La vita di Adele

Abdellatif Kechiche - 24 Ottobre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viky017
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ti darei un abbraccio fraterno! Sono totalmente d'accordo con ciò che hai scritto, ad alcune tue interpretazioni non c'avevo proprio pensato. Dal mio ultimo commento il film l'ho rivisto altre due volte (crea dipendenza) ragion per cui sono riuscita a cogliere alcuni aspetti che prima non avevo notato, grazie anche ad alcune cose lette in rete.
    Nell'opera originale il titolo è "Il blu è un colore caldo", e nonostante questo non sia stato mantenuto per il film, il concetto del colore non viene totalmente scartato, anzi è molto più presente di quanto non sembri. Tralasciando i capelli di Emma che sono la cosa più evidente, basti pensare alla loro prima conversazione al bar gay, in cui Adele dice ad Emma che il suo pittore preferito (o l'unico che conosce, non ricordo) è Picasso. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di storia dell'arte saprà che nell'arte di Picasso sono ben note alcune sue fasi pittoriche e le più famose sono appunto il Periodo Blu e il Periodo Rosa. Dunque così come i due periodi artistici anche la vita di Adele è divisa in due capitoli, anche se dipinti e film non mostrano o rappresentano le stesse cose. Però nella prima metà il blu è sempre presente, è il colore che in qualsiasi modo c'è sempre e si nota, anche grazie alla fotografia. Nella seconda metà, quando inizia la fase calante del loro rapporto, ma soprattutto dopo la rottura, cambia tutto. Il colore blu lo ritroviamo solo associato ad Adele, per esempio lei che va al mare, totalmente immersa e persa nel colore del mare, oppure e soprattutto il vestito che indossa nella scena finale.
    A proposito di quest'ultima, l'interpretazione che ne ho dato io che è anche quella del concetto dell'intero film, è che Adele non potrà mai dimenticare Emma, è l'amore della sua vita, l'unica persona che le ha dato una ragione ed un motivo per vivere davvero e non importa ciò che succederà dal momento in cui lei va via dalla mostra, perchè Emma sarà sempre parte di lei.

    Su facebook ho trovato questa immagine, altra genialata a cui non avevo proprio fatto caso. Le emozioni di Adele, rappresentate dalla proiezione alle sue spalle.
     
    .
112 replies since 24/10/2013, 10:59   1877 views
  Share  
.