A-Team

Frank Lupo, Stephen J. Cannell, 1983-1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    A-Team



    600px-A-Team-Logo.svg


    A-Team (The A-Team) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1983 al 1987.
    Prodotto da Stephen J. Cannell, questa serie segue il filone di un "militarismo buono" dove armi ingegnose e letali non portano mai a uccisioni o gravi ferite, seguendo una caratteristica tipica dell'intrattenimento popolare negli anni ottanta.
    Il nome A-Team si riferisce indirettamente agli "A-Teams", nome con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa).
    La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati uniti da NBC. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 da Rete 4, mentre sul satellite è stata trasmessa per la prima volta negli anni duemila da Fox Retro.
    Nel 2010 è uscito nei cinema un film omonimo basato sulla serie televisiva, A-Team.



    Informazioni generali

    Titolo originale: The A-Team
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1983-1987
    Formato: serie TV
    Genere: azione, commedia
    Stagioni: 5
    Episodi: 98
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Frank Lupo, Stephen J. Cannell

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 23 gennaio 1983
    All': 8 marzo 1987
    Rete televisiva: NBC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 1984
    Al
    Rete televisiva: Rete 4

    CITAZIONE
    Un commando di ex combattenti della guerra del Vietnam chiamato A-Team (Squadra A), un tempo appartenenti alle forze speciali dell'esercito americano, è vittima di un errore del sistema giudiziario. Evasi in maniera rocambolesca, vivono ora in fuga, ricercati e braccati dalle autorità per un reato che non hanno mai commesso. I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari che, nella quasi totalità degli episodi, vengono assoldati da varie persone o gruppi di persone che vivono oppresse da situazioni d'ingiustizia nei propri confronti; grazie alle qualità militari e umane dell'A-Team ogni episodio si risolve in maniera definitiva a favore dei più deboli. Pur essendo visti come mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell'A-Team sono dunque schierati sempre dalla parte del bene. Famoso è il loro furgone GMC Vandura nero e grigio con 2 strisce rosse laterali che si uniscono sullo spoiler superiore, usato come mezzo principale di trasporto dell'A-Team.
    Nell'ultima stagione l'A-Team, finalmente catturato dalle autorità militari, accetta la proposta, in alternativa alla pena di morte da scontare tramite fucilazione, di prestare servizio in missioni segrete del governo, sotto il comando del generale Hunt Stockwell.




    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1419831984
    Seconda stagione231983-1984
    Terza stagione251984-1985
    Quarta stagione231985-1986
    Quinta stagione131986-1987


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali

    • John "Hannibal" Smith (stagioni 1-5), interpretato da George Peppard.
      Colonnello, sempre a capo del gruppo e principale ideatore dei piani con cui l'A-Team porta a compimento le proprie imprese; spesso si traveste, ad esempio nel mostro Acquamaniaco per fare comparsate in film di serie B, o nel lavandaio cinese Mr. Lee per contattare i clienti della squadra. È connotato dal fumare spesso sigari e dal portare sempre guanti di pelle nera, nonché dal famoso motto: "Vado matto per i piani ben riusciti".

    • Templeton "Sberla" Peck (stagioni 1-5), interpretato da Dirk Benedict.
      Tenente, soprannominato "Faccia da sberla" o semplicemente "Sberla", è caratterizzato dal fascino suscitato verso le protagoniste femminili. Grazie alla sua immagine non da militare, offre il suo contributo riuscendo a ottenere gratuitamente, con truffe e inganni, ogni tipo di attrezzatura per portare a termine i vari piani. Oltre a questo, si occupa principalmente dell'economia del gruppo; appartiene a lui la casa in cui si riunisce l'A-Team. Nel primo episodio della serie (The Mexican Slayride), l'attore scelto per il personaggio di Sberla non è Benedict, ma un altro attore (Tim Dunigan) che poi risultò non essere adatto al personaggio dato che era troppo giovane per essere credibile nei panni di un veterano del Vietnam.

    • Bosco Albert "P.E." Baracus (stagioni 1-5), interpretato da Mr. T.
      Sergente, soprannominato "Pessimo Elemento" e abbreviato di solito "P.E." Baracus, col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dell'A-Team, anche per le sue indiscusse qualità di meccanico. È caratterizzato dal taglio "alla mohicana" dei capelli, dalle vistose collane d'oro e dagli orecchini piumati. Adora il latte, e nel tempo libero lavora come volontario in un centro che accoglie bambini poveri o provenienti da famiglie problematiche. Odia terribilmente volare, e ogni volta che la squadra deve spostarsi utilizzando elicotteri o aerei viene prima, con astuti stratagemmi, sedato per tutta la durata del volo: probabilmente per questa ragione è sempre in conflitto con Murdock, il pilota dell'A-Team. È suo il furgone nero su cui si muove la squadra.

    • H. M. "Howling Mad" Murdock (stagioni 1-5), interpretato da Dwight Schultz.
      Capitano, abbreviato di solito "H. M. Murdock", è un ottimo pilota di elicotteri ma sofferente di una lieve e simpatica pazzia (da cui viene completamente riabilitato nella quinta stagione della serie). Non è ricercato dalle autorità militari come gli altri membri dell'A-Team, ma deve essere spesso liberato dalla casa di cura in cui è ricoverato. Offre il suo contributo come pilota di qualunque cosa in grado di volare, e sono splendidi i suoi battibecchi con P. E. Baracus. Da notare che Murdock rappresenta l'ancora di salvataggio della squadra in molti episodi della serie: se Hannibal, P. E. e Sberla vengono fatti prigionieri, lui con il suo essere "esterno" molto spesso salva dai guai l'A-Team.

    Personaggi secondari

    • Colonnello Linch, Colonnello Decker, Colonnello Briggs e il Generale "Bull" Fulbright
      Danno la caccia all'A-Team, senza riuscire a catturarlo.

    • Amy Amanda "Triple A" Allen (stagioni 1-2), interpretata da Melinda Culea.
      Intrepida giornalista che, nel tentativo di documentare le vicende dell'A-Team, ne viene spesso coinvolta.

    • Frankie "Dishpan" Santana (stagione 5), interpretato da Eddie Velez.
      È un esperto di effetti speciali che diviene membro a tutti gli effetti dell'A-Team. Nel rapporto con le donne, è simile a Sberla.

    • Tanya Backer (stagione 2), interpretata da Marla Heasley.
      È l'amica di Amy Allen, e anche lei partecipa con l'A-Team alle loro spericolate avventure. Lascia il gruppo e rimane con il suo uomo incontrato in Brasile nella foresta amazzonica, dopo una grandissima lotta con dei neonazisti, durante una missione di Hannibal e dei suoi uomini.

    • Hunt Stockwell (stagione 5), interpretato da Robert Vaughn.
      Generale, è uno dei più grandi esperti di armi e piani di guerra. Dapprima incastra l'A-Team, ma subito dopo decide di aiutarli, e mette la squadra a lavorare per lui in missioni segrete.



    Citazioni e riferimenti

    • Nella sigla iniziale si vede "Sberla", interpretato da Dirk Benedict, guardare perplesso un robot; questo è un cylone proveniente da Galactica, serie TV in cui Benedict era protagonista.

    • Nella puntata "Chuck vs la finta morte", del telefilm americano Chuck, il protagonista, durante un discorso da parte di Jhon Casey, lo interrompe dicendo "e si trasferirono a Los Angeles vivendo in clandestinità". Dopo le facce perplesse dei colleghi aggiungerà "É l'A-Team! Non avete mai visto A-Team?"

    • Nel 2006 il videoclip di John Cena Bad, Bad Man si è ispirato alla serie A-Team. In esso, il wrestler datosi all'hip hop compare nei panni di "Hannibal" attorniato dai comprimari. Nello stesso video compare anche Gary Coleman, altra icona delle serie televisive degli anni ottanta.

    • Nell'anime Full Metal Panic? Fumoffu viene ripresa come sigla di coda una versione riarrangiata del celebre tema musicale di A-Team.

    • Nella serie televisiva a cartoni animati I Griffin, nell'episodio Brian torna al college Peter Griffin e i suoi migliori amici decidono di vestire i panni dei protagonisti di A-Team, immedesimandosi in essi e tentando così di aiutare la gente.

    • In un episodio della serie televisiva Il mio amico Arnold viene inscenato un fantomatico episodio di A-Team in casa del protagonista. Nell'episodio compare anche Mr. T.

    • Nel film Non è un'altra stupida commedia americana in una scena è presente Mr. T nel ruolo del "Bidello Saggio", che incoraggia il quarterback più forte ad avere più fiducia in se stesso e vincere le sue paure. Appena l'atleta dice di voler tornare a giocare, Mr. T lo incita ad entrare in campo, mentre si sente in sottofondo la sigla di A-Team.

    • Nel film Oggi sposi, durante l'intervento per rapina in una banca, la squadra dei NOCS arriva a bordo di un taxi, ed in sottofondo si può sentire il tema musicale di A-Team.

    • Nella serie televisiva IT Crowd, nell'episodio Yesterday's Jam il Sig. Reynholm mostra ai protagonisti una foto dell'A-Team.

    • Nella prima parte della puntata Il ritorno del ranger a cavallo, Smith e Sberla guidano una Pontiac Firebird Trans Am, lo stesso modello della serie televisiva Supercar.


    fonte:Wikipedia.it

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 26/5/2016, 12:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Nn so xke ma ogni volta ke vedo Armageddon(si, proprio il film sull asteroide!) mi viene in mente l'A-Team: bruce willys è jhon "hannibal" smith, micheal cxlarke duncan è p.e. baracus, owen wilson o ben affleck è sberla e steve buscemi è murdock.
    forse è x questo ke nn fanno ancora un film sull'A-Team eheheheh
    se nn me lo sn immaginato, credo d aver scritto un pensiero del genere anke sulla discussione su Armageddon :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Si l'hai scritto V!!!
     
    .
  4. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehi quello di colore a dato del filo da torcere a Rocki :P
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Veroooooooo è lo stesso attore!!!
     
    .
  6. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    x quanto riguarda la serie quello con il cappelo mi ha dato sempre l'impressione di un "Terence Hill", poi "Colonnello Hannibal" si incontrava alla fine di ogni ripresa per rubare il sigaro a Peter Falk, dite la verita? :lol:
    -
    la serie nn mi ha mai attratto, dei latitanti cosi vicino ad Alcatraz e sempre a piede libero, e x lo giunta mantengono l'ordine.., nn me volete ma nn è il mio genere.
     
    .
  7. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Questa (insieme a mcgyver) mi fa pensare solo alle mattine in cui non andavo a scuola e rimanevo (o tornavo) a casa :D Le sigle più che altro XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,660
    NSC Top Player
    +2,082
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma la stanno pure rifacendo la mattina su Italia 1, insieme a Super Car!
     
    .
  10. Cuono D'Iorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Vado matto per i piani ben riusciti"
    Quanto ho amato questa serie vidi tutte le 5 Stagioni
    adoro Murdock hahaha pazzo al punto giusto !
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,660
    NSC Top Player
    +2,082
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    In teoria ci devono fare anche un film :)
     
    .
  12. Cuono D'Iorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hanno gia fatto un film
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,660
    NSC Top Player
    +2,082
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si scusa... il seguito del film :P il 2 non mi risulta già uscito
     
    .
  14. Cuono D'Iorio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah il seguito no :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,641
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Adoro questa serie tv. Mi piacciono tantissimo Murdock e P.E., litigano ogni 3 secondi XD.
     
    .
14 replies since 28/11/2007, 12:03   1907 views
  Share  
.