici del Vesuvio dove tutto è rimasto fermo nel tempo. È detto 'o Galantommo.
    - Carmelo Lo Diacono (stagione 5), interpretato da Vincenzo Borrelli. È il braccio armato dei Carignano, 'o Galantommo prima, e Nunzia poi.
    - Cosimo Maccauro, detto Canzuncella (stagione 5), interpretato da Giampiero De Concilio. È il fratello minore di 'o Munaciello.
    - 'o Jaccio (stagione 5), interpretato da Renato De Simone. È il cognato di donna Luciana, padre di due bambine e componente della cosca di 'o Maestrale.
    - 'o King (stagione 5), interpretato da Gennaro Basile. Capopiazza di Secondigliano, viene ucciso assieme a Raffaele da Ciro Di Marzio.
    - Uocchiebell' (stagione 5), interpretato da Michele Cantalupo. È un capopiazza di Secondigliano. Scontento dei Levante, sostiene apertamente Genny dopo che questi ruba il carico ai suoi nemici.
    - Ilya Kurianov (stagione 5), interpretato da Viktor Ferin. È un trafficante russo, amico di Dimitri. Tratta di affari in segreto con Genny.
    Dimitri (stagione 5), interpretato da Anatolijs Fečins. Ex sodale di Yuri Dobeshenko, boss malavitoso russo ucciso nel film spin-off L'immortale in collaborazione sottobanco con Ciro Di Marzio, ne prende il comando e tratta affari in società con egli.
    Restenente (stagione 3) interpretato da Gabriele guerra. E' un uomo di o sciarmant ucciso da sangue blu.



    1401285537_Gomorra_genny_savastano



    Produzione

    Le riprese della prima serie sono cominciate nel marzo 2013 e si sono svolte a Napoli, Milano, Ferrara, Mentone e Barcellona. Gli attori sono stati diretti da Stefano Sollima, (già regista di Romanzo criminale - La serie), Francesca Comencini e Claudio Cupellini. La maggior parte delle scene tenute all'esterno sono state girate nella periferia e nell'entroterra di Napoli, nella serie hanno fatto da sfondo i quartieri: Ponticelli, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, il rione 219 di San Vitaliano e il Parco Verde di Caivano.
    Le riprese della seconda stagione, con un budget di 16 milioni e mezzo di euro, sono cominciate il 14 aprile 2015 a Colonia, in Germania, per poi spostarsi a giugno a Nola e sono terminate a Napoli il 6 novembre seguente. Altre scene sono riprese a Roma, Bergamo, Milano, Trieste, in Croazia e Honduras. I dodici nuovi episodi vanno in onda dal 10 maggio 2016 al 14 giugno 2016 sui canali Sky Atlantic e Sky Cinema 1, chiudendo con un +66% di telespettatori in più rispetto alla media della prima stagione. Ai registi della prima stagione si aggiunge anche Claudio Giovannesi.
    È già in programma anche la produzione di una terza stagione (che vedrà l'abbandono alla regia di Stefano Sollima, perché impegnato in altri progetti), le riprese terminano il 7 giugno 2017.
    Tale stagione viene trasmessa su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 dal 17 novembre al 22 dicembre dello stesso anno. Il 14 e 15 novembre nei cinema sono stati proiettati il primo e il terzo episodio in anteprima, riscuotendo molto successo.

    Le riprese della quarta stagione iniziano il 16 aprile 2018 e terminano il 29 novembre dello stesso anno; alcune scene sono state registrate a Poggiomarino, Londra, Bologna e Reggio Emilia. Alla direzione della serie, assieme ai confermati Francesca Comencini e Claudio Cupellini, si aggiungono Marco D'Amore (già protagonista delle prime tre stagioni della stessa) al suo debutto come regista, Enrico Rosati e Ciro Visco (questi ultimi già aiuto-registi nelle stagioni precedenti). Tale stagione viene trasmessa a partire dal 29 marzo 2019 al 3 maggio dello stesso anno su Sky Atlantic e Sky Cinema 1.

    Le riprese della quinta stagione, l'ultima della serie e che vede l'abbandono alla regia di Francesca Comencini, Enrico Rosati e Ciro Visco, sono state girate a Riga, in Lettonia, nel settembre 2020. Dal 29 ottobre 2020 al 22 maggio 2021 si sono svolte a Napoli e a Roma. Tale stagione viene trasmessa a partire dal 19 novembre 2021 al 17 dicembre dello stesso anno su Sky Atlantic e Now.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by °_Ronnie_° - 30/12/2021, 18:36
     
    .
  2. fox1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che ne pensi tu Brendon? Stesso regista di Romanzo criminale

    Edited by fox1990 - 29/4/2014, 11:56
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Si è sempre Stefano Sollima e mi aspetto un buon prodotto visto quello che è riuscito a fare con Romanzo Criminale, a vedere dal trailer e da qualche scena sembra che abbia mantenuto lo stesso stile, anche qui ci sono attori giovani esordienti e l'ambientazione sembra caratterizzata bene e molto realistica, ti dirò che i presupposti ci sono tutti, vediamo un po' e aspettiamo la prima puntata per avere un'impressione migiore, sicuramente da Sollima mi aspetto un buon lavoro.
     
    .
  4. Cuono D'Iorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    All'inizio ero scettico , non volevo seguirla la serie
    poi leggendo alcune recensioni mi sono incuriosito e la trovo davvero ben fatta
    Alcuni critici americani e inglesi hanno paragonato Gomorra -La Serie a "Quei Bravi Ragazzi" e " The Wire"
    e la regia di Sollima a quella di Scorsese e Tarantino , forse sono paragoni esagerati
    ma è comunque un ottimo prodotto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    dopo romanzo criminale, guarderò anche questa! appena finisce, of course
     
    .
  6. Slink94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che non è questa serie! Fantastica da qualsiasi punto di vista. La cosa che mi ha stupito in più rispetto a romanzo criminale è che TUTTI i personaggi riescano a farti capire come sono delle merde fino al midollo. Qui non ti affezioni ai protagonisti, ma li disprezzi dal primo all'ultimo perché la realtà dei fatti, ti viene detta in modo chiaro. Il lato umano non esiste, i protagonisti hanno smesso di essere uomini molto tempo fa e adesso ne hanno un vago ricordo. Non è facile rendere un'atmosfera simile e in questo Sollima c'è riuscito alla grande. Magari dovrei rivederla più volte per analizzarla al meglio però posso affermare di non aver trovato un difetto in questa serie. Il ritmo è quello giusto, la sceneggiatura verosimile e una regia impeccabile. Siamo solo alla prima stagione e pur essendo due generi diversi credo che in generale Gomorra non abbia nulla da invidiare a Breaking Bad. Semplicemente una serie fantastica!
     
    .
  7. M.A.T.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slink94 @ 16/10/2014, 17:32) 
    Quello che non è questa serie! Fantastica da qualsiasi punto di vista. La cosa che mi ha stupito in più rispetto a romanzo criminale è che TUTTI i personaggi riescano a farti capire come sono delle merde fino al midollo. Qui non ti affezioni ai protagonisti, ma li disprezzi dal primo all'ultimo perché la realtà dei fatti, ti viene detta in modo chiaro. Il lato umano non esiste, i protagonisti hanno smesso di essere uomini molto tempo fa e adesso ne hanno un vago ricordo. Non è facile rendere un'atmosfera simile e in questo Sollima c'è riuscito alla grande. Magari dovrei rivederla più volte per analizzarla al meglio però posso affermare di non aver trovato un difetto in questa serie. Il ritmo è quello giusto, la sceneggiatura verosimile e una regia impeccabile. Siamo solo alla prima stagione e pur essendo due generi diversi credo che in generale Gomorra non abbia nulla da invidiare a Breaking Bad. Semplicemente una serie fantastica!

    Gomorra > Breaking Bad
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    È finita? dai che la voglio vedere XD
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Terminata anche la seconda stagione, insieme a Romanzo Criminale forse la serie tv italiana più bella e meglio realizzata di sempre, non a caso sono gli stessi produttori e lo stesso regista.
    Entrambe le stagioni realizzate benissimo, la seconda è stata venduta in 150 paesi compresi gli USA, nel formato originale in italiano con i sottotitoli, le produzioni di Sky sono tutt'altra cosa rispetto alle fiction di Mediaset, ehm.... se vogliamo chiamarle serie quelle. Attori molti bravi alcuni presi dalla strada per rendere la realtà ancora più credibile, ovviamente grande merito a Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Fortunato Cerlino e Andrea Pavetti, che hanno svolto un lavoro fantastico nell'interpretare dei personaggi veri e spietati. Le scene di azione sono girate e montate come se fosse una serie tv americana, non sembra un prodotto italiano e la scelta di recitare in dialetto napoletano ha reso il tutto ancora più realistico e affascinante. Arriverà anche una terza stagione visto il grande successo, la storia si è evoluta bene e i vari personaggi si sono evoluti, ci sono ancora tanti scenari aperti che possono variare, grande merito a tutta la produzione e ovviamente a Roberto Saviano, l'artefice di tutto.
    Consigliatissima se volete vedervi una serie tv ITALIANA coi controcazzi.
     
    .
  10. Eis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha visto il finale ieri?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,614
    NSC Top Player
    +1,275
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Topic aggiornato alla 5° stagione.

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,338
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Leggo in questo topic che la Gioli ha preso parte a questo telefilm...sono curiosa di vederla...lei poi se non erro ha un accento settentrionale marcato...
     
    .
11 replies since 28/4/2014, 15:47   2001 views
  Share  
.