[Serie tv] CHiPs

Rick Rosner, 1977-1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CHiPs



    CHiPs è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia la serie è arrivata nel 1981 sulle TV locali e nel corso degli anni è stata spesso riproposta da diverse emittenti.

    Informazioni generali

    Titolo originale: CHiPs
    Paese : Stati Uniti d'America
    Anno: 1977-1983
    Formato: serie TV
    Genere: poliziesco
    Stagioni: 6
    Episodi: 139
    Durata: 46 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Rick Rosner

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 15 settembre 1977
    Al: 1º maggio 1983
    Rete televisiva: NBC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 1981
    Al:
    Rete televisiva:

    CITAZIONE
    La serie racconta le avventure di due Chippies (agenti della California Highway Patrol) di pattuglia sulle immense Freeway di Los Angeles.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione221977-1978
    Seconda stagione231978-1979
    Terza stagione241979-1980
    Quarta stagione211980-1981
    Quinta stagione271981-1982
    Sesta stagione221982-1983


    Personaggi

    Francis Lwellyn "Frank" Poncherello "Ponch"
    Frank Poncherello, interpretato da Erik Estrada, "Ponch" per gli amici, è il vero protagonista del telefilm. Nella prima puntata, "Il pilota", gli mancano pochi giorni di prova dovuti al suo comportamento troppo imprevedibile per un agente CHP e nonostante diverse volte la sua ironia causi degli episodi poco simpatici agli occhi del sergente Getraer, riesce a terminare il periodo di prova ed acquistare la fiducia del sergente sennonché al termine della puntata per aver fatto andare fuori strada, involontariamente, la moglie di un personaggio influente il suo periodo di prova viene prolungato ulteriormente e così gli sceneggiatori risolvono il problema di non dover separare la coppia Ponch e Jon. Infatti gli agenti CHP non lavorano quasi mai in coppia ma sempre da soli.
    Ponch resta sei anni su sei nel cast del telefilm e recita in quasi tutte le puntate, ad eccezione della prima parte della quinta serie nella quale il personaggio fu sostituito da Steve McLeish.

    Jonathan A. "Jon" Baker
    Jon Baker, interpretato da Larry Wilcox, compagno di Poncherello dalla prima alla quinta stagione, è un agente modello, anche perché le disgrazie capitano solitamente al suo compagno: puntuale, serio nel suo lavoro e Getraer ne è molto soddisfatto.
    Dopo l'abbandono di Steve McLeish, con il quale Baker aveva recitato all'inizio della quinta stagione, Larry Wilcox decise di lasciare il cast, probabilmente perché i suoi rapporti con Erik Estrada (che non erano mai stati molto buoni) divennero sempre più negativi.[senza fonte] Tornerà nel cast per il film del 1998 nei panni di capitano del CHP.

    Robert "Bobby" "Hot Dog" Nelson
    Bobby Nelson, interpretato da Tom Reilly, è il compagno di Ponch per quasi tutta la sesta serie. È stato scelto nell'estate '82 tra 1000 persone come successore di Jon che, come detto, lasciò il cast. Fu solo per le prime quattro puntate; dalla quinta alla quindicesima puntata affiancato dal fratello Bruce. Tra la quindicesima e la sedicesima puntata avviene un fatto unico nella storia di "CHiPs": Tom Reilly fu arrestato dalla LAPD per traffico di droga. Cominciò da qui il declino del personaggio che dalla ventesima puntata fu sostituito da Bruce come compagno di Ponch. Nella settima serie Bobby sarebbe dovuto scomparire, sostituito da Bruce.

    Bruce Nelson
    Bruce Nelson, interpretato da Bruce Penhall, è il fratello di Bobby per le ultime diciotto puntate del telefilm. È poco ricordato; comincia come cadetto all'accademia della California Highway Patrol (CHP) e diventa compagno di Ponch per le ultime tre puntate (la coppia più veloce, il mostro del mare, il ritorno della pattuglia Brat). È una di quelle persone che, se fossero entrate prima nel cast, avrebbero certamente lasciato il segno. Bruce si candidò a restare nella settima serie che, per un improvviso calo degli ascolti, non si fece. Lo ritroviamo nel film del 1998 come sergente del CHP.

    Joseph "Joe" Getraer "Sarge"
    Joseph Getraer, interpretato da Robert Pine, è il sergente a comando del turno in cui lavorano Ponch e Jon. Severo e integerrimo, è sempre pronto a difendere i suoi uomini con i superiori. Pine è sposato nella vita reale con Gwynne Gilford, attrice che interpreta Betty Getraer moglie del sergente Getraer nel telefilm. Il personaggio interpretato da Robert Pine è l'unico ad apparire in ogni episodio della serie. Nel film del 1998 il sergente ha scalato tutti i gradi del CHP diventandone il capo (commissioner).



    Film TV

    Nel 1998 è stato prodotto un film per la televisione "CHiPs '99" che ritrae i due poliziotti ormai non più giovani, ma sempre pronti a sfrecciare sulle loro motociclette, questa volta due BMW rt1100-P nuove di zecca. Nel film ritroviamo molti dei vecchi personaggi: Bruce è divenuto sergente, Grossman è un detective, Baricza e Ponch sono rimasti agenti, Getraer veste i panni di capo del CHP (Commissioner) e Jon è capitano. È stato diretto da Jon Cassar.

    Film al cinema

    Un film per il grande schermo era previsto per il 2013 con attori nuovi, Wilmer Valderrama e Chris Evans, ma il progetto non vide mai la luce.[senza fonte]
    Nel settembre 2014, la Warner Bros. ha annunciato di aver ingaggiato Dax Shepard come regista, sceneggiatore ed attore per portare al cinema il film basato sulla serie televisiva; il ruolo di Jon Baker dovrebbe essere assegnato allo stesso Shepard, mentre Frank "Ponch" Poncherello sarà interpretato dall'attore Michael Peña. Vincent D'Onofrio interpretarà l'antagonista dei due agenti, uno spietato capobanda coinvolto in furti di auto di lusso.

    Fonte: Wikipedia

    CHiPs-Sigla



    Edited by Angelica90 - 4/7/2016, 14:23
     
    .
  2. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie mitica, da piccolo giravo per casa con la moto per bambini(di quelle elettriche che andavano nei primi anni 80) e il casco, facevo Ponch, davo le multe a chi passava per casa.
    Musica della sigla che ho ancora nelle orecchie.
     
    .
1 replies since 18/6/2013, 18:15   380 views
  Share  
.