Qui nessuno ha ancora scritto niente, dunque lascerò io la prima opinione: questo è, secondo me, uno dei pochi(ssimi) film degli ultimi 10 anni ad essere diventato un cult.
Cult non vuole dire necessariamente capolavoro, vuol dire che tra 50 anni la gente si ricorderà ancora di questo film perchè ha segnato un'epoca, diventando quasi un simbolo, e quando una persona dirà:
prima regola del *tal cosa*: non parlare a nessuno del *tal cosa, allora sarà subito chiaro a tutti che si sta citando Fight Club! E il punto di forza di questo cult è che i dialoghi sono un "quotable" continuo, erano attuali 10 anni fa, lo sono oggi e lo saranno tra altri 10 anni! E non stancheranno facilmente!
Poco prima ho detto che un cult non è necessariamente un capolavoro: bè, per me questo è anche un capolavoro ed è presto detto il motivo! Il cast è composto da:
Edward Norton, uno dei migliori (IL migliore?) attori contemporanei Americani e intendo
Attore, come lo erano De Niro, Hoffman o Pacino!
Brad Pitt, come sopra, ma non allo stesso elevato livello!
Regia by: David Fincher, uno dei migliori registi contemporanei Americani, innovativo, talentuoso, moderno e tagliente! Veramente bravissimo!
Trama sensazionale e originale, il merito va certamente a Chuck Palahniuk da questo lato qui, ma essendo per me uno scrittore più che mediocre, dubito che leggerò mai il suo famosissimo libro..
Basta, non ho altro da dire, un film da 10!
P.s: E i messaggi subliminali disseminati nel film siete riusciti a trovarli?