Person of Interest

Jonathan Nolan, 2011-2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Person of Interest

    person+of+interest


    Person of Interest è una serie televisiva statunitense di generi fantascienza distopica e crime drama, trasmessa dal network CBS dal 22 settembre 2011 al 21 giugno 2016. La trama dell'opera è incentrata su un gruppo di vigilanti, coadiuvato da un'intelligenza artificiale senziente, il quale è impegnato quotidianamente a sventare reati e cospirazioni perpetrati da delinquenti comuni e potenti organizzazioni criminali.
    Il telefilm è prodotto dalle società Kilter Films, Bad Robot Productions e Warner Bros. Television, ed è basato su un soggetto di Jonathan Nolan, fratello del regista cinematografico Christopher Nolan, che trae origine dalla sceneggiatura del pluripremiato film Il cavaliere oscuro. Gli attori principali, inoltre, sono Jim Caviezel, Michael Emerson, Taraji P. Henson, Kevin Chapman, Amy Acker e Sarah Shahi, e la colonna sonora è composta dal musicista tedesco Ramin Djawadi.
    In Italia Person of Interest è andata in onda in prima visione assoluta sul canale pay Premium Crime dal 27 aprile 2012 all'11 dicembre 2016. In chiaro, l'episodio pilota della serie è stato trasmesso in contemporanea al suo debutto pay su Italia 2, mentre le successive puntate sono andate in onda su Italia 1 dal 16 settembre 2012.



    Titolo originale Person of Interest
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2011-2016
    Formato Serie TV
    Genere postcyberpunk, thriller tecnologico, supereroistico, police procedural
    Stagioni 5
    Episodi 103
    Durata 45 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Jonathan Nolan

    Prima visione
    Prima TV originale
    Dal: 22 settembre 2011
    Al: 21 giugno 2016
    Rete televisiva: CBS

    Prima TV in italiano
    Dal: 27 aprile 2012
    All': 11 dicembre 2016
    Rete televisiva: Premium Crime

    CITAZIONE
    In seguito agli attentati che colpirono gli Stati Uniti nel 2001, Harold Finch (un genio dell'informatica miliardario residente a New York) ha costruito La Macchina, un'intelligenza artificiale (IA), per un progetto segreto antiterroristico dell'amministrazione americana (operativo dal 2005) chiamato Northern Lights. In base a questo programma, l'IA osserva illegalmente la mole enorme di dati raccolti in tutto il globo dagli impianti di sorveglianza pubblici e privati, e la analizza al fine di prevedere gli eventi criminali definiti "rilevanti" (ovvero gli attacchi alla sicurezza nazionale), consentendo quindi alle autorità di Washington di poterli sventare. La creazione di Finch, inoltre, può predire i reati più comuni, i quali sono catalogati come "irrilevanti" e ritenuti trascurabili dalle istituzioni. L'uomo, però, è stato autore in giovinezza di azioni rimaste impunite di pirateria digitale antigovernativa, e ha, dunque, occultato la sua vera identità al mondo e celato il proprio coinvolgimento in Northern Lights ai funzionari federali. Di conseguenza, ufficialmente La Macchina risulta essere stata sviluppata da Nathan Ingram, collega e migliore amico di Finch, il quale era tuttavia contrario alla scelta del governo di ignorare gli "irrilevanti". Dopo il decesso di Ingram nel 2010, Harold, inizialmente non interessato alla sorte degli "irrilevanti", ha deciso allora di utilizzare un accesso nascosto all'IA (denominato Contingency) per prevenire, all'insaputa di tutti, anche questi delitti, e onorare in tal modo la memoria di Nathan.
    A tale scopo, egli incontra nel 2011 John Reese, un ex ufficiale delle forze speciali dell'esercito statunitense, nonché ex agente del Central Intelligence Agency (CIA), in procinto di suicidarsi per via della morte della sua amante di gioventù Jessica Arndt (che egli aveva lasciato a causa del proprio lavoro). John, infatti, si sente colpevole per la tragedia, in quanto è stato Peter Arndt, il successivo compagno di Jessica, ad ammazzarla, e pertanto, se non l'avesse abbandonata, ella non sarebbe stata assassinata. Finch, il quale conosce la storia di Jessica (dato che era stata segnalata dalla Macchina come persona "irrilevante"), rivela a Reese l'esistenza dell'IA e gli affida il compito di evitare che si verifichino gli atti di violenza "irrilevanti", dandogli così un nuovo motivo per cui vivere.
    In tutto questo, il ruolo della Macchina è di mandare periodicamente a Harold e a John (classificati dal sistema rispettivamente come Amministratore e Risorsa Primaria) il Social Security Number (Numero di Previdenza Sociale), o analoghi codici identificativi, di uomini e donne che saranno coinvolti in un crimine aggressivo premeditato. L'IA, tuttavia, non può precisare se i soggetti saranno vittime o carnefici o entrambe le cose, né quale sarà il misfatto a essi collegato e quando avverrà (solitamente entro quarantotto ore dall'invio del numero medesimo). La ragione di ciò è che il suo ideatore l'ha concepita in maniera che essa violasse il meno possibile la privacy dei cittadini e il libero arbitrio degli investigatori, fornendo ai due vigilanti e agli addetti dell'ISA soltanto gli elementi anagrafici delle "persone d'interesse" e lasciando agli individui preposti la responsabilità della verifica delle informazioni. Successivamente si apprende, inoltre, che La Macchina non è un semplice supercomputer, ma un vero e proprio essere senziente, e che Finch ha fortemente limitato la capacità del suo software di compiere operazioni autonome ed evolversi, dotando l'IA di un rigido codice morale e obbligandola a cancellare la propria memoria ogni ventiquattro ore. Queste ulteriori impostazioni furono elaborate da Harold per far sì che La Macchina comprendesse e rispettasse appieno la natura umana, e per scongiurare il rischio che l'IA, dall'essere uno strumento d'aiuto per l'umanità, potesse trasformarsi in futuro in un'arma contro quest'ultima.

    person-of-interest-person-of-interest



    Episodi

    Person of Interest è stata ufficialmente presa in carico dal network CBS il 13 maggio 2011 e ha debuttato il 22 settembre 2011. Il 25 ottobre 2011 la rete ha poi ordinato la creazione di una stagione completa della serie. In seguito, il 14 marzo 2012 l'emittente ha confermato Person of Interest per una seconda annata, trasmessa dal 27 settembre 2012. Si sono quindi succeduti altri rinnovi, il 27 marzo 2013, per una terza stagione, in onda in patria dal 24 settembre 2013, e il 13 marzo 2014 per una quarta, trasmessa dal 23 settembre 2014. L'11 maggio 2015 il telefilm è stato, infine, confermato per una quinta e ultima annata in onda dal 3 maggio 2016.
    In aggiunta a ciò, nel 2013 il canale a pagamento WGN America ha comprato i diritti di trasmissione di Person of Interest per circa un milione e mezzo di dollari a episodio. La serie è stata, dunque, messa in onda su WGN a partire dal 1º settembre 2015. Nel 2014 anche il servizio di streaming Netflix ha acquisito la licenza per trasmettere Person of Interest. La visione delle prime tre stagioni del telefilm è stata, pertanto, resa disponibile dall'azienda dal 1º settembre 2015, quella della quarta dal 30 dicembre 2015 e quella della quinta dal 22 settembre 2016.

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 23 2011-2012 2012
     Seconda stagione 22 2012-2013 2012-2013
     Terza stagione 23 2013-2014 2014
     Quarta stagione 22 2014-2015 2015
     Quinta stagione 13 2016 2016


    Personaggi e interpreti

    Gli otto protagonisti di Person of Interest sono gli unici personaggi a poter vantare una partecipazione regolare alla serie, fatta eccezione per due stabilmente non accreditati (in quanto non umani). Di seguito sono riportati i loro nomi, nonché quelli degli attori e dei doppiatori italiani principali che li interpretano, con l'indicazione dei relativi crediti di presenza:

    - John Reese (regolare: stagioni 1–5) – interpretato da Jim Caviezel; doppiato da Francesco Prando
    - Harold Finch (regolare: stagioni 1–5) – interpretato da Michael Emerson; doppiato da Fabrizio Temperini
    - Joss Carter (regolare: stagioni 1–3; ospite: stagione 4) – interpretata da Taraji P. Henson; doppiata da Laura Romano
    - Lionel Fusco (regolare: stagioni 1–5) – interpretato da Kevin Chapman; doppiato da Pasquale Anselmo
    - Root (ospite: stagione 1; ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3–5) – interpretata da Amy Acker; doppiata da Ilaria Latini
    - Sameen Shaw (ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3–5) – interpretata da Sarah Shahi; doppiata da Chiara Colizzi
    - Bear (non accreditato: stagioni 2–5) – interpretato dai cani Graubaer's Boker (stagioni 2–3), Lola (stagione 4) e Gotcha (stagione 5)
    - La Macchina (non accreditato: stagioni 1–5) – interpretata da Amy Acker (stagione 5); doppiata da Ilaria Latini (stagione 5)



    Produzione

    I produttori esecutivi di Person of Interest sono Jonathan Nolan, Greg Plageman, J. J. Abrams e Bryan Burk (per tutti i centotré episodi della serie), Chris Fisher e Denise Thé (per tredici puntate), e David Semel (per un solo episodio). Le case di produzione coinvolte nella realizzazione di Person of Interest sono, inoltre, la Kilter Films di Jonathan Nolan, la Bad Robot Productions di J. J. Abrams e la major Warner Bros. Jonathan Nolan e Greg Plageman, i quali svolgono anche il ruolo di showrunner (responsabili principali dello sviluppo dell'opera), sono famosi rispettivamente per essere fratello e collaboratore del regista cinematografico Christopher Nolan, e per essere stato uno dei produttori di Cold Case. J. J. Abrams, invece, è il celebre ideatore di Alias, Lost e Fringe, Bryan Burk è socio di lunga data di Abrams, Chris Fisher è stato il regista di S. Darko (seguito del cult movie Donnie Darko), Denise Thé è stata autrice di Terminator: The Sarah Connor Chronicles, e David Semel ha sviluppato numerosi telefilm, tra cui House.
    Infine, i produttori di supporto di Person of Interest sono Kathy Lingg e Athena Wickham (centotré puntate), Joshua Levey (centodue), Noreen O'Toole (cento), Stephen Semel (novanta), Amanda Segel, David Slack e la già citata Denise Thé (ottantanove), Melissa Scrivner Love (settantatré), Margot Lulick (cinquantasei), Erik Mountain e Chris Risner (cinquantotto), Gail Barringer (quarantasette), il già menzionato Chris Fisher (quarantacinque), Patrick Harbinson e Richard J. Lewis (quarantaquattro), Ashley Gable (ventidue), Amanda Lencioni Barnett (tredici), Zak Schwartz (otto), Amy Berg (sette), e Ben Brafman (una).

    Soggetto
    Jonathan Nolan iniziò a elaborare l'elemento alla base della storia di Person of Interest (il tema della sorveglianza tecnologica di massa all'insaputa dei cittadini) durante la fase di scrittura del film Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia del fratello Christopher incentrata sul supereroe Batman. Nella pellicola, infatti, si fa cenno a un dispositivo utilizzato dal protagonista per tracciare la posizione degli abitanti di Gotham City attraverso la rete di telecomunicazione cellulare, grazie al quale viene localizzato l'antagonista Joker. Non avendo potuto, però, affrontare questo argomento in maniera più dettagliata all'interno del film, Jonathan Nolan decise allora di svilupparlo successivamente in una serie TV che mantenesse alcune caratteristiche del contesto fumettistico originario. Essendo Person of Interest la sua prima esperienza televisiva, Nolan stabilì, inoltre, di farsi affiancare da uno showrunner più navigato, Greg Plageman, il quale lo aiutò, per prima cosa, a ridurre la sceneggiatura preparata per l'episodio pilota e a distribuirne la maggior parte del contenuto nell'arco della prima stagione, facendo ricorso a vari flashback.
    Le principali fonti d'ispirazione tematiche del telefilm sono l'universo narrativo della casa editrice DC Comics, il quale ha influenzato la creazione di diversi personaggi, la serie thriller di culto X-Files, la quale ha in comune con Person of Interest la natura semiprocedurale della trama, il celebre romanzo fantapolitico 1984 di George Orwell, per via dell'ambientazione totalitaria distopica dell'opera letteraria, e il franchise Terminator, per quanto concerne il tema dello scontro fra umanità e intelligenze artificiali incarnato dalla figura di Skynet (tra l'altro, lo stesso Jonathan Nolan ha partecipato alla realizzazione di Terminator Salvation, quarto film della suddetta saga). Hanno, per giunta, contribuito all'ideazione del soggetto le letture giovanili di Nolan di romanzi della fantascienza classica, in particolare quelli di Isaac Asimov, e sono ravvisabili analogie con i precedenti prodotti televisivi di J. J. Abrams.

    Sceneggiatura e regia
    Complessivamente, gli autori degli episodi di Person of Interest sono ventidue. Delle centotré puntate che costituiscono la serie, sessantanove sono redatte da un solo sceneggiatore, mentre le restanti trentaquattro sono frutto di una collaborazione fra due di essi. I registi che hanno diretto, tutti singolarmente, almeno un episodio di Person of Interest sono, inoltre, trentanove.
    Gli scrittori del telefilm sono, in ordine decrescente di presenze, Erik Mountain, Greg Plageman e Denise Thé (tredici puntate), Amanda Segel (dodici), David Slack (undici), Melissa Scrivner Love (nove), Dan Dietz e Jonathan Nolan (otto), Sean Hennen e Lucas O'Connor (sette), Patrick Harbinson, Michael Sopczynski e Nic Van Zeebroeck (sei), Tony Camerino (cinque), Andy Callahan (quattro), Ashley Gable e Hillary Benefiel (due), e Amy Berg, Josh Brown, Jacey Heldrich, Sabir Pirzada e Zak Schwartz (una). A condurre le riprese degli episodi, invece, sono Chris Fisher (diciassette puntate), Richard J. Lewis (dodici), Frederick E.O. Toye (undici), Jeffrey Hunt e Stephen Surjik (sette), Kenneth Fink e Stephen Williams (quattro), Helen Shaver (tre), Charles Beeson, Kevin Bray, Alrick Riley, Stephen Semel, Jeff T. Thomas, Sylvain White e Kate Woods (due), e Félix Enríquez Alcalá, Brad Anderson, Tricia Brock, Colin Bucksey, Jon Cassar, Milan Cheylov, John Dahl, Steven DePaul, Jeffrey Lee Gibson, Kevin Hooks, Clark Johnson, Margot Lulick, Omar Madha, Tim Matheson, Jonathan Nolan, Michael Offer, Greg Plageman, David Semel, Dennis Smith, Larry Teng, David Von Ancken, Maja Vrvilo, James Whitmore Jr. e Alex Zakrzewski (una).

    Casting
    I responsabili primari del casting di Person of Interest sono Mark Saks (accreditatato per sessantasette episodi), Jessica Kelly e Suzanne Smith Crowley (insieme per trentacinque puntate), e April Webster (con un episodio di presenza). La selezione degli interpreti dei protagonisti, tuttavia, è avvenuta a opera di Jonathan Nolan e Greg Plageman.
    La partecipazione alla serie dei sei attori principali si è sviluppata in modalità differenti. Jim Caviezel decise di assumere il ruolo di John Reese (dopo il rifiuto di Josh Holloway per motivi familiari) in quanto desideroso di emulare Jack Bauer, il protagonista di 24 interpretato da Kiefer Sutherland. Michael Emerson, invece, accettò la parte di Harold Finch per potersi liberare dall'ingombrante eredità di Benjamin Linus, il personaggio da egli interpretato in Lost, grazie al quale vinse un Premio Emmy nel 2009. Taraji P. Henson e Kevin Chapman furono, poi, scelti per interpretare rispettivamente Joss Carter e Lionel Fusco in virtù delle loro precedenti esperienze sia cinematografiche che televisive. Amy Acker, inoltre, fu suggerita a Nolan per il ruolo di Root dalla moglie Lisa Joy, grande estimatrice dell'attrice dai tempi di Angel. Inizialmente Root doveva comparire soltanto per poche puntate, ma l'interpretazione della Acker affascinò gli showrunner al punto da spingerli a rendere il personaggio uno dei più importanti di Person of Interest. Infine, Sarah Shahi e la sua Sameen Shaw furono introdotti nel telefilm per avere una figura "alla Catwoman" nella squadra di salvataggio degli "irrilevanti".

    Fotografia ed effetti visivi
    Uno dei punti di forza di Person of Interest è la fotografia, ritenuta innovativa dalla critica per i suoi toni cupi e distopici, nonché per l'alternanza di colori caldi e freddi, la quale viene sfruttata sia per indicare le transizioni dal tempo presente ai flashback e viceversa, sia per enfatizzare la tensione emotiva delle scene. Sono, poi, da annoverare fra i dettagli caratteristici della serie anche gli effetti visivi, in particolar modo le intefacce grafiche della Macchina e di Samaritan e le inquadrature delle telecamere di sorveglianza, realizzate digitalmente nella fase di post-produzione.
    Gli otto direttori della fotografia che si alternano, di volta in volta, nella creazione di Person of Interest sono David Insley (con trentasette episodi all'attivo), Teodoro Maniaci (ventidue), Manuel Billeter (venti), Stephen McNutt (undici), Gonzalo Amat (sette), Tom Houghton (tre), Petr Hlinomaz (due), e Richard Rutkowski (uno). Invece, i tre responsabili della supervisione degli effetti visivi nel telefilm, i quali lavorano a coppie, sono Jay Worth (centotré puntate), Chris Wright (ottanta), e Christopher Scollard (ventitré).

    Fonte wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 27/7/2017, 12:00
     
    .
  2. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capolavoro.
    Ci sono alcune puntate veramente fenomenali.
     
    .
  3. [Daniele]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il miglior telefilm in corso secondo me.
     
    .
  4. RequiemForDream
        Like  
     
    .

    User deleted


    Classica americanata che sa come lavarti il cervello attraverso giochi di spionaggio, sorveglianza surreale, e ingegni sull'invulnerabilità dei protagonisti che sembrano superare l'aspetto umano rendendosi come immortali.

    Voto: 4
     
    .
  5. [Daniele]
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RequiemForDream @ 16/9/2013, 10:31) 
    Classica americanata che sa come lavarti il cervello attraverso giochi di spionaggio, sorveglianza surreale, e ingegni sull'invulnerabilità dei protagonisti che sembrano superare l'aspetto umano rendendosi come immortali.

    Voto: 4

    Mi sa che il telefilm non lo hai guardato nemmeno per mezza puntata perchè hai scritto un mare di cazzate.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    [Daniele] ognuno è libero di dare la propria opinione sia negativa, sia positiva. Evitiamo il troll.
     
    .
  7. [Daniele]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non critico l'opinione ma lui scrive cose del tutto insensate e soprattutto oggettivamente false.
    Non è un telefilm che parla di come sorvegliare la gente, non è un telefilm che presenta protagonisti invulnerabili o immortali e non è un lavacervello di spionaggio. :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Potevi spiegarlo così come hai fatto ora senza sembrare scortese :)
     
    .
  9. [Daniele]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si scusa. :D
     
    .
  10. Prestige23
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RequiemForDream @ 16/9/2013, 09:31) 
    Classica americanata che sa come lavarti il cervello attraverso giochi di spionaggio, sorveglianza surreale, e ingegni sull'invulnerabilità dei protagonisti che sembrano superare l'aspetto umano rendendosi come immortali.

    Voto: 4


    Sicuro di non aver sbagliato canale?
    Rispetto le opinioni di tutti, ma hai detto troppe falsità e inesattezze.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,556
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, anche se penso di essermi persa qualche puntate, soprattutto la fine della serie XD.
     
    .
10 replies since 8/4/2013, 02:21   213 views
  Share  
.