Da Vinci's Demons

David S. Goyer, 2013-2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da Vinci's Demons



    800px-Da_Vinci%27s_Demons



    Da Vinci's Demons è una serie televisiva britannico-statunitense di genere storico-fantastico ideata da David S. Goyer e trasmessa sul canale via cavo Starz dal 12 aprile 2013 al 26 dicembre 2015 per un totale di tre stagioni.
    La serie ha per protagonista Leonardo da Vinci, interpretato dall'attore Tom Riley, e segue la vita del giovane genio, esplorando eventi della sua gioventù che sarebbero rimasti ignoti fino ai giorni nostri.



    Titolo originale: Da Vinci's Demons
    Paese: Stati Uniti d'America, Regno Unito
    Anno: 2013-2015
    Formato: serie TV
    Genere: avventura, drammatico, fantastico, storico
    Stagioni: 3
    Episodi 28
    Durata: 60 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: David S. Goyer

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 12 aprile 2013
    Al: 26 dicembre 2015
    Rete televisiva: Starz

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 22 aprile 2013
    Al: 31 dicembre 2015
    Rete televisiva: Fox

    CITAZIONE
    Prima stagione
    Il venticinquenne genio Leonardo da Vinci vive nella Firenze rinascimentale, dove ha un laboratorio presso la bottega del suo maestro Verrocchio, cui è attaccato come un figlio, mentre il suo vero padre Piero da Vinci, notaio della potente famiglia dei Medici, non manca di criticarlo aspramente senza mai dimostrargli affetto. Brillante artista e inventore, Leonardo è anche un sognatore e un idealista, abile spadaccino e seduttore. Riesce a entrare alla corte dei Medici, sotto lo sguardo sempre critico di suo padre, in qualità di ingegnere militare per Lorenzo, detto il "magnifico" e suo fratello Giuliano, dimostrando di sapere progettare nuove armi. Si aggiudica inoltre la commessa per dipingere il ritratto di Lucrezia Donati, la cortigiana favorita di Lorenzo de' Medici, che diviene anche amante del pittore. Il giovane entra in contatto con un misterioso culto conosciuto come i "Figli di Mitra", che gli fornisce delle tracce per ritrovare sua madre, da cui era stato abbandonato da piccolo e di cui non riesce a ricordare il volto, malgrado la propria memoria prodigiosa. Leonardo scopre che uno dei principali esponenti di questo culto è stato il defunto Cosimo de' Medici, nonno di Lorenzo e Giuliano. A fare da guida al giovane Leonardo alla scoperta di questi segreti è un enigmatico personaggio chiamato il Turco, che gli rivela l'esistenza di un misterioso testo esoterico, il "Libro delle Lamine", che potrebbe condurlo a ritrovare la madre oltre l'Oceano. Leonardo è sempre accompagnato da Nico e Zoroastro, suoi fedeli amici, che lo aiutano nelle sue avventure, assieme alla bella Vanessa, un tempo suora, fuggita dal convento seguendo Leonardo, di cui era infatuata, e che in seguito diviene amante di Giuliano de' Medici, da cui ha il figlio Giulio. Nemico di Leonardo, sia nella difesa di Firenze sia nella ricerca del "Libro delle Lamine", è il conte Girolamo Riario, uomo crudele e spietato ma a suo modo alquanto devoto, che lavora al servizio di papa Sisto IV, suo zio, un personaggio violento e dai gusti depravati che ha per il potere il suo unico vero culto. Riario, con l'aiuto di una spia a Firenze, ordisce complotti per conto del Vaticano e stringe un'alleanza con la famiglia Pazzi per rovesciare i Medici dalla guida di Firenze e sterminarne la famiglia.

    Seconda stagione
    La spia si rivela essere Lucrezia, che lavorava per Riario per proteggere suo padre, Francesco della Rovere, il vero Papa, poiché l'attuale Sisto è il gemello Alessandro, che ha usurpato la carica e imprigionato il fratello a Castel Sant'Angelo. Dopo la congiura dei Pazzi, di cui è vittima Giuliano; Leonardo, Zoroastro, Nico, Riario e Amerigo Vespucci partono per le Americhe alla ricerca del Libro. Il viaggio li porta a Machu Picchu, dove, dopo una serie di prove, si scopre che in realtà il libro non si trova lì, ma custodito dalla madre di Leonardo, Caterina. Lucrezia cerca di aiutare il padre incontrando il principe Bayezid a Costantinopoli, poiché egli ha in progetto segretamente di scatenare un'invasione ottomana che porti l'Italia ad unirsi per cacciare gli invasori e far vincere i figli di Mitra, di cui egli fa parte, contro i loro avversari, il Labirinto, un altro culto segreto, volto all'oscurantismo e capitanato da un misterioso "Architetto". Del culto fa parte anche Carlo De' Medici; il figlio bastardo di Cosimo, che seduce a Firenze Clarice Orsini, la moglie di Lorenzo; partito intanto in missione diplomatica a Napoli per allearsi con Re Ferrante; per poi rubarle 500.000 fiorini dal banco dei Medici. Tornati in Italia, Leonardo e i suoi compagni scoprono che Federico da Montefeltro ha invaso Firenze. Dopo che Clarice uccide l'invasore, Carlo uccide Verrocchio e parte alla ricerca del Libro. Leonardo e Zoroastro lo inseguono e raggiungono Otranto, dove i Turchi ottomani stanno per arrivare. Alfonso di Napoli, che ha preso il trono napoletano uccidendo il padre Ferrante, è lì con Lorenzo De' Medici per guidare la resistenza. Nel frattempo Vanessa, avendo partorito il figlio di Giuliano, è a tutti gli effetti la nuova Madre di Firenze, poiché Clarice è scappata a Roma per vendicarsi di Carlo. Ad Otranto è presente anche Piero da Vinci, il quale, stupefatto, si accorge che la veggente prigioniera degli Ottomani altri non è che la madre di Leonardo, Caterina. Leonardo però è costretto a far fuoco alle navi, pensando così di aver ucciso la propria madre.

    Terza stagione
    Ad Otranto avviene l'assedio dei Turchi, i quali sono in possesso delle invenzioni di Leonardo poiché rubate ad egli dal Turco, Al-Rahim. Il falso Sisto IV si allea con Laura Cereta di Venezia per guidare una crociata contro gli infedeli. Colui che guiderà la crociata è Riario, il quale però è stato catturato dal Labirinto e reso suo schiavo tramite un veleno. Sotto i suoi effetti commette molti omicidi, tra cui quello di Clarice, la quale viene ritrovata crocifissa nella vasca del Papa. Leonardo è devastato dal fatto che la guerra stia volgendo in favore degli Ottomani proprio grazie alle sue invenzioni e anche perché ha ucciso sua madre. In realtà lei non è morta, infatti si allea con Lucrezia, anch'essa prigioniera degli Ottomani; che prima aveva aiutato una ragazza di nome Sophia a scappare dall'ormai impazzito Lupo Mercuri; per far sì che l'ultima pagina esistente del Libro delle Lamine finisca nelle mani di Leonardo attraverso Sophia. In seguito si scopre che Sophia e Leonardo sono fratelli da parte di madre, infatti una volta incontratosi i due riescono a leggere la pagina del Libro creando così una macchina in grado di sconfiggere i Turchi. La crociata del Papa e di Laura Cereta però non riesce a cacciare i Turchi, infatti i pochi sopravvissuti aspettano l'arrivo di Leonardo per tentare un'ultima volta di cacciare gli infedeli. Riario, nonostante sia stato aiutato da Leonardo a guarire, ormai è totalmente votato alla causa del Labirinto, infatti, dopo aver confessato l'omicidio di Clarice e delle altre sue vittime a Lorenzo De' Medici; che nel frattempo è tornato a Firenze ed ha iniziato una relazione con Vanessa; poco prima di essere impiccato riesce, grazie all'aiuto dell'Architetto; ormai unico sopravvissuto del Labirinto insieme a Riario dopo la morte di Carlo De' Medici per mano di Leonardo; a salvarsi aizzando la folla contro Lorenzo presentandosi come un "angelo vendicatore": da qui si scopre che l'Architetto altri non è che Girolamo Savonarola, che di lì a poco porterà alla cacciata dei Medici da Firenze e alla nascita di una Repubblica Teocratica. Lorenzo, però, pensa che la guerra tra i Medici e il frate è solo iniziata, decidendo così di adottare il figlio di Vanessa. A Roma Riario uccide il padre, il falso Sisto IV, chiudendo così il cerchio di omicidi iniziato per mano sua. Ad Otranto Leonardo riesce a far funzionare la macchina, la quale fulmina tramite l'energia elettrica tutte le armature degli Ottomani impedendo così il piano dei Figli di Mitra e del vero Papa Sisto, ormai non più interessato al soglio pontificio, ma ciò avviene grazie al sacrificio di Lucrezia, che era riuscita a liberarsi dopo che gli Ottomani avevano ucciso Caterina. Mentre sta per morire tra le braccia di Leonardo, ella gli fa promettere che egli continuerà ad inventare e vivere anche dopo la sua morte. La storia termina con Nico; che, dopo essere stato lasciato da Vanessa, ormai Madre di Firenze, si dirige verso Napoli; e Leonardo, Zoroastro e Sophia che partono per Firenze per ricondurre la loro vita di tutti i giorni, con Leonardo che pronuncia una frase di Verrocchio, ovvero "Le persone con delle abilità di rado rimangono sedute mentre le cose avvengono, agiscono e fanno avvenire le cose".



    Episodi

    La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su Starz dal 12 aprile al 7 giugno 2013, la seconda dal 22 marzo al 31 maggio 2014, la terza e ultima stagione viene trasmessa dal 24 ottobre al 26 dicembre 2015.
    In Italia la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Fox dal 22 aprile al 10 giugno 2013, la seconda dal 7 aprile al 9 giugno 2014, la terza e ultima stagione va in onda dal 29 ottobre 2015.

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione820132013
    Seconda stagione1020142014
    Terza stagione1020152015


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    Regolari
    -Leonardo da Vinci (stagioni 1-3), interpretato da Tom Riley, doppiato da Riccardo Niseem Onorato.
    -Lucrezia Donati (stagioni 1-3), interpretata da Laura Haddock, doppiata da Stella Musy.
    -Girolamo Riario (stagioni 1-3), interpretato da Blake Ritson, doppiato da Emiliano Coltorti.
    -Lorenzo de' Medici (stagioni 1-3), interpretato da Elliot Cowan, doppiato da Alessio Cigliano.
    -Clarice Orsini (stagioni 1-3), interpretata da Lara Pulver, doppiata da Francesca Fiorentini.
    -Papa Sisto IV/Alessandro Della Rovere (stagioni 2-3, ricorrente stagione 1), interpretato da James Faulkner, doppiato da Stefano De Sando.
    -Zoroastro (stagione 3, ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Gregg Chillin, doppiato da Gianfranco Miranda.

    Ricorrenti
    -Vanessa Moschella (stagioni 1-3), interpretata da Hera Hilmar, doppiata da Valentina Favazza.
    -Niccolò "Nico" Machiavelli (stagioni 1-3), interpretato da Eros Vlahos, doppiato da Jacopo Cinque.
    -Piero da Vinci (stagioni 1-3), interpretato da David Schofield, doppiato da Paolo Marchese.
    -Al-Rahim (stagioni 1-3), interpretato da Alexander Siddig, doppiato da Roberto Pedicini.
    -Giuliano de' Medici (stagioni 1-2), interpretato da Tom Bateman, doppiato da Marco Vivio.
    -Andrea Verrocchio (stagioni 1-2), interpretato da Allan Corduner, doppiato da Dario Penne.
    -Gentile Becchi (stagione 1), interpretato da Michael Elwyn.
    -Jacopo Pazzi (stagioni 1-2), interpretato da Michael Culkin.
    -Lupo Mercuri (stagioni 1-3), interpretato da Nick Dunning, doppiato da Lucio Saccone.
    -Francesco Pazzi (stagioni 1-2), interpretato da Elliot Levey.
    -Vlad Țepeș (stagioni 1, 3), interpretato da Paul Rhys, doppiato da Christian Iansante.
    -Solomon Ogbai (stagioni 1-2), interpretato da Shaun Parkes, doppiato da Massimo Bitossi.
    -Federico da Montefeltro (stagioni 1-2), interpretato da Vincent Riotta, doppiato da Stefano Mondini.
    -Zita (guest star stagione 1, stagione 2), interpretata da Estella Daniels.
    -Ima (stagione 2), interpretata da Carolina Guerra, doppiata da Valentina Mari.
    -Capitano Nazzareno Dragonetti (guest star stagione 1, stagioni 2-3), interpretato da Ian Pirie.
    -Sapa Inca (stagione 2), interpretato da Raoul Trujillo.
    -Alfonso II di Napoli (stagioni 2-3), interpretato da Kieran Bew.
    -Amerigo Vespucci (stagione 2), interpretato da Lee Boardman, doppiato da Carlo Valli.
    -Ferdinando I di Napoli (stagione 2), interpretato da Matthew Marsh.
    -Carlo de' Medici (stagioni 2-3), interpretato da Ray Fearon, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    -Hartweg (stagione 2), interpretato da Richard Sammel.
    -Ippolita Maria Sforza (stagione 2), interpretata da Jeany Spark.
    -Caterina (guest star stagione 2, stagione 3), interpretata da Sasha Behar.
    -Bayezid II (guest star stagione 2, stagione 3), interpretato da Akin Gazi, doppiato da Gaetano Varcasia (stagione 2) e da Mauro Gravina (stagione 3).
    -Francesco Della Rovere (stagioni 2-3), interpretato da James Faulkner, doppiato da Mario Cordova.
    -Laura Cereta (stagione 3), interpretata da Simone Lahbib, doppiata da Alessandra Korompay.
    -L'Architetto/Girolamo Savonarola (stagione 3), interpretato da Paul Freeman, doppiato da Oliviero Dinelli.
    -Andrea da Vinci (stagione 3), interpretato da Jude Wright.
    -Capitano del Labirinto (stagione 3), interpretato da Dafydd Emyr.
    -Sophia (stagione 3), interpretata da Sabrina Bartlett, doppiata da Chiara Gioncardi.

    Personaggi secondari
    -Comandante Quattrone (stagioni 1-2), interpretato da Ross O'Hennessy.
    -Niccoló Ardinghelli (stagione 1), interpretato da Paul Westwood.
    -Camilla Pazzi (stagione 1), interpretata da Faye Johnson.
    -Allegra Pazzi (stagione 1), interpretata da Abbie Hirst.
    -Bernardo Baroncelli (stagione 1), interpretato da David Sturzaker.
    -Scarpa (stagione 1), interpretato da Simon Armstrong.
    -Quon Shan (stagione 2), interpretato da Tom Wu.
    -Consigliere De'Rossi (stagione 3), interpretato da Ieuan Rhys.

    Camei
    Galeazzo Maria Sforza (stagione 1), interpretato da Hugh Bonneville.



    Produzione

    Lo sviluppo della serie ebbe inizio nell'agosto del 2011, quando BBC Worldwide annunciò che aveva intenzione di produrre la serie scritta da David S. Goyer. Nell'ottobre dello stesso anno Starz ordinò la creazione di otto episodi da mandare in onda nel corso del 2013. La serie rappresenta la seconda collaborazione tra Starz e BBC Worldwide dopo la produzione di Torchwood: Miracle Day.
    La colonna sonora della serie è composta da Bear McCreary, già compositore per le serie televisive Battlestar Galactica e The Walking Dead.
    Il 17 aprile 2013 Starz ha ordinato una seconda stagione di 10 episodi di Da Vinci's Demons, in onda nel 2014. In data 6 maggio la serie è stata rinnovata per una terza stagione, che è stata trasmessa nel 2015. Il 23 luglio 2015 Starz annuncia la cancellazione della serie dopo tre stagioni.

    Casting
    Il casting della serie televisiva cominciò nel gennaio del 2012, quando Tom Riley venne scelto per interpretare il giovane Leonardo da Vinci. Nel mese di marzo venne aggiunta al cast principale l'attrice Laura Haddock nel ruolo dell'innamorata di Leonardo Lucrezia Donati e successivamente, il 4 giugno, si unì al cast anche Lara Pulver, nel ruolo di Clarice Orsini, moglie di Lorenzo de' Medici.

    fonte:Wikipedia.it

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 4/8/2016, 14:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    Ho visto i primi due episodi e sto trovando la serie molto interessante...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    Sono arrivato al sesto episodio,e devo dire che mi ha un pò deluso...spero si riprendano da questo passo falso con gli ultimi due.
     
    .
  4. Lorimiche
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho seguito la serie dalla prima puntata attratto non tanto dalla vicenda ma bensì dal nome "Davinci"... Devo dire che guardando i primi episodi non tramandava chissà quali emozioni.. Invece dopo aver visto le altre puntate devo dire di essermi ricreduto :D e sono molto curioso di che andrà a finire questa prima stagione lunedì prossimo!
    Consiglio di guardare la serie perché molto bella e coinvolgente almeno questo è il mio giudizio ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    Io finora sono rimasto deluso solo dalla sesta puntata,perchè l'ho trovata un pò fuori contesto...i "filler" ci stanno,per carità,però ecco,in serie che hanno una ventina di puntate a stagione,non in una che ne ha solo 8...cmq con la settima direi che si sono ripresi alla grande...adesso attendo la "season finale",poi si vedrà... :D
     
    .
  6. Lorimiche
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri hanno trasmesso l'ultima puntata e non pensavo che mi coinvolgesse cosi tanto! anche se la fine mi ha lasciato molto confuso! ora dovrò aspettare tantissimo prima di scoprire cosa succederà xD ed io sono molto curioso!! xD Comunque confermo quanto detto nel commento di prima! la serie è fatta molto bene curata nei dettagli e molto appassionante!
     
    .
  7. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per dare un commento ho aspettato la fine della serie.. E devo dire che è davvero fenomenale!
    Non ci sono molte sotto storie da seguire e che possono confondere la visione, ma la trama è molto chiara e coinvolgente.
    Tutti i personaggi si lasciano odiare e amare e io non ho potuto fare a meno di affezionarmi ad ognuno di loro nel male e nel bene.
    Ti prende e ti tiene incollato allo schermo! Dopo 8 puntate ho in bocca un gusto amaro di delusione per il fatto che sia già finito! Spero che non ci facciano attendere la Primavera 2014, ma che verso Ottobre ci diano la Seconda Serie!

    Il picco si è raggiunto nelle ultime tre puntate: Vlad ("Brindiamo all'Angelo più bello.. LUCIFERO!"), Giuliano e tutto ciò che è avvenuto alla fine è da rimanere a bocca aperta!
    Se dopo qualche puntata meritava il 7, siamo arrivati ad un 9 pieno! Siamo andati in crescendo e il mio voto non può essere che una via di mezzo per spronare ad una Seconda Serie ancora meglio realizzata!

    Voto: 8.5
     
    .
  8. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutti i miei amici non fanno altro che dirmi di guardare questa serie perché è fantastica...L'unico problema è che non ho Sky e che cotali amici, per solidarietà, mi hanno già raccontato dettagliatamente tutte le puntate -.-''
    In compenso, però, l'ho trovato molto intrigante persino raccontato a voce (credo che Giuliano sia il mio personaggio preferito *.*), soprattutto perché è ben fatto e tiene sempre col fiato sospeso.
    ...Ok, mi rendo conto che una critica ad una serie fatta da una che l'ha seguita indirettamente suona davvero strana, ma tant'è. Adesso vedo di procurarmi la puntate.
     
    .
  9. Lorimiche
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo in tutto penso che giuliano crei un fascino irresistibile! assieme a Da Vinci ovvio! Non vedo l'ora ci sia la prossima serie per sapere cosa succederà! l'ultima puntata mi ha lasciato troppo confuso e disorientato!!!
     
    .
  10. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giuliano ha aumentato l'appeal intorno a sé nelle ultime due puntate: Sono sicuro!
    Anche io l'ho adorato e ho sofferto con lui, alla fine!

    I WILL NEVER FORGET, GIULIANO! :soc: :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    La puntata finale in realtà non ha fornito alcuna risposta ai temi principali emersi...

    il conflitto fra i Medici ed il Papa è ben lungi dall'essersi risolto,e la ricerca del libro delle Lamine (con annessa madre di Leonardo) a questo punto credo sia da considerare quantomeno posticipata...facendo dei parallelismi con la realtà storica (visto che comunque un pò ne stanno tenendo conto),c'è da dire che Giuliano effettivamente è rimasto ucciso nella congiura dei Pazzi (dove effettivamente i Pazzi erano alleati col Papa e con Federico da Montefeltro),mentre Lorenzo,pur ferito,riuscì a salvarsi rifugiandosi in sacrestia,e,in seguito,a vendicarsi dei Pazzi,quindi è probabile che vedremo questo...poi è anche vero che sia un figlio maschio di Lorenzo che poi anche il figlio di Giuliano (nato dopo la sua morte) diverranno Papi,quindi è probabile che nella seconda stagione vedremo nascere i figli maschi di entrambi.

    Poi dove andranno a parare con Leonardo e Lucrezia,e con i figli di Mitra,è difficile da stabilire,visto che questa è la parte non storica della vicenda...è anche vero che,più o meno in concomitanza col processo per sodomia,per quanto riguarda la vita del vero Leonardo si ha una sorta di "buco" di un paio d'anni,in cui non si hanno notizie di sue opere ed attività...forse nella serie sfrutteranno proprio questo "buco" come espediente narrativo per far intraprendere a Leonardo il viaggio verso le Americhe,alla ricerca del libro delle Lamine e della madre...ok che siamo a più meno 15 anni di distanza dal viaggio di Colombo,però si vocifera di spedizioni portoghesi verso il nuovo mondo già riuscite in precedenza (ad esempio il viaggio di Joao Vaz Corte-Real,datato 1473) ma che non sono state ancora provate/riconosciute ufficialmente...le spedizioni portoghesi partivano generalmente dalle isole di Capo Verde,di cui Antonio de Noli è stato scopritore,colonizzatore e governatore per conto del Portogallo,quindi l'introduzione di de Noli nelle storylines potrebbe servire proprio a questo,cioè portare Leonardo a Capo Verde per poi farlo salpare verso le Americhe con Corte-Real o qualcun'altro (che poi,a Terranova sono stati ritrovati reperti Vichingi risalenti all'anno 1000,quindi viaggi dall'Europa alle Americhe c'erano già stati molti anni prima di Colombo)...anche questo potrebbe essere un buon espediente narrativo per giustificare il viaggio di Leonardo avvenuto prima del 1492.


    Edited by Polster - 15/6/2013, 13:18
     
    .
  12. Smith
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polster @ 15/6/2013, 12:08) 
    La puntata finale in realtà non ha fornito alcuna risposta ai temi principali emersi...

    il conflitto fra i Medici ed il Papa è ben lungi dall'essersi risolto,e la ricerca del libro delle Lamine (con annessa madre di Leonardo) a questo punto credo sia da considerare quantomeno posticipata...facendo dei parallelismi con la realtà storica (visto che comunque un pò ne stanno tenendo conto),c'è da dire che Giuliano effettivamente è rimasto ucciso nella congiura dei Pazzi (dove effettivamente i Pazzi erano alleati col Papa e con Federico da Montefeltro),mentre Lorenzo,pur ferito,riuscì a salvarsi rifugiandosi in sacrestia,e,in seguito,a vendicarsi dei Pazzi,quindi è probabile che vedremo questo...poi è anche vero che sia un figlio maschio di Lorenzo che poi anche il figlio di Giuliano (nato dopo la sua morte) diverranno Papi,quindi è probabile che nella seconda stagione vedremo nascere i figli maschi di entrambi.

    Poi dove andranno a parare con Leonardo e Lucrezia,e con i figli di Mitra,è difficile da stabilire,visto che questa è la parte non storica della vicenda...è anche vero che,più o meno in concomitanza col processo per sodomia,per quanto riguarda la vita del vero Leonardo si ha una sorta di "buco" di un paio d'anni,in cui non si hanno notizie di sue opere ed attività...forse nella serie sfrutteranno proprio questo "buco" come espediente narrativo per far intraprendere a Leonardo il viaggio verso le Americhe,alla ricerca del libro delle Lamine e della madre...ok che siamo a più meno 15 anni di distanza dal viaggio di Colombo,però si vocifera di spedizioni portoghesi verso il nuovo mondo già riuscite in precedenza (ad esempio il viaggio di Joao Vaz Corte-Real,datato 1473) ma che non sono state ancora provate/riconosciute ufficialmente...le spedizioni portoghesi partivano generalmente dalle isole di Capo Verde,di cui Antonio de Noli è stato scopritore,colonizzatore e governatore per conto del Portogallo,quindi l'introduzione di de Noli nelle storylines potrebbe servire proprio a questo,cioè portare Leonardo a Capo Verde per poi farlo salpare verso le Americhe con Corte-Real o qualcun'altro (che poi,a Terranova sono stati ritrovati reperti Vichingi risalenti all'anno 1000,quindi viaggi dall'Europa alle Americhe c'erano già stati molti anni prima di Colombo)...anche questo potrebbe essere un buon espediente narrativo per giustificare il viaggio di Leonardo avvenuto prima del 1492.

    Per la serie "Chi vivrà.. Vedrà!"! :D
     
    .
  13. TheBlack97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno stà seguendo la Seconda Stagione?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    Beh,che dire...ho azzeccato gran parte di quello che avevo scritto sotto-spoiler alla fine della scorsa stagione! :D

    A parte questo,devo dire che questa seconda stagione è stata di buon livello ed ho apprezzato il parallelismo tra ciò che accadeva in Italia e ciò che accadeva nel nuovo mondo...impossibile comunque non pensare ad Apocalypto,alcune scene sono state riprese quasi integralmente.Anche qui comunque,alla fine accade tutto ed il contrario di tutto e molte cose rimangono in sospeso,ma tant'è,la terza stagione era già stata confermata,normale che andasse così.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,900
    NSC Top Player
    +142

    Status
    Offline
    Finito di vedere la serie...che dire,nella terza stagione hanno rischiato di "svaccare" in un paio di occasioni,ma alla fine sono riusciti abilmente a ricollegare quasi tutte le cose,sono riusciti persino a dare un senso ad uno dei personaggi più discutibili introdotti nello show nel corso della prima stagione,cioè Dracula.
    Il finale l'ho trovato soddisfacente,in quanto tutti i vari cicli narrativi hanno trovato una conclusione sensata.
    Il mio giudizio finale sulla serie è dunque positivo,anche se la terza stagione si è rivelata un filino inferiore rispetto alle precedenti.
     
    .
15 replies since 3/5/2013, 01:23   348 views
  Share  
.