L'uomo da sei milioni di dollari

Martin Caidin, 1974-1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'uomo da sei milioni di dollari




    L'uomo da sei milioni di dollari (titolo originale: The Six Million Dollar Man) è una serie televisiva trasmessa originariamente negli Stati Uniti tra il 1974 e il 1978 dalla ABC, di cui furono girati 3 episodi pilota e 100 episodi. La serie è liberamente ispirata al romanzo Cyborg di Martin Caidin.
    La serie ha generato uno spin-off, La donna bionica. Dalla serie sono stati tratti 6 film per la tv.
    Alla sua uscita in Italia, la serie ebbe come sigla iniziale la canzone "Se" cantata da Nino Buonocore, che diventerà noto solo anni dopo grazie al successo di "Scrivimi". Gli episodi italiani furono messi in onda tra il 1980 ed il 1981.



    Informazioni generali
    Titolo originale: The Six Million Dollar Man
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1974-1978
    Formato: serie TV
    Genere: azione, fantascienza
    Stagioni: 5
    Episodi: 100
    Durata: 45 min
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Martin Caidin

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 18 gennaio 1974
    Al: 6 marzo 1978
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal:
    Al:
    Rete televisiva: Italia 1


    CITAZIONE
    Il colonnello Steve Austin, a causa di un incidente durante una missione, perde le gambe, il braccio destro e l'occhio sinistro. Su di lui viene effettuata una ricostruzione bionica all'avanguardia, che sostituisce gli organi danneggiati con arti bionici. La serie prende il titolo dal costo dell'intervento, appunto di sei milioni di dollari.
    Grazie agli organi bionici, Steve Austin acquisisce delle capacità eccezionali: le gambe gli consentono di correre a velocità altissime, il braccio è dotato di una forza fuori dal comune, e l'occhio permette una visione ravvicinata di oggetti molto lontani.
    Steve Austin, dopo l'intervento, lavorerà per l'OSI (Office of Strategic Information), che ha richiesto e finanziato il progetto.

    bionic%2Bwoman%2B3



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
     Prima stagione 13 1974 
     Seconda stagione 22 1974-1975 
     Terza stagione 22-1 1975-1976 
     Quarta stagione 22 1976-1977 
     Quinta stagione 21 1977-1978 


    Interpreti e personaggi

    Lee Majors: Steve Austin
    Richard Anderson: Oscar Goldman, membro dell'OSI
    Alan Oppenheimer: Dr. Rudy Wells (stagione 2)
    Martin E. Brooks: Dr. Rudy Wells (stagioni 3-5)
    Lindsay Wagner: Jaime Sommers (La donna bionica)



    Film TV

    La serie ha avuto 6 film TV: 3 prima e 3 dopo la chiusura della serie.

    - The Moon and the Desert (Dalla Luna al Deserto , 7 marzo 1973)
    - Wine, Women, and War (Vino Donne e Guerra , 20 ottobre 1973)
    - The Solid Gold Kidnapping (Complotto Internazionale , 17 novembre 1973)
    - The Return of the Six Million Dollar Man and Bionic Woman (Il ritorno dell’uomo da sei milioni di dollari e della donna bionica , 15 maggio 1987)
    - Bionic Showdown: The Six Million Dollar Man and the Bionic Woman (Scontro bionico, 30 aprile 1989)
    - Bionic Ever After? (Bionico per sempre? , 29 novembre 1994)

    Come la serie televisiva, i primi tre film TV sono stati trasmessi dalla ABC, mentre il quarto e quinto film TV sono stati trasmessi dalla NBC, e il sesto dalla CBS.
    I primi tre film TV, avendo una lunghezza originale di circa 75 minuti, sono stati in seguito allungati con nuove scene prese dalla serie, in modo da raggiungere la lunghezza di circa 90 minuti e di poterli vendere con la serie, come episodi in due parti. La versione rinnovata del primo film TV ha un nuovo titolo: The Moon and the Desert.

    Trasposizione cinematografica

    Nel novembre 2014 viene annunciato un film tratto dalla serie che sarà interpretato da Mark Wahlberg e diretto da Peter Berg. Il titolo sarà The Six Billion Dollar Man, ovvero L'uomo da sei miliardi di dollari. Sarà prodotto dall'attore e dal regista per la Weinstein Company e la Dimension Films (con l'apporto della Universal). Damián Szifron scriverà la sceneggiatura. “Non potrei essere più onorato e grato,” ha detto Szifron in un comunicato, commentando il suo ingaggio da parte della Weinstein Company, produttrice dell'operazione. ”Sfide di questa portata rappresentano una grande opportunità. I temi che circondano questa serie così amata permettono la creazione di un memorabile film d'azione e fantascienza e anche di un coraggioso thriller di spionaggio. Le aspettative sono alte, e farò del mio meglio per consegnare una solida base per un'eccezionale esperienza cinematografica.”

    Influenza culturale

    L'effetto ralenti e sonoro udibile quando Steve Austin usa le sue protesi bioniche viene usato anche oggi in televisione per sottolineare (spesso con intenti comici) quando un personaggio compie una prova di forza.

    Curiosità

    - In un episodio, il colonnello Steve Austin fa solo una breve comparsata all'inizio. Tutto il resto della puntata ruota attorno a un uomo, sottoposto a un processo sperimentale che gli permette di aumentare all'infinito la capacità della sua memoria. Con questo dono inizia subito a lavorare per l'OSI; come prima missione immagazzina un'enorme massa di dati che gli permette di prendere l'identità di un criminale, per recuperare dei progetti segreti rubati al governo. Dopo questo episodio, il personaggio non compare più nella serie.

    Fonte: Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 31/12/2016, 15:40
     
    .
  2. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie simpatica, me la ricordo anche se ero molto piccolo quando la passavano in Italia
     
    .
1 replies since 26/6/2013, 21:54   209 views
  Share  
.