White Collar

Jeff Eastin, 2009–2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    White Collar

    White-Collar-finale



    White Collar è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2009 al 2014 sulla rete USA Network.
    Creato da Jeff Eastin, lo show vede protagonisti Matt Bomer e Tim DeKay, e narra le vicende di Neal Caffrey, un giovane genio della truffa che si ritrova a lavorare come consulente per l'agente dell'FBI Peter Burke.
    In Italia la serie ha debuttato in prima visione satellitare nel 2010 su Fox Crime, per poi essere trasmessa da Fox, mentre in chiaro è trasmessa dal 2011 da Italia 1. La messa in onda in lingua italiana della prima stagione è avvenuta col titolo White Collar - Fascino criminale, mentre dalla seconda stagione lo show viene trasmesso in italiano col solo titolo originale.

    Titolo originale White Collar
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2009–2014
    Formato Serie TV
    Genere Poliziesco, commedia, drammatico
    Stagioni 6
    Episodi 81
    Durata 45 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese

    Trama
    CITAZIONE
    New York. Neal Caffrey è un giovane e affascinante mago della truffa, geniale e spavaldo. Peter Burke è invece un esperto agente dell'FBI che fa parte della sezione White Collar Crime Unit, una divisione dell'agenzia che si occupa di crimini non violenti, quali truffe, frodi, falsificazioni e furti d'arte, perpetrati per la massima parte da persone di stato sociale medio alto e spesso nell'ambito della loro professione.
    I due sono agli antipodi, ma non potrebbero conoscersi meglio: infatti, dopo anni di indagini e inseguimenti, l'agente federale Burke è stato l'unico capace di catturare faticosamente Caffrey e consegnarlo alla giustizia. Pur di non rimanere in prigione, Neal si offre come consulente a Peter per aiutare l'FBI nei suoi casi irrisolti, chiedendo come ricompensa la libertà. Sulle prime l'agente rifiuta, poi però capisce che l'esperienza di Caffrey nel settore potrebbe rivelarsi molto preziosa per risolvere le indagini della sua divisione.
    Neal ottiene così il rilascio sotto la custodia di Burke e, pur tra alti e bassi, la loro partnership funziona così bene che Neal viene presto confermato come consulente fisso dell'FBI. Il ragazzo trova però difficile adattarsi al suo nuovo ruolo dall'altra parte della barricata, rischiando spesso di ricadere nelle vecchie abitudini; allo stesso modo, pur concedendogli molto credito, Peter non riesce mai a nutrire piena fiducia nell'operato di Caffrey, mostrandosi spesso sospettoso e prevenuto nei suoi confronti. La semilibertà ottenuta è indispensabile a Neal per scoprire dove sia finita Kate, la donna di cui è innamorato, che dopo un ultimo colloquio in carcere è misteriosamente scomparsa.

    Episodi
    Dopo il successo della prima stagione da 14 episodi, White Collar è stata rinnovata prima per una seconda stagione, a cui è poi seguita la conferma per una terza e una quarta stagione, tutte da 16 episodi; il rinnovo per una quinta stagione, inizialmente prevista anch'essa da 16 episodi, ha visto poi il numero degli episodi scendere a 13, e ha esordito negli Stati Uniti il 17 ottobre 2013. Il 21 marzo 2014 USA Network ha rinnovato la serie per una sesta e ultima stagione di sei episodi.

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 14 2009-2010 2010
     Seconda stagione 16 2010-2011 2011
     Terza stagione 16 2011-2012 2012
     Quarta stagione 16 2012-2013 2013
     Quinta stagione 13 2013-2014 2014
     Sesta stagione 6 2014 2015


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali

    • Neal Caffrey (stagioni 1-6), interpretato da Matt Bomer, doppiato da Marco Vivio.
      È un abilissimo e geniale truffatore. Dopo anni è stato finalmente catturato dall'agente Peter Burke e incarcerato, ma dopo che la sua ragazza Kate inaspettatamente lo lascia, decide di evadere per tornare da lei. Purtroppo per lui, Kate ha fatto perdere le sue tracce, e così viene subito riacciuffato da Burke. Per non tornare dietro le sbarre, Caffrey propone a Burke di aiutarlo nelle sue indagini in cambio della libertà, e così Neal diventa un consulente dell'FBI riguardo crimini legati a furti, truffe e falsificazioni (anche se viene sempre tenuto sotto controllo attraverso il braccialetto elettronico, che gli è stato applicato alla caviglia). Decisamente affascinante, Neal è un giovane ragazzo amante della bella vita, che ama vestire con abiti sartoriali e apprezzare il buon vino, oltre che appassionato di arte, storia e opera. Dotato di un forte carisma, subito dopo essere uscito dal carcere entra nelle grazie di June (Diahann Carroll), una ricca vedova che lo ha accolto come un figlio nella sua lussuosa casa; qui si ritrova spesso a lavorare, insieme all'amico Mozzie, sui casi dell'FBI o su altre questioni riguardanti la sua vita privata. Dopo la morte di Kate sul finale della prima stagione, va alla caccia di chi ha fatto esplodere l'aereo in cui si sarebbe dovuto imbarcare con lei, alla fine della seconda stagione scopre essere stato Vincent Adler, a detta dello stesso Neal "l'uomo che mi ha fatto diventare ciò che sono". Nella terza stagione, dopo che Mozzie ha rubato il "Tesoro del sottomarino", inizia un'autentica caccia all'uomo con Peter che indaga su Neal e Neal che fa altrettanto, quando tutto sembra esser finalmente concluso a favore di Neal, ecco che l'agente Kramer interviene minacciando di portarlo a Washington, Neal ha paura e, dopo aver ricevuto il segnale da Peter, scappa a Capo Verde. Nella quarta stagione torna a New York grazie all'aiuto di Peter, e si mette sulle tracce dei poliziotti corrotti nell'unità di suo padre dato per morto da anni, grazie a un'amica di famiglia nonché ex-partner del padre, Ellen Parker, interpretata da Judith Ivey, fino a scoprire un segreto malcelato di menzogne e corruzione. Nella quinta stagione, dopo aver collaborato alla cattura della criminale Rachel Turner, Neal fa domanda affinché la sua condanna sia ritirata. La richiesta, purtroppo, non viene accolta, e nel finale di stagione Neal viene rapito da degli uomini che distruggono la sua cavigliera, rendendolo irrintracciabile.

    • Peter Burke (stagioni 1-6), interpretato da Tim DeKay, doppiato da Antonio Sanna.
      È un agente della sezione White Collar Crime Unit dell'FBI di New York. Burke è uno degli elementi più esperti dell'Agenzia nel campo dei cosiddetti crimini finanziari, in virtù di ciò accetta l'accordo di Neal come collaboratore dell'FBI in un regime di semilibertà, avvalendosi così del suo aiuto nelle sue indagini e talvolta anche nella vita privata, dove Neal lo aiuta a tenere vivo il rapporto con la moglie Elizabeth. Col tempo il legame lavorativo tra Peter e Neal si smussa e seppur regni una sottile diffidenza tra i due, diventa una vera e propria amicizia. Per quanto Peter voglia bene a Neal, è sempre in all'erta perché sa che prima o poi accadrà qualcosa di pericoloso, dall'omicidio di Kate, passando per la ricerca del Carillon, alle indagini per scoprire chi avesse ucciso Kate, fino al "tesoro del sottomarino" che scoprirà esser sempre stato nelle mani di Neal.

    • Mozzie (stagioni 1-6), interpretato da Willie Garson, doppiato da Sandro Acerbo.
      È un piccolo truffatore, amico di Neal. Mozzie, in passato noto come Il Dentista di Detroit, è un modesto e innocuo falsario, ma dai molteplici contatti e dalle apparentemente infinite risorse, e proprio per questo è di aiuto a Neal sia nelle sue indagini con Peter che in quelle per scoprire dove sia finita Kate. Orgoglioso del suo essere un criminale, Mozzie mal sopporta l'FBI e il fatto che il suo amico Neal sia costretto a lavorarvi, odiando tutto ciò che riguarda la burocrazia, il controllo delle masse, in poche parole il Sistema; Peter dal canto suo lo considera un individuo eccentrico e un po' fuori di testa, ma tutto sommato innocuo, e ben presto anche lui inizia a ricorrere alle sue "dritte" per cercare di risolvere qualche crimine. Il suo vero nome è Teddy Winters.

    • Elizabeth Burke (stagioni 1-6), interpretata da Tiffani Thiessen, doppiata da Eleonora De Angelis.
      È la moglie di Peter. Sposata con lui da dieci anni, con il tempo Elizabeth ha imparato a "sopportare" le assenze del marito per via del suo lavoro. Nonostante sia un'organizzatrice di eventi e non abbia quindi troppa dimestichezza con il mondo delle indagini, spesso si ritrova a discutere con Peter e con Neal dei casi di turno, e sovente riesce a dare una mano al marito. A differenza di Peter, ha subito preso in simpatia Neal.

    • Lauren Cruz (stagione 1), interpretata da Natalie Morales, doppiata da Rossella Acerbo.
      È una giovane agente del team di Burke. A dispetto dell'età, conosce molto bene Caffrey, dato che è stato l'oggetto della sua tesi di laurea. Neal fa esplicitamente capire più volte di trovarla affascinante, e lei stessa sembra avere una cotta per Neal, visto che in più occasioni si dimostra gelosa di lui quando una donna lo corteggia o viene da lui corteggiata.

    • Diana Berrigan (stagioni 2-6, ricorrente 1), interpretata da Marsha Thomason, doppiata da Laura Facchin.
      È l'agente apprendista di Peter, in pratica la sua vice. È presente nell'episodio pilota (dove viene accreditata come Diana Lancing), ma in seguito viene subito riassegnata a Washington e sostituita dall'agente Lauren Cruz. Richiamata a New York da Burke, ritorna in pianta stabile nella sezione White Collar Crime Unit a partire dalla seconda stagione. Nonostante Neal la trovi molto carina, Diana è dichiaratamente lesbica, e quindi insensibile al suo fascino. Nella quinta stagione rimane incinta, e con l'aiuto di Mozzie partorisce un maschietto, a cui darà il nome di Theo. Nel finale della serie torna a Washington.

    • Clinton Jones (stagioni 4-6, ricorrente 1-3), interpretato da Sharif Atkins, doppiato da Roberto Gammino.
      È un'agente del team di Burke che svolge i più svariati compiti, compreso quello di sorvegliare Neal ed evitare una sua fuga. Anche lui, come Diana Lancing, entra stabilmente nella sezione White Collar Crime Unit dalla seconda stagione. È molto fedele a Peter e, come tanti altri in ufficio, è sempre pronto a sostenerlo ciecamente. Insieme a Diana è l'agente di cui Burke si fida di più. Ha un buon rapporto con Neal, di lui lo divertono soprattutto le occasioni in cui sminuisce le conoscenze di coloro che deve tenere sotto controllo quando Caffrey è sotto copertura, nonché vedere il suo successo con l'altro sesso. Diventa il nuovo direttore della sezione White Collar al termine della serie.

    • Sara Ellis (stagione 3, ricorrente 2 e 4), interpretata da Hilarie Burton, doppiata da Tiziana Avarista.
      È un'investigatrice di una compagnia assicurativa, che in passato ha testimoniato contro Neal in un processo. Inizialmente intenzionata a riacciuffarlo e a riportarlo in prigione, col tempo inizia ad appassionarsi al mondo di Neal, scoprendo di divertirsi molto a lavorare con lui al punto da innamorarsi di lui nel corso della terza stagione. La loro relazione amorosa s'interromperà quando scoprirà che Neal ha il "tesoro del sottomarino", e pensava di fuggire all'estero, rimarranno comunque amici. Sara è una donna energica e capace, ma anche tranquilla e serena quando non lavora, sa maneggiare abilmente la pistola e anche le armi non da fuoco, e ha sempre la risposta pronta.

    white-collar---seaso



    Trailer

    Video


    Fonti wikipedia

    Edited by skye. - 8/1/2015, 12:28
     
    .
  2. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto bella questa serie, è una serie estremamente moderna, mischia il thriller alla commedia, al dramma. Il tutto con una vena di romanticismo del criminale gentiluomo. La serie è strutturata con episodi autoconclusivi ma con una forte trama sotto che compare in tutte le puntate, tranne una, della prima stagione. Da vedere assolutamente in lingua originale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    scheda aggiornata
     
    .
2 replies since 22/6/2010, 11:34   224 views
  Share  
.