Il Trono di Spade

David Benioff, D.B. Weiss, 2011 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Il Trono di Spade

    Il_Trono_di_Spade



    Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, che ha debuttato il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
    La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l'ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.
    Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione, sebbene l'uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale abbiano attirato anche alcune critiche negative. La serie ha vinto 38 Premi Emmy su 106 nomination totali, diventando la serie televisiva più riconosciuta dall'Academy of Television Arts & Sciences.


    Informazioni generali:
    Titolo originale: Game of Thrones
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2011 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: fantastico, avventura, drammatico
    Stagioni: 6
    Episodi: 60
    Durata: 50-68 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: David Benioff, D.B. Weiss

    Prima visione:
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 17 aprile 2011
    Al: in corso
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 2 maggio 2013
    Al: in corso
    Rete televisiva: Rai 4

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dall': 11 novembre 2011
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Cinema 1 (st. 1-3), Sky Atlantic (st. 4+)


    CITAZIONE
    Prima stagione
    Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al Trono di Spade dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili terre dell'Eterno Inverno, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo, Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.

    Seconda stagione
    La guerra tra le famiglie dei Sette Regni è ormai giunta. Mentre Tyrion Lannister esercita le funzioni di Primo Cavaliere e regge a stento il Trono di Spade, su cui è seduto il folle giovane re Joffrey, altri uomini pretendono di essere regnanti: Robb Stark, che ha radunato i vessilli del Nord; Stannis Baratheon, la cui rigida lucidità è in parte annebbiata da un nuovo culto monoteista; Renly Baratheon, con il supporto delle armate dell'Altopiano; Balon Greyjoy, con le sue navi lunghe; Daenerys Targaryen, la giovane principessa esiliata, sopravvissuta alle fiamme e madre dei draghi, che cerca un esercito al di là del mare. Nel frattempo, oltre la Barriera, Jon Snow e i Guardiani della notte si preparano all'impatto con forze oscure e dimenticate.

    Terza stagione
    I giochi continuano. Jon Snow è tra i Bruti e mentre Daenerys Targaryen cerca di ottenere un esercito nelle terre di Astapor, la situazione ad Approdo del Re cambia: i Tyrell acquistano più potere e cercano di entrare nelle grazie dei potenti Lannister. In viaggio verso nord, Bran Stark vive sogni sempre più realistici e incontra un nuovo amico che lo accompagnerà nel suo viaggio verso la Barriera. Jaime Lannister e Brienne di Tarth continuano la loro marcia verso sud con non poche difficoltà, mentre Tyrion e Cersei Lannister non sono più padroni di loro stessi dall'arrivo del loro padre nella capitale. Arya Stark incontra il sacerdote Thoros di Myr e si unisce alla Fratellanza Senza Vessilli. Rifugiato alla Roccia del Drago, Stannis Baratheon attende un segnale dal Signore della Luce, mentre la Sacerdotessa Rossa è in viaggio alla ricerca del figlio bastardo nelle cui vene scorre il sangue di un Re. Theon Greyjoy è stato rapito dal bastardo di Roose Bolton, un individuo di raro sadismo che lo tormenterà alternando torture, mutilazioni e false speranze. Robb Stark sente il peso della guerra e cerca di dare uno scopo ai suoi uomini, ma intrighi e tradimenti lo aspettano presso coloro che credeva suoi alleati.

    Quarta stagione
    La guerra dei cinque Re sembra giungere ad un epilogo e i Lannister figurano come vincitori indiscussi. Ad Approdo del Re, il giovane re Joffrey è pronto per sposare Margaery Tyrell, ma qualcuno sta tramando per impedire al giovane leone di regnare; Tyrion si ritrova invischiato in un complotto che rischia di condurlo alla morte e nuove personalità importanti arrivano in città. Sansa Stark trova un inaspettato alleato nel momento del bisogno. Alla Roccia del Drago, Stannis Baratheon cerca di riorganizzare le sue truppe e cercare sostegno nelle Città Libere al di là del mare. Alla Barriera, Jon Snow e i Guardiani della Notte si preparano ad affrontare l'esercito di Mance Rayder, sempre più vicino ai confini dei Sette Regni. Bran Stark continua il suo viaggio nelle Terre dell'Eterno Inverno, mentre sua sorella Arya prosegue la sua avventura da ostaggio del Mastino. Brienne di Tarth e Podrick Payne si imbarcano in una missione per conto di Jaime. Nel Nord, Theon Greyjoy è sempre più succube del sadico Ramsay Snow, impegnato in una missione per provare il suo valore al padre e venire riconosciuto come un Bolton. A Meereen, Daenerys Targaryen si insedia come regina e governa la Baia degli Schiavisti.

    Quinta stagione
    Ad Approdo del Re, la Regina Madre Cersei Lannister tenta di mantenere solido il potere della Corona, ora guidata dal giovane Tommen Baratheon. La famiglia reale è però minacciata dall'emergente figura enigmatica e austera dell'Alto Passero e dal suo ordine di fedeli ai Sette Dei. Jaime Lannister parte per una pericolosa missione a Dorne, mentre suo fratello Tyrion vaga per il Continente Orientale in cerca di uno scopo. Conscio dell'imminente arrivo della Lunga Notte, Jon Snow tenta di fondare un'alleanza con i Bruti, ma le sue decisioni sono poco amate tra i Guardiani della Notte. Petyr Baelish lascia la Valle di Arryn per dedicarsi al suo nuovo piano con Sansa Stark. Nel frattempo, Re Stannis Baratheon si prepara alla conquista dei Sette Regni, anche se la sua marcia verso Grande Inverno si rivela piena di ostacoli. Ad aspettarlo nel cuore del Nord vi sono Roose e Ramsay Bolton, decisi a difendere il potere ottenuto con sangue e tradimento. A Meereen, Daenerys Targaryen affronta le conseguenze della sua politica senza il consiglio di ser Jorah Mormont, il quale cerca in tutti i modi di riguadagnare la fiducia della Madre dei Draghi. Arrivata a Braavos, Arya Stark aspira ad acquisire i poteri degli Uomini Senza Volto e diventare un'assassina.

    Sesta stagione
    Ad Approdo del Re, la Regina Madre Cersei Lannister e suo fratello Jaime tentano di riunire la famiglia reale, ancora minacciata dal Credo Militante dell'Alto Passero. A Grande Inverno, Ramsay Bolton cerca di convincere le grandi famiglie del Nord ad allearsi con lui, mentre a Braavos Arya Stark prosegue il suo percorso per diventare "nessuno". A Dorne, Ellaria Sand è pronta a prendere le redini del principato con l'aiuto delle Serpi delle Sabbie. Petyr Baelish, ottenuto il completo controllo sul giovane Robin Arryn e l'esercito della Valle, deve riconquistare la fiducia di Sansa Stark. Nelle Terre dei Fiumi, mentre la Fratellanza Senza Vessilli si imbatte in un personaggio dimenticato, continua la guerra fra la Casa Frey e la Casa Tully. Al Castello Nero, Ser Davos Seaworth e Lady Melisandre affrontano le insidie sorte dopo la morte di Jon Snow, mentre oltre la Barriera Bran Stark prosegue il suo allenamento con il Corvo con tre occhi. Theon Greyjoy lascia Sansa nelle mani di Brienne di Tarth per tornare dalla sua famiglia. Ignari del suo stato, i Greyjoy di Pyke continuano ad aspirare alla grandezza. Mentre Daenerys Targaryen è prigioniera di Khal Moro e attende che la fortuna torni dalla sua parte, Tyrion Lannister collabora con Varys per tentare di controllare la città di Meereen.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1020112011
    Seconda stagione1020122012
    Terza stagione1020132013
    Quarta stagione1020142014
    Quinta stagione1020152015
    Sesta stagione1020162016


    Personaggi e interpreti

    La serie, così come i romanzi, è interpretata da un cast corale: non v'è dunque un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono tra loro allo stesso livello.
    I personaggi principali sono per la maggior parte membri di alcune casate nobiliari dei Sette Regni (Seven Kingdoms). La nobile Casa Stark comprende gli uomini del Nord, che proteggono i Sette Regni dalle minacce celate oltre la Barriera, ovvero i Bruti (Wildlings), un pericoloso popolo nordico senza legge e gli Estranei (Others), leggendari guerrieri non umani. Della nobile Casa Baratheon fa parte il re sul Trono di Spade, ovvero il sovrano di tutti i Sette Regni. La nobile Casa Lannister è formata da uomini ricchissimi e influenti, imparentati con i Baratheon tramite un matrimonio dinastico. La nobile Casa Targaryen, un tempo regnante, è caduta in rovina dopo che il suo ultimo re sul Trono di Spade è stato spodestato dai Baratheon.
    Queste e molte altre casate prestano alternativamente giuramento di fedeltà fra loro tramite matrimoni e compromessi, spesso ricorrendo a tradimenti e omicidi, in una continua lotta per il potere detta "gioco del trono" (Game of Thrones, appunto).

    Personaggi principali
    - Eddard Stark (stagione 1), interpretato da Sean Bean, doppiato da Massimo Corvo.
    - Robert Baratheon (stagione 1), interpretato da Mark Addy, doppiato da Stefano De Sando.
    - Tyrion Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Peter Dinklage, doppiato da Gaetano Varcasia (stagioni 1-4) e da Mauro Gravina (stagione 5-in corso).
    - Jaime Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Nikolaj Coster-Waldau, doppiato da Riccardo Rossi.
    - Catelyn Tully (stagioni 1-3), interpretata da Michelle Fairley, doppiata da Emanuela Rossi.
    - Cersei Lannister (stagione 1-in corso), interpretata da Lena Headey, doppiata da Claudia Catani.
    - Daenerys Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Emilia Clarke, doppiata da Letizia Ciampa.
    - Jorah Mormont (stagione 1-in corso), interpretato da Iain Glen, doppiato da Angelo Maggi.
    - Petyr Baelish (stagione 1-in corso), interpretato da Aidan Gillen, doppiato da Massimo De Ambrosis.
    - Viserys Targaryen (stagione 1), interpretato da Harry Lloyd, doppiato da David Chevalier.
    - Jon Snow (stagione 1-in corso), interpretato da Kit Harington, doppiato da Daniele Giuliani.
    - Sansa Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Sophie Turner, doppiata da Giulia Tarquini.
    - Arya Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Maisie Williams, doppiata da Sara Labidi.
    - Robb Stark (stagioni 1-3), interpretato da Richard Madden, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    - Theon Greyjoy (stagione 1-in corso), interpretato da Alfie Allen, doppiato da Davide Albano.
    - Brandon Stark (stagioni 1-4, 6-in corso), interpretato da Isaac Hempstead-Wright, doppiato da Tito Marteddu.
    - Joffrey Baratheon (stagioni 1-4), interpretato da Jack Gleeson, doppiato da Manuel Meli.
    - Sandor Clegane (stagioni 1-4, 6-in corso), interpretato da Rory McCann, doppiato da Alessandro Messina.
    - Drogo (stagione 1; ospite: stagione 2), interpretato da Jason Momoa, doppiato da Massimiliano Virgilii.
    - Tywin Lannister (ricorrente: stagione 1; regolare: stagioni 2-5), interpretato da Charles Dance, doppiato da Paolo Buglioni.
    - Davos Seaworth (stagione 2-in corso), interpretato da Liam Cunningham, doppiato da Rodolfo Bianchi.
    - Samwell Tarly (ricorrente: stagione 1; regolare: stagione 2-in corso), interpretato da John Bradley, doppiato da Simone Crisari.
    - Stannis Baratheon (stagioni 2-5), interpretato da Stephen Dillane, doppiato da Antonio Sanna.
    - Melisandre di Asshai (stagione 2-in corso), interpretata da Carice van Houten, doppiata da Cinzia Villari.
    - Margaery Tyrell (stagioni 2-6), interpretata da Natalie Dormer, doppiata da Letizia Scifoni.
    - Jeor Mormont (ricorrente: stagione 1; regolare: stagioni 2-3), interpretato da James Cosmo, doppiato da Michele Gammino.
    - Bronn (ricorrente: stagione 1; regolare: stagione 2-in corso), interpretato da Jerome Flynn, doppiato da Pasquale Anselmo.
    - Varys (ricorrente: stagione 1; regolare: stagione 2-in corso), interpretato da Conleth Hill, doppiato da Simone Mori.
    - Shae (ricorrente: stagione 1; regolare: stagioni 2-4), interpretata da Sibel Kekilli, doppiata da Valentina Mari.
    - Talisa Maegyr (ricorrente: stagione 2; regolare: stagione 3), interpretata da Oona Chaplin, doppiata da Rossella Acerbo.
    - Gendry (ricorrente: stagioni 1-2; regolare: stagioni 3, 7-in corso), interpretato da Joe Dempsie, doppiato da Sacha De Toni.
    - Ygritte (ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3-4), interpretata da Rose Leslie, doppiata da Chiara Gioncardi.
    - Tormund (ricorrente: stagione 3; regolare: stagione 4-in corso), interpretato da Kristofer Hivju, doppiato da Massimo Lodolo (stagioni 3-4) e da Pino Insegno (stagione 5-in corso).
    - Gilly (ricorrente: stagioni 2-3; regolare: stagione 4-in corso), interpretata da Hannah Murray, doppiata da Valentina Favazza.
    - Brienne di Tarth (ricorrente: stagioni 2-3; regolare: stagione 4-in corso), interpretata da Gwendoline Christie, doppiata da Stella Gasparri.
    - Ramsay Bolton, nato Snow (ricorrente: stagione 3; regolare: stagioni 4-6), interpretato da Iwan Rheon, doppiato da Francesco Pezzulli.
    - Ellaria Sand (ricorrente: stagione 4; regolare: stagione 5-in corso), interpretata da Indira Varma, doppiata da Francesca Manicone.
    - Daario Naharis (ricorrente: stagioni 3-4; regolare: stagione 5-in corso), interpretato da Ed Skrein (stagione 3) e Michiel Huisman (stagione 4-in corso), doppiato da Stefano Crescentini.
    - Missandei (ricorrente: stagioni 3-4; regolare: stagione 5-in corso), interpretata da Nathalie Emmanuel, doppiata da Veronica Puccio.
    - Tommen Baratheon (ricorrente: stagioni 1-2, 4; regolare: stagioni 5-6), interpretato da Callum Wharry (stagioni 1-2) e Dean-Charles Chapman (stagioni 4-6), doppiato da Arturo Valli.
    - Jaqen H'ghar (ricorrente: stagione 2; regolare: stagione 5-in corso), interpretato da Tom Wlaschiha, doppiato da Guido Di Naccio.
    - Roose Bolton (ricorrente: stagioni 2-4; regolare: stagioni 5-6), interpretato da Michael McElhatton, doppiato da Roberto Pedicini.
    - Alto Passero (ricorrente: stagione 5; regolare: stagione 6), interpretato da Jonathan Pryce, doppiato da Luigi La Monica.

    Personaggi secondari
    - Maestro Luwin (stagioni 1-2), interpretato da Donald Sumpter, doppiato da Dante Biagioni.
    - Jory Cassel (stagione 1), interpretato da Jamie Sives, doppiato da Roberto Certomà.
    - Rodrik Cassel (stagioni 1-2), interpretato da Ron Donachie, doppiato da Angelo Nicotra.
    - Benjen Stark (stagioni 1, 6-in corso), interpretato da Joseph Mawle, doppiato da Christian Iansante.
    - Illyrio Mopatis (stagione 1), interpretato da Roger Allam, doppiato da Paolo Marchese.
    - Qotho (stagione 1), interpretato da Dar Salim, doppiato da Andrea Lavagnino.
    - Ros (stagioni 1-3), interpretata da Esmé Bianco, doppiata da Sabine Cerullo.
    - Septa Mordane (stagione 1), interpretata da Susan Brown, doppiata da Paola Giannetti.
    - Rickon Stark (stagioni 1-3, 6), interpretato da Art Parkinson.
    - Myrcella Baratheon (stagioni 1-2, 5-6), interpretata da Aimee Richardson (stagioni 1-2) e da Nell Tiger - - Free (stagioni 5-6), doppiata da Agnese Marteddu (stagioni 1-2) e da Annalisa Franci (stagioni 5-6).
    - Wylis/Hodor (stagioni 1-4, 6), interpretato da Kristian Nairn, doppiato da Massimiliano Virgilii.
    - Doreah (stagioni 1-2), interpretata da Roxanne McKee, doppiata da Joy Saltarelli.
    - Irri (stagioni 1-2), interpretata da Amrita Acharia, doppiata da Monica Migliori.
    - Ilyn Payne (stagioni 1-2), interpretato da Wilko Johnson.
    - Rast (stagioni 1, 3-4), interpretato da Luke Barnes, doppiato da Carlo Scipioni.
    - Alliser Thorne (stagioni 1, 4-6), interpretato da Owen Teale, doppiato da Stefano Mondini.
    - Barristan Selmy (stagioni 1, 3-5), interpretato da Ian McElhinney, doppiato da Sandro Iovino (stagioni 1, 3-4) e da Fabrizio Temperini (stagione 5).
    - Yoren (stagioni 1-2), interpretato da Francis Magee, doppiato da Saverio Indrio.
    - Gran Maestro Pycelle (stagioni 1-6), interpretato da Julian Glover, doppiato da Dario Penne.
    - Renly Baratheon (stagioni 1-2), interpretato da Gethin Anthony, doppiato da Roberto Gammino.
    - Maestro Aemon (stagioni 1, 3-5), interpretato da Peter Vaughan, doppiato da Goffredo Matassi.
    - Syrio Forel (stagione 1), interpretato da Miltos Yerolemou, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    - Vecchia Nan (stagione 1), interpretata da Margaret John, doppiata da Graziella Polesinanti.
    - Araldo Reale (stagione 1), interpretato da Robert Sterne, doppiato da Maurizio Reti.
    - Grenn (stagioni 1-4), interpretato da Mark Stanley, doppiato da Mirko Mazzanti.
    - Pypar (stagioni 1, 3-4), interpretato da Josef Altin.
    - Rakharo (stagioni 1-2), interpretato da Elyes Gabel, doppiato da Fabrizio De Flaviis.
    - Lancel Lannister (stagioni 1-2, 5-6), interpretato da Eugene Simon, doppiato da Mirko Cannella.
    - Janos Slynt (stagioni 1-2, 4-5), interpretato da Dominic Carter, doppiato da Carlo Reali.
    - Marillion (stagione 1), interpretato da Emun Elliott, doppiato da Gabriele Lopez.
    - Gregor Clegane (stagioni 1-2, 4-in corso), interpretato da Conan Stevens (stagione 1), da Ian Whyte (stagione 2) e da Hafþór Júlíus Björnsson (stagione 4-in corso), doppiato da Mario Bombardieri.
    - Lysa Arryn, nata Tully (stagioni 1, 4), interpretata da Kate Dickie, doppiata da Tiziana Avarista.
    - Loras Tyrell (stagioni 1-6), interpretato da Finn Jones, doppiato da Davide Perino.
    - Robin Arryn (stagioni 1, 4-in corso), interpretato da Lino Facioli, doppiato da Francesco Ferri.
    - Osha (stagioni 1-3, 6), interpretata da Natalia Tena, doppiata da Laura Lenghi.
    - Armeca (stagioni 1-2), interpretata da Sahara Knite.
    - Othell Yarwyck (stagioni 1, 4-6), interpretato da Brian Fortune.
    - Beric Dondarrion (stagioni 1, 3, 6-in corso), interpretato da David Michael Scott (stagione 1) e da
    - Richard Dormer (stagioni 3, 6-in corso), doppiato da Francesco Prando.
    - Greatjon Umber (stagione 1), interpretato da Clive Mantle, doppiato da Saverio Moriones.
    - Mirri Maz Duur (stagione 1), interpretata da Mia Soteriou, doppiata da Antonella Giannini.
    - Kevan Lannister (stagioni 1-2, 5-6), interpretato da Ian Gelder, doppiato da Gianni Giuliano.
    - Meryn Trant (stagioni 1-5), interpretato da Ian Beattie, doppiato da Alessandro Ballico.
    - Walder Frey (stagioni 1, 3, 6), interpretato da David Bradley, doppiato da Carlo Valli.
    - Frittella (stagioni 1-4), interpretato da Ben Hawkey, doppiato da Jacopo Bonanni (stagioni 1-3) e da Stefano Broccoletti (stagione 4).
    - Lommy (stagioni 1-2), interpretato da Eros Vlahos.
    - Rickard Karstark (stagioni 1-3), interpretato da Steven Blount (stagione 1) e da John Stahl (stagioni 2-3), doppiato da Massimo Gentile (stagione 1) e da Franco Zucca (stagioni 2-3).
    - Craster (stagioni 2-3), interpretato da Robert Pugh, doppiato da Gerolamo Alchieri.
    - Maestro Cressen (stagione 2), interpretato da Oliver Ford Davies, doppiato da Luciano De Ambrosis.
    - Kovarro (stagione 2), interpretato da Steven Cole.
    - Matthos Seaworth (stagione 2), interpretato da Kerr Logan, doppiato da Gianfranco Miranda.
    - Dontos Hollard (stagioni 2, 4), interpretato da Tony Way, doppiato da Fabrizio Odetto.
    - Alton Lannister (stagione 2), interpretato da Karl Davies, doppiato da Niccolò Guidi.
    - Daisy (stagione 2), interpretata da Maisie Dee, doppiata da Virginia Brunetti.
    - Marei (stagione 2-in corso), interpretata da Josephine Gillan.
    - Balon Greyjoy (stagioni 2-3, 6), interpretato da Patrick Malahide, doppiato da Antonio Palumbo.
    - Rorge (stagioni 2, 4), interpretato da Andy Beckwith, doppiato da Claudio Fattoretto (stagione 2).
    - Yara Greyjoy (stagioni 2-4, 6-in corso), interpretata da Gemma Whelan, doppiata da Perla Liberatori.
    - Salladhor Saan (stagioni 2-4), interpretato da Lucian Msamati, doppiato da Roberto Draghetti.
    - Mordente (stagioni 2, 4), interpretato da Gerard Jordan.
    - Podrick Payne (stagione 2-in corso), interpretato da Daniel Portman, doppiato da Raffaele Carpentieri.
    - Amory Lorch (stagione 2), interpretato da Fintan McKeown, doppiato da Maurizio Reti.
    - Polliver (stagioni 2, 4), interpretato da Andy Kellegher, doppiato da Sandro Acerbo.
    - Re delle Spezie (stagione 2), interpretato da Nicholas Blane, doppiato da Paolo Lombardi.
    - Xaro Xhoan Daxos (stagione 2), interpretato da Nonso Anozie, doppiato da Massimo Bitossi.
    - Pyat Pree (stagione 2), interpretato da Ian Hanmore, doppiato da Ambrogio Colombo.
    - Hallyne (stagione 2), interpretato da Roy Dotrice, doppiato da Sergio Graziani.
    - Qhorin (stagione 2), interpretato da Simon Armstrong, doppiato da Diego Reggente.
    - Eddison Tollet (stagione 2-in corso), interpretato da Ben Crompton, doppiato da Alberto Caneva.
    - Dagmer (stagione 2), interpretato da Ralph Ineson, doppiato da Alberto Angrisano.
    - Lorren (stagione 2), interpretato da Forbes KB, doppiato da Alessandro Rossi.
    - Quaithe (stagione 2), interpretata da Laura Pradelska.
    - Lord delle Ossa (stagioni 2-3, 5), interpretato da Edward Dogliani (stagioni 2-3) e Ross O'Hennessy (stagione 5).
    - Mance Rayder (stagioni 3-5), interpretato da Ciarán Hinds, doppiato da Mario Cordova.
    - Qyburn (stagione 3-in corso), interpretato da Anton Lesser, doppiato da Sergio Lucchetti.
    - Kraznys mo Nakloz (stagione 3), interpretato da Dan Hildebrand.
    - Olenna Tyrell, nata Redwyne (stagione 3-in corso), interpretata da Diana Rigg, doppiata da Rita Savagnone.
    - Orell (stagione 3), interpretato da Mackenzie Crook, doppiato da Andrea Lavagnino.
    - Thoros di Myr (stagioni 3, 6-in corso), interpretato da Paul Kaye, doppiato da Alessio Cigliano.
    - Locke (stagioni 3-4), interpretato da Noah Taylor, doppiato da Oreste Baldini.
    - Jojen Reed (stagioni 3-4), interpretato da Thomas Brodie Sangster, doppiato da Gabriele Patriarca.
    - Meera Reed (stagioni 3-4, 6-in corso), interpretata da Ellie Kendrick, doppiata da Virginia Brunetti.
    - Anguy (stagione 3), interpretato da Philip McGinley.
    - Brynden Tully (stagioni 3, 6), interpretato da Clive Russell, doppiato da Ennio Coltorti.
    - Edmure Tully (stagioni 3, 6-in corso), interpretato da Tobias Menzies, doppiato da Vittorio De Angelis (stagione 3) e da Gabriele Sabatini (stagione 6-in corso).
    - Karl Tanner (stagioni 3-4), interpretato da Burn Gorman, doppiato da Massimiliano Virgilii.
    - Selyse Baratheon, nata Florent (stagioni 3-5), interpretata da Tara Fitzgerald, doppiata da Franca D'Amato.
    - Shireen Baratheon (stagioni 3-5), interpretata da Kerry Ingram, doppiata da Vittoria Bartolomei.
    - Verme Grigio (stagione 3-in corso), interpretato da Jacob Anderson, doppiato da Massimo Triggiani.
    - Olyvar (stagioni 3-5), interpretato da Will Tudor, doppiato da Stefano Sperduti.
    - Lothar Frey (stagioni 3, 6), interpretato da Tom Brooke (stagione 3) e Daniel Tuite (stagione 6), doppiato da Enrico Pallini.
    - Walder Rivers (stagioni 3, 6), interpretato da Tim Plester, doppiato da Leonardo Graziano.
    - Razdal mo Eraz (stagioni 3, 6), interpretato da George Georgiou, doppiato da Leonardo Graziano (stagione 3).
    - Myranda (stagioni 3-6), interpretata da Charlotte Hope, doppiata da Elisa Carucci.
    - Alto Septon (stagioni 3-5), interpretato da da Paul Bentley, doppiato da Bruno Alessandro (stagioni 3-4).
    - Roslin Tully, nata Frey (stagione 3), interpretata da Alexandra Dowling.
    - Oberyn Martell (stagione 4), interpretato da Pedro Pascal, doppiato da Fabio Boccanera.
    - Styr (stagione 4), interpretato da Yuri Kolokolnikov.
    - Metamorfo dei Thenn (stagione 4), interpretato da Joseph Gatt.
    - Mace Tyrell (stagioni 4-6), interpretato da Roger Ashton-Griffiths, doppiato da Oliviero Dinelli.
    - Walda Bolton, nata Frey (stagioni 4-6), interpretata da Elizabeth Webster.
    - Hizdahr zo Loraq (stagioni 4-5), interpretato da Joel Fry, doppiato da Riccardo Niseem Onorato.
    - Olly (stagioni 4-6), interpretato da Brenock O'Connor, doppiato da Gabriele Caprio.
    - Mossador (stagioni 4-5), interpretato da Reece Noi, doppiato da Alessio Puccio.
    - Re della Notte (stagione 4-in corso), interpretato da Richard Brake (stagioni 4-5) e Vladimir Furdik (stagione 6-in corso).
    - Tycho Nestoris (stagioni 4-5), interpretato da Mark Gatiss, doppiato da Marco Mete (stagione 4) e da Raffaele Palmieri (stagione 5).
    - Lhara (stagioni 4-5), interpretata da Sarine Sofair.
    - Anya Waynwood (stagione 4), interpretata da Paola Dionisotti, doppiata da Serena Verdirosi.
    - Yohn Royce (stagione 4-in corso), interpretato da Rupert Vansittart, doppiato da Ugo Maria Morosi.
    - Corvo con tre occhi (stagioni 4, 6), interpretato da Struan Rodger (stagione 4) e Max von Sydow (stagione 6), doppiato da Renato Cortesi.
    - Foglia (stagioni 4, 6), interpretata da Octavia Selena Alexandru (stagione 4) e Kae Alexander (stagione 6).
    - Ternesio Terys (stagioni 4-5), interpretato da Gary Oliver.
    - Vala (stagioni 5-6), interpretata da Meena Rayann.
    - Bowen Marsh (stagioni 5-6), interpretato da Michael Condron.
    - Areo Hotah (stagioni 5-6), interpretato da DeObia Oparei.
    - Doran Martell (stagioni 5-6), interpretato da Alexander Siddig, doppiato da Simone D'Andrea.
    - Trystane Martell (stagioni 5-6), interpretato da Toby Sebastian, doppiato da Furio Pergolani.
    - Lollys Stokeworth (stagione 5), interpretata da Elizabeth Cadwallader, doppiata da Daniela Calò.
    - Denys Mallister (stagione 5), interpretato da J.J. Murphy.
    - L'Orfana (stagioni 5-6), interpretata da Faye Marsay, doppiata da Alida Milana.
    - Obara Sand (stagione 5-in corso), interpretata da Keisha Castle-Hughes, doppiata da Gemma Donati.
    - Tyene Sand (stagione 5-in corso), interpretata da Rosabell Laurenti Sellers, doppiata da Joy Saltarelli.
    - Nymeria Sand (stagione 5-in corso), interpretata da Jessica Henwick, doppiata da Gaia Bolognesi.
    - Malko (stagione 5), interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje, doppiato da Giorgio Locuratolo.
    - Yezzan zo Qaggaz (stagione 5-in corso), interpretato da Enzo Cilenti, doppiato da Andrea Lavagnino.
    - Septa Unella (stagione 5-in corso), interpretata da Hannah Waddingham.
    - Karsi (stagione 5), interpretata da Birgitte Hjort Sørensen, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
    - Loboda (stagione 5), interpretato da Zachary Baharov, doppiato da Pierluigi Astore.
    - Dim Dalba (stagione 5-in corso), interpretato da Murray McArthur, doppiato da Vladimiro Conti.
    - Khal Moro (stagione 6), interpretato da Joe Naufahu.
    - Maestro Wolkan (stagione 6-in corso), interpretato da Richard Rycroft, doppiato da Mauro Magliozzi.
    - Euron Greyjoy (stagione 6-in corso), interpretato da Pilou Asbæk, doppiato da Stefano Alessandroni.
    - Aeron Greyjoy (stagione 6-in corso), interpretato da Michael Feast.
    - Harald Karstark (stagione 6-in corso), interpretato da Paul Rattray.
    - Smalljon Umber (stagione 6), interpretato da Dean Jagger, doppiato da Massimiliano Virgilii.
    - Alta Sacerdotessa del Dosh Khaleen (stagione 6-in corso), interpretata da Souad Faress.
    - Ornela (stagione 6-in corso), interpretata da Hannah John-Kamen.
    - Belicho Paenymion (stagione 6), interpretato da Eddie Jackson.
    - Izembaro (stagione 6-in corso), interpretato da Richard E. Grant, doppiato da Massimo Lopez.
    - Lady Crane (stagione 6), interpretata da Essie Davis, doppiata da Alessandra Korompay.
    - Camello (stagione 6-in corso), interpretato da Kevin Eldon, doppiato da Pino Ammendola.
    - Bobono (stagione 6-in corso), interpretato da Leigh Gill, doppiato da Roberto Stocchi.
    - Bianca (stagione 6-in corso), interpretata da Eline Powell.
    - Clarenzo (stagione 6-in corso), interpretato da Rob Callender.
    - Kinvara (stagione 6-in corso), interpretata da Ania Bukstein, doppiato da Selvaggia Quattrini.
    - Randyll Tarly (stagione 6-in corso), interpretato da James Faulkner, doppiato da Edoardo Siravo.
    - Melessa Tarly (stagione 6-in corso), interpretato da Samantha Spiro, doppiata da Roberta Paladini.
    - Dickon Tarly (stagione 6-in corso), interpretato da Freddie Stroma, doppiato da Emanuele Ruzza.
    - Talla Tarly (stagione 6-in corso), interpretata da Rebecca Benson, doppiata da Emanuela Ionica.
    - Fratello Ray (stagione 6), interpretato da Ian McShane, doppiato da Fabrizio Temperini.
    - Robett Glover (stagione 6-in corso), interpretato da Tim McInnerny.
    - Lyanna Mormont (stagione 6-in corso), interpretata da Bella Ramsey, doppiata da Arianna Vignoli.
    - Cley Cerwyn (stagione 6-in corso), interpretato da Tom Varey.
    - Wyman Manderly (stagione 6-in corso), interpretato da Sean Blowers, doppiato da Marco Fumarola.


    Promozione

    La serie è stata pubblicizzata con la frase «I Soprano nella Terra di Mezzo», mentre la tagline ufficiale è «Winter is coming» («L'inverno sta arrivando», motto della nobile Casa Stark). Nel poster ufficiale pubblicato a marzo 2011 venne mostrata una nuova tagline: «You win or you die» («[Quando partecipi al gioco del trono, o] vinci o muori»).
    Nel corso del 2010 e all'inizio del 2011 vennero distribuiti dalla HBO diversi trailer e molti speciali sulla realizzazione di Game of Thrones, con scene della serie, making of e interviste. Per pubblicizzare la serie, HBO pubblicò inoltre sul suo sito ufficiale poster in alta risoluzione e percorsi interrativi.
    Nel negozio online HBO e negli HBO Shop sono inoltre in vendita T-shirt ispirate alla serie, tazze e oggetti vari, oltre a ristampe dei libri di George R. R. Martin e giochi da tavolo ambientati nel mondo della serie.
    Al WonderCon di San Francisco, svoltosi i primi giorni di aprile 2011, era presente uno stand di Game of Thrones con costumi e armi del set, oltre che una riproduzione a dimensioni reali del Trono di Spade.
    A New York è stato aperto un negozio dedicato interamente alla serie televisiva, con costumi, armi, bandiere e oggetti ispirati al mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
    Il 3 aprile 2011 HBO distribuì su internet i primi 15 minuti della serie.
    I primi due episodi della prima stagione sono stati proiettati al Telefilm Festival di Milano il 29 giugno 2011. HBO ha scelto Game of Thrones per l'edizione 2011 del San Diego Comic-Con International, con esposizione del panel il 21 luglio; all'evento hanno partecipato George R.R. Martin, David Benioff, D.B. Weiss, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington, Jason Momoa e Nikolaj Coster-Waldau.
    La BlueBolt, azienda che ha curato gli effetti speciali digitali della serie, ha diffuso sul web un filmato in cui illustra la realizzazione degli effetti più riusciti.
    Subito dopo la messa in onda originale dell'ultima puntata, il 19 giugno 2011, è stato diffuso il primo teaser trailer della seconda stagione. Un altro trailer, intitolato Cold Winds are Rising, con la voce di Stannis Baratheon narrante, è stato pubblicato da HBO il 12 dicembre 2011.
    Oltre a pubblicare centinaia di video sulla piattaforma YouTube, HBO ha creato il blog Making Game of Thrones, la guida dello spettatore e una serie di poster che raffigurano le morti più affascinanti dello show chiamata Beautiful Death.


    Fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 22/12/2016, 10:52
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho appena iniziato a vedere questa serie su Sky, amo gli ambienti e i costumi, la sto guardando oltre per via del genere anche per Sean Bean , l'indimenticabile Boromir del signore degli anelli: al momento non mi colpisce particolarmente ma sicuramente continuo a seguirla anche perche' penso che strada facendo diventi piu'appassionante.....
     
    .
  3. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno con te.....merita secondo me di continuare a seguirlo, non è facile visto che paragoniamo tutto al "Signore degli Anelli" quelli che "provano" a fare queste serie sono pure coraggiosi...ma non mi sembra mal riuscita! Aspettiamo....
    Poi in ogni caso .....a me stè serie...mi piacciono.. :wub: tanto....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    L'ambientazione merita!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto le nuove puntate venerdi, vi confesso che faccio un po' fatica a seguire le varie casate cmq a tratti mi sta risultando lento, non so se e' una mia impressione, certo continuero' a seguirlo perche' il genere mi piace ma non mi sta entusiasmando piu' di tanto. Credo di aver commesso l'errore di valutazione, nel senso che rapportavo il tutto al Signore degli Anelli e quindi la figura di Boromir ecc. ma qui siamo in un mondo completamente diverso.....se decidete di seguire la serie, nonfate questo tipo di paragone senno' ci rimanete male!!!!!
     
    .
  6. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo in tutto Hannibal, ho fatto tua stessa riflessione....uguale..uguale!!!
    Però anch'io continuerò a guardarla.....che intrighi!!!
    Superba, per me, l'interpretazione di Tyrion detto"il Folletto" l'attore è Peter Dinklage!
    Veramente bravo!!!

     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione
     
    .
  8. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto la 5 e 6.....uahooo cominciano a complicarsi le cose....staremo a vedere!!!
    Hannibal che ne pensi!?.... :)
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    si,concordo conte, ieri sera c'e' stata decisamente piu azione anchese, almeno io, faccio fatica a tenere dietro alllevarie casate per il potere, siamo a meta' strada...vedremo che accadra'!!!
     
    .
  10. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un bel gran finale...assicurandosi così la visione di quelli (come me) che hanno apprezzato questa serie, che non si perderà il seguito....mi sembra di aver letto, in Aprile 2012!?....aspetterò!!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Io ho visto qualche puntata e merita la visione, me la vedrò bene appena posso, se qualcuno sa quando inizia la seconda stagione me lo dica!
     
    .
  12. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato il promo della seconda stagione! Ma c'è solo il mese e anno...se vuoi sbirciare...http://www.hbo.com/video/video.html/?autoplay=true&vid=1222845&filter=game-of-thrones&view=null ho provato e riprovato non sò se sia cliccabile, in caso tu saprai come fare....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Ok grazie mille! Ho inserito il link nella scheda! ^_^
     
    .
  14. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di aver gia' visto il promo su Sky, dovrebbe iniziare in aprile...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    13
    NSC Top Player
    0
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    molto belle le puntate anke perche si avvicina notevolmente al libro
     
    .
353 replies since 13/11/2011, 03:29   4038 views
  Share  
.