Martyrs

Pascal Laugier - 12 giugno 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tayger
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Un film che ha gettato dei semi di riflessione alla sua visione e che sono germogliati pian piano, maturando un giudizio che va dal perplesso a qualcosa di eccellente.
    Ammettendo che ad una prima visione l'ho trovato noioso per una buona parte, ritenendo che la violenza fosse solo fine a sé stessa, un finale così disturbante non poteva far altro che smuovermi dall'apatia e far cambiare progressivamente il giudizio su tutta la pellicola.

    Ogni elemento fa parte di un puzzle la cui visione d'insieme è deformata dai picchi inauditi di violenza e sadismo, fisici e psicologici, che hanno il pregio (o difetto) di intrattenere lo spettatore più smaliziato ed impressionare quello più sensibile, tributando quanto dovuto ai più classici film hack n' slash senza però apparente fine.

    Il cambio di registro disorienta e getta lo spettatore in un nuovo incubo, di cui però non può che intuirne solo grossolanamente i contorni, prestandosi al gioco del regista, diventando vittima egli stesso sino alla illuminante (e geniale) conclusione.
     
    .
24 replies since 20/6/2009, 10:38   465 views
  Share  
.