Romanzo criminale - La serie

Stefano Sollima - 2008/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Romanzo criminale - La serie



    Romanzo criminale è una serie televisiva italiana basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e ne rappresenta il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido, che ha collaborato anche per la serie televisiva come consulente.
    Si tratta della seconda fiction prodotta da Sky dopo Quo vadis, baby? ed è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Cinema 1; repliche della serie sono andate in onda, sul satellite, su Fox Crime, Sky Uno e Sky Atlantic.
    In chiaro è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 in seconda serata; le repliche sono andate invece in onda su Iris, Italia 2, Cielo, TOP Crime e Sky TG24.


    Informazioni generali:
    Paese: Italia
    Anno: 2008-2010
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, gangster, noir
    Stagioni: 2
    Episodi: 22
    Durata: 55 min (episodio)
    Lingua originale: dialetto romanesco e italiano
    Rapporto: 16:9
    Ideatore: Stefano Sollima

    Prima visione:
    Dal: 10 novembre 2008
    Al: 16 dicembre 2010
    Rete televisiva: Sky Cinema 1


    CITAZIONE
    Amori, dinamiche fari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di criminali che per quasi quindici anni, dal 1977 al 1992, ha accarezzato un'illusione: quella di conquistare Roma. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.
    Come affermato da Aldo Grasso, la prima stagione della serie dà più spazio alla scena del crimine, ovvero alle imprese criminose della banda della Magliana, mentre nella seconda stagione viene approfondito il "retroscena" del crimine: si ha quindi un riposizionamento della banda in base alla morte del Libanese, e agli effetti e interrogativi che questa ha provocato nella coscienza dei protagonisti.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV Italia
    Prima stagione122008-2009
    Seconda stagione102010


    Personaggi e interpreti

    Batteria della Magliana
    - Il Libanese (Francesco Montanari): piccolo criminale cresciuto in povertà nel quartiere della Magliana con la madre dopo l'abbandono del padre. Ragazzo duro ed ambizioso ma con un grande senso dell'amicizia è l'ideatore del progetto di un'unica banda che controlli Roma. Morirà ucciso dal Nero, su ordine concertato dalla mafia e dai servizi segreti, dopo avere coronato il sogno di conquistare la capitale ma contemporaneamente divenuto incapace di gestire i poteri forti a cui la banda si è lentamente asservita.

    - Il Dandi (Alessandro Roja): giovane cresciuto in povertà, con un grande senso di rivalsa nei confronti di una società che a suo pensare lo ha emarginato. Di indole tendenzialmente egoista sarà l'unico ad inserirsi nei meccanismi che legano mafia, imprenditoria e politica, abbandonando progressivamente gli amici ed i complici, divenendo l'unico referente della mafia. Morirà ucciso per vendetta dal Bufalo, attraverso un piano escogitato dal Secco.

    - Bufalo (Andrea Sartoretti): ragazzo forte, coraggioso e violento; spesso preso in giro per la sua ignoranza ma dotato di un fortissimo senso di amicizia e di lealtà verso i complici. Tradito dal Dandi cercherà di vendicarsi riuscendovi solo dopo alcuni anni. Sarà l'unico della banda a sopravvivere ma morirà in solitudine ai giorni nostri, ucciso dalla polizia dopo avere compreso che il mondo che aveva vissuto e sognato non esiste più.

    - Scrocchiazeppi (Riccardo De Filippis): ragazzo attivo ma incapace di gestire, soprattutto dopo il matrimonio, i proventi delle attività criminali, entrando anche in contrasto con il Libanese a causa di un giro di strozzinaggio ideato all'insaputa della banda. Morirà ucciso da un sicario del Dandi, dopo il tradimento e l'abbandono da parte della moglie, la quale lo aveva in precedenza rovinato economicamente.

    Batteria di Testaccio
    - Il Freddo (Vinicio Marchioni): capo di una batteria di Testaccio, divenuto criminale a causa di un difficile rapporto con il padre, a cui non ha mai perdonato il tradimento nei confronti della madre. Solitario e razionale, accetta con entusiasmo l'idea del Libanese ma inizia a discostarsene nel momento in cui comprende che la banda non sarà più libera da condizionamenti dall'alto. Morirà ucciso da Donatella, immediatamente dopo la sua decisione di pentirsi e di diventare collaboratore di giustizia.

    - Fierolocchio (Mauro Meconi): condividerà tutte le vicende della banda ma sarà lui a tradire Scrocchiazeppi, uscendo dal carcere al suo posto e diventando l'amante della moglie. Fonderà una nuova batteria insieme al Bufalo ma non si conosce la sua sorte.

    - Sergio Buffoni (Lorenzo Renzi): sopporta mal volentieri le regole imposte dalla banda, tentando in più occasioni di sviluppare attività proprie. Morirà ucciso dal Freddo, dopo che questi ha scoperto un canale alternativo di spaccio di droga che contrasta con gli interessi della banda.

    - Ruggero Buffoni (Edoardo Pesce): ragazzo indolente e spesso imprudente, tanto da farsi rubare i soldi della sua zona dai complici di un travestito con il quale si era appartato. Ucciderà per vendetta Gigio, il fratello del Freddo, ma morirà ucciso da Donatella nel piano ordito da mafia e servizi segreti per eliminare il Freddo.

    Batteria di Ostia
    - Il Sardo (Antonio Gerardi): delinquente di origine sarda legato alla camorra, si assocerà alla banda per fornire la droga mantenendo la sua zona. Alternerà comportamenti ambigui, proseguendo i suoi rapporti con il Terribile, il vecchio boss divenuto perdente, ma sarà proprio lui a tradirlo favorendone l'eliminazione da parte della banda. Dopo la morte del Libanese reclamerà la sua zona venendo ucciso dal Dandi.

    - Trentadenari (Orlando Cinque): napoletano trapiantato a Roma; si legherà progressivamente alla banda divenendone il cassiere e partecipando all'omicidio del Terribile. Morirà ucciso per gelosia dal Sorcio.

    - Ricotta (Giorgio Caputo): complice del Sardo, al pari di Trentadenari si legherà progressivamente alla banda ma terminerà la sua carriera in carcere, venendo arrestato, a causa del tradimento del Dandi, durante l'attentato a Maurizio Gemito.

    Batteria di Centocelle
    - Il Terribile (Marco Giallini): vecchio boss di Centocelle al quale, fino all'avvento della banda, nessuno aveva osato opporsi. La crescita della banda lo porterà dapprima a tentare di contrastarla e successivamente a cercarne l'alleanza. Morirà ucciso dopo le rivelazioni a Scialoja sulla responsabilità della banda nel rapimento del barone Rosellini e soprattutto per avere tentato di fare uccidere il Libanese dai fratelli Gemito.

    - Remo Gemito (Alberto Gasbarri): tirapiedi del Terribile, non esiterà a tradirlo per avere salva la vita. Morirà ucciso dal Freddo, essendo ritenuto responsabile della morte del Libanese.

    - Maurizio Gemito (Simone Mori): tirapiedi del Terribile, al pari del fratello lo tradirà per salvarsi la vita. Ritenuto responsabile della morte del Libanese sarà braccato dalla banda, morendo ucciso dal Nero per impedirgli di comunicare agli inquirenti la sua estraneità al fatto.

    Inquirenti
    - Nicola Scialoja (Marco Bocci): funzionario di polizia onesto e zelante che tuttavia vive grandi conflitti interiori a causa della sorella estremista e dell'amore per Patrizia, prostituta legata al Dandi. Cercherà a dispetto di ricatti, trasferimenti e minacce di fare luce sulla banda senza riuscirvi ma, dopo la caduta del muro di Berlino, in forza della sua onestà, accetterà l'offerta del Vecchio di diventare dirigente dei servizi segreti al suo posto.

    - Fernando Borgia (Danilo Nigrelli): giudice istruttore, magistrato inizialmente scettico sull'intuizione di Scialoja in merito alla nascente banda; si ricrederà appoggiando il commissario in tutto il percorso che porterà alle condanne di alcuni dei componenti.

    - Ispettore Canton (Dario D'Ambrosi): collaboratore di Scialoja, ne seguirà le indagini e, dopo che il commissario rientrerà dal trasferimento a Modena, ritornerà a collaborare con questi, fino al termine delle indagini.

    - Commissario Rizzo (Fulvio Pepe): un funzionario di polizia integerrimo ma ottuso ed arrivista. Si mostra ostile al collega Scialoja per le sue aperture politiche ma, nel corso degli anni, arriverà a riconoscergli sia l'esattezza delle sue intuizioni che la sua dedizione allo Stato.

    Cosa Nostra
    - Zio Carlo (Adriano Chiaramida): boss della mafia e referente delle famiglie palermitane per la città di Roma; dopo la morte del Terribile si accorderà con la banda per la fornitura costante di droga, divenendone di fatto il controllore. Suo l'ordine per la morte del Libanese e successivamente, in accordo con i servizi segreti, per quella del Freddo.

    - Nembo Kid (Edoardo Leo): legato a Zio Carlo è un collaboratore esterno della banda, della quale diventa virtualmente parte dopo la morte del Libanese (da lui ucciso insieme al Nero), quando alla sua compagna Donatella ne viene affidata la zona. Morirà a Milano durante l'attentato a Roberto Rosone.

    - Il Maestro (Francesco Sciacca): un mafioso siciliano, sostituto di Nembo Kid e collaboratore di Zio Carlo, anch'egli legato ai servizi segreti, autorizzerà tutte le uccisioni dei componenti della banda.

    Servizi segreti
    - Il Vecchio (Massimo De Francovich): un cinico e pragmatico funzionario dei servizi segreti che, sempre nell'ombra, piloterà tutti i più importanti avvenimenti della politica e della società italiana di quegli anni. Riconoscerà le qualità di Scialoja, affidandogli, al momento del suo ritiro, il suo posto.

    - Zeta (Fausto Maria Sciarappa): agente dei servizi segreti, alle dirette dipendenze del Vecchio; sarà, insieme all'altro agente Pi greco, esecutore di tutte le trame fino a quando, scoperto, non sarà esonerato.

    - Pi greco (Claudio Spadaro): agente dei servizi segreti, alle dirette dipendenze del Vecchio; sarà, insieme all'altro agente Zeta, esecutore di tutte le trame fino a quando, scoperto, non sarà esonerato.

    - Sigma (Max Malatesta): agente dei servizi segreti, "promosso" dal Vecchio dopo il congedo di Zeta e Pi greco, divenendo unico esecutore dei suoi piani.

    Neofascisti
    - Il Nero (Emiliano Coltorti): un neofascista che stringe rapporti con la banda, dapprima allo scopo di riciclare il denaro proveniente dalle rapine e successivamente tentando inutilmente di coinvolgerla in un disegno politico; legato ai servizi segreti ed alla mafia sarà lui ad uccidere il Libanese su ordine di Zio Carlo. Morirà ucciso dal Dandi, unico a scoprire la sua responsabilità, informato a sua volta dalla mafia.

    - Renato Sargeni (Duccio Camerini): Professore, ideologo di estrema destra che vorrebbe coinvolgere la banda nel suo disegno eversivo in cambio di perizie psichiatriche compiacenti. Morirà ucciso da Donatella, autorizzata dal Dandi, su richiesta della camorra.

    Amici e parenti
    - Patrizia (Daniela Virgilio): prostituta che intimamente rimpiange la sua infanzia lontana dalla realtà che vive e che coltiva un intenso rapporto di amicizia con Ranocchia, un giovane omosessuale; di lei si innamoreranno sia il Dandi che il commissario Scialoja ma, in nome di un cinismo che non l'abbandonerà mai, sceglierà il primo e ne diventerà, pur disprezzandolo, prima l'amante fissa e successivamente la moglie. Sarà lei a fornire le informazioni che consentiranno al Secco di fare eliminare il marito.

    - Gigio (Alessandro Marverti): Luigi Soleri, fratello del Freddo; dopo essere stato abbandonato da Roberta, la quale lo ha lasciato per il fratello, inizierà a drogarsi, finendo dapprima in carcere, dove, dopo essere stato aggredito da due amici di Maurizio Gemito, accetterà le offerte di Scialoja per tentare di incriminare il Freddo. Morirà ucciso per vendetta da Ruggero Buffoni.

    - Roberta (Alessandra Mastronardi): fidanzata prima di Gigio e successivamente del Freddo; dopo il suo arresto ne conoscerà le reali attività e, dopo un periodo di separazione, accetterà di seguirlo in Brasile ma la morte del Libanese lo impedisce. Dopo avere testimoniato in suo favore al processo lo abbandonerà per ricominciare una nuova vita. Alcuni anni dopo sarà silenziosamente vista dal Freddo poco prima che questi venga ucciso.

    - Ranocchia (Fausto Paravidino): amico omosessuale di Patrizia a cui rimarrà sempre accanto, essendo considerato da lei una persona di fiducia. Morirà dopo essersi ammalato presumibilmente a causa dell'AIDS.

    - Sandra (Valentina Calandriello): sorella del commissario Scialoja; attivista politica che il fratello cercherà di proteggere facendola espatriare in Francia ma subendo, per questo, il ricatto dei servizi segreti.

    - Angelina (Greta Scarano): fidanzata di Scrocchiazeppi ne diverrà moglie una volta rimasta incinta, rovinandolo economicamente e tradendolo, mentre egli si trova in carcere, con Fierolocchio.

    - Maria Proietti (Antonella Attili): madre del Libanese, seguirà con rassegnazione la china presa dal figlio, chiudendo il rapporto con lui nel momento in cui si rende conto che questi ha intrapreso una strada senza ritorno.

    - Renato Proietti (Francesco Acquaroli): padre del Libanese, uscito da tempo dalla famiglia ricompare dopo la morte del figlio per appropriarsi dei suoi beni; scoperto dal Dandi, su indicazione di Fierolocchio, questi lo minaccia di morte ma lo grazia in cambio della restituzione di una Mini Minor, antico ricordo che questi, una volta rientratone in possesso, distruggerà.

    - Sara Canali (Carolina Felline): fidanzata del Libanese quando questi è ancora un giovane delinquente; viene fatta violentare dal Terribile davanti al Libanese per fargli pagare lo sgarbo del furto di una sua macchina. Anni dopo riappare, ma solo per organizzare un furto, insieme al nuovo fidanzato, nell'appartamento del Libanese; questi, sentitosi tradito, uccide il ragazzo ma la lascia libera, pur dichiarandogli il suo disprezzo. Morirà suicida nello stesso appartamento.

    - Franco Anibaldi (Paolo Buglioni): zio del Sorcio e gestore del "bar da Franco", ritrovo abituale dei componenti della banda.

    - Vanessa Meloni (Veronica Gentili): infermiera fidanzata del Sorcio, se ne discosterà nel momento in cui questi intende fuggire da Roma, iniziando una relazione con Trentadenari che terminerà con l'omicidio di quest'ultimo da parte dell'ex fidanzato.

    Collaboratori della banda
    - Il Sorcio (Roberto Infascelli): ragazzo tossicodipendente che collabora stabilmente con la banda ma cade in disgrazia presso di essa quando viene scoperto il suo coinvolgimento nel giro di Sergio Buffoni. Sfuggito a due tentativi di omicidio cercherà dapprima la protezione del Dandi e successivamente, dopo avere ucciso Trentadenari a causa della gelosia per la ex fidanzata Vanessa, diventerà collaboratore di giustizia.

    - Donatella (Giovanna Di Rauso): compagna di Nembo Kid e responsabile dello spaccio di droga nella zona di Latina; dopo la morte del Libanese le viene affidata dal Freddo, con cui, dopo la morte di Nembo Kid, intreccia una relazione, la zona di Trastevere. Al pari dell'ex compagno si legherà alla mafia ed ai servizi segreti, eliminando prima il Larinese, un falsario, custode dell'elenco degli affiliati alla loggia P2, e successivamente Ruggero Buffoni ed il Freddo.

    - Il Puma (Ivano De Matteo): criminale dell'EUR con il desiderio di cambiare vita; dopo la costituzione della banda lascerà la sua zona al Freddo ed, una volta rientrato da Cuba dove era espatriato, morirà in carcere, ucciso per vendetta dal fratello di una delle sue vittime.

    - Satana (Roberto Latini): un allibratore clandestino, basista del sequestro Rosellini, ma che rifiuterà di fare parte del progetto di costituzione della banda. Morirà ucciso dal Libanese, dal Freddo e dal Dandi dopo uno sgarbo fatto al Bufalo.

    - Il Secco (Vincenzo Tanassi): faccendiere legato alla mafia ed esperto in speculazioni; sarà delegato dalla banda a compiere investimenti per incrementarne il capitale. Organizzatore del nuovo canale di spaccio, che costerà la vita a Sergio Buffoni, e della nuova batteria costituita dal Bufalo e da Fierolocchio dopo la loro uscita dal carcere. Sarà lui, con la complicità di Patrizia, a favorire l'omicidio del Dandi.

    - Nercio (Alessandro Tersigni): scagnozzo al soldo del Secco insieme a Botola, morirà ucciso insieme a lui dopo il fallito attentato al Secco.

    - Botola (Marco Conidi): scagnozzo al soldo del Secco insieme a Nercio, morirà ucciso insieme a lui dopo il fallito attentato al Secco.

    Altri personaggi
    - Avvocato Vasta (Fabio Camilli): professionista appartenente al foro di Roma, già patrocinatore del clan dei Marsigliesi, otterrà il mandato per la difesa della banda durante la detenzione dovuta alla soffiata del Terribile e ne seguirà i componenti fino alla fine.

    - Don Mimmo (Federico Torre): referente della camorra per la capitale; legato a politica e servizi segreti è il principale fornitore della droga alla banda, alla quale chiederà di collaborare alle ricerche dell'onorevole Moro.

    - Il Larinese (Massimiliano Franciosa): un falsario che, trovandosi in possesso di una parte dell'elenco agli appartenenti alla loggia P2, chiederà una grossa somma di denaro al Dandi ma, all'atto della consegna, sarà ucciso da Donatella.

    - Fabio Santini (Luca Venantini): agente della narcotici tossicodipendente ed utilizzato dai servizi segreti per indurre il Libanese a compiere un furto in un deposito giudiziario, venendo da loro eliminato una volta realizzato l'intento.

    - Don Vito Macrì (Rocco Barbaro): boss della 'Ndrangheta, detenuto a Regina Coeli, tenterà inutilmente di indurre la banda a lavorare per lui. A seguito dell'uccisione di uno dei suoi scagnozzi e le intimidazioni ricevute dalla banda, si farà trasferire in un altro carcere lontano da Roma.

    - Gerardo il Barbaro (Ninetto Davoli): personaggio di spicco nella malavita romana, detenuto in carcere a seguito della condanna a due ergastoli. Condivide la cella con il Libanese, durante la breve detenzione a seguito della soffiata del Terribile, e lo salverà autoincolpandosi del possesso del coltello del Libanese scoperto dalle guardie durante una perquisizione. Per ricambiargli il favore, una volta uscito, egli cercherà inutilmente di intercedere in suo favore con la ex moglie.


    Produzione

    Romanzo Criminale è una produzione Cattleya e Sky Cinema. Girata in S16mm, la serie risulta particolarmente curata nella ricostruzione storica degli scenari e nelle varie fasi della post-produzione (montaggio, color correction, ecc), cosa piuttosto rara per una produzione televisiva italiana. È stata invece contestata la scelta di alcune automobili tra cui la Porsche 911 Cabrio del 1983 (che nella Serie televisiva è invece la versione "Targa" della 911, versione in produzione dal 1967) che sarebbe postdatata rispetto al contesto della trama che, per larghi tratti, si sviluppa prima della strage di Bologna, avvenuta nel 1980; la Mercedes W126 in uso ai fratelli Gemito, tirapiedi all'epoca dei fatti, del Terribile, va in produzione nel 1979, mentre nella serie è in uso ai due prima del sequestro Moro; nella seconda serie la Mercedes ancora di uno dei fratelli Gemito, guidata da un autista, è una W124 mentre si sarebbe dovuto trattare di una W123; ancora, l'auto del "Secco", una BMW serie 5, nell'ottavo episodio della seconda serie, che esplode e lo ferisce, è posteriore agli eventi di circa 3 anni. Ma l'errore più clamoroso è forse quello della ultima puntata della prima serie, dove il Freddo prende una bibita da un frigo americano doppia porta con erogatore di ghiaccio esterno: la scena è del 1980 e per vedere frigoriferi di questo tipo bisognerà aspettare 10 anni in America e 15-20 in Italia.

    Cast
    Il cast è formato interamente da attori emergenti, molti dei quali alla prima esperienza di rilievo, affiancati da qualche bravo caratterista e dalla presenza di cameo come quello di Ninetto Davoli, il quale appare nel ruolo di Gerardo il Barbaro nell'episodio 6 della prima stagione.
    In due hanno partecipato sia al film che alla serie televisiva:
    - Michele Placido in veste di regista e attore nel film e di consulente artistico della serie televisiva.
    - Roberto Infascelli nella parte di Gigio nel film ed in quella del Sorcio nella serie TV.

    Location
    - La scena di apertura, la casa del Libanese, e la scena dell'omicidio dello stesso Libanese sono girate in via Pescaglia 123, nel quartiere della Magliana;
    - Il percorso che compie il commissario Scialoja al momento in cui si verificano gli scontri che culmineranno con la morte di Giorgiana Masi inizia in piazza S. Egidio, passando per piazza Giuseppe Gioacchino Belli a Trastevere per terminare a ponte Mazzini dove per esigenze di ripresa è stato "trasferito" il ponte Garibaldi, che si trova circa un chilometro a valle, citato dall'agente con cui parla Scialoja e sul quale avvenne in realtà il ferimento della Masi.
    - La scena in cui Donatella (seconda stagione) ricatta il bambino all'asilo è stata girata a Via dei Glicini a Centocelle presso l'istituto F. Cecconi;
    - La roulotte del Libanese è parcheggiata sull'ansa del Tevere, sempre alla Magliana;
    - Le scene ambientate nel carcere di Regina Coeli sono in realtà girate nella Scuola Elementare Regina Elena, a Roma;
    - Le scene ambientate nel Commissariato della seconda stagione sono state girate nella Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sempre a Roma;
    - Il bar da Franco non si trova alla Magliana ma nel quartiere Pietralata, in via Silvano 15;
    - Il deposito giudiziario dove il Libanese, Dandi e Fierolocchio rubano la droga è in realtà un edificio sito nel quartiere Tor Marancia (piazzale Tosti 4) nuova sede dell'Istituto Romano di San Michele;
    -La chiesa dove vengono celebrati il matrimonio di Scrocchiazeppi (prima stagione, ep. 7) e il suo funerale (seconda stagione, ep. 10) è ugualmente facente parte del comprensorio dell'Istituto Romano di San Michele;
    - Il bordello donato dal Libanese a Patrizia è la Villa Mercadante, sita nel quartiere Parioli, in via Mercadante 22;
    - La scena nella quale i due fratelli Buffoni incontrano Shangai non è girata a Val Melaina ma in un comprensorio sito tra via Filottrano e via Fabriano, nel quartiere San Basilio;
    - Anche la scena in cui viene "restituito" Shangai dopo il pestaggio è girata a San Basilio, esattamente in via Recanati, in corrispondenza di largo Arquata del Tronto;
    - La villa del Puma si trova in via Caravani, traversa di via della Giustiniana;
    - Il luogo dell'incontro organizzato dal Puma tra il Terribile ed il Libanese, il Freddo ed il Dandi è il tempio romano Capitolium, sito ad Ostia antica;
    - Il bar dove lavora il giovane Dandi si trova in piazza Giuseppe Garibaldi, nel quartiere Gianicolense;
    - Le scene degli esterni della casa del Dandi sono state girate di fronte a Palazzo Falconieri, in via Giulia 1, mentre gli interni, nelle scene girate sulla terrazza, in un edificio sito in via del Corso;
    - La scena nella quale il Libanese, il Freddo ed il Dandi attendono il corriere della droga è stata girata al porto di Civitavecchia.
    - La strada nella quale il Libanese, il Freddo ed il Dandi vengono fermati dai carabinieri durante il periodo del sequestro Moro è via Stendhal, all'EUR.
    - La scena nella quale il Freddo saluta il Nero è stata girata all'EUR in piazza Marconi, di fronte al Museo nazionale dell'Alto Medioevo.
    - La scena nella quale il Freddo uccide Sergio Buffoni è stata girata in via delle Idrovore, a Fiumicino.
    - La scena nella quale il commissario Scialoja aspetta il Sorcio per mostrargli le foto di Vanessa insieme a Trentadenari è stata girata in viale Aurelio Saffi, tra Monteverde vecchio e Trastevere.
    - La scena nella quale il Freddo viene ucciso è stata girata in Piazza Mattei, sita tra il Ghetto e Via delle Botteghe Oscure.
    - La scena nella quale il Dandi viene ucciso è stata girata in Via dei Banchi Nuovi (civico 26), vicino a Piazza dell'Orologio.
    - La scena nella quale il Libanese, il Freddo ed il Dandi giocano a calcio in spiaggia è girata presso lo stabilimento Lido Azzurro ad Ostia.
    - La scena della seconda stagione nella quale il Secco spara al Sorcio è stata girata a Roma in via Flaubert, angolo con via Andersen nel quartiere Quartaccio.
    - La scena della seconda stagione nella quale il Freddo uccide Remo Gemito in un'agenzia ippica è stata girata a Roma nel quartiere Quarticciolo.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Angelica_ - 31/8/2017, 10:50
     
    .
  2. Becky_Rose
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho finito la prima stagione e ho iniziato da poco la seconda.
    Gli attori mi piacciono e trovo sia uno dei migliori telefilm italiani di sempre
    E' un peccato che uscendo solo su sky il pubblico non è stato numeroso quanto può esserlo uno di un telefilm trasmesso su mediaset o rai
    Ci sta davvero un sacco ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Becky_Rose @ 3/9/2011, 15:06) 
    Ho finito la prima stagione e ho iniziato da poco la seconda.
    Gli attori mi piacciono e trovo sia uno dei migliori telefilm italiani di sempre
    E' un peccato che uscendo solo su sky il pubblico non è stato numeroso quanto può esserlo uno di un telefilm trasmesso su mediaset o rai
    Ci sta davvero un sacco ;)

    Io sono quasi ossessionato da questa serie, credo che sia una delle migliori di sempre, dimostrazione che se noi italiani ci mettiamo sappiamo fare ottime cose, attori giovani e bravissimi, tutti provenienti dal teatro.
    Comunque la messa in onda su Sky fidati che non ha per niente penalizzato, è diventata un vero e proprio cult, ha fatto un successo enorme!
    Guardati bene anche la seconda stagione, secondo me a tratti è anche più interessante della prima!
     
    .
  4. fox1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho visto prima il film e quindi onestamente ero un po perplesso di queste 2 serie...però guardandole mi hanno appassionato come poche serie tv,davvero bellissime ottimi attori anche
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Anche io ero scettico, avendo visto l'ottimo film non sapevo questa serie come sarebbe stata e invece, una delle migliori di sempre, si fotte pure quelle americane, bellissime, tutte e 2 le stagioni!
     
    .
  6. Becky_Rose
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 3/9/2011, 20:47) 
    CITAZIONE (Becky_Rose @ 3/9/2011, 15:06) 
    Ho finito la prima stagione e ho iniziato da poco la seconda.
    Gli attori mi piacciono e trovo sia uno dei migliori telefilm italiani di sempre
    E' un peccato che uscendo solo su sky il pubblico non è stato numeroso quanto può esserlo uno di un telefilm trasmesso su mediaset o rai
    Ci sta davvero un sacco ;)

    Io sono quasi ossessionato da questa serie, credo che sia una delle migliori di sempre, dimostrazione che se noi italiani ci mettiamo sappiamo fare ottime cose, attori giovani e bravissimi, tutti provenienti dal teatro.
    Comunque la messa in onda su Sky fidati che non ha per niente penalizzato, è diventata un vero e proprio cult, ha fatto un successo enorme!
    Guardati bene anche la seconda stagione, secondo me a tratti è anche più interessante della prima!

    Si quoto per gli attori! Finalmente volti più o meno nuovi e molto validi, penso di essermi quasi innamorata di Vinicio Marchioni ( il Freddo) ahaha. Mi piace mi piace, ora sono a quasi metà della seconda ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Ricordo che quando la trasmettevano su Sky il giovedì sera era un appuntamento fisso per me, quando tutto è finito ero quasi triste... che serie!
     
    .
  8. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissima serie, la serie TV più bella che ho visto prodotta in Italia!!!
    Avvincente e ricca d'azione ma anche istruttiva e testimonianza della nostra storia più recente.
    Una ricostruzione dei fatti che rimane molto fedele alla realtà e non si perde in esagerate reinterpretazioni.
    Attori veramente formidabili, questa serie TV ha lanciato un sacco di nuove promesse nel cinema italiano!

    VOTO: 9.5/10
     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Non l'ho vista, i vostri commenti però mi fanno venir voglia di vederla :D mi sa mi sa....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    ecco, la sto iniziando XD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Gustatela a pieno, è uno dei pochi prodotti italiani che ha veramente sfondato, serie bellissima.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Molto figa.

    Mi piace molto il periodo storico del secondo dopo guerra, specialmente italiano e questa serie fa respirare proprio l'aria di quegli anni, oltre al fatto che è girata egregiamente e recitata ancora meglio.

    Dovrei rivedere il film per dire quale è meglio, ma mi sembrano due prodotti completamente diversi
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Finita! Confermo quello detto su: fighissima!
     
    .
13 replies since 16/6/2011, 01:30   2119 views
  Share  
.