Dawson's Creek

Kevin Williamson, 1998-2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Dawson's Creek

    200px-Dawson%27s_Creek_-_logo


    Dawson's Creek è una serie televisiva statunitense del genere teen drama, creata da Kevin Williamson. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi.

    Titolo originale: 'Dawson's Creek'
    Nazione: Stati Uniti
    Anno: 1998 - 2003
    Formato: Serie TV
    Genere: Teen drama
    Stagioni: 6
    Puntate/episodi: 128
    Durata: 45' (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Colore: Colore
    Audio: Stereo
    Ideatore: Kevin Williamson
    Produttore: Outerbank Entertainment, Granville Productions, Columbia TriStar Television Inc., Procter & Gamble Productions & Sony Pictures Television

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti
    Dal: 20 gennaio 1998
    Al: 14 maggio 2003
    Rete televisiva: The WB

    Prima TV Italia (gratuita)
    dal: 13 gennaio 2000
    al: 17 dicembre 2003
    rete televisiva: Italia 1

    Prima TV Italia (pay TV)
    dal: settembre 1998
    al: 2 dicembre 2008
    rete televisiva: Tele+: Stagioni 1-2 (settembre 1998 - luglio 1999), Fox: Stagioni 1-6 (6 giugno 2008 - 2 dicembre 2008)

    CITAZIONE
    Capeside, Massachusetts. Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico, fan sfrenato di Steven Spielberg. Dopo un'infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia; Pacey Witter, figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito; Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack ed Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile ed intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi si intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore ed i primi anni del college. Dalla terza stagione in avanti il perno della trama è principalmente il triangolo amoroso che viene a crearsi fra Dawson, Joey e Pacey. Dalla quarta stagione in poi i protagonisti si preparano ad affrontare gli studi universitari che, tra fughe d'amore, nuove passioni e scelte sbagliate, gli permetteranno di incontrarsi nuovamente tutti insieme solo nell'ultima stagione, a Capeside.



    Episodi

    Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa da The WB dal 1998 al 2003. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Tele+, che ha trasmesso le prime due stagioni tra il '98 e il '99; in seguito è stata trasmessa su Italia 1 dal primo episodio fino alla fine della sua messa in onda (dal 13 gennaio 2000 al 17 dicembre 2003), e replicata poi su Fox; e su La 5 del digitale terrestre (dal 5 settembre 2011 al 29 febbraio 2012).


     Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
     Prima stagione 13 1998 2000
     Seconda stagione 22 1998-1999 2000
     Terza stagione 23 1999-2000 2000-2001
     Quarta stagione 23 2000-2001 2001-2002
     Quinta stagione 23 2001-2002 2002-2003
     Sesta stagione 24 2002-2003 2003


    L'edizione italiana delle prime due stagioni è curata da Bruno Michelotto per Tele+ e il doppiaggio è stato eseguito da Mac 3 Movies con la direzione di Sonia Scotti, mentre quella delle ultime quattro è curata da Alberto Porto per Mediaset e il doppiaggio è stato eseguito da Multimedia Network con la direzione di Mario Cordova ed Enzo Bruno (st. 3, 4 e 5).
    Nelle prime due stagioni, quelle doppiate da Tele+, i titoli di coda relativi al doppiaggio italiano sono visibili su uno sfondo nero, mentre nelle ultime quattro, quelle doppiate da Mediaset, i titoli di coda scorrono su uno sfondo costituito dalle fotografie dei protagonisti della serie.

    Episodi a tema
    Alcuni episodi vennero appositamente realizzati seguendo un tema o un genere cinematografico preciso, spesso assecondando la creatività del protagonista, un regista in erba. Un giorno da non rivivere esplorava una stessa storia da diverse prospettive, Tutto in una notte, invece, ebbe come protagonista un solo personaggio, quello di Joey. Un episodio della quarta stagione venne realizzato come una storia noir (I soliti sospetti).

    Personaggi e interpreti

    -Dawson Leery (stagioni 1-6), interpretato da James Van Der Beek, doppiato da Francesco Pezzulli.
    -Josephine "Joey" Potter (stagioni 1-6), interpretata da Katie Holmes, doppiata da Ilaria Latini.
    -Jennifer "Jen" Lindley (stagioni 1-6), interpretata da Michelle Williams, doppiata da Stella Musy.
    -Pacey Witter (stagioni 1-6), interpretato da Joshua Jackson, doppiato da Nanni Baldini.
    -Jack McPhee (stagioni 2-6), interpretato da Kerr Smith, doppiato da Stefano Crescentini.
    -Andie McPhee (stagioni 2-4,6), interpretata da Meredith Monroe, doppiata da Barbara De Bortoli.
    -Audrey Liddell (stagione 5-6), interpretata da Busy Philipps, doppiata da Antonella Baldini.
    -Gail Leery (stagioni 1-6), interpretata da Mary-Margaret Humes, doppiata da Antonella Rinaldi.
    -Mitch Leery (stagioni 1-5), interpretato da John Wesley Shipp, doppiato da Roberto Pedicini.
    -Evelyn Ryan (stagioni 1-6), interpretata da Mary Beth Peil, doppiata da Graziella Polesinanti.
    -Bessie Potter (stagioni 1-6), interpretata da Nina Repeta, doppiata da Francesca Fiorentini.



    Produzione

    Kevin Williamson, nativo di Oriental, una piccola città balneare del North Carolina, fu avvicinato nel 1995 dal produttore Paul Stupin per scrivere l'episodio pilota di una serie televisiva. Stupin, che era uno dei dirigenti della Fox Network che aveva permesso la realizzazione di Beverly Hills, 90210, si incontrò con Williamson dopo aver letto la sua sceneggiatura del film Scream. Inizialmente offerta alla FOX, la serie venne rifiutata.
    La The WB invece era alla ricerca di programmi per completare il suo palinsesto del martedì; Williamson descrisse al network la serie come "Un meraviglioso batticuore che incontra Pump Up the Volume che incontra James at 15 che incontra My So-Called Life che incontra La casa nella prateria". Il personaggio principale della serie, Dawson Leery, era basato su Williamson stesso: ossessionato con i film e che divideva platonicamente il letto con la ragazza [che abitava] in fondo al fiume.
    Procter & Gamble Productions (la compagnia già produttrice delle soap opera Sentieri e Così gira il mondo), era uno dei co-produttori originali della serie. La compagnia, tuttavia, si tirò indietro tre mesi prima del debutto dello show quando iniziarono a circolare le voci sui dialoghi vivaci e le trame rischiose. John Kiesewetter, un critico televisivo del Cincinnati Enquirer, scrisse: "Per quanto vorrei amare la serie - i bei ragazzi, l'incantevole ambientazione nel New England e la favolosa cinematografia - non posso passare sopra la pressante preoccupazione sul sesso, sesso, sesso". John Leo, un altro critico, disse che lo show avrebbe dovuto intitolarsi "Quando i genitori rabbrividiscono" e continuò scrivendo: "Il primo episodio contiene un buon numero di chiacchierate su reggiseni, organi genitali, masturbazione e misure del pene." In sua difesa Williamson negò questa sua intenzione specificando che non aveva in mente di realizzare niente di scandaloso o provocante.
    Per motivi sconosciuti, Kevin Williamson lasciò la serie al termine della seconda stagione; in seguito la serie passò nelle mani di altri sceneggiatori, tra i quali Gina Fattore, che non riuscirono però a creare trame plausibili così che gli ascolti precipitarono velocemente portando la serie a rischio chiusura. Venne in seguito deciso che il personaggio di Pacey si innamorasse di Joey creando così il famoso triangolo che sarà il perno della serie dalla quarta stagione in avanti. In seguito la Fattore definì il primo bacio che Pacey strappa a Joey in un episodio della terza stagione come "il bacio che salvò Dawson's Creek". Williamson tornò in seguito per scrivere il doppio episodio finale che chiude definitivamente la serie. In questa occasione il regista decise di trasmettere il penultimo episodio della serie nel formato panoramico in 16:9; cosa che non avvenne per il finale, che andò in onda normalmente in 4:3.

    Accoglienza
    Dawson's Creek generò molta pubblicità ben prima del suo debutto, con diversi critici televisivi e gruppi di persone che esprimevano le loro perplessità circa le sue trame "vivaci" ed i dialoghi. La controversia spinse addirittura una delle case produttrici ad abbandonare lo show, ma numerosi critici incensarono la serie per il suo realismo ed i dialoghi intelligenti che includevano riferimenti a popolari show americani come il Dick Van Dyke Show ed il Mary Tyler Moore Show.
    Dalla fine della sua messa in onda, lo show, la troupe ed il suo giovane cast sono stati nominati per diversi premi vincendone quattro. La serie è conosciuta per la sua "verbosità" e la complessità dei dialoghi tra i personaggi adolescenti, i quali dimostrano spesso un vocabolario ed una conoscenza culturale che vanno ben oltre la portata di uno studente liceale medio; tutto questo in contrasto comunque con un'immaturità emotiva ed un egoismo tipici dei veri adolescenti. Questa precocità sarà fonte di ispirazione per diverse serie adolescenziali successive come One Tree Hill (anch'esso girato a Wilmington), The O.C. e Gossip Girl.
    Il Parents Television Council proclamò lo show la peggiore serie della stagione 1997/1998, titolo che Dawson's Creek vincerà anche la stagione successiva. Nonostante tutte le critiche però ci furono anche recensioni entusiaste. Variety scrisse: "Un imperdibile drama con tanto cuore... l'equivalente adolescente di un film di Woody Allen". Il The New York Times ne diede un giudizio positivo nell'articolo Young, Handsome and Clueless in Peyton Place ("Giovane, bellissimo e inesperto a Peyton Place"). In una battuta dei primi episodi, il personaggio di Jen paragona l'educazione genitoriale al governo di Ho Chi Minh; il livello culturale di questa e di molte altre battute costrinse Michelle Williams a munirsi di un dizionario per comprenderne il significato, come dichiarato anni dopo dalla stessa attrice.

    Luoghi delle riprese
    Filmata a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord, la serie fu ambientata in una fittizia piccola città balneare chiamata Capeside, nel Massachusetts.
    Le riprese del college per le ultime due stagioni sono state effettuate alla Duke University mentre un episodio della quarta stagione venne girato in larga parte a New York City. Gli interni della "Capeside High School" vennero girati nel vero liceo "Capeside" del Massachusetts, gli esterni invece erano dell'"Università del North Carolina a Wilmington".

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 5/8/2016, 14:44
     
    .
  2. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm lo so ma a me è sempre piaciuta sta serie e mi ha appassionata tantissimo.. di pianti ch emi sono fatta xD poi ho sempre adorato la coppia pecey/joey fors eperchè anche nella realta stavano assieme ma li ho sempre visti perfetti!!!
    solo ch epurtropo non ho visto le ultime due serie =__="
     
    .
  3. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho seguito solo le prime due edizioni...non mi piaceva granchè, ho sempre preferito Beverly Hills 90210.
     
    .
  4. Twt26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dico che abbia segnato la mia adolescenza ma...quasi :P
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho seguito abbastanza questa serie, anche se l'ho un pò abbandonata verso la fine... :rolleyes: Però il triste finale l'ho visto... :cry:
    All'inizio Jen mi era piuttosto antipatica, mi pareva il fastidioso 3° incomodo fra Joey e Dawson, sbucava sempre nei momenti meno opportuni (tipo una volta che Joey e Dawson salgono nella stanza di lui ma non consumano la loro prima volta perché trovano il letto occupato... da Jen!!! :blink:)... :blink: Poi però mi ha fatto molta pena, poverina, non è cattiva e soprattutto non ha mai avuto molta fortuna... :( In fondo Joey e Pacey stanno bene insieme, e Dawson ha coronato il suo sogno, quindi può andare così... :P
     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    io tra un po di anni voglio esser come dawson a fine serie :P
    comunque questa serie mi è piaciuta moltissimo
     
    .
  7. FollowingPreview
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dawson è semplicemente un grande!

    Fin'ora non mi sono mai perso una puntata. Quando le trasmettevano su Sky (2006 se non sbaglio) ho visto metà della prima stagione e i primi episodi della seconda, ma ora ho recuperato di gran lunga! ho avuto un'ossessione per questo telefilm.
     
    .
  8. Giugyna_88
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimooo!!! A me piace veramente un mondo... e ogni volta che lo rifanno in tv me lo rivedo... ho perfino costretto il mio ragazzo a guardarsi tutta la serie :wacko: !!!

    Joey è il mio personaggio preferito!!
     
    .
  9. MaretttaKittyEmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dawson' s creek ha una bella storia, parla di adolescenti, dei tanti problemi che hanno e l' amicizia che e' importantissima!!!! :) :joker:
     
    .
  10. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    I don't wanna wait .....(cresciuti con la sigla)!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Sta serie tv me la ricordo quando andavo alle elementari!!!
     
    .
  12. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi vergogno ad ammetterlo ma tutte le volte che mi capita di vederne una puntata mentre faccio zapping ci rimango incollata
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,338
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    questo è stato il telefilm della mia generazione, tutti lo guardavano e ne parlavano (come se fosse una roba da Oscar) a me non piaceva....lo abbandonai tipo alla terza puntata, ero ancora Beverly Hills dipendente e mi sembrava stucchevole e streotipato. Dopo aver concluso The O.C. (che bello :wub: ) alla ricerca di un altro teen drama, ho deciso di riprendere questo di "dargli un'altra possibilità" :lol: Mi sono imposta di vedere almeno tutta la prima stagione, in modo da vedere quanto basta per potermi fare un'idea. La sensazione di eccessiva incrongruenza tra i dialoghi maturi e l'età e l'aspetto adolescenziale dei protagonisti l'ho avuta di nuovo ma sono ancora all'inizio...

    Edited by clemen - 17/6/2016, 12:53
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,358
    NSC Top Player
    +1,932
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mai guardato. Gli preferivo beverly hills 90210.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,338
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    finita la prima stagione, ho iniziato da poco con la seconda. Continuo ad avere l'impressione di un teen drama leggermente inferiore agli altri, troppo scollamento tra i dialoghi e le personalità. Roba di adolescenti da film di Moccia che però parlano come il più navigato degli psicologi. Poi non capisco perchè nella prima stagione fanno fare la parte degli sfigati a due che erano una bellissima ragazza e un bel ragazzo (Joy e Pacey) e della strafiga ammirata da tutto il paese a una niente di che :huh:
    Continuerò almeno con la seconda forse migliora...spero
     
    .
21 replies since 2/7/2009, 12:05   1141 views
  Share  
.