Girls

Lena Dunham - 2012, in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Girls


    Girls


    Girls è una serie televisiva statunitense in onda sul canale via cavo HBO dal 15 aprile 2012.
    La serie è creata, interpretata e prodotta da Lena Dunham. Tra i produttori esecutivi figura Judd Apatow. La prima stagione è stata premiata con il Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale. La HBO ha rinnovato la serie per una terza stagione composta da 12 episodi.
    I diritti per la messa in onda in Italia sono stati ottenuti da MTV, che ha trasmesso la prima stagione dal 10 ottobre 2012 e la seconda dal 13 febbraio 2013.


    Titolo originale: Girls
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2012 - in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: commedia, drammatico
    Stagioni: 6
    Episodi: 62
    Durata: 30 minuti (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio: 16:9
    Colore: colore
    Audio: sonoro

    Crediti
    Ideatore: Lena Dunham
    Produttore esecutivo: Lena Dunham, Judd Apatow, Jenni Konner, Bruce Eric Kaplan (co-produttore esecutivo) Ilene S. Landress (co-produttore esecutivo)
    Casa di produzione: Apatow Productions

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 15 aprile 2012
    Al: in corso
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 10 ottobre 2012
    Al: in corso
    Rete televisiva: MTV

    CITAZIONE
    La serie segue le vicende di quattro amiche che stanno cercando di costruirsi una vita dopo essersi trasferite a New York. Hannah, il personaggio principale, è un'aspirante scrittrice poco più che ventenne costretta a ridiscutere le proprie aspirazioni dopo che i genitori decidono di tagliarle i fondi per il suo mantenimento ed è accompagnata dalle migliori amiche Marnie, Jessa e Shoshanna. Hannah scoprirà quanti sbagli è necessario commettere pur di sopravvivere a New York con dei progetti ambiziosi.

    girls16



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 10 2012 2012
     Seconda stagione 10 2013 2013
     Terza stagione 12 2014 inedita
     Quarta stagione 10 2015 inedita
     Quinta stagione 10 2016 inedita
     Sesta stagione 10 2017 inedita


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - Hannah Horvath, interpretata da Lena Dunham, doppiata da Letizia Ciampa.
    È un'aspirante scrittrice originaria del Michigan, dopo aver frequentato l'Oberlin College si trasferisce a New York dove divide un appartamento con la sua migliore amica Marnie (al 1616 di India Street, nel quartiere Greenpoint, a Brooklyn). Si trova in difficoltà economiche dopo che i suoi genitori decidono di non darle più soldi. Ha un'originale relazione sentimentale con Adam. Scopre che il suo precedente ragazzo Elijah in realtà è gay. Dopo alcune sfortunate esperienze lavorative trova un posto nella caffetteria dell'amico Ray. Hannah sembra avere paura quando nel rapporto con Adam si prospetta un grande salto, infatti dopo aver litigato con Marnie è alla ricerca di una persona con la quale dividere le spese, Adam le propone di vivere insieme ma lei si accorda anche con Elijah come nuovo coinquilino. Dopo aver lasciato Adam ha una breve relazione con Sandy, un ragazzo repubblicano e questa è una delle cause che portano Hannah a lasciarlo. Le viene dato l'incarico di scrivere un eBook in un mese, ma non riuscirà a portarlo a termine, la pressione e lo stress riportano alla luce un disturbo ossessivo-compulsivo che aveva già ai tempi delle scuole superiori. Dopo essere tornata insieme ad Adam comincia a superare i suoi problemi psichiatrici, la pubblicazione del suo eBook si blocca dopo che David, il suo editore, muore. Viene assunta da GQ per scrivere articoli promozionali, ma dopo qualche tempo si licenzia perché teme che così non riuscirà a diventare una scrittrice. Viene accettata al prestigioso corso di specializzazione di scrittura creativa all'Università dell'Iowa.
    - Marnie Michaels, interpretata da Allison Williams, doppiata da Valentina Favazza.
    Conosce Hannah dai tempi del college e lavora come assistente in una galleria d'arte. È fidanzata con Charlie ma non sembra esserne molto entusiasta. Dopo essersi lasciati Marnie cerca di rimettersi con lui, ma una volta che ciò accade la ragazza gli confessa di non voler stare con lui, dimostrando di non avere le idee molto chiare sulla loro relazione. Rimane molto scossa quando scopre che Charlie ha trovato una nuova ragazza dopo poco tempo. A seguito di una velenosa lite con Hannah lascia l'appartamento e si trasferisce momentaneamente da Shoshanna. Dopo aver perso il lavoro alla galleria d'arte viene assunta come hostess in club per uomini, qui una sera reincontra Booth Jonathan, un artista concettuale per il quale Marnie ha da sempre un'infatuazione, e in seguito hanno un rapporto sessuale. Booth considera Marnie come un'accompagnatrice e non come la sua ragazza, e questa scoperta sconvolge Marnie. Viene incoraggiata da Ray a seguire il suo sogno di diventare una cantante. Dopo aver appreso che Charlie ha avuto successo si rimette insieme a lui. Qualche tempo dopo Charlie la lascia, inizia lavorare nel locale di Ray, con il quale ha una relazione, ma poi si licenzia. Diventa l'assistente di una sua amica che ha aperto una galleria d'arte.
    - Jessa Johansson, interpretata da Jemima Kirke, doppiata da Eva Padoan.
    Lascia l'Oberlin College dopo averlo frequentato per 7 mesi a causa di una dipendenza da eroina. Dopo aver viaggiato molto torna a New York e si stabilisce nell'appartamento della cugina Shoshanna. Trova lavoro come baby-sitter occupandosi delle due bambine di Katherine e Jeff. Si sposa con Thomas-John in una cerimonia a sorpresa dopo averlo conosciuto poche settimane prima, dopo una cena i suoi genitori i due hanno una discussione e si lasciano. Si fa ricoverare in un centro di disintossicazione, ma si fa cacciare. Inizia a lavorare in un negozio di vestiti per bambini, ma dopo aver incontrato Jasper, un uomo conosciuto al centro, torna a fare uso di droga. Aiuta un'anziana fotografa disabile a praticare l'eutanasia, la quale però in punto di morte cambia idea.
    - Shoshanna Shapiro, interpretata da Zosia Mamet, doppiata da Erica Necci.
    È una ragazza molto candida e gentile, ospita nel suo appartamento la cugina Jessa. Frequenta l'Università di New York ed è una fan di Sex and the City. Confessa alle amiche di essere ancora vergine, in seguito avrà il suo primo rapporto sessuale completo con Ray. La loro relazione termina quando emergono le loro diversità di età, ambizione e interessi. In seguito ha rapporti occasionali con diversi ragazzi. Non riesce a laurearsi nei tempi che aveva prestabilito a causa di 3 crediti.
    - Adam Sackler, interpretato da Adam Driver, doppiato da Andrea Mete.
    È il ragazzo di Hannah, fa il falegname e il suo appartamento a Prospect Heights è anche il laboratorio. In passato ha avuto dei problemi di alcolismo. Inizialmente la loro relazione sembra essere caratterizzata solamente dal sesso, col passare del tempo diventa più profondo. Il loro rapporto s'incrina quando lui le confessa di amarla ma lei non risponde. Non riesce ad accettare la rottura con Hannah, una sera va a casa sua ma lei chiama la polizia, Adam viene arrestato per dei piccoli reati pregressi e passa una notte in prigione. Ha una breve relazione con Natalia. Dopo essere tornato con Hannah comincia a cercare di diventare un attore, fa alcune audizioni e poi ottiene una parte in un musical di Broadway, questa nuova carriera complica la relazione con Hannah.
    - Raymond "Ray" Ploshansky, interpretato da Alex Karpovsky, doppiato da Gianfranco Miranda.
    Ha nove anni più di Hannah. È un amico di Charlie, con il quale forma i Questionable Goods, e gestisce una caffetteria, dove poi assumerà Hannah. Durante una folle festa si prende cura di Shoshanna sotto l'effetto di crack, la quale, tempo dopo, perderà la verginità con lui. Durante la relazione con Shoshanna si trasferisce nel suo appartamento, la ragazza lo sprona a crescere ed a diventare un imprenditore. Il suo capo gli affida la direzione di un nuovo locale in apertura.
    - Elijah Krantz, interpretato da Andrew Rannells, doppiato da Flavio Aquilone.
    È l'ex-ragazzo di Hannah dei tempi del college, scopre di essere gay durante la relazione con lei. Diventa coinquilino di Hannah ma dopo aver fatto sesso con Marnie viene lasciato dal suo compagno e abbandona l'appartamento.
    - Desi Harperin, interpretato da Ebon Moss-Bachrach.
    È un attore che ha lavorato come co-protagonista nello spettacolo teatrale Major Barbara insieme ad Adam. Ha una fidanzata di nome Clementine, che lo lascerà quando inizierà una relazione nascosta con Marnie, inizialmente, suo accompagnatore musicale. I due in seguito si sposeranno, ma alla fine anche Marnie si separerà da lui, in quanto non tollera il suo comportamento infantile e di superiorità.
    - Fran Parker, interpretato da Jake Lacy.
    Collega di lavoro di Hannah con cui ha un appuntamento.

    Personaggi secondari
    - Loreen e Tad Horvath, interpretati da Becky Ann Baker e Peter Scolari, doppiati rispettivamente da Stefanella Marrama e Mario Cordova.
    Sono i genitori di Hannah e vivono a East Lansing nel Michigan dove svolgono l'attività di professori. All'inizio della serie (seppur con qualche riluttanza da parte di Tad) decidono di tagliare i soldi mensili destinati a Hannah, in modo da motivarla ancora di più nella scrittura. Hannah va a trovarli in occasione del loro 30º anniversario di nozze ma non fa cenno ai suoi recenti problemi economici.
    - Charlie Dattolo, interpretato da Christopher Abbott, doppiato da Alessio De Filippis.
    È il premuroso fidanzato di Marnie, stanno insieme dai tempi del college, dove si sono conosciuti ad una festa. Si lasciano quando, leggendo per caso il diario di Hannah, scopre le perplessità che l'amica ha scritto sulla loro relazione. Poco dopo la rottura conosce la sua nuova ragazza Audrey che in seguito lo lascia perché gelosa di Marnie. Insieme a Ray forma la band Questionable Goods. In seguito crea una startup per lo sviluppo di una app per smartphone, Forbid, che ha immediato successo facendogli guadagnare molti soldi. Dopo aver lasciato Marnie la sua società fallisce e va a lavorare in un negozio di scarpe.
    - Katherine e Jeff Lavoyt, interpretati da Kathryn Hahn e James LeGros.
    Sono i genitori di due bambine alla quale Jessa fa da baby-sitter. Lei è una produttrice di documentari, lui è disoccupato. Jeff vuole intraprendere una relazione con Jessa, ma lei lo respinge. Viene licenziata, ma Katherine cercherà di convincerla a tornare al lavoro. Jessa rifiuterà sapendo della forte attrazione tra lei e Jeff e della sua inagibilità a crescere.
    - Thomas-John, interpretato da Chris O'Dowd.
    Dopo un imbarazzante incontro con Jessa e Marnie presso la sua abitazione, finisce con lo sposare Jessa in una cerimonia a sorpresa ma il matrimonio è di breve durata. Si occupa di venture capital.
    - Laird Schlesinger, interpretato da Jon Glaser.
    Vicino di casa di Hannah e disintossicato.
    - Hermie, interpretato da Colin Quinn.
    E'il boss di Ray al locale dove lavora che teme di morire a causa di una malattia sconosciuta.
    - David Pressler-Goings, interpretato da John Cameron Mitchell.
    E'l'editore di Hannah per il suo e-book. Sia bisessuale che gay, trasferisce il libro sull'applicazione Grindr. In seguito, verrà trovato morto e durante il suo funerale si scopre che aveva una moglie di nome Annalise.
    - Natalia, interpretata da Shiri Appleby.
    E'l'ex-ragazza di Adam che verrà lasciata quando lui si metterà con Hannah.
    - Caroline Sackler, interpretata da Gaby Hoffmann.
    È la sorella di Adam. Dimostra segnali di squilibrio mentale. Si trasferisce per un po' di tempo nell'appartamento di Hannah e Adam, dopo un litigio se ne va e si stabilisce da Laird, loro vicino di casa, da quale avrà un bambino.
    - Clementine Barrios, interpretata da Natalie Morales.
    E'la fidanzata di Desi che non crede alla sua relazione segreta con Marnie.
    - Jasper, interpretato da Richard E. Grant.
    Amico di Jessa nella riabilitazione. Arriva a New York alla sua ricerca, ma lei lo lascia affinché stia con la figlia Dot.
    - Mimi-Rose Howard, interpretata da Gillian Jacobs.
    E'la nuova fidanzata di Adam nel periodo in cui Hannah era nell'Iowa.
    - Dill Harcourt, interpretato da Corey Stoll.
    Nuovo interesse amoroso di Elijah.
    - Tally Schifrin, interpretata da Jenny Slate.
    Compagna del college di Hannah.

    AllisonWilliamsHBOGirlsFilmsNewYorkVbEmuv_kBxul



    Produzione

    Nel 2010 Lena Dunham ha realizzato il suo primo lungometraggio, Tiny Furniture, che ha scritto, diretto ed interpretato, ottenendo recensioni positive dalla critica e il premio per miglior sceneggiatura d'esordio agli Independent Spirit Awards 2011. Grazie al successo del film, la Dunham viene contattata dalla HBO per una collaborazione.
    La Dunham sviluppa l'idea di raccontare, in maniera il più realistica possibile, le vicende di quattro giovani amiche alle prese con le aspirazioni e le umiliazioni quotidiane, tra fallimenti lavorativi e relazioni sentimentali senza futuro. Il progetto ha iniziato a concretizzarsi dopo il coinvolgimento di Judd Apatow, che ha prodotto la serie attraverso la sua Apatow Productions. L'episodio pilota è stato ordinato a metà settembre del 2010, mentre l'ordine per l'intera produzione della prima stagione è avvenuto nel gennaio 2011. Lena Dunham ha curato la sceneggiatura di tutti i 10 episodi, che compongono la prima stagione, e ne ha diretti 5.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 29/1/2017, 17:15
     
    .
  2. marti.chessa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro questa serie, grandissima l'interpretazione di Lena Dunham che con molto coraggio si rifiuta di modificare le sue idee per Girls: c'è stata una piccola polemica per le scene di nudo, a cui partecipa tranquillamente la stessa produttrice, lasciando così naturale e realistica ogni puntata.
    Tutto ciò che possiamo gustare sono quattro ragazze sui 25 in un telefilm sincero, senza fronzoli o forzature, permettendoci di esaminare a fondo e con lentezza le protagoniste.
    Mi è capitato di leggere recensioni in cui si paragonava questa serie a Sex and the city, che trovo decisamente femminista e l'opposto di Girls.
    E così, i tradimenti potranno essere al femminile e non mancheranno ragazzi sensibili a cui viene frantumato il cuore da ragazze forti e indipendenti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,054
    NSC Top Player
    +884

    Status
    Offline
    La polemica sulle scende di nudo c'è stata non tanto per le stesse (HBO ha fatto delle scene di nudo e di sesso esplicito un suo marchio quasi, vedasi Game of thrones), quanto per il fatto che viene mostrato il corpo della Dunham che non si può definire propriamente esteticamente "bello", almeno non secondo i canoni condivisi, quando siamo abituati a vedere in tv e al cinema corpi avvenenti e prestanti, soprattutto se si tratta di donne. Invece ho trovato la serie piuttosto femminista per quello che ho visto (ad esempio per il modo con cui è stato trattato il tema dell'aborto o anche lo stesso voler mostrare corpi imperfetti), anche se di Sex and the city avrò visto giusto una puntata anni or sono, quindi non posso fare paragoni. Un punto forte della serie è che è piuttosto realistica nel descrivere la vita di queste ragazze e anche i problemi dei giovani nel nuovo millennio. Per quanto riguarda il resto trovo che i personaggi siano poco simpatetici, almeno io ho qualche difficoltà a empatizzare con le ragazze, sembra che abbiano più qualità negative che positive e in generale mi lasciano un pò un senso di sgradevolezza. Anche questo potrebbe essere frutto del realismo della serie, ma il processo di immedesimazione nei personaggi non ne giova. Comunque ho visto solo le prime due puntate, vedrò di proseguire per vedere se la mia impressione cambia.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,054
    NSC Top Player
    +884

    Status
    Offline
    Ho appena finito la prima stagione. Devo dire che alla fine mi ha preso abbastanza, non so se perchè dovevo distrarmi dallo studio o per l'effettiva qualità del prodotto, ma mi sono interessata a come possa andare a finire la vita di queste quattro ragazze (e ragazzi), cosa possa succedere loro... La recitazione è buona, forse quella che mi ha meno convinto è proprio la Dunham, che più che attrice è una sceneggiatrice. Invece mi piace un sacco la recitazione di Adam Driver, attore che a mio parere ha buonissime potenzialità, che interpreta il ragazzo di Hannah, Adam. Il suo personaggio è un pò una brutta persona :lol:, però lui riesce a renderlo credibile e detestabile e alla fine anche amabile (questo nel finale, all'inizio ti chiedi perchè mai Hannah lo frequenti e invece non lo mandi al diavolo). L'altro personaggio che mi piace è Jessa, la trovo figa, anche se meno interessante di Adam. Credo che vedrò probabilmente le altre stagioni, almeno per sapere come va a finire e poi ogni puntata dura trenta minuti scarsi xD
     
    .
3 replies since 4/4/2014, 08:41   123 views
  Share  
.