Medium

Glenn Gordon Caron, 2005-2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna89
        Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ah eccola!!! Non la trovavo, pensavo fosse su "Horror".
    Questa credo sia in assoluto la serie che preferisco, quindi se non la trovavo mi arrabbiavo! :)
    Intanto è una serie inspirata a fatti reali: esiste davvero una Allison Dobuos! Poi non lo so se il telefilm rispetti i fatti della sua vita; sicuramente c'è la libera interpretazione, specie (spero), nel finale dell'ultima stagione...Però il fatto che sia ispirata ad una storia vera in qualche modo mi ha sempre attirata. la trovo una delle serie più originali, ben scritte e costruite degli ultimi anni.

    Il cast è semplicemente perfetto e ben assortito, a partire ovviamente dalla deliziosa e fortissima Patricia Arquette che dà anima e corpo alla stravagante e anche dolce Allison. La Arquette sembra davvero la madre delle tre splendide bambine della coppia, così come autentico sembra l'affetto che la lega a Joe. Riesce anche a far trasparire la tenacia della Medium, la sua incredibile sete di giustizia e la sua forte moralità. Una donna che che vive il suo dono come una responsabilità.
    Il marito interpretato magnificamente da Jake Weber è la perfetta spalla della moglie, sostenendola anche quando fa sogni al limite dell'impossibile...Più volte mi sono chiesta "ma come cavolo fai a stare in casa con una donna (anzi con quattro) che ogni due per tre sogna cadaveri, omicidi, prevede catastrofi che poi si avverano, e chi più ne ha più ne metta?...Devi davvero amarla!!!..." Perfetto contrappasso per Allison, sempre immersa nei suoi sogni, Joè è un'ingegnere estramente razionale che la tiene con i piedi per terra.
    Mi piace il fatto che le tre figlie abbiano ereditato i poteri della madre: ciò ha prodotto una serie di puntate a mio parere favolose, con protagoniste le bambine che hanno consentito di mitigare la ripetitività delle varie storie legate esclusivamente ai poteri di Allison (sono anche le mie preferite).
    Poi ci sono gli altri due protagonisti: il procuratore Manuel Devalos, capace, determinato, estremamente onesto; e il detective Scanlon, che offre sempre il suo aiuto alla nostra medium nelle varie indagini. Di quest'ultimo mi piace l'ironia (ci sono un paio di battute imperdibili). Entrambi questi personaggi sono costruiti in modo realistico ed a modo loro sanno far affezionare il pubblico.
    I dialoghi sono ben costruiti specie quelli tra Joe e Allison. Anche il doppiaggio è abbastanza ben costruito.
    Certe trovate, certi colpi di scena, certi twist nella sceneggiatura sono semplicemente avvincenti. In ogni puntata gli effetti che I fantasmi hanno su Allison possono cambiare: a volte sono semplici sogni, a volte appaiono come visioni quando la protagonista è sveglia, altre volte ancora diventerà sorda e riuscirà a sentire solo una musica o sarà posseduta (magari solo parzialmente: un braccio, o solo le gambe, o solo la sua capacità di parlare una determinata lingua!), oppure perderà totalmente il controllo o vivrà tutta la puntata nel futuro e, a volte, tutta nel passato.
    Da non perdere assolutamente...Peccato che abbiano finito le stagioni!
     
    .
1 replies since 7/6/2013, 16:50   131 views
  Share  
.