Martyrs

Pascal Laugier - 12 giugno 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    i bambini di cold rock è una porcata rispetto a martyrs, mi ha spiazzato troppo il finale, prometteva qualcosa che non c'era, mi fanno incavolare parecchio queste scelte, sono da prendere a testate quando fanno così i registi!
     
    .
  2. no#21
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 22/8/2016, 20:53) 
    i bambini di cold rock è una porcata rispetto a martyrs, mi ha spiazzato troppo il finale, prometteva qualcosa che non c'era, mi fanno incavolare parecchio queste scelte, sono da prendere a testate quando fanno così i registi!

    beh ma sono questioni radicali, di cui nessuno ha la risposta. Oltretutto i bambini di cold rock non ha la struttura di martyrs (giustamente clemen ha parlato di 3 parti), se non si apprezza il finale è difficile che piaccia. Secondo me entrambi perderebbero molto senza arrivare al punto a cui secondo me vuole arrivare Laugier in questi due film: la ricerca ossessiva del senso della vita e del dolore in Martyrs, il prospettivismo sull'etica nel secondo. E' un cinema che spiazza e che fa riflettere
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    si sono d'accordo che fa riflettere.
    riflettendo non l'avrei visto i bambini di Cold Rock.
    :lol:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Un film che ha gettato dei semi di riflessione alla sua visione e che sono germogliati pian piano, maturando un giudizio che va dal perplesso a qualcosa di eccellente.
    Ammettendo che ad una prima visione l'ho trovato noioso per una buona parte, ritenendo che la violenza fosse solo fine a sé stessa, un finale così disturbante non poteva far altro che smuovermi dall'apatia e far cambiare progressivamente il giudizio su tutta la pellicola.

    Ogni elemento fa parte di un puzzle la cui visione d'insieme è deformata dai picchi inauditi di violenza e sadismo, fisici e psicologici, che hanno il pregio (o difetto) di intrattenere lo spettatore più smaliziato ed impressionare quello più sensibile, tributando quanto dovuto ai più classici film hack n' slash senza però apparente fine.

    Il cambio di registro disorienta e getta lo spettatore in un nuovo incubo, di cui però non può che intuirne solo grossolanamente i contorni, prestandosi al gioco del regista, diventando vittima egli stesso sino alla illuminante (e geniale) conclusione.
     
    .
  5. bradon
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'horror e' uno dei pochi generi cinematografici che non seguo, ma non potevo perdermi Martyrs. L'ho visto due volte in passato, ma ancora ricordo la prima visione (come dimenticarla?). La prima parte del film apre solo la strada al vero scopo di Laugier, infatti lo stile personalmente l'ho trovato molto diverso nella seconda parte dell'opera.

    Il finale, ad ogni modo, l'ho trovato molto giusto, essendo una questione a cui l'uomo non conosce risposta, non potevano che darci un finale del genere (andando avanti avrebbero anche potuto mettersi in ridicolo). In ogni caso, sono rimasto anche io scioccato per qualche giorno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Io devo ammettere che ci ho messo due visioni: la prima volta mi ero fermato poco prima della metà, ammazzato dagli sbadigli.

    La seconda mi sono imposto di arrivare verso la fine: all'inizio apprezzavo molto il finale ma ritenendo ancora noiosa la prima parte (seppur con una sua logica). Poi però il film non mi usciva più dalla testa, ho iniziato a vedere le cose da una prospettiva diversa e il mio giudizio è cambiato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    ma come noiosa...io avevo le budella di fuori...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    A me dava l'impressione che fosse violenza solo fine a sé stessa.. col senno di poi è più che giustificata ma presa in sé e per sé io l'ho trovata (e la trovo ancora) un po' noiosa
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io son stata malissimo per due settimane. Nessun film mi ha fatto l'effetto di questo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io non capisco il senso di questi film. Nell'ultima parte diventa sempre più ridicolo e pacchiano, il finale poi è la classica roba campata in aria all'ultimo momento per cercare di dare un senso a tutte le robe senza senso viste fino a quel punto e come nel 99% dei casi simili
    coinvolge la religione. Woh che novità questi cristiani sciroccati, eh?

    Nel complesso l'ho trovato parecchio noioso e stupido.
    Sul finale invece concordo con quelli che hanno detto che era il finale giusto. Cioè, già mi immagino
    la vecchia che scende le scale e racconta a tutti gli altri vecchi com'è fatto l'aldilà. Sarebbe stata la soluzione migliore per alzare vertiginosamente il livello di ridicolo, che era già parecchio alto. Così invece almeno ci siamo risparmiati una scena stupida ed anzi il suicidio fa un bell'effetto, anche se scontatissimo.


    Detto ciò, è un parere personalissimo. Io continuo a preferire l'horror più classico.
     
    .
24 replies since 20/6/2009, 10:38   465 views
  Share  
.