scaricate i film?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Confesso che nonostante il mio amore per il Cinema, ormai da una decina di anni vado rarissimamente nelle sale. I motivi sono noti: facile reperibilità dei filmati da internet (anche prima che escano), aumento dei prezzi, chiusura delle piccole sale a favore dei grandi multisale (spesso lontani per un non automunito come me) e il completo disinteresse della distribuzione per film di natura non eminentemente commerciale, che arrivano in Italia dopo eoni (se arrivano).
    In sostanza, scarico i film da emule torrent o sempre più spesso in streaming e me li vedo nel mio PC, spesso anche accontentandomi di una qualita audio o video davvero infima. Di spendere 20-30 euro per un dvd non se ne parla. So che alcuni non approvano il mio comportamento ma è quello che credo faccia la maggiorparte della gente, a giudicare dal tracollo dei videonoleggi e la desertificazione delle sale. Vado al cinema solo per film particolarmente spettacolari e ammetto che almeno con me la strategia del 3d ha funzionato, "costringendomi" ad andare al cinema per qualche titolo.Credo che il Cinema si sia allontanato sempre di più dai suoi originali modi di fruizione collettiva spostandosi sempre di più verso una fruizione individuale e casalinga. Oramai i cinema esistono quasi solo come istituzione. pensate che un mesetto fa sono andato un pomeriggio a vedere l'ultimo di Raimi e ero l'unico spettatore. Hanno proiettato apposta per me. Senza contare che le poche volte che uno va al cinema ti bombardano di pubblicità prima della visione, per uno spettacolo di cui hai pagato il biglietto, e anche caro.
    Voi che rapporto avete con il cinema? Ci andate ancora? Scaricate i film da internet?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Come ti capisco Jack, io amo andare al cinema, ma da quando ho avuto il primo figlio, non ci ho più messo piede se non per vedere qualche cartone animato dopo anni... Non ho nessuno a cui lasciarli e spendere soldi in baby sitter per vedermi un Film che posso scaricare o guardare in streaming non ha senso... Mi manca andare al Cinema, soprattutto per vedere quei Film con effetti speciali che meriterebbero essere visti li.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche io adoro andare al cinema, vedere un film in sala con l'atmosfera particolare che solo un cinema può regalare non ha prezzo...purtroppo l'aumento folle dei prezzi e, nel mio caso, la distanza da sale cinematografiche (devo fare minimo un'ora di macchina) mi costringe sempre più a guarader film da casa...la comodità di poterli scaricare da Internet e l'abbattimento del prezzo, purtroppo, sta uccidendo la meravigliosa abitudine, che un tempo era di e per tutti, di andare a vedersi un film al cinema! E' vero la funzione collettiva e aggregante che aveva il cinema un tempo, non esiste quasi più, ed è un vero peccato far morire questo collante sociale...una volta andare al cinema era sinonimo di spensieratezza, stare in compagnia, ridere, piangere, spaventarsi insieme ad altre persone, un modo per mostrare e condividere le proprie emozioni e sentimenti, oltre ad essere una forma di arricchimento culturale, certo questo punto non vale per tutti i film! Spesso ho ancora la fortuna, perchè ormai bisogna chiamarla tale, di poter andare al cinema, ma solo perchè il mio ragazzo lavoraa in un multisala, dunque riusciamo a vedere parecchi film a prezzi stracciati, se non addirittura gratis...però è triste ed avvilente vedere le sale sempre più vuote...vuote perchè ormai il cinema è diventato un lusso, che pochi possono permettersi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Purtroppo credo che la situazione sia così un po' per tutti...Personalmente si, scarico i film piuttosto che andare al cinema o comprare il dvd per un semplice motivo: i soldi. Io non lavoro e nella mia famiglia non navighiamo nell'oro, dunque andare al cinema non è qualcosa che posso permettermi spesso, visti anche i prezzi che ci sono adesso...Anche per me poi si tratta di fare almeno mezz'ora di macchina per andarci...Vado solo a vedere quei film che mi attirano particolarmente. Ma ci andrei tutti i giorni se potessi...
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Completamente d'accordo con voi, personalmente io vado molto poco al cinema, ieri ho visto il Gatsby unicamente per un'occasione fortuita tramite un'amica che gentilmente me lo ha offerto, avendo una figlia adolescente lascio che sia lei ad andarci piu' spesso...certo l'atmosfera del cinema mi manca ma, d'altronde, quando ci sono problemi di soldi e figli in ballo, credo che per questi ultimi si faccia qualsiasi sacrificio...
    detto tra noi, ultimamente uso spesso Utorrent e mi trovo davvero bene....
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Oh, a quanto pare è un sentimento largamente condiviso. Vedo che soprattutto il discorso soldi è molto sentito; per me è più tirchieria che necessità, lo ammetto: i 20 euro per un cinema non sono un problema, è la possibilità di vederlo aggratiss che mi dissuade. Ricordo che da ragazzino entravo con 5000 lire :rolleyes: ... ora sono 10 euro <_< (+ occhialini 3d che ti fanno pagare non ricordo quanto); comunque volendo qualche occasione per risparmiare capita, fino alla settimana scorsa, ad esempio, c'erano i film a 3 euro per la festadelcinema
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Pensa che qui (Reggio Cal.) nell'unico multisala che c'è hanno aumentato i prezzi anche in quell'occasione :omg: ed hanno i biglietti più cari di tutti gli altri cinema...per non parlare anche degli altri problemi...Comunque è ovvio che avere qualcosa gratis persuade chiunque :lol: Però vedere un film al cine è tutta un'altra cosa :)
     
    .
  8. ragingbull
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io amo enormemente andare al cinema, è qualcosa di speciale, anche se con la quasi scomparsa dei cinema classici di una volta si è persa un pò di poesia anche se sicuramente si è guadagnato in comodità e/o effetti audio e video.
    Prima andavo molto spesso, da qualche anno vado molto molto di meno, essenzialmente per motivi di costi che iniziano ad essere proibitivi, una decina di anni fa andavo al cinema circa 20 volte all'anno, (record 22 volte nell' anno 1999, già mi segno tutti i film che vedo al cinema o che noleggio)adesso vado molto raramente, 3-4 all'anno quando proprio non riesco a resistere perchè c'è qualche regista o attore che seguo in particolare.
    Altrimenti li noleggio, nel mio paese ancora resiste un negozietto che affitta dvd (credo che resista solo perchè vende anche telefoni cellulari) ma è ovvio che l'offerta è abbastanza scarsa non trovandomi in una grande città hanno quasi sempre solo film che già al cinema sono andati bene, altrimenti non li prendono per niente.
    Qualcuno ne compro di dvd tramite ibs, ci sono buone offerte ma compro solo film classici che già conosco e che amo follemente (so che comprare film già visti può suonare strano ma cosi è).
    In passato qualcosa mi è capitato di scaricare ma la qualità è troppo scarsa, i miei occhi si rifiutano di guardare, premesso che non guardo mai film sul pc, ho bisogno del mio megaschermo tv per gustarmeli bene.
    Comunque se potessi anche io andrei sempre al cinema .....ma forse devo dire che preferivo i vecchi polverosi cinema di una volta nei centri dei paesi e delle città, strapieni di gente, che odorovano di pioggia e di sigarette.....eee che ricordi ragazzi...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ragingbull @ 22/5/2013, 18:51) 
    Comunque se potessi anche io andrei sempre al cinema .....ma forse devo dire che preferivo i vecchi polverosi cinema di una volta nei centri dei paesi e delle città, strapieni di gente, che odorovano di pioggia e di sigarette.....eee che ricordi ragazzi...

    Come non darti ragione, sti multisale che sono spopolati anche qua, han fatto chiudere due vecchissimi cinema del mio paese, che tristezza...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Io non scarico film mi piace molto andare al cinema oppure comprare il DVD, visto che mi piace collezionare i film, anche se molto spesso bisogna rinunciare perchè a livello economico anche una piccola spesa, specialmente in questi periodi, può significare tanto, quindi comprendo tutti quelli che decidono di scaricare film per evitare queste spese..
     
    .
  11. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io qui a Milano ho abbastanza scelta come cinema ma essendo uno studentello universitario con le mie magre finanze non posso permettermi di andare al cinema quanto vorrei (anche perchè ormai qui a meno di 8 euro si fa fatica a trovarli). Di conseguenza cerco di fare una cernita tra i film in uscita e vado a vedere solo quelli per cui sono sicuro ne valga la pena.
    Quindi per una questione economica e di comodità di fruizione sono abbastanza solito scaricare film dal web o a vederli in streaming, soprattutto dopo che il fallimento di Blockbuster e la scomparsa di quasi tutti i noleggi in zona, mi hanno impedito di recuperare film del passato che non possiedo in VHS o DVD. Inutile dire che un film visto al cinema è un'esperienza impagabile
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In passato qualcosa mi è capitato di scaricare ma la qualità è troppo scarsa, i miei occhi si rifiutano di guardare, premesso che non guardo mai film sul pc, ho bisogno del mio megaschermo tv per gustarmeli bene.

    Il megaschermo lo puoi avere tranquillamente su PC, o magari farti un dvd ad hoc. La qualità a volte è scarsa, ma per i film di cui è uscito dvd è assolutamente identica, e negli anni si sono fatti grossissimi passi avanti anche per i non rippati, che a volte sono perfetti. Se pensi che 20 anni fa ci vedevamo il vhs senza proteste...Comunque spesso mi abbasso a vederli in qualità peggiore per risparmiare spazio o perché la roba veramente interessante in ita semplicemente non arriva, né in sala né in dvd (o arriva dopo 2 anni).


    Volendo continuare a fare polemica, devo dire che oggigiorno pure su internet "il servizio" è calato: negli anni d'oro sul mulo trovavi veramente tutto, ora con la diffusione dello streaming (quello sì, generalmente molto fastidioso da vedere) i p2p stanno morendo (almeno dal lato film, per il resto non so) e si trova sempre meno roba, soprattutto vecchia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    48
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Offline
    A me non piace affatto andare al cinema, non ci vado da anni.
    Non capisco perché la gente paga per dividere dei film con degli sconosciuti, che magari ridono coprendoti le scene più belle o sgranocchiano pop corn.
    Di solito si paga per avere l'esclusiva su qualcosa non per dividerla.
    Io adoro guardare i film a casa da solo o con uno, massimo due amici,senza dover uscire, fare km, trovare parcheggi e pagare cifre alte (da me un biglietto costa circa 8 euro, che con la frequenza di film che guardo io diventerebbe una cifra abbastanza alta per le mie tasche).
    Poi mi piace a fine film rivedere spezzoni e a volte blocco anche il film per capire meglio certe scene e battute.
    L'unica cosa positiva del cinema è la qualità del video e del suono (che però dipende molto da dove ti posizioni) che però non compensa tutti gli svantaggi sopra elencati.
     
    .
  14. scarface82
        Like  
     
    .

    User deleted


    al cinema io non vado quasi mai,l'ultima volta ho visto il remake della casa ma nulla di che...prerisco scaricarlie vedermeli,anche se oggi di film belli ne stanno uscendo pochi quindi alla fine vedo sempre gli stessi,i film vecchi sono sempre i più belli
     
    .
  15. Honky Honky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abitando in un piccolo paesino l'unico cinema che c'è preferisce mettere film che hanno un incasso ''sicuro'' come i cinepanettoni quindi sono costretto a snobbarlo ed ho sempre guardato tutto in streaming (oppure comprando da amazon). Ultimamente invece grazie a Torrent sto scaricando molti film e devo dire che è di una comodità assoluta
     
    .
17 replies since 22/5/2013, 03:32   218 views
  Share  
.