Sex and the City [serie TV]

Darren Star, 1998 - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Sex and the City



    Sex and the City è una serie televisiva statunitense, trasmessa originariamente dal canale HBO dal 1998 al 2004.
    La serie, ideata da Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210 e di Melrose Place, è basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, una delle prime opere del genere chick lit (insieme a Il diario di Bridget Jones), e ha avuto un grande successo e una vasta eco internazionale.
    Ambientata a New York, la serie racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia.
    La prima puntata fu trasmessa in America il 6 giugno 1998, mentre l'ultima il 22 febbraio 2004 dalla rete HBO ed è attualmente riproposta in syndication da reti come PBS, TBS e WGN. In Italia la serie è stata trasmessa da TMC, poi divenuta LA7.
    Nell'autunno 2007 sono iniziati i lavori per il film sul grande schermo, uscito nelle sale il 30 maggio 2008. Il successo di pubblico del primo film ha portato alla produzione di un sequel uscito in Italia il 28 maggio 2010, due anni dopo l'uscita del primo film.
    Nel gennaio 2013 il canale americano The CW ha cominciato la messa in onda di The Carrie Diaries, prodotto da Candace Bushnell e Amy B. Harris e basato sul libro omonimo della Bushnell che racconta l'adolescenza di Carrie.


    Informazioni generali:
    Titolo originale: Sex and the City
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1998-2004
    Formato: serie TV
    Genere: blue comedy, romantico, drammatico
    Stagioni: 6
    Episodi: 94
    Durata: 29/40/60 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Darren Star

    Prima visione:
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 6 giugno 1998
    Al: 22 febbraio 2004
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 10 marzo 2000
    Al: 19 dicembre 2004
    Rete televisiva: TMC (st. 1-2)
    LA7: (st. 3-6)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: settembre 2002
    Al: giugno 2004
    Rete televisiva: Canal Jimmy


    CITAZIONE
    La serie racconta la vita amorosa e l'amicizia tra quattro donne single che vivono e lavorano a New York: Carrie, anche voce narrante, Charlotte, Miranda e Samantha.
    Miranda, avvocatessa di successo, si innamora di Steve, con il quale vive una storia d'amore fatta di alti e bassi, causati da differenti stili di vita; i due si sposano al termine della sesta stagione dopo aver avuto un figlio insieme.
    Charlotte, la romantica del gruppo, è una gallerista in cerca del grande amore; crede di trovarlo in Trey, medico di successo afflitto da impotenza, ma i due si lasciano perché l'uomo, dopo aver risolto i suoi problemi di impotenza, le rivela di non essere interessato ad avere un figlio. Così Charlotte si risposa con il suo avvocato divorzista, Harry, insieme al quale adotta una bambina cinese.
    Samantha, il personaggio più trasgressivo, intreccia numerose relazioni sentimentali o esclusivamente sessuali nel corso delle varie stagioni: si innamora di James, che però ha il pene troppo piccolo; si mette poi con una donna, Maria, che però è troppo gelosa dei suoi ex; si fidanza con il magnate alberghiero Richard, che però la tradisce. Al termine della serie, dopo aver sconfitto un cancro al seno (in questo passaggio gli autori sono stati ispirati dalla storia della cantautrice Anastacia), stabilisce una relazione stabile con Smith, attore teatrale molto più giovane di lei.
    Carrie vive una storia d'amore con Mister Big (del quale si conoscerà il vero nome, John, solo nell'ultima puntata del telefilm), che si protrae nel corso delle varie stagioni anche se i due si lasciano varie volte per motivi diversi; nel corso degli anni Carrie intreccia altre relazioni, alcune più stabili di altre: una con Aidan, designer, che la lascia perché lei non è pronta al matrimonio, una con Jack, scrittore, che la lascia con un post-it, e una con Aleksandr, artista russo. Proprio quest'ultimo la convince a trasferirsi a Parigi, ma Big la raggiunge e la riporta con sé a New York nell'ultima puntata della serie. Quest'ultimo è solo uno dei tre finali di serie che sono stati girati: anche negli altri due Carrie tornava a New York, ma in uno con Petrovsky, nell'altro da sola, dopo aver lasciato Big definitivamente.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1219982000
    Seconda stagione1819992001
    Terza stagione1820002002
    Quarta stagione182001 - 20022003
    Quinta stagione820022004
    Sesta stagione202003 - 20042004


    Personaggi e interpreti

    Le quattro protagoniste

    • Carrie Bradshaw, interpretata da Sarah Jessica Parker e doppiata in italiano da Barbara De Bortoli.
      Carrie è la protagonista e l'io narrante di ogni episodio, strutturato intorno agli articoli che scrive per la sua rubrica giornalistica, Sex and the City. In essi parla di uomini, di sesso e di relazioni sentimentali. Bionda, riccioluta, intelligente e allegra, ama la moda (le scarpe in particolare), i locali chic ed è molto legata alle sue tre amiche e alla sua città, New York. È alla ricerca «dell'amore totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro».

    • Miranda Hobbes, interpretata da Cynthia Nixon e doppiata in italiano da Valeria Perilli.
      Miranda è rappresentata come una donna in carriera: avvocatessa di successo, ha una visione molto cinica degli uomini e delle relazioni. Migliore amica di Carrie, è una donna tenace e concreta, non si apre facilmente, mascherando la sua vulnerabilità sotto una facciata di cinismo. Brillante e intelligente, è fiera del suo successo economico e lavorativo, ma nasconde un lato tenero che mostra quando rimane incinta.

    • Charlotte York, interpretata da Kristin Davis e doppiata in italiano da Stella Musy.
      Charlotte è una gallerista ed è la più tradizionalista tra le quattro amiche: il suo ideale di rapporto è basato sulle «regole» dell'amore e degli appuntamenti. Crede fermamente nel vero amore ed è alla costante ricerca del Principe Azzurro. Tradizionalista e perfezionista, sembra fragile ma nasconde un lato forte e volitivo. La sua visione delle relazioni spesso la porta ad entrare in contrasto con l'amica Samantha.

    • Samantha Jones, interpretata da Kim Cattrall e doppiata in italiano da Antonella Alessandro.
      Samantha è la meno giovane del gruppo e possiede un'agenzia di pubbliche relazioni. Seduttrice e libertina, evita ogni coinvolgimento emotivo nei suoi appuntamenti sessuali con uomini sempre diversi. La sua spregiudicatezza sessuale la porta anche a intrecciare relazioni con una coppia gay, con una lesbica e con un settantenne. Ha una profonda sfiducia nell'amore verso gli uomini, ma crede fermamente nell'amore per le sue amiche.

    Personaggi secondari

    Interessi amorosi

    • Mr Big (Chris Noth) è il primo fidanzato di Carrie, da lei considerato l'uomo della sua vita sin dal primo momento e che tuttavia non sempre riesce a soddisfare le sue esigenze sentimentali. Chiamato semplicemente Big, è un facoltoso finanziere. I suoi rapporti con Carrie vivono molti alti e bassi: si mettono insieme e si lasciano più volte a causa dei suoi problemi ad impegnarsi, e il loro rapporto prosegue anche durante il matrimonio di lui. Al termine della serie capisce che Carrie è la donna giusta per lui. Nell'ultima puntata dell'ultima stagione viene rivelato il suo vero nome per la prima volta, John.

    • Steve Brady (David Eigenberg) è un barista che Miranda conosce in un locale mentre sta litigando con Carrie al cellulare; i due passano insieme una notte e poi cominciano una relazione, troncata a causa di stili di vita troppo differenti e, soprattutto, per i suoi adolescenziali comportamenti. Steve e Miranda rimangono comunque molto legati e, dopo aver avuto un figlio insieme, si sposano.

    • Harry Goldenblatt (Evan Handler) è l'avvocato divorzista che aiuta Charlotte con le pratiche per il divorzio dal primo marito. Calvo, sudaticcio ed estremamente peloso, si innamora di Charlotte dal primo istante in cui la vede, e riesce poi a conquistarla. I due adotteranno una bambina cinese.

    • Jerry/Smith Jerrod (Jason Lewis) è l'ultimo ragazzo di Samantha. Molto più giovane della sua compagna, riesce a convertirla alle relazioni stabili, non senza difficoltà. Nonostante un tradimento da parte di lei, Jerry le resta vicino anche quando questa si ammala di cancro al seno.

    • Aidan Shaw (John Corbett) è un giovane designer di mobili con cui Carrie ha una lunga storia, troncata a causa di un tradimento da parte di lei. Nuovamente insieme, i due sono vicini al matrimonio, ma Carrie non è sicura e lui la lascia.

    • Jack Berger (Ron Livingston) è uno scrittore con poco talento, altamente complessato, lunatico e isterico con cui Carrie ha una storia. Il loro rapporto termina perché Berger è in difficoltà quando scopre che il libro di Carrie ha venduto molto bene all'estero, mentre il suo libro è stato un insuccesso. Lascia Carrie dopo aver trascorso con lei un'ultima notte, attaccando al monitor del suo pc un post-it con scritto «Mi spiace, non posso, non odiarmi».

    • Aleksandr Petrovsky (Michail Baryšnikov) è un artista romantico e all'antica, che porta Carrie con sé a Parigi, dove lavora. Carrie, delusa per essersi resa conto che l'arte e il lavoro verranno sempre prima di lei nel cuore dell'uomo, lo lascia e ritorna con Big a New York.

    • Robert Leeds (Blair Underwood) è un dottore che abita nello stesso palazzo di Miranda. I due hanno una relazione nel corso della sesta serie, che finisce quando Miranda decide di tornare insieme a Steve.

    • Trey Mac Dougal (Kyle MacLachlan) è il primo marito di Charlotte. Mammone e tutt'altro che perfetto nel rapporto di coppia, come lei lo aveva immaginato, inizialmente ha problemi di impotenza. Dopo averli superati, continua a trascurare la moglie, e dimostra disinteresse nell'avere un figlio, cosa che invece preme moltissimo a Charlotte, che, alla fine, decide di lasciarlo.

    • James (Jamie Goodwin) è un uomo incontrato una sera da Samantha in un locale, del quale lei si innamorerà, decidendo inizialmente di attendere prima di andarci a letto. Questo si rivelerà però un problema quando lei scoprirà le minuscole dimensioni del suo attributo. Inizialmente l'amore le farà sopportare la situazione, ma dopo alcune sedute da uno psicologo di coppia, lei deciderà che non è l'uomo della sua vita.

    • Richard Wright (James Remar) è un ricco magnate alberghiero con cui Samantha ha una relazione prima sessuale e poi più profonda, che la spinge a scegliere per una «relazione esclusiva» con lui quando capisce, suo malgrado, di esserne innamorata. Samantha lo perdona dopo averlo scoperto a letto con un'altra, ma poi lo lascia quando capisce di non potersi fidare.

    • Maria Reyes (Sônia Braga) è una pittrice lesbica con cui Samantha ha una storia, che termina perché secondo Samantha la donna vuole solo parlare, trascurando il sesso.

    Amici delle ragazze

    • Skipper Johnston (Ben Weber) è un caro amico di Carrie, estremamente romantico e impacciato con l'altro sesso, con cui Miranda ha una breve storia.

    • Stanford Blatch (Willie Garson) è l'amico gay di Carrie che lavora come talent scout. Vicino a Carrie nei gusti sulla moda e sull'abbigliamento, è l'unico personaggio secondario cui talvolta il telefilm dedica una storia e rappresenta il punto di vista di un omosessuale circa sesso e amore.

    • Anthony Marentino (Mario Cantone) è l'amico gay di Charlotte, conosciuto durante l'organizzazione del suo primo matrimonio. Si trova spesso a consolare l'amica e ad offrirle sostegno. Ha sempre covato odio per Stanford (per la bruttezza lo paragona a Danny DeVito).

    • Magda (Lynn Cohen) è la colf ucraina ingaggiata nella terza stagione da Miranda per le faccende domestiche. La sua visione tradizionalista della casa e della famiglia spesso cozza con la mentalità di Miranda, ma altre volte le fornisce saggi consigli.

    Guest star

    Il telefilm in varie puntate ha ospitato molti personaggi e attori famosi, tra cui:

    Bradley Cooper - Jake stagione 2 episodio 4
    Jon Bon Jovi - Seth, stagione 2 episodio 13
    Alanis Morissette - ragazza ad una festa, stagione 3 episodio 4
    Matthew McConaughey - se stesso, stagione 3 episodio 13
    Sarah Michelle Gellar - Debbie, stagione 3 episodio 13
    Carrie Fisher - se stessa, stagione 3 episodio 14
    Hugh Hefner - se stesso, stagione 3 episodio 14
    Vince Vaughn - Keith, stagione 3 episodio 14
    Kat Dennings - Jenny, stagione 3 episodio 15
    Candice Bergen - Enid Frick, alcuni episodi delle stagioni 4, 5 e 6
    Heidi Klum - se stessa, stagione 4 episodio 2
    Lucy Liu - se stessa, stagione 4 episodio 11
    Heather Graham - se stessa, stagione 5 episodio 6
    David Duchovny - Jeremy, stagione 6 episodio 10
    Geri Halliwell - Phoebe, stagione 6 episodio 10
    Candice Bergen - Enid Frick, stagione 6 episodio 17
    Laila Robins - Audra Clark, stagione 6 episodio 17


    Premi

    Sex and the City ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui diversi Emmy Award e Golden Globe.

    Emmy Award
    In totale la serie televisiva ha ricevuto oltre cinquanta nomination, di seguito sono riportati solo quelli vinti:

    Emmy Awards 2001: Migliore serie comica o commedia
    Emmy Awards 2002: Migliore regia per una serie comica o commedia a Michael Patrick King per l'episodio Scrittrice in passerella (The Real Me)
    Emmy Awards 2002: Migliori costumi per una serie
    Emmy Awards 2002: Miglior casting per una serie comica a Jennifer McNamara
    Emmy Awards 2003: Miglior casting per una serie comica a Jennifer McNamara
    Emmy Awards 2004: Migliore attrice in una serie comica o commedia a Sarah Jessica Parker
    Emmy Awards 2004: Migliore attrice non protagonista in una serie comica o commedia a Cynthia Nixon

    Golden Globe
    In totale la serie televisiva è stata candidata per ventiquattro volte, di seguito sono elencati solo i premi vinti:

    Golden Globes 2000: Miglior serie commedia o musicale
    Golden Globes 2000: Miglior attrice in una serie commedia o musicale a Sarah Jessica Parker
    Golden Globes 2001: Miglior serie commedia o musicale
    Golden Globes 2001: Miglior attrice in una serie commedia o musicale a Sarah Jessica Parker
    Golden Globes 2002: Miglior serie commedia o musicale
    Golden Globes 2002: Miglior attrice in una serie commedia o musicale a Sarah Jessica Parker
    Golden Globes 2003: Miglior attrice non protagonista in una serie a Kim Cattrall
    Golden Globes 2004: Miglior attrice in una serie commedia o musicale a Sarah Jessica Parker


    fonte Wikipedia

    Video



    Voci correlate:

    - Sex and the City [Film]
    - Sex and the City 2 [Film]
    - The Carrie Diaries [serie TV]

    Edited by Angelica_ - 7/4/2017, 11:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,641
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Non male, ho visto i film ma tutta la serie tv no... Anche perchč la davano la sera tardi ed io ero giā a letto a dormire XD.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    una tra le mie serie super preferitissime di sempre!!! insieme a Desperate Housewives.
     
    .
2 replies since 21/11/2015, 10:55   612 views
  Share  
.