I ponti di Madison County

Clint Eastwood - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    I ponti di Madison County



    Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie, Sarah Kathryn Schmitt, Christopher Kroon, Phyllis Lyons, Debra Monk, Richard Lage, Michelle Benes, Alison Wiegert, Brandon Bobst, R.E. 'Stick' Faessler, Pearl Faessler.

    Titolo originale The Bridges of Madison County. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 1995.


    CITAZIONE
    Nel caldo torrido dello Iowa dell'estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare. Conosce così Francesca Johnson, donna di casa e madre di due figli, una quarantenne italiana un po' dimessa e rassegnata. Complice l'assenza del marito e dei figli, partiti per una fiera del bestiame, i due fanno amicizia e in breve il loro incontro si trasforma in un'autentica e profonda passione. Ma la loro intensa storia d'amore con il ritorno della famiglia giunge a un bivio: seguire le ragioni del cuore o restare ancorati alle proprie responsabilità e agli affetti ormai consolidati.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 5/3/2015, 18:24
     
    .
  2. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non saprei dare un voto, nè un giudizio ... mi strazia.
    Piango piango piango ....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Premessa: è bellissimo, delicato e crepuscolare. Gli attori sono stupendi, Meryl (in originale) recita con un accento fantastico. Clint rispolvera tutto il suo fascino da texano dagli occhi di ghiaccio...

    Ma...:
    SPOILER (click to view)
    ...è il tipico film che mi fa arrabbiare! Che razza di scelta è mai quella di lei? Rimanere con un marito indifferente e due figli maleducati ed egoisti, rinunciando a riprendere la propria vita in mano e finalmente amare ed essere amata veramente? Da un fotografo fascinoso, colto, divertente, così interessante e per giunta senza alcun tipo di inibizione mentale??? Please... Capisco che era nella mente dello scrittore, ma come per Sparks mi sembra che valga il principio che un libro/film per essere bello deve finir male. Anche se non c'è alcuna ragione per far andare le cose in una direzione piuttosto che in un'altra...
    Quindi vedo questo film soltanto fino alla scena della macchina e della fatidica scelta... Aprire la portiera o no? Dopo mi rifiuto di accettare quel finale e cambio canale.
     
    .
  4. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    parole di mia madre "È l'unico film che anche se lo riguardo mille volte piango mille volte comunque"
    l'ho visto a pezzi più volte quindi è come se l'avessi visto per intero :P
    ed è veramente bello...si beh il finale è da star male...però è bello come i figli vivono la scelta della madre e come lei spiega loro tutto tramite una lettera
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande film I Ponti di Madison County! un triste, ma incisivo affresco sulla sottomissione delle nostre scelte al destino che dobbiamo seguire, scelte che alle volte finiscono per soffocare e reprimere le passioni, gli impulsi, i desideri più profondi...secondo mè non è un film così triste come magari può sembrare, diciamo che è un’amara riflessione su come intraprendere certe strade alla fin fine ci porti a non poterle lasciare più, e penso che Eastwood più che volerci far commuovere, ci volesse far riflettere! qualcosina da ridire cè l’ho soltanto sulla struttura narrativa che il regista ha voluto intraprendere: non che non mi piacciano le storie che iniziano nel presente e che poi si distendono su un lungo flashback, ma ne I Ponti Di Madison County secondo mè poteva evitare 2 cose: il prologo iniziale troppo lungo, e i troppi 'salti di ritorno' nel presente: io volevo guardare come procedeva la storia fra i due, e invece il vecchio Clint spezzetta continuamente con i ritorni al presente e coi commenti idioti del figlio di lei (lo fa almeno 4-5 volte durante il flashback, e cavolo fai andare avanti la storia...)
    Sul cast e la loro prova, niente da dire invece! una Meryl Streep delicata, riesce perfettamente a imitare l’italiana d’origine, nonostante non lo sia, Clint Eastwood si convince a mandare a quel paese la sua fama da rozzo duro del West e in questo film gli riesce persino di fare quasi la parte del cucciolone; i due finali sono meravigliosi, quello del flashback è struggente, un addio in silenzio senza pronunciare neanche una parola, interamente sotto la pioggia che cade incessante...spettacolare! bello anche il finale vero e proprio, dove l’ultimo desiderio scritto nel testamento della povera Francesca verrà finalmente esaudito... – VOTO: 9-

    Ah non sono d'accordo con " l'altra " Francesca invece (Deanie) :P secondo mè è un giusto finale, ma perchè la vedo da uomo, magari per una donna era quella una scelta sbagliata, sec. mè no...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non so bene da dove cominciare per analizzare un po' questo film dal mio punto di vista senza andare troppo off-topic...Dunque, amo Clint Eastwood ogni volta di più dopo aver visto un suo film! Un grande regista ed un grande attore. Meryl Streep idem, fantastica! Due attori che riescono a trasmettere ogni emozione, ogni stato d'animo, con una naturalezza che è la fine del mondo...La trama di questo film dà da pensare su molti punti che riguardano una relazione o un sentimento condiviso tra due persone, ma non solo! Fa riflettere sulla nostra vita, sulle varie scelte che si fanno e quanto l'ambiente e le persone che ci circondano possano influenzarci in questo. E' un genere di film che ho cominciato a vedere solo di recente, in genere non amo film molto smielati, però sto allargando i miei orizzonti. sicuramente è davvero commovente in alcuni punti, se ci si immedesima nel contesto. Lo considero un film differente dalle solite storie d'amore, non ci sono i soliti clichè...A parer mio comunque non si tratta d'amore qui, ma di passione, che io considero due cose differenti e che raramente coesistono tra due persone. Un signor film! Offre molteplici punti su cui discutere e confrontarsi, come ogni buon film che si rispetti. Per quanto riguarda il finale, credo che sarebbe stato più scontato se lei avesse lasciato tutto per andare con lui, ma allo stesso tempo non ne sono poi così sicura! Se ci fosse stato il lieto fine, forse avrei pensato che l'altro sarebbe stato scontato, quindi per me ci potevano stare entrambi, sarebbero andati bene sia uno che l'altro, anche se sarebbe cambiato tutto...Questo finale mi è comunque piaciuto...

    Edited by Viky017 - 4/6/2013, 22:05
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Finalmente l'ho visto anche io! Veramente bello :) e con un finale molto realistico! Se pensiamo alla realtà del tempo e del luogo è proprio così. .. Una donna che vive x la sua famiglia. Per i figli e che si sacrifica per loro.
    Attori meravigliosi e Meryl fantastica come sempre. Ti fa provare le emozioni del personaggio e le lotte interiori.
    Un gran bel film consigliato a tutti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Mi quoto in tutto, tranne alcuni punti che sono criptici per me stessa tutt'oggi. Il finale deve essere quello che tutti conosciamo. Non sarebbe potuto essere altrimenti, la vita è una m&*)@ ed un lieto fine avrebbe reso questo film falso. Ad ogni modo, guardandolo con gli occhi di oggi e non con quelli di ieri, la certezza che la storia tra loro due avrebbe potuto proseguire bene nel tempo un po' svanisce. Bisogna considerare il contesto sociale e familiare in cui si trova lei, anche se quei quattro giorni le hanno ridato la vita e fatto riaffiorare i sogni repressi. Piangerete senza via di scampo se vi arriveranno i cosiddetti feels. Il fatto dello spargere le ceneri nel ponte e la scoperta del libro di fotografie a lei dedicato trasformano me in una fontanella.
    L'amore vero é solo uno, questo tipo di certezze si hanno una sola volta nella vita e su questo non ci sono cazzi,( poi se lo dice Clint valgono doppio) tutto il resto è fuffa.
    Fine stop te ende
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,920
    NSC Top Player
    +1,722
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Clint Eastwood è noto al grande pubblico per la sua “rocciosità” e per la sua annale collaborazione con Sergio Leone che di lui soleva sempre dire “Clint Eastwood possiede solo due espressioni, con il cappello e senza” ma da quando ha abbandonato la 44 Magnum ha dimostrato di essere uno dei registi più talentuosi e capaci del panorama hollywoodiano.
    Questo suo film(che sicuramente non piacerà ai detrattori dei drammi sentimentali-romantici) è di una bellezza straordinaria, una pellicola dolce ma che non cade nel melenso, sensibile ma non troppo, commovente ma non melodrammatica, girata con una raffinatezza, un’eleganza e uno stile unico, qualità che solo un grande regista possiede.
    Il Clint regista e’ davvero tanta roba per me.
    E consiglio anche ls lettura del romanzo di Robert James Walker.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    2,500
    NSC Top Player
    +73

    Status
    Offline
    Condivido tutto quello che avete scritto.
    un amore struggente anzi una contrapposizione tra amore materico e amore eterico.
    un film per tutta la vita
     
    .
9 replies since 3/7/2009, 13:38   439 views
  Share  
.