New York Stories

Woody Allen, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    New York Stories



    Un film di Woody Allen, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola. Con Giancarlo Giannini, Mia Farrow, Woody Allen, Mae Questel, Molly Regan. Paul Herman, Nick Nolte, Rosanna Arquette, Kirsten Dunst, Steve Buscemi, Patrick O'Neal, Talia Shire, Carole Bouquet, Deborah Harry, Victor Argo, Illeana Douglas, Heather McComb, Jodi Long, Michael Higgins, Jesse Borrego, Julie Kavner, Adrien Brody, Mark Boone Junior, Mike Starr, James Keane, Helen Hanft, Brigitte Bako, Don Novello, Thelma Carpenter, Nancy Giles, Ira Wheeler, Bill Moor, jenny Nichols, Marvin Chatinover, Robin Wood-Chappelle, Phil Harper, Kenneth J. McGregor, David Cryer, Paul Geier, Gregorij von Leitis, LoNardo, Paul Mougey, Victor Trull, Gia Coppola, Tom Mardirosian, Gina Scianni, Diane Lin Cosman, Selim Tili, Celia Nestell, Alexandra Becker, Jo Jo Starbuck, Joan Bud, Jessie Keosian, Michael Rizzo, Martin Rosenblatt, Herschel Rosen, Andrew Macmillan, Larry David, George Schindler, Bridgit Ryan, Lola Andre, Annie-Joe, Ernst Muller, Adele French, Selma Hirsch, Briz, Lou Ruggiero, Elana Cooper, Richard Grund, Carmine Coppola, Peter Gabriel, Richard Price.

    Titolo originale New York Story. Commedia, durata 123 min. USA 1989.


    CITAZIONE
    Tre storie, commissionate ad altrettanti famosi registi, sul tema unico della città dalle mille luci. Woody Allen è un maturo mammone oppresso da una genitrice, che pretende di scegliergli anche la moglie. Nick Nolte, un pittore in crisi creativa per l'abbandono della sua modella amante. Infine Giancarlo Giannini e Talia Shire, coniugi divorziati vengono riavvicinati dalla figlia piccola.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 1/2/2016, 10:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Allora nel complesso mi aspettavo meglio, ma gli episodi presi singolarmente non sono male. "Lezioni dal vero" (regia di Martin Scorsese) è forse quello che ha la trama più interessante: Lionel Dobie ( un bravo Nick Nolte), un nevrotico pittore newyorkese di successo, accoglie in casa propria la sua ex-amante e apprendista Paulette, aspirante pittrice.
    Lei mette in chiaro che le cose fra loro sono ormai finite e il loro rapporto è ora esclusivamente di lavoro, lui accetta, ma in realtà è ancora attratto da lei al punto di perdere il sonno e fa di tutto per riconquistarla. Diventa sempre più possessivo e geloso, ma allo stesso tempo prolifico artisticamente.
    A livello registico è quello che mi è piaciuto di più, anche a livello di fotografia è molto interessante, con largo uso di colori accessi e caldi, mi ha ricordato i film di Spike Lee di quegli anni. Bella anche la colonna sonora. Tutto nel film (musica, colori, inquadrature) cerca di restituire l'ossessione amorosa di Lionel, che nutre la sua arte.
    L'episodio di Coppola è il più debole dei tre e l'ho sempre trovato stucchevole e lezioso (l'avevo già visto separatamente). E' scritto in collaborazione con Sofia Coppola, ma il prodotto finale è lontano anni luce dai film sia del padre che della figlia. Bella fotografia comunque (di Vittorio Storaro).
    L'ultimo episodio, quello di Allen, non è male, anzi devo dire che mi ha divertito. Ho trovato spassosissimo il personaggio di Treva, la medium.
    Nel complesso due episodi buoni su tre.
     
    .
1 replies since 24/11/2010, 15:22   83 views
  Share  
.