I pilastri della terra

Sergio Mimica-Gezzan - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    I pilastri della terra



    I pilastri della Terra (The Pillars of the Earth) è una miniserie televisiva del 2010, tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore britannico Ken Follett e prodotta da Ridley e Tony Scott.
    La versione originale della miniserie è andata in onda su The Movie Network in Canada e su Starz negli Stati Uniti, dal 23 luglio al 27 agosto 2010. In Italia è stata trasmessa, in quattro serate, su Sky Cinema 1 dall'1 al 22 ottobre 2010, mentre la messa in onda in chiaro è avvenuta su Rete 4 dal 9 al 30 novembre 2011.
    Nel 2012 è stata trasmessa dall'emittente canadese Showcase la miniserie televisiva Mondo senza fine, seguito de I pilastri della Terra.


    Informazioni generali
    Titolo originale: The Pillars of the Earth
    Paese: Canada, Germania
    Anno: 2010
    Formato: miniserie TV
    Genere: storico, drammatico
    Puntate: 8
    Durata: 50 min (puntata)
    Lingua originale: inglese
    Regia: Sergio Mimica-Gezzan

    Prima visione
    Prima TV Canada
    Dal: 23 luglio 2010
    Al: 27 agosto 2010
    Rete televisiva: The Movie Network (Canada), Starz (Stati Uniti)

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 9 novembre 2011
    Al: 30 novembre 2011
    Rete televisiva: Rete 4

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 1º ottobre 2010
    Al: 22 ottobre 2010
    Rete televisiva: Sky Cinema 1

    CITAZIONE
    La trama, pur ispirandosi a quella del romanzo, è stata modificata in alcune parti, soprattutto verso la fine della storia. Diversi personaggi hanno caratteristiche sensibilmente differenti da quelle del libro e subiscono sorti diverse. Alcuni poi, come l'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket e tutta la sua tragica vicenda, non compaiono affatto.
    La storia inizia con l'affondamento della Nave Bianca, a bordo della quale viaggia l'erede al trono d'Inghilterra, figlio del re Enrico I. Sembra essere un incidente, ma in realtà si tratta di un vero e proprio sabotaggio. Alcuni esponenti della Chiesa britannica hanno pianificato tutto per nominare nuovo re Stefano, nipote di Enrico, così da poter esercitare un forte ascendente su di lui. Ma Matilde, unica figlia di Enrico rimasta in vita, ha intenzione di succedere al padre pur essendo una donna. Si crea così una forte contrapposizione tra i nobili fedeli a Stefano e quelli fedeli a Matilde. Tra questi ultimi vi è il conte Bartholomew di Shiring. Quando Stefano viene incoronato re dall'arcivescovo di Canterbury, l'unico che ha l'autorità di farlo, Bartholomew viene denunciato come traditore dagli Hamleigh, adirati con la figlia del conte, Aliena, che ha rifiutato di sposare il giovane William Hamleigh. Bartholomew viene quindi imprigionato, mentre i figli Aliena e Richard sono ridotti in povertà e costretti a nascondersi.
    Anche Tom il costruttore, che doveva edificare la nuova casa di William Hamleigh e Aliena una volta sposati, si ritrova improvvisamente senza lavoro ed è costretto a girovagare con la sua famiglia alla ricerca di cibo e di un nuovo impiego. Giunti nella foresta, Tom e la sua famiglia si imbattono in Ellen e suo figlio Jack, che abitano da sempre in una grotta. La moglie di Tom accusa Ellen di essere una strega, mentre il giovane Jack appare piuttosto timido e silenzioso, ma nasconde dentro di sé un grande talento e una forte personalità.
    Intanto a Kingsbridge viene eletto un nuovo priore, Philip, che ha il giusto entusiasmo e una sana ambizione per cambiare le cose, cercando di migliorare le condizioni della città e costruendo una nuova cattedrale. Il priore deve però fare i conti con il diabolico vescovo Waleran Bigod, che ha smanie di potere e di ricchezza ed è disposto ad ogni tipo di macchinazione pur di raggiungere i suoi scopi.
    I destini di tutti questi personaggi si intrecciano inesorabilmente tra loro, tra amore, odio, inganni e lotte di potere, sullo sfondo della terribile guerra civile tra Stefano e Matilde e della costruzione di una grandiosa cattedrale.

    Personaggi e interpreti

    - Rufus Sewell (doppiato da Pasquale Anselmo): Tom il costruttore
    - Natalia Wörner (doppiata da Anna Cesareni): Ellen
    - Eddie Redmayne (doppiato da Flavio Aquilone): Jack Jackson
    - Hayley Atwell (doppiata da Chiara Gioncardi): Aliena di Shiring
    - Sam Claflin (doppiato da Stefano Crescentini): Richard di Shiring
    - Donald Sutherland (doppiato da Dario Penne): Conte Bartholomew di Shiring
    - Ian McShane (doppiato da Rodolfo Bianchi): Vescovo Waleran Bigod
    - Matthew Macfadyen (doppiato da Alessio Cigliano): Priore Philip
    - Anatole Taubman (doppiato da Alessandro Rigotti): Frate Remigius
    - David Bark Jones (doppiato da Franco Mannella): Padre Francis
    - Jody Halse (doppiato da Roberto Stocchi): Johnny Eightpence
    - Sarah Parish (doppiata da Fabrizia Castagnoli): Regan Hamleigh
    - Robert Bathurst (doppiato da Saverio Indrio): Percy Hamleigh
    - David Oakes (doppiato da Francesco Pezzulli): William Hamleigh
    - Liam Garrigan (doppiato da Emiliano Coltorti): Alfred
    - Skye Bennett (doppiato da Emanuela Damasio): Martha
    - Götz Otto (doppiato da Roberto Draghetti): Walter
    - Tony Curran (doppiato da Andrea Lavagnino): Re Stefano
    - Alison Pill (doppiata da Letizia Scifoni): Imperatrice Matilde

    Cameo
    Nell'ultima puntata compare in un breve cameo lo scrittore Ken Follett, che impersona un familiare di Jack a cui racconta la storia di suo padre.

    Produzione

    La realizzazione della miniserie ha richiesto circa un anno di lavoro, ed è costata 40 milioni di dollari. L'intero progetto è stato finanziato dalla casa di produzione tedesca Tandem Communications, insieme a Muse Entertainment e Scott Free Prods.
    Le riprese sono state realizzate in Austria e in Ungheria, a partire dal 2009.

    Inesattezze storiche

    - Nella realtà Matilde d'Inghilterra era più grande di suo fratello Guglielmo Adelin, nella serie invece è l'opposto.
    - Roberto di Gloucester, figlio illegittimo di re Enrico I e braccio destro di Matilde, non morì in guerra come mostrato nella serie, bensì di malaria in terra francese.
    - Nella realtà Eustachio IV di Boulogne morì di febbre mentre si trovava in Normandia, nella serie invece viene ucciso in battaglia da suo cugino Enrico II Plantageneto. Egli inoltre non era l'unico figlio di Stefano d'Inghilterra, il quale aveva avuto cinque figli legittimi più tre illegittimi dei quali non si conoscono i nomi.
    - Nella serie non viene fatto alcun riferimento alle prime nozze della principessa Matilde con l'Imperatore Enrico V di Franconia.
    - In molte occasioni nel corso della serie lo stile architettonico usato per costruire le cattedrali viene chiamato Gotico. Questo nome venne tuttavia usato per la prima volta nel corso del XVI secolo, mentre durante tutto il medioevo tale stile veniva chiamato semplicemente "Opus Francigenum".

    fonte wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 21/12/2016, 15:50
     
    .
  2. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto il coraggio di prendere il libro...
    Ma Redmayne è uguale a Caviezel! image
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Ecco, io i romanzi storici non li reggo, è più forte di me, invece mi piacciono molto i film!

    Eddie Redmayne non somiglia a Jim Caviezel! Anche se magari osservandoli bene e volendoci credere...

    image image

    Eddie Redmayne comunque ha una quindicina di anni in meno... E ha già vinto un Tony Award! Che bravo. E' un mio pupillo ;)
     
    .
  4. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se mi avessi detto che questo
    image
    era Caviezel da giovane ci avrei creduto senza problemi...
    Vedendolo in altre foto in effetti si nota meno la somiglianza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Sono entrambi dei tipi piuttosto affascinanti!
    Ma Black death, con Sean Bean e il giovane Caviezel, è mai uscito in Italia? Mi sarebbe piaciuto vederlo...
     
    .
  6. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 10/3/2011, 19:30) 
    Sono entrambi dei tipi piuttosto affascinanti!
    Ma Black death, con Sean Bean e il giovane Caviezel, è mai uscito in Italia? Mi sarebbe piaciuto vederlo...

    Mi sa di sì, in DVD però. www.imdb.com/title/tt1181791/releaseinfo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lionel hutz @ 10/3/2011, 20:30) 
    CITAZIONE (deanie @ 10/3/2011, 19:30) 
    Sono entrambi dei tipi piuttosto affascinanti!
    Ma Black death, con Sean Bean e il giovane Caviezel, è mai uscito in Italia? Mi sarebbe piaciuto vederlo...

    Mi sa di sì, in DVD però. www.imdb.com/title/tt1181791/releaseinfo

    Ah! Grazie! Finora avevo trovato solo il dvd in inglese... Su ibs in effetti è in prenotazione, disponibile dal 13 aprile. Bene!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    41,109
    NSC Top Player
    0
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    Offline

    Bello!!!!!!!!!!!!!!
    Mi sono proprio piaciuti questi episodi :)
    ... (anche se ovviamente, il libro è moooolto meglio ;))

     
    .
  9. Giuls_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 10/4/2011, 22:00) 
    ... (anche se ovviamente, il libro è moooolto meglio ;))


    libro davvero stupendo.. film un po' deludente.. secondo me troppe parti trascurate anche se effettivamente non si potevano raccontare per filo e per segno più di 1000 pagine.. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dei Pilastri della terra ho letto il libro scritto dal grande Ken Follet, ma non ho avuto modo di vedere il film. Almeno non per intero; ho visto solamente una delle puntate. Devo dire che quello che sono riuscita a vedere non era per niente male, e sto cercando di reperire le parti che mi rimangono. Anzi, forse dovrei vederlo tutto da capo per dargli maggior completezza.
     
    .
9 replies since 10/3/2011, 18:26   918 views
  Share  
.