The Blacklist

Jon Bokenkampl - 2013 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dan Oby
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ebbene, si è conclusa con due episodi belli intensi ed un finale...che a me è piaciuto!


    L'ho trovato azzeccato perchè dopo aver messo contro a Red alcuni membri della "sua" Blacklist, proporre una battaglia con la Task Force - seppur incentivata dalle circostanze - è stato un modo per chiudere il cerchio, rafforzando nel contempo l'omaggio al protagonista e la componente nostalgica tipica di un finale di serie. Ad essere pignoli, la dinamica di sfida interna tra Hudson & socio e la Task Force è stata un po' ripetitiva, ma ci può stare.

    La commovente fine di Red ;_; , inoltre, è stata rappresentativa di molte sue sfaccettature: il lato violento (uccisione di Hudson + fine brutale ad opera di una bestia feroce), la sua imprevedibilità (pure nella sua uscita di scena), i suoi molti interessi (tra i quali i viaggi) e la passione per raccontare storie, vere o inventate che siano (l'originale morte ad opera del toro si ricollega infatti al racconto sul matador fatto a Siya qualche episodio prima)...ma soprattutto il ferreo legame con la sua famiglia (addio alla piccola Agnes, ma in un certo senso anche Dembe, salvato dalla trasfusione), motore primario della sua carriera da criminale.

    A questo proposito...credo sia fuorviante parlare di "risposte non date ai fan" e di "giustificata frustrazione" (vedi sito Recenserie, commenti su pagine FB dedicate, ecc.), visto che le risposte ai quesiti principali della serie sono state fornite nel finale dell'ottava stagione, tra sostanziosi flashback ed altro (lettera lasciata a Liz, che in punto di morte vede sovrapposte le facce di K&R): divenne infatti chiaro che Katarina mise in atto il piano ideato dall'amico russo, trasformandosi in Raymond per sfuggire a Townsend, operazione neanche così clamorosa se si ripensa ad alcuni episodi del passato su esperimenti genetici ed affini, nonchè probabile causa -almeno parziale - della sua futura malattia.
    Lo stesso vale per l'impero da lui creato e l'origine della Blacklist (il cui nucleo venne presentato durante la famosa gita in Lettonia, nonchè oggetto di ripasso nella stagione appena conclusa): il fatto che Raymond volesse lasciare tutto nelle mani di Liz suggerì che questo fosse nelle sue intenzioni sin da quando si fece catturare, o comunque già da un tot. di tempo. Il centro di tutto, insomma, è sempre stato la protezione di Masha, al di là del lato avventuroso ed oscuro del protagonista.
    Penso poi che aspettarsi da Red - o altri - degli spiegoni espliciti e dettagliati sulle suddette vicende sarebbe stato in contrasto col personaggio e con l'anima "misteriosa" della serie.


    Detto questo, ammetto che anche a me sarebbe piaciuto poter assistere ad altri flashback sul passato di Red, almeno post-trasformazione (magari l'attrice che interpretava Katarina non era più disponibile) : è un peccato che non sia accaduto né nella S9 né nella S10.
    Infine, tornando all'ultimo episodio...credo che il non aver mostrato le conseguenze della morte di Red sulla task force (oggetto di un'altra critica da me letta) sia stata una scelta saggia, non solo per la centralità del Concierge rispetto agli altri ma anche per non rischiare di assistere ad un bis dell'inizio della S9.

    Un ultimo ascolto alla sigla di fine episodi...




    Come ho già scritto tempo fa, credo sia stato giusto concludere la serie (opinione condivisa, tra gli altri, dallo stesso James Spader)...ma ovviamente non può mancare una dose di malinconia. :|

    Ribadisco anche che a mio avviso questa serie tv è stata una delle migliori degli ultimi 10 anni: il mitico Spader è stato affiancato da un grande cast, gli sceneggiatori han saputo mantenere alto il livello narrativo e l'interesse nonostante alcuni immancabili momenti di stanca e qualche svolta che può non aver soddisfatto una parte del pubblico, belle musiche...insomma, tutto quello che serve per intrattenere stagione dopo stagione.


    Come nel caso di Agents Of S.H.I.E.L.D. ,ho voluto dedicare a The Blacklist un meritato tributo (più "denso" perchè ci sono state più stagioni e più personaggi :) , in primis cattivoni):


    the%20blacklist%20tributo%20U

    Edited by Dan Oby - 13/9/2023, 00:29
     
    .
82 replies since 7/12/2013, 16:44   1414 views
  Share  
.