Non Solo Cinema [Tutto sul Cinema, Film, DVD, Serie TV, Attori & Attrici, Registi, Prossimamente al Cinema, News e altro]

Reply
Fight Club, NSClub Week movie terminato
view post Posted on 1/11/2009, 17:38Quote

Group: Aiuto Regista

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 08:00, 5 minuti fa

Fight Club

image

Titolo originale:Fight Club
Lingua originale: inglese
Paese: Stati Uniti
Anno: 1999
Durata: 139'
Colore: colore
Audio: Dolby
Rapporto: 2.35:1
Genere: drammatico
Regia: David Fincher
Soggetto: Chuck Palahniuk (romanzo)
Sceneggiatura: Jim Uhls
Produttore: Art Linson, Ross Grayson Bell, Ceán Chaffin
Produttore esecutivo: Arnon Milchan
Fotografia: Jeff Cronenweth
Montaggio: James Haygood
Effetti speciali: Rob Bottin
Musiche: Dust Brothers
Scenografia: Alex McDowell

Interpreti e personaggi

* Edward Norton: Voce narrante
* Brad Pitt: Tyler Durden
* Helena Bonham Carter: Marla Singer
* Meat Loaf: Robert "Bob" Paulson
* Jared Leto: Faccia d'Angelo
* Zach Grenier: Richard Chesler
* David Andrews: Thomas
* Rachel Singer: Chloe
* Tim De Zarn: Ispettore Bird
* Ezra Buzzington: Ispettore Dent
* David Lee Smith: Walter
* Eion Bailey: Ricky
* Evan Mirand: Steph
* Thom Gossom Jr.: Detective Stern
* Peter Iacangelo: Lou
* Joon B. Kim: Raymond K. Hessel

Doppiatori italiani

* Massimo De Ambrosis: Voce narrante
* Sandro Acerbo: Tyler Durden
* Micaela Esdra: Marla Singer
* Simone Mori: Robert "Bob" Paulson
* Fabrizio Manfredi: Faccia d'Angelo
* Angelo Nicotra: Richard Chesler
* Tiziana Avarista: Chloe
* Sergio Di Stefano: Ispettore Bird
* Dario Penne: Ispettore Dent
* Roberto Gammino: Ricky
* Renato Mori: Detective Stern
* Nino Prester: Lou
* Vittorio Stagni: Raymond K. Hessel

« Prima regola del fight club: non parlate mai del fight club. »
« Seconda regola del fight club: non dovete parlare mai del fight club. »

Fight Club è un film del 1999, diretto da David Fincher, basato sul romanzo omonimo di Chuck Palahniuk. Il film è sceneggiato da Jim Uhls, prodotto da Art Linson e Arnon Milchan e distribuito dalla 20th Century Fox.
Il film offre una visione altamente critica del consumismo e dell'alienazione dell'uomo moderno.

Trama

protagonista (Edward Norton), consulente di una grande assicurazione, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, ipocondriaco, stordito dal jet lag, trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer (Helena Bonham Carter), che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis. Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden (Brad Pitt), uno strano venditore di saponi, che lo ospiterà nella sua casa fatiscente, coinvolgendolo nella nascita del primo Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti lottano nel segno della correttezza tra "fratelli"; "La prima regola del Fight Club è: non parlare mai del Fight Club". I due pian piano entrano in simbiosi (frequentano pure la stessa donna, Marla) e radunano nuovi e numerosi adepti. Lo sviluppo dei Fight Club comincia quindi ad essere autonomo, con ramificazioni in molte città degli Stati Uniti che seguono un visionario progetto politico-anarchico di avversione al sistema. Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista. La follia di "Tyler", però, a questo punto diviene incontrollabile.

Wikipedia

Trailer

Se non trovate il film in videoteca mandatemi un MP e vi indirizzerò io!

-|FORUM|SITO WEB|FACEBOOK|-

image

image

Cassano in nazionale!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/11/2009, 15:09Quote

Premio Oscar

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:19

L'ho già visto un paio di volte ma già stasera (se non mi addormento) me lo riguardo così ci scappa subito il primo commento :D

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 19:08Quote

Premio Oscar

Qui nessuno ha ancora scritto niente, dunque lascerò io la prima opinione: questo è, secondo me, uno dei pochi(ssimi) film degli ultimi 10 anni ad essere diventato un cult.
Cult non vuole dire necessariamente capolavoro, vuol dire che tra 50 anni la gente si ricorderà ancora di questo film perchè ha segnato un'epoca, diventando quasi un simbolo, e quando una persona dirà: prima regola del *tal cosa*: non parlare a nessuno del *tal cosa, allora sarà subito chiaro a tutti che si sta citando Fight Club! E il punto di forza di questo cult è che i dialoghi sono un "quotable" continuo, erano attuali 10 anni fa, lo sono oggi e lo saranno tra altri 10 anni! E non stancheranno facilmente!
Poco prima ho detto che un cult non è necessariamente un capolavoro: bè, per me questo è anche un capolavoro ed è presto detto il motivo! Il cast è composto da:
Edward Norton, uno dei migliori (IL migliore?) attori contemporanei Americani e intendo Attore, come lo erano De Niro, Hoffman o Pacino!
Brad Pitt, come sopra, ma non allo stesso elevato livello!
Regia by: David Fincher, uno dei migliori registi contemporanei Americani, innovativo, talentuoso, moderno e tagliente! Veramente bravissimo!
Trama sensazionale e originale, il merito va certamente a Chuck Palahniuk da questo lato qui, ma essendo per me uno scrittore più che mediocre, dubito che leggerò mai il suo famosissimo libro..

Basta, non ho altro da dire, un film da 10!

P.s: E i messaggi subliminali disseminati nel film siete riusciti a trovarli? ;)

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:37Quote

Aspirante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 20:02

il film l'ho visto tempo fa ed è bellissimo... però magari lo rivedo prima d fare un commento più accurato

@artikuz: si qlcn l'ho trovato ma erano così tanti che sicuro molti mi sono sfuggiti cmq ce ne una alla fine very hot XD

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:18Quote

Premio Oscar

Group: Special Guest

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:01

vado a vederlo ;)

"VI LASCIO IL MIO BIGLIETTO DA VISITA"
image
image
image image
image
image
image
image

image

image
image
image

"Non c'è colpo,che non renda!"
image

image
image
Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk. Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 21:22Quote

Premio Oscar

Group: Cameraman

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 02:09

Stupendo!

Questo film tratto da un romanzo (che vorrei tanto leggere perchè l'autore è stato geniale per partorire questo film) manda un messaggio di critica al consumismo e in generale al sistema capitalista di cui tutti ne facciamo parte.
Come già detto in un altro topic questo film "può risultare in parte d'intrattenimento a una prima visione, ma in realtà è un film con un risvolto "psicologico" che fa riflettere tanto;fa riflettere quanto alla fine anche noi siamo soggetti di questa società,ma soprattutto ci pone degli interrogativi
E se succedesse davvero una cosa del genere,come la scena finale???cambierebbero davvero le cose?

La sceneggiatura è ottima(anche se non so quanta parte è presa dal romanzo) e i personaggi sono tutti affascinanti sia per un motivo sia per un altro.
Mi è piaciuto molto il personaggio Jack.
Jack in fin dei conti è una delle tante persone borghesi che esistono sulla terra.Un ottimo reddito, un ottima casa,mobili abiti e tutto quello di cui un uomo si possa senitre appagato.Ma evidentemente tutto questo non gli va bene, non si sente vivo.Non è felice, si accorge di essere solamente un prodotto della società in cui vive. Per questo la sua personalità sfocia nel personaggio affascinante di Tyler Durden.

Su Norton ho già detto tanto in tanti altri topic, per me è il migliore in assoluto.La capacità in cui si immedesima nel personaggio è qualcosa di pazzesco.Ad un certo punto del film ti chiedi davvero se il personaggio è realmente uno schizzato.
Incredibile come passa da un pazzo schizzofrenico ad un altro,da un naziskin ad un ladro,da un romantico ad Hulk.
Nonostante Pitt mi piaccia molto e sia un grande attore, può solo lucidare le scarpine del buon Edward.

Fincher come già detto sopra è uno dei migliori registi contemporanei,e con questo film colleziona un altro gioiellino.

Su Norton ho già detto tanto in tanti altri topic, per me è il migliore in assoluto.La capacità in cui si immedesima nel personaggio è qualcosa di pazzesco.Ad un certo punto del film ti chiedi davvero se il personaggio è realmente uno schizzato.
Incredibile come passa da un pazzo schizzofrenico ad un altro,da un naziskin ad un ladro,da un romantico a Hulk.
Nonostante Pitt mi piaccia e sia un grande attore può solo lucidare le scarpine del buon Edward.

Un cult per tutto quello trasmette, oltre a che dei dialoghi sublimi e ad un cast eccezionale ....:9:

P.s. il messaggio subliminale è chiaro nell'ultima scena :lol:

Edited by Mr.Wolf° - 12/11/2009, 16:53

« - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
- Gli alieni! »

(Syd Barrett ed un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

_________________________________________________________________________________________________

"Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore.
Stanco..." (Carlito's Way)

image

image

image

image

image

image

image

<p align="center">image

image

image

image

...da Pulp Fiction:
Sono il signor Wolf, risolvo problemi!

Un corpo senza testa...ci vogliono trenta minuti...sarò là in dieci..

Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata". Infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia...

Mi chiamo Jerda, e non è con le chiacchiere che uscirai da questa merda..

Rivolterò il mondo per trovarlo, e anche se andasse in Indocina uno dei nostri starà nascosto in una ciotola di riso pronto a sparargli nel culo...

Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te." Ora, sono anni che dico questa cazzata, e se la sentivi significava che eri fatto. Non mi sono mai chiesto cosa volesse dire, pensavo che fosse una stronzata da dire a sangue freddo a un figlio di puttana prima di sparargli. Ma stamattina ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere. Vedi, adesso penso, magari vuol dire che tu sei l'uomo malvagio e io sono l'uomo timorato, e il signor 9mm, qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre. O può voler dire che tu sei l'uomo timorato, e io sono il pastore, ed è il mondo ad essere malvagio ed egoista, forse. Questo mi piacerebbe. Ma questa cosa non è la verità. La verità è che TU sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi. Ma ci sto provando, Ringo, ci sto provando, con grande fatica, a diventare il pastore.

Beh, non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 23:18Quote

Premio Oscar

allora io alla fine del film l'unica cosa che ho detto è stata wow...è un film ricco di colpi di scena e il modo in cui devia la trama alla fine ti sorprende.
secondo me tutto il film è un cult,anche se la parte finale sembra banale,forse proprio perché Fincher voleva così,quei palazzi non avevano il minimo realismo

Edward Norton mi sta piacendo sempre di più,è davvero bravo e secondo me rispetto a Pitt vale molto di più,dato che la parte di Tyler è una sua classica.
anche a me è venuta voglia di leggere il romanzo...
secondo me tratta temi importantissimi come l'alienazione e il legame agli oggetti in cui è riposta TUTTA la vita di un uomo...e nella sua eccessività fa vedere qualcuno che ricomincia la sua vita e trova un nuovo senso
in pratica la casa se l'è incendiato da solo xDDD

grandissimo David Fincher a portare una grande storia e,anche se non ho letto il libro,non storpiarla.
e quoto Wolf,i dialoghi sono bellissimi così come il cast...wow vi giuro oggi sono felicissimo di essere stato così sorpreso e non capitava da un pò.
Signori, benvenuti al Fight Club.
Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club.
Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.
Terza regola del Fight Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del combattimento.
Quarta regola: si combatte solo due per volta.
Quinta regola: un combattimento alla volta, ragazzi.
Sesta regola: niente camicia, niente scarpe.
Settima regola: i combattimenti durano per tutto il tempo necessario.
Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al Fight Club... dovete combattere! xD

davvero stupendo questo film,e penso che dopo oggi lo rivedrò molte più volte senza mai smettermi di sorprendermi :lol: :woot:
voto: :9: ,:5:

eh sì in pochi giorni dopo questo film ed American History X mi sa che recupererò un bel pò di film di Edward Norton,davvero bravissimo

image
image
image image
image
image
image
image

image

image
image
image

image

image
image
Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop. Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk. Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 23:25Quote

Premio Oscar

Fai bene Lele, mi sembra di capire che io e Wolf abbiamo lo stesso parere su Norton, è veramente un attore eccezionale, vediti quanta più roba riesci a racimolare ;)

E comunque la frase del film, quella che non mi scorderò mai, per me è questa: Ciò che possiedi alla fine ti possiede.

Nulla di più vero :)

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/11/2009, 23:43Quote

Premio Oscar

gia gia mi sono dimenticato...quelli mi rimangono più facilmente ma quella frase appena l'ho sentita mi sono fatto all'improvviso più serio,pensando"mio dio,quant'è vero..." la frase in assoluto più bella del film

:)

image
image
image image
image
image
image
image

image

image
image
image

image

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 21:59Quote

Aspirante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 20:02

niente da ridire sulla precedente citazione ma per me la migliore rimane "Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!"

cmq l'ho finalmente rivisto, mi ricordo che la prima volta ne rimasi estasiato ora cercherò di essere più oggettivo: dei fantastici pregi di questo film ne avete già parlato io dirò della parte che mi ha entusiasmato meno che è quella iniziale che ci può stare per introdurre il protagonista ma che è abbastanza inutile e quindi poteva essere un po' più corta e soprtatutto della scena della caverna con il pinguino che odio profondamente!! XD

la trama ti cattura e affascina (chi non vorrebbe entrare in un fight club e dare un taglio netto con la propria vita?). la regia è originale e non ti annoia e inoltre lascia piccole perle nascoste disseminate qua e là XD

ed norton è oggettivamente un attore fantastico
e Brad pitt è oggettivamente perfetto per il ruolo che ricopre

concludendo Fight Club è un BEL film che diverte e fa pensare...una combinazione difficile trovare ma che è apprezzatissima

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:38Quote

Premio Oscar

eh a quanto pare NON esite nessuno a cui NON possa piacere questo film...del resto... :)

image
image
image image
image
image
image
image

image

image
image
image

image

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 23:57Quote

Premio Oscar

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 22:00

Irriverente. Politicamente scorretto. Ma geniale... e da un autore quale Chuck Palahniuk (nonostante ora sia un po' in fase di calo creativo) non ci si poteva aspettare di meno. Il libro non l'ho mai letto, ma il film è fatto bene, decisamente bene.

Nonostante il film sia frutto di una mente pazza e geniale, riesce a scorrere in modo fluido, senza cambi di direzione traumatici per lo spettatore, che riesce sempre e comunque ad orientarsi nello sviluppo narrativo, seppur possa risultare ampiamente spiazzante, soprattutto a tutti coloro che lo vedono la prima volta (e che di sicuro lo riguarderanno).

Riesce a combinare una continua e nemmeno tanto velata critica alla società odierna, con uno studio particolarmente innovativo dell'animo umano, che punta ad approfondire quanto di più profondo cerchiamo di nascondere ogni giorno, soffocando in nome di convenzioni sociali alcuni degli istinti più primitivi.

Palahniuk (parlo sempre di lui, non del regista, perché mi auguro sinceramente che non abbia voluto stravolgere il romanzo) riesce con poche semplici frasi a minare le basi sulle quali un uomo qualsiasi fonda la propria esistenza, scuotendone le fondamenta e portando lo spettatore a porsi interrogativi che polemicamente Palahniuk invita a fare, senza mai scadere nella polemica fine a sé stessa.

Dal punto di vista tecnico... che dire: la scena è perfettamente condivisa tra Norton e Pitt che, come nella trama, riescono a convivere con successo, sapendo entrambi gestire la propria presenza scenica (assolutamente eccellente) senza pestare i piedi all'altro.

Norton deve essere elogiato per la versatilità, capace di interpretare più e più ruoli nello stesso film, a partire dall'impiegato annoiato al pazzo scatenato. Camaleontico.
Pitt riesce a dare un'impronta irresistibile a Durden (riuscendo inoltre a portare con stile quello stranissimo giubbotto di pelle rossa), rendendolo affascinante, pericoloso ma anche simpatico, tanto da potercisi quasi affezionare.

Penso che un 9 se lo prenda senza problemi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/11/2009, 00:36Quote

Diplomatico UNUM Delta

Group: Scenografo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 18:52

Non è proprio il genere di film che mi piace, tuttavia l'ho trovato molto coinvolgente! La pellicola è a metà strada tra il sogno e il reale... ci fa riflettere sulla realtà che ci circonda, fatta di vuoto consumismo. Norton è grandissimo e Brad Pitt anche molto bravo! La regia è perfetta e il film ha un ritmo veloce! Molto belle le narrazioni e i dialoghi!

:7:

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/11/2009, 01:32Quote

Group: Scenografo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 02:43

Rivisto per l'ennesima volta con immenso piacere,pensare che la prima volta non mi colpì particolarmente
non riuscii a seguirlo...poi rivisto con più calma ne ho apprezzato tutte le qualità,un film ironico cinico,che mostra il calvario di un uomo comune alla ricerca di se stesso,una sorta di rivoluzione verso il mondo che lo circonda. Quoto Tay nel commento sugli attori,una recitazione perfetta sotto ogni aspetto,grandissima la colonna sonora,e un ottima fotografia.Un capolavoro che diverte,che fa riflettere e che non stanca mai. Si puo' vederlo e rivederlo cogliendone sempre un aspetto nuovo ed un nuovo spunto di riflessione.
:8: , :5:

Clicca qui!!!

image

CITAZIONE (John° @ 20/12/2009, 00:23)
נσни scrive:
hai provato a uscire fuori con il naso?
ЯФ๓Ψ scrive:
non ci penso minimamente
נσни scrive:
ti si gela anche la patata

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/11/2009, 17:45Quote

Image and video hosting by TinyPic

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 22:52

Davvero un ottimo film, non c'è che dire. Ottimi gli attori (davvero bravi, ma forse Edward Norton svetta sugli altri). Come dice John, è uno di quei film che si possono vedere all'infinito e non ti stancheranno mai, ad ogni visione si impara sempre qualcosa che nella visione precedente era sfuggito. “Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono!”, si basa tutto su questa frase il film. Assistiamo ad una caduta all'inferno del personaggio interpretato da Norton, un consulente di una casa automobilista. E' un film cinico, per riprendere un' altra frase usata da john, e io aggiungerei crudo e inquietante. Cito anche il regista, David Fincher, davvero bravo, ormai è una certezza.

Voto:

:9:

image

La notte è scesa

e brilla la cometa

che ha segnato il cammino.

Sono davanti a Te, Santo Bambino!

Tu, Re dell’universo,

ci hai insegnato

che tutte le creature sono uguali,

che le distingue solo la bontà,

tesoro immenso,

dato al povero e al ricco.

Gesù, fa’ ch’io sia buono,

che in cuore non abbia che dolcezza.

Fa’ che il tuo dono

s’accresca in me ogni giorno

e intorno lo diffonda,

nel Tuo nome.

Umberto Saba

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
22 replies since 1/11/2009, 17:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Link OUT
Affiliati semplici: Fonti: Link OUT:
ULTIMO CONTROLLO 19 SETTEMBRE 2009 - Regolamento affiliazioni QUI

Wikipedia ~ YouTube ~ IconArchive

Non Solo Cinema Forum
Questo Forum non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Ogni dato e materiale in queste pagine e accompagnato da fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione (nonsolocinema@live.it). Il nostro scopo è quello di far conoscere il mondo del Cinema attraverso la dedizione di noi fans. I contenuti prodotti da Non Solo Cinema Forum sono sotto licenza Creative Commons.

Skin created by .:Romy:. for Non Solo Cinema Forum