The Following

Kevin Williamson - 2013 -in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    The Following


    The-Following4


    The Following è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 21 gennaio 2013 sulla rete televisiva Fox.


    Titolo originale: The Following
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2013 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, thriller
    Stagioni: 1
    Episodi: 15
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio: 16:9
    Risoluzione: 1080i
    Colore: colore
    Audio: Dolby Digital 5.1

    Crediti
    Ideatore: Kevin Williamson

    Interpreti e personaggi:
    Kevin Bacon: Ryan Hardy
    James Purefoy: Joe Carroll
    Natalie Zea: Claire Matthews
    Annie Parisse: Debra Parker
    Shawn Ashmore: Mike Weston
    Valorie Curry: Emma Hill/Denise Harris
    Nico Tortorella: Jacob Wells/Will Wilson
    Adan Canto: Paul Torres/Billy Thomas
    Kyle Catlett: Joey Matthews

    Doppiatori e personaggi:
    Francesco Prando: Ryan Hardy
    Massimo Rossi: Joe Carroll
    Francesca Fiorentini: Claire Matthews
    Laura Boccanera: Debra Parker
    David Chevalier: Mike Weston
    Emanuela Damasio: Emma Hill/Denise Harris
    Luigi Morville: Jacob Wells/Will Wilson
    Gianfranco Miranda: Paul Torres/Billy Thomas
    Lorenzo D'Agata: Kyle Matthews

    Produttore esecutivo: Kevin Williamson, Marcos Siega
    Casa di produzione: Outerbanks Entertainment, Warner Bros. Television

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 21 gennaio 2013
    Al: in corso
    Rete televisiva Fox

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 4 febbraio 2013
    Al: in corso
    Rete televisiva: Premium Crime
    Sky Uno


    CITAZIONE
    Un ex agente dell'FBI, Ryan Hardy, esperto nell'elaborazione di profili psicologici, ritorna in attività quando il diabolico serial killer che aveva arrestato nove anni prima, Joe Carroll, evade dalla prigione nella quale era rinchiuso. Dopo aver individuato i suoi primi potenziali bersagli, l'ex moglie Claire Matthews e l'unica donna ad essergli sopravvissuta, la dottoressa Sarah Fuller, Ryan Hardy, affiancato dagli agenti Debra Parker e Mike Weston, si ritrova a guidare una task force per catturare i seguaci dell'assassino, che nel frattempo sfrutta i social media per alimentare una sorta di culto degli omicidi seriali, una rete di serial killer sparsi negli Stati Uniti e inseriti in diversi rami della società. Ognuno di loro deve seguire, secondo le istruzioni di Joe Carroll, una persona/vittima in particolare e svolgere il suo compito in un preciso istante, ognuna di queste persone è chiamata "Follower".

    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 15 2013 2013


    Personaggi e interpreti

    Ryan Hardy, interpretato da Kevin Bacon e doppiato da Francesco Prando.
    È ex agente dell'FBI che nel 2003 è riuscito a catturare il serial killer Joe Carroll. Rimasto invalido, dopo essere stato pugnalato al cuore da Carroll, vive grazie ad un pacemaker. Hardy viene richiamato in servizio come consulente dopo l'evasione di Joe Carroll dal carcere. Hardy è anche autore di un libro sul caso di Joe Carroll dal titolo The Poetry of a Killer.
    Joe Carroll, interpretato da James Purefoy e doppiato da Massimo Rossi.
    È un professore di letteratura inglese della Winslow University e un romanziere in erba. Credendo, come il suo eroe Edgar Allan Poe, nella "follia d'arte", inizia la sua attività di spietato serial killer, uccidendo e sviscerando 14 studentesse. Nonostante sia rinchiuso nel Virginia Central Penitentiary, Carroll riesce a creare un culto attorno a sé, arruolando vari seguaci disposti a uccidere, rapire, e a sacrificarsi per la sua causa.
    Claire Matthews, interpretata da Natalie Zea e doppiata da Francesca Fiorentini.
    È l'ex moglie di Joe Carroll, anche lei, come il marito, è docente universitaria. Dopo l'arresto del marito ha avuto una relazione con Ryan Hardy.
    Debra Parker, interpretata da Annie Parisse e doppiata da Laura Boccanera.
    È una specialista dell'FBI sul comportamento di culti e sette; si vede costretta, su malgrado, ad affiancare Ryan Hardy nelle indagini su Carroll e i suoi seguaci.
    Mike Weston, interpretato da Shawn Ashmore e doppiato da David Chevalier.
    È un giovane agente dell'FBI. Weston ha scritto la sua tesi di laurea su Joe Carroll, e si è formato attraverso il lavoro di Ryan Hardy, che vede come un eroe.
    Emma Hill/Denise Harris, interpretata da Valorie Curry e doppiata da Emanuela Damasio.
    È una delle seguaci di Joe Carroll. Emma Hill incontra Carroll nel 2003 e diventa una delle sue prime seguaci. Anni dopo, sotto la sua direzione, assume l'identità di Denise Harris e lavora come tata per l'ex moglie di Carroll, prendendosi cura del figlio di Carroll, Joey Matthews.
    Jacob Wells/Will Wilson, interpretato da Nico Tortorella e doppiato da Luigi Morville.
    È l'amante di Emma Hill e un altro dei seguaci di Carroll. Sotto l'identità di Will Wilson ha vissuto per anni accanto a Sarah Fuller (unica donna sopravvissuta a Carroll), assieme a Billy Thomas, come una coppia gay, secondo parte del piano di Carroll.
    Paul Torres/Billy Thomas, interpretato da Adan Canto e doppiato da Gianfranco Miranda.
    È un altro seguace di Carroll. Come Billy Thomas ha vissuto con Will Wilson accanto a Sarah Fuller, interpretando un'amorevole coppia gay. Paul è geloso del rapporto tra Jacob e Emma.
    Joey Matthews, interpretato da Kyle Catlett e doppiato da Lorenzo D'Agata.
    È il figlio di Joe Carroll e Claire Matthews.

    Produzione

    Concezione
    La Fox diede il via libera al progetto ideato da Kevin Williamson il 26 settembre 2011[1], commissionando la scrittura della sceneggiatura di un episodio pilota per quella che venne descritta come una nuova serie thriller che tiene col fiato sospeso, incentrata su un serial killer che alimenta attraverso internet un culto verso gli omicidi seriali e un agente dell'FBI che si ritrova sulla sua strada. Precedentemente Williamson era già stato autore di diversi film celebri con protagonisti assassini seriali, tra cui So cosa hai fatto e la saga di Scream. Dopo aver visionato una prima versione della sceneggiatura, il 9 gennaio 2012 la rete statunitense confermò la produzione del pilot, la cui regia venne affidata a Marcos Siega il successivo 20 gennaio. Siega aveva già diretto anche l'episodio pilota di The Vampire Diaries, anch'esso scritto da Williamson.
    Williamson, che per scrivere opere con protagonisti serial killer trasse ispirazione dagli omicidi compiuti da Danny Rolling, in un'intervista spiegò di aver utilizzato materiale che era stato eliminato dalla prima versione della sceneggiatura di Scream 3, che originariamente vedeva gli omicidi compiuti da un fan club di ragazzi dedito a ripetere le gesta viste nei film della saga Stab.

    Casting
    Il 1º febbraio 2012 venne annunciato il primo membro ad entrare a far parte del cast, Kevin Bacon, che fino ad allora aveva rifiutato di impegnarsi in ruoli da protagonista nelle serie televisive. Bacon interpreta il personaggio di Ryan Hardy, l'ex profiler dell'FBI che dà la caccia al serial killer; l'attore si accordò con i produttori per recitare in un numero di episodi minore rispetto a quello che normalmente compone una stagione televisiva, in modo da poter continuare a lavorare anche in altri progetti cinematografici. In un'intervista presentò il suo personaggio come un eroe dalla personalità problematica, circondato dalla morte, che contrappone al successo professionale una complicata vita privata.
    L'8 febbraio fu ingaggiato James Purefoy, per il ruolo dell'assassino seriale protagonista, Joe Carroll. Nelle settimane successive furono ingaggiati anche Shawn Ashmore, per il ruolo di uno degli agenti che insegue il serial killer; Valorie Curry, interprete di Denise, giovane tata che si prende cura del figlio di Carroll; Jeananne Goossen, per il ruolo di Jennifer Mason, agente dell'FBI che affianca Ryan Hardy nelle indagini; Nico Tortorella, interprete di un amico di una delle ultime vittime dell'assassino; e Natalie Zea, per il ruolo di Claire Matthews, ex moglie di Carroll. Il 21 marzo venne ingaggiata Maggie Grace, interprete di Sarah Fuller, unica vittima ad essere sopravvissuta all'aggressione del killer; mentre il 5 marzo era stato ingaggiato anche Adan Canto, per il ruolo di Billy, amico di Sarah. Dopo le riprese del pilot, Jeananne Goossen abbandonò il cast e il suo personaggio attraversò una fase di riscrittura, per poi venire sostituito da Debra Parker, per la quale il 3 agosto venne ingaggiata Annie Parisse.

    Riprese
    Le riprese dell'episodio pilota si sono svolte nel mese di marzo 2012 nella città di Atlanta, in Georgia.

    Programmazione
    Dopo aver visionato il pilot, il 9 maggio 2012 la FOX approvò la produzione di una prima stagione completa, trasmessa in midseason dal 21 gennaio 2013. Inoltre, il 4 marzo 2013, la rete rinnovò la serie per una seconda stagione composta, come la prima, da quindici episodi.

    Accoglienza

    Ascolti
    La première dell'episodio pilota, negli Stati Uniti, fu seguita da circa 10.420.000 telespettatori, registrando un rating del 3,2% nella fascia di riferimento 18-49 anni.

    Critica
    The Following fu accolta da recensioni miste. Secondo Variety si tratta di una serie sapientemente realizzata, la cui trama è imprevedibile, ricca di tensione e colpi di scena. USA Today la presentò come una delle serie più violente e spaventose mai prodotte per una rete televisiva commerciale; secondo il quotidiano statunitense la serie, ben narrata e recitata, è incentrata come altri crime drama su una battaglia tra bene e male, dove il bene è rappresentato come incerto e segnato dal passato e il male come intelligente e profondamente depravato. Il New York Daily News giudicò il pilot intenso e di alta qualità. Per il San Francisco Chronicle, invece, la serie è ricca di cliché e la violenza è fin troppo gratuita, elemento senza il quale sarebbe potuta essere un buon thriller psicologico. Dello stesso avviso fu il Boston Globe, secondo cui la violenza non è dosata nel modo giusto per creare lo stesso effetto che è valso la fama di serie come Dexter o Boardwalk Empire. Anche secondo il The Hollywood Reporter i produttori hanno fallito nell'intento di imitare la qualità offerta da molti programmi della televisione via cavo.

    Controversie
    La serie debuttò nel mese seguente il massacro alla Sandy Hook Elementary School, che generò un dibattito, oltre che sulla proliferazione delle armi negli Stati Uniti, anche sul livello di violenza rappresentato nel mondo dell'intrattenimento. Alla Fox furono quindi mosse delle critiche sia riguardo la scelta di produrre una serie tanto violenta, sia sulla decisione di mandarla in onda in prima serata e di non posticipare la data di debutto. Kevin Reilly, presidente del settore intrattenimento per la Fox Broadcasting Company, ammise che le tempistiche non furono ideali, tuttavia respinse ogni critica. Reilly si difese affermando che se quanto accaduto a Newtown non si fosse verificato, nessuno si sarebbe lamentato, e ricordando come diverse altre serie violente e macabre siano tra le più seguite e apprezzate dalla critica.

    Promozione

    Il 14 maggio 2012 venne diffuso il primo trailer ufficiale[29]. Il 14 luglio 2012 la serie fu presentata ai visitatori del San Diego Comic-Con International, dove tre giorni prima era stato proiettato in anteprima l'episodio pilota, destando reazioni positive nel pubblico.

    Trasmissione internazionale

    In Canada la serie va in onda in contemporanea con gli Stati Uniti, dal 21 gennaio 2013 su Citytv. Nel Regno Unito è trasmessa dal giorno seguente su Sky Atlantic, della piattaforma pay British Sky Broadcasting. In Turchia va in onda dal 23 gennaio 2013 su Dizimax Vice HD; in Spagna dal seguente 29 gennaio su TNT. In Italia la serie è trasmessa su Premium Crime, canale della piattaforma Mediaset Premium, e da Sky Uno dal 4 febbraio 2013.

    fonte Wikipedia

    Edited by John° - 12/5/2013, 01:21
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto seguendo questa serie sui canali sky perche' mi incuriosiva l'idea di base della serie e cioe' quella del serial killer che recluta adempti attraverso la rete formando una sorta di setta...la serie non si sta rivelando secondo le mie aspettative ma la sto ugualmente seguendo , (ormai siamo quasi alla fine della prima stagione ed e'gia' stata rinnovata per la seconda,), per la bravura di kevin Bacon che si dimostra sempre un grande e un attore senza tempo, per quanto riguarda il suo antagonista, non l'ho trovato ne troppo spietato ne troppo serial killer e soprattutto , la polizia e l'FBI in questa serie sta facendo la figura dell'idiota, visto che arrivano sempre dopo rispetto ai passi del leader della setta...ultimamente si sta evolvendo un po' di piu' e ci sono alcuni aspetti anche thriller che ne stanno aumentando la curiosita'..vi sarpro' dire...
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista ieri sera la 12-13 puntata,siamo ormai in fondo alla serie, con le ultime due puntate martedi prossimo, si fa sempre piu' serrato il duello tra l'FBI e il leader della setta, fino a meta' serie si era dimostrata poca cosa, da un po' di tempo c'e' un certocrescendo e si e' entrati in una fase piu' thriller...gli omicidi di massa della puntata di ieri sera mi hanno fatto riflettere a quello che e' il mondo delle sette e quanto tutti noi potremmo esserne esposti.....nostro malgrado...vedremo la prossima settimana l'epilogo gia' sapendo che e' stata rinnovata la serie per una 2a stagione
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un buon finale di stagione quello di ieri sera, diciamo che questa serie si e' rivelata con un certo crescendo ed e', nelle ultime puntate, cresciuta a livello di tensione e th riller...dalla fine si evince che la 2 stagione e' inevitabile....finale davvero adrenalinico e ..con amaro in bocca, grande Kevin Bacon
     
    .
  5. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie partita alla grande, ma rivelatosi deludente dopo alcune puntate, in virtù di troppi errori banali.
    Il finale è stato carino, ma adesso bisognerà vedere come si evolverà la storia, visto che tutta la prima stagione si è basata su un unico caso.
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' partita ieri sera la 2 stagione: dopo il finale sanguinario della prima, ecco un inizio sfavillante e altrettanto sanguinario di questa 2. La scena della metropolitana e' stata molto bella, forte e di impatto decisamente duro per il pubblico. Kevin Bacon sempre in grande forma, gioia per gli occhi :D
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena vista la 2x02, mi piace molto, sicuramente piu' tosta rispetto alla prima stagione, spunti interessanti che si prestano a parecchi sviluppi e un Kevin Bacon in grande forma :P
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    vista ieri sera la 2x03...sta decisamente salendo di tono dopo un avvio altrettanto sanguinario e scoppiettante, si sta rivelando migliore rispetto alla prima stagione, a tratti noiosa....se volete...potete aggiornare la scheda per la 2 stagione. Grazie
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    questa 2 stagione si sta dimostrando decisamente superiore alla prima, solitamente e' il contrario invece in questo caso decisamente no: sempre in azione, non ci sono pause lente come accadeva nella prima stagione e soprattutto non sai mai chi hai di fronte....complimenti a Kevin Bacon e James Purefoy
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena vista la 2x05, mi sta piacendo sempre piu', in questa 2 stagione forse un po' meno in risalto Kevin Bacon e maggiore spessore a Purefoy
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siamo ormai giunti alla2x07 e finalmente pare si stia entrando nel reale mondo delle sette...quello per cui era nata la serie: molta azione, sangue e bambini killer in questa stagione....vedremo
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena vista la 3x08, sembra nuovamente in ascesa JOe Carroll...serie che sicuramente si sta riprendendo in questa 2 stagione, decisamente superiore alla 1
     
    .
  13. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    vista ieri sera la 2x10, solita lotta serrata tra l'Fbi e la setta di Carroll: anche se questa 2 risulta superiore rispetto alla 1, che spesso risultava lenta, ci sono tuttavia alcune scene quasi ridicole. e non poche cadute di stile .....non credo fino in fondo che il mondo delle sette sia proprio cosi ...comunque....vedremo nel prosieguo
     
    .
  14. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera la 2x12, ormai mancano solo 3 puntate alla fine della stagione e sinceramente queste sette stanno cominciando a stufarmi: la serie e' abbastanza altalenante, a volte i seguaci sono quasi ridicoli, a volte inquietanti; l'unica costante positiva la presenza di Kevin Bacon, gioia per occhi :)
     
    .
  15. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena vista la 2x13, mancano due episodi al finale di stagione e perdura la lotta tra il bene e il male fra Carroll e Hardy; fra cadute di stile e momenti di alta tensione, la serie va avanti ma, sinceramente, personalmente ha perso molto del mio iniziale interesse
     
    .
17 replies since 23/4/2013, 17:27   177 views
  Share  
.