The Walking Dead

Frank Darabont, Robert Kirkman - 2010 - 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    The Walking Dead

    The_Walking_Dead_logo

    The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010.
    Creata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, Darabont ha affermato che la serie presenta parecchie novità nella storia, come ad esempio l'introduzione di alcuni personaggi inediti.
    Il primo episodio è stato trasmesso dal canale televisivo AMC il 31 ottobre 2010, durante il Fearfest. In Italia viene trasmessa, quasi in contemporanea, da Fox a partire dal 1º novembre 2010; l'episodio pilota è stato invece trasmesso in chiaro da Cielo il 21 aprile 2012.



    Titolo originale: The Walking Dead
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2010 - 2022
    Formato: serie TV
    Genere: azione, drammatico, horror
    Stagioni: 11
    Episodi: 177
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Crediti
    Ideatore: Frank Darabont, Robert Kirkman

    Musiche: Bear McCreary
    Produttore: Frank Darabont
    Produttore esecutivo: Gale Anne Hurd, David Alpert, Robert Kirkman, Charles H. Eglee, Glen Mazzara
    Casa di produzione: AMC Studios, Circle of Confusion, Darkwood Productions, Valhalla Motion Pictures



    Trama
    In un mondo post apocalittico gli zombie hanno invaso il pianeta. In seguito a ciò, un gruppo variegato di sopravvissuti cerca disperatamente un luogo sicuro dove stabilirsi. I superstiti sono guidati dall'agente di polizia Rick Grimes, risvegliatosi dal coma proprio qualche settimana dopo gli eventi che hanno causato la catastrofe mondiale. Muovendosi di città in città, il gruppo di sopravvissuti scopre presto che i morti viventi non sono l'unica minaccia per la loro vita: i veri "mostri", spesso, sono proprio gli esseri umani che devono imparare a convivere in un ambiente ormai privo di regole, controlli ed istituzioni.

    Episodi
    Già prima della messa in onda del primo episodio si parlava di un ordine per una nuova stagione, senza una conferma ufficiale, che è arrivata poi l'8 novembre 2010 per una seconda stagione di 13 episodi. Al Comic-Con 2011, è stato mostrato il primo trailer della seconda stagione, rivelando che la trasmissione del nuovo ciclo di episodi sarebbe iniziata il 16 ottobre 2011, sempre sul canale via cavo AMC. Il 25 ottobre 2011 è stato annunciato anche il rinnovo per una terza stagione di 16 episodi, dopo gli ottimi ascolti registrati dai primi episodi della seconda. Il 21 dicembre 2012 l'emittente AMC ha rinnovato la serie per una quarta stagione di 16 episodi.

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 6 2010 2010
     Seconda stagione 13 2011-2012 2011-2012
     Terza stagione 16 2012-2013 2012-2013
     Quarta stagione 16 2013-2014 2013-2014
     Quinta stagione 16 2014-2015 2014-2015
     Sesta stagione 16 2015-2016 2015-2016
     Settima stagione 16 2016-2017 2016-2017
     Ottava stagione 16 2017-2018 2017-2018
     Nona stagione 16 2018-2019 2018-2019
     Decima stagione 22 2019-2021 2019-2021
     Undicesima stagione 24 2021-2022 2021-2022

    Personaggi e interpreti

    Rick Grimes (stagioni 1-9), interpretato da Andrew Lincoln, doppiato da Christian Iansante.
    Daryl Dixon (stagioni 1-in corso), interpretato da Norman Reedus, doppiato da Francesco Pezzulli.
    Glenn Rhee (stagioni 1-7), interpretato da Steven Yeun, doppiato da Andrea Mete.
    Carl Grimes (stagioni 1-8), interpretato da Chandler Riggs, doppiato da Tito Marteddu.
    Maggie Greene (stagioni 2-in corso), interpretata da Lauren Cohan, doppiata da Chiara Gioncardi.
    Michonne (stagioni 3-10), interpretata da Danai Gurira, doppiata da Laura Lenghi.
    Il Governatore (stagione 3), interpretato da David Morrissey, doppiato da Roberto Pedicini.
    Morgan Jones (stagioni 1; 3 ; 5-8), interpretato da Lennie James, doppiato da Paolo Marchese.
    Rosita Espinosa (stagioni 4; 5-11), interpretata da Christian Serratos, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
    Judith Grimes (ricorrente: stagioni 3-9; regolare: stagioni 10-11), interpretata da Cailey Fleming[16], doppiata da Sara Tesei.
    Aaron (ricorrente: stagione 5; regolare: stagioni 6-11), interpretato da Ross Marquand, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
    Ezekiel (ricorrente: stagione 7; regolare: stagioni 8-11), interpretato da Khary Payton, doppiato da Massimo Bitossi (stagioni 7-10) e da Fabio Boccanera (stagioni 10-11).
    Negan (stagioni 6; 7-11), interpretato da Jeffrey Dean Morgan, doppiato da Fabrizio Temperini.
    Eugene Porter (stagioni 4; 5-11), interpretato da Josh McDermitt, doppiato da David Chevalier.
    Alpha (stagioni 9-10), interpretata da Samantha Morton, doppiata da Barbara De Bortoli.





    --------------------------------------------------
    Produzione

    Sviluppo

    Il creatore del fumetto The Walking Dead Robert Kirkman, al New York Comic Con nel 2011.
    Il 20 gennaio 2010 l'emittente AMC ha annunciato ufficialmente di aver ordinato un episodio pilota per un possibile adattamento seriale del fumetto The Walking Dead, con Frank Darabont e Gale Anne Hurd come produttori esecutivi e Darabont come regista e sceneggiatore. L'intera serie è stata ordinata in anticipo grazie alla solidità del materiale originale, della sceneggiatura e del coinvolgimento di Darabont. Nel gennaio 2010 una recensione sulla sceneggiatura dell'episodio pilota ha attirato maggiori attenzioni sul progetto. Il pilota è stato girato in Atlanta a partire dal 15 maggio 2010, dopo che AMC aveva già ordinato una prima stagione da sei episodi. Le riprese dei rimanenti episodi sono iniziate il 2 giugno 2010, con Darabont come showrunner. Il 31 agosto 2010 Darabont ha annunciato il rinnovo di The Walking Dead per una seconda stagione, la cui produzione è iniziata nel febbraio del 2011. L'8 novembre 2010, AMC ha confermato una seconda stagione composta da 13 episodi. Il 25 ottobre 2011, AMC ha annunciato la terza stagione della serie, mentre il 21 dicembre 2012 la stessa emittente ha confermato la produzione di una quarta stagione.

    Sceneggiatura e regia

    La squadra di sceneggiatori della prima stagione era formata dall'ideatore della serie e produttore esecutivo Frank Darabont, che ha sceneggiato o co-sceneggiato quattro dei sei episodi, dal produttore esecutivo Charles H. Eglee, dal produttore esecutivo e creatore del fumetto Robert Kirkman, dal co-produttore esecutivo Jack LoGiudice, dal produttore consulente Adam Fierro e da Glen Mazzara. Tutti hanno contribuito principalmente ad un episodio a testa. Oltre all'episodio pilota, che era stato diretto da Darabont, i rimanenti episodi sono stati diretti da Michelle MacLaren, Gwyneth Horder-Payton, Johan Renck, Ernest Dickerson, e Guy Ferland.
    Il 1º dicembre 2010, Deadline.com ha riportato che Darabont aveva licenziato la squadra di sceneggiatori, tra cui il produttore esecutivo Charles H. Eglee, e aveva intenzione di usare sceneggiatori indipendenti per la seconda stagione. Kirkman ha definito l'annuncio «prematuro» e ha dichiarato che Eglee, non «volendo essere secondo in comando» ed essendo «abituato ad essere il capo», aveva abbandonato la serie quando Darabont aveva deciso di rimanere come showrunner, e che non era stata presa ancora alcuna decisione definitiva riguardo gli sceneggiatori della seconda stagione. Il 3 dicembre 2010, in un'intervista con Entertainment Weekly, il produttore esecutivo Gale Anne Hurd ha commentato la questione affermando: «È del tutto inesatto. Tra la squadra di sceneggiatori ci sono persone che hanno altri progetti che saranno la loro priorità nel caso in cui ne venga ordinato un pilota o una serie. Penso che abbia solo deciso di dedicarsi ad un proprio show». Hurd ha anche rivelato che la serie sarebbe tornata in onda nell'ottobre del 2011, e che Darabont e Kirkman avrebbero delineato la sceneggiatura della seconda stagione all'inizio del 2011. Ha anche confermato che «ognuno del cast principale ha firmato per più stagioni».
    Nel luglio del 2011, a metà della produzione della seconda stagione, l'ideatore e showrunner Frank Darabont ha abbandonato il suo incarico di showrunner. Si pensò che la decisione fosse dovuta all'incapacità di Darabont di adattarsi ai ritmi della produzione televisiva. Tuttavia The Hollywood Reporter ha riportato che Darabont si sarebbe licenziato per delle controversie relative a previsti tagli del budget e all'ingerenza della direzione. Il produttore esecutivo Glen Mazzara è stato in seguito assunto come nuovo showrunner della serie. Allo staff della seconda stagione si sono uniti nuovi sceneggiatori, tra cui il co-produttore esecutivo Evan Reilly, il produttore Scott M. Gimple e lo story editor Angela Kang.
    Dopo la conclusione della terza stagione, Glen Mazzara ha lasciato il suo incarico di showrunner e produttore esecutivo della serie, in comune accordo con AMC. La decisione è stata causata da una «differenza di opinioni sulla direzione che la serie debba intraprendere».
    Il nuovo showrunner della serie è Scott M. Gimple, già produttore, produttore esecutivo e supervisore alla produzione della serie.
    --------------------------------------------------

    Accoglienza

    Nancy deWolf Smith del Wall Street Journal ha affermato che «l'episodio pilota è così bello che ha catturato anche una che detesta gli zombie come me». Secondo la Smith, ciò che ha reso l'episodio così bello è il fatto che appare reale e sembra cinematografico. Heather Havrilesky di Salon.com ha incluso la serie nella sua lista delle nove nuove serie televisive da non perdere, assegnandole il grado "A" e il commento: «Una serie televisiva di qualità cinematografica sugli zombie? Qualcuno mi dia un pizzicotto!». La serie, dopo la messa in onda dell'episodio pilota, ha ottenuto un punteggio di 85 su 100 sul sito Metacritic, basato su 25 recensioni e associato all'indicazione «acclamazione universale».
    Il primo episodio della serie è stato visto da 5,3 milioni di telespettatori: si tratta dell'episodio pilota di una serie televisiva dell'emittente AMC con più ascolti in assoluto. Il famoso romanziere Stephen King ha inserito il quinto episodio della prima stagione al secondo posto della sua personale lista dei migliori show televisivi del 2010. L’ottavo episodio della seconda stagione, trasmesso dopo una lunga pausa nella messa in onda, è stato seguito da 8,1 milioni di telespettatori, battendo tutti i record delle serie tv trasmesse via cavo. L'ultimo episodio della seconda stagione raggiunse gli 8.991.000 spettatori, mentre tale record venne nuovamente superato dalla premiere della terza stagione, vista da 10,9 milioni di spettatori.

    Colonna sonora

    La colonna sonora è firmata da Bear McCreary, già autore di alcune stagioni di Battlestar Galactica e della serie televisiva sul personaggio di Terminator, The Sarah Connor Chronicles. Nel quinto episodio della prima stagione è presente il brano Adagio in D minor composto da John Murphy, già usato nella colonna sonora del film del 2007 Sunshine di Danny Boyle. Nell'ultimo episodio della prima stagione viene usato il brano Running to the Rain di Peter Gabriel, dalla colonna sonora del film La generazione rubata.

    Webserie

    Il 3 ottobre 2011, circa due settimane prima della messa in onda della seconda stagione della serie, la AMC ha reso disponibile online una webserie intitolata The Walking Dead: Torn Apart e composta da sei episodi della durata di circa tre minuti ciascuno. La serie, diretta da Greg Nicotero e e sceneggiata da Nicotero e John Esposito, narra le vicende avvenute proprio durante lo scoppio dell'epidemia e si concentrano in particolare sulla figura di Hannah, conosciuta dai fan della serie anche come "Bicycle Girl", il primo zombie che Rick Grimes incontra ed uccide nel corso della serie. Gli attori protagonisti di questa webserie sono Lilli Birdsell nel ruolo di Hannah, Rick Otto nel ruolo di Andrew, Rex Linn nel ruolo di Palmer, Danielle Burgio nel ruolo di Jud, Madison Leisle nel ruolo di Jamie e Griffin Cleveland nel ruolo di Billy. Dopo essere stata distribuita online sul sito ufficiale della serie televisiva il 3 ottobre 2011, la serie è anche stata doppiata in italiano e distribuita online su Foxtv.it a partire dal 21 novembre 2011 col titolo Storia di uno zombie.
    Il 1º ottobre 2012, due settimane prima del debutto della terza stagione, AMC ha pubblicato online una seconda webserie di quattro episodi, intitolata The Walking Dead: Cold Storage. Anche questa serie è frutto della collaborazione di Greg Nicotero e John Esposito. Gli interpreti sono Josh Stewart nel ruolo di Chase, Daniel Roebuck nel ruolo di B.J., Cerina Vincent nel ruolo di Kelly e Chris Nelson nel ruolo di Harris.

    Videogiochi

    Dal telefilm è stato tratto nel 2013 un videogioco per varie piattaforme, dal titolo The Walking Dead: Survival Instinct, sviluppato da Terminal Reality. Protagonisti del gioco sono Daryl e Merle Dixon, e la storia è ambientata alcuni giorni prima degli eventi narrati nella serie televisiva, fungendo quindi da prequel. Per l'occasione gli attori Norman Reedus e Michael Rooker hanno ripreso i loro ruoli di Daryl e Merle e hanno prestato voci e sembianze ai personaggi nel gioco.
    Dal fumetto, invece, è stato tratto nel 2012 un videogioco a episodi intitolato The Walking Dead, sviluppato da Telltale Games.

    Riconoscimenti

    La serie ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe 2011 come miglior serie drammatica, ma tale premio è stato consegnato alla serie Boardwalk Empire del network HBO.

    AFI Awards 2010
    AFI TV Programme of the Year
    Saturn Awards 2010
    Best Television Presentation
    Eddie Awards 2011
    Best Edited One-Hour Series for Commercial Television a Hunter M. Via per l'episodio I giorni andati
    Golden Reel Awards 2011
    Best Sound Editing in Television Short Form - Dialogue and Automated Dialogue Replacement a Kenneth Young, Bruce M. Honda, Darleen Stoker, Lou Thomas, Walter Newman per l'episodio Una via d'uscita
    Premi Emmy 2011
    Miglior makeup per una serie, miniserie, film o speciale (prostetico) a Greg Nicotero, Andy Schoneberg, Garrett Immel, Jake Garber, Kevin Wasner, Howard Berger e Jaremy Aiello per l'episodio I giorni andati
    Saturn Awards 2011
    Best Presentation on Television
    The Innovator Award a Robert Kirkman
    Premi Emmy 2012
    Miglior makeup per una serie, miniserie, film o speciale (prostetico) a Greg Nicotero, Jake Garber, Andy Schoneberg, Kevin Wasner, Gino Crognale, Carey Jonse e Garrett Immel per l'episodio La strada da percorrere
    Golden Reel Awards 2012
    Best Sound Editing in Television Long Form - Sound Effects & Foley a Gary D. Rogers, Gregg Barbanell, Pamela Kahn, Stacey Michaels per l'episodio La strada da percorrere
    Satellite Awards 2012
    Miglior serie tv di genere
    Miglior cast televisivo
    People's Choice Awards 2014
    Serie tv drammatica preferita
    People's Choice Awards 2016
    Nomination Miglior show televisivo
    Screen Actors Guild Awards 2016
    Nomination Migliore controfigura televisiva
    Saturn Awards 2019
    Miglior serie TV horror


    Fonte: Wikipedia

    Trailer



    Edited by °_Ronnie_° - 21/11/2022, 22:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Bello!
    Poi adoro Andrew Lincoln... :wub:
     
    .
  3. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 3/3/2011, 21:55) 
    Poi adoro Andrew Lincoln... :wub:

    Io poco dopo aver visto la serie ho visto Love Actually e nel ruolo mega romantico non ce lo vedevo proprio :D :P
    La serie a me mi ha colpito per il primo episodio veramente superbo ! In pratica poteva essere tranquillamente un film da dare al cinema poi però la storia secondo me si è un bloccata cioè di fatto non è successo nulla ... spero che dalla seconda stagione la trama migliori perchè come livello è veramente ben fatto :)
     
    .
  4. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    seconda stagione ottobre :D
     
    .
  5. Kia@-‚-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che l'abbiano anticipata :D ...
     
    .
  6. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D bene meglio!!
     
    .
  7. ;Leopardi
        Like  
     
    .

    User deleted


    è iniziata la seconda stagione.. La prima puntata è davvero bella, ma le altre due si riconfermano lente come alcune del primo!!

    Comunque, niente male davvero. E poi, il primo episodio della seconda stagione ha avuto ascolti record! :)
     
    .
  8. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei ancora così ottimista..dopo un mese....è diventato di una lungagine incredibile!!!!
    Troppo trascinato....meglio la prima serie!!! ;)
     
    .
  9. Jianlucah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, ultimamente si sta riprendendo anche se ha avuto dei brutti cali.
     
    .
  10. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Serie magnifica! Come mi è capitato di dire anche in altri forum questa serie per ora è l'unica che mi sta appassionando tanto quanto mi appassionò LOST a suo tempo.

    La serie ha visto alternarsi episodi di alta tensione con rocamboleschi cambi di scena a puntate più di stasi in cui si andavano ad approfondire gli aspetti psicologici ed interiori dei personaggi (cosa assolutamente necessaria ed indispensabile in qualsiasi serie TV a miio avviso). C'è chi si è lamentato di un "calo" nelle puntate della seconda serie....io non sono d'accordo, anzi trovo che la seconda stagione sia stata perfettamente al passo della prima e non dimentichiamoci che in parte gli autori devono comunque seguire il fumetto (per quanto poi effettuino le loro modifiche e i loro adattamenti di copione dove necessario).

    Secondo me la seire è girata benissimo, il genere "Survival Horror" lo vedo qui per la prima volta e mi intriga assai, gli effetti speciali e sopratutto i costumi sono impeccabili e super-realistici (ho visto alcuni video di come realizzano il trucco per gli zombie, veramente complimentissimi ai truccatori).

    Ripeto, una delle più belle serie TV che mi è capitato di vedere negli ultimi anni.

    VOTO: 9.5/10
     
    .
  11. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una settimana e si ricomincia :D non sto più nella pelle!
     
    .
  12. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal 15 ritornano gli zombie,o meglio "the walkers".
    Come ha detto già 0mugen una serie pari a Lost
     
    .
  13. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chi ha visto la prima puntata?? Fantastica!!!! La serie a mio parere riparte alla grande, subito con un clima di tensione e colpi di scena inaspettati.

    P.S. Ho aggiornato un po' la scheda.

    Edited by 0Mugen - 16/10/2012, 20:50
     
    .
  14. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista ieri :inchino: Premiere stupenda!!!
     
    .
  15. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo tanto parlarne ho deciso di recuperare la serie , ho appena iniziato , sono gia' arrivata alla 4 puntata della 2 stagione, devo dire che merita tutto il successo che sta ottenendo, gli zombie sono fattiveramente bene e poi non ci si annoia mai, questo e' certo...molto appassionante , un misto di horror , azione e drammatico insieme, complimenti ai creatori!
     
    .
362 replies since 3/3/2011, 21:48   3021 views
  Share  
.