The L World

Ilene Chaiken - 2004-2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    The L World



    The_L_Word_screen



    The L Word è una serie televisiva statunitense, di genere drammatico, trasmessa per la prima volta sul canale americano Showtime il 18 gennaio 2004.
    Il 10 marzo 2008, Showtime ha comunicato che la sesta stagione, in onda nel 2009 negli USA, sarebbe stata composta da soli 8 episodi e la conclusiva del telefilm. In Italia la serie è stata trasmessa da La7, dal canale digitale terrestre La7d, dal canale satellitare Jimmy e dal 2009 dal canale satellitare Sky Vivo.
    Produttori esecutivi della serie sono Ilene Chaiken (Barb Wire, Willy, il principe di Bel-Air), Steve Golin (Essere John Malkovich, Se mi lasci ti cancello) e Larry Kennar (La bottega del barbiere). Scrittrici insieme alla Chaiken: Guinevere Turner (Go Fish, American Psycho), Cherien Dabis (Amreeka), e Rose Troche (Go Fish, Six Feet Under).
    La serie è ambientata principalmente a Los Angeles, nel quartiere di West Hollywood. Nella realtà, per motivi tecnici, la maggior parte delle scene sia in interni che in esterni sono state girate a Vancouver in Canada.


    Titolo originale The L Word
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2004-2009
    Formato serie TV
    Genere Drammatico
    Stagioni 6
    Episodi 70
    Durata 50 min (episodio)
    Lingua originale inglese

    Caratteristiche tecniche

    Aspect ratio 16:9
    Colore colore
    Audio stereo

    Crediti

    Ideatore Ilene Chaiken
    Sceneggiatura Ilene Chaiken, Guinevere Turner, Rose Troche

    Interpreti e personaggi

    Jennifer Beals: Bette Porter
    Mia Kirshner: Jenny Schecter
    Leisha Hailey: Alice Pieszecki
    Laurel Holloman: Tina Kennard
    Katherine Moennig: Shane McCutcheon
    Rachel Shelley: Helena Peabody (s. 2-6)
    Pam Grier: Kit Porter
    Daniela Sea: Moira/Max (s. 3-6)
    Cybill Shepherd: Phyllis Kroll (s. 4-6)
    Erin Daniels: Dana Fairbanks (s. 1-3)
    Dallas Roberts: Angus Partridge (s. 3-4)
    Marlee Matlin: Jody Lerner (s. 4-5-6)
    Sarah Shahi: Carmen de la Pica Morales (s. 2-3)
    Karina Lombard: Marina Ferrer (s. 1)
    Rose Rollins: Tasha Williams (s. 4-6)
    Preston Cook: James
    Lauren Lee Smith: Lara Perkins (s. 1-3)
    Eric Mabius: Tim Haspel (s. 1)
    Janina Gavankar: Eva Torres "Papi" (s.4)
    Jon Wolfe Nelson: Tom Mater (s. 4-6)
    Olivia Windbiel: Angelica (s. 3-6)
    Jane Lynch: Joyce Wischnia (s. 2-6)
    Kate French: Niki Stevens (s. 5-6)
    Alexandra Hedison: Dylan Moreland (s.4-6)
    Brian Markinson: Aaron Kornbluth (s. 4-6)
    Janina Gavankar: Papi (s. 4-6)
    Kristanna Loken: Paige Sobel (s. 5-6)
    Malaya Rivera Drew: Adele Channing (s.5)
    Eric Lively: Mark Wayland(s.2)
    Aidan Jarrar: Shay (s. 3-4)
    Holland Taylor: Peggy Peabody (s.1-6)
    Alan Cumming: Billy Blaikie (s.3)
    Clementine Ford: Molly Kroll (s. 4-6)

    Doppiatori e personaggi

    Cristina Boraschi: Bette Porter (s.1)
    Emanuela Rossi: Bette Porter (s. 2-6)
    Rossella Acerbo: Jenny Schecter
    Eleonora De Angelis: Tina Kennard
    Laura Lenghi: Shane McCutcheon
    Tiziana Avarista: Dana Fairbanks
    Perla Liberatori: Alice Pieszecki (s. 1-2)
    Claudia Pittelli: Alice Pieszecki (s. 3-6)
    Isabella Pasanisi: Kit Porter
    Fabrizio Manfredi: Tim Haspel

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal 18 gennaio 2004
    Al 8 marzo 2009
    Rete televisiva Showtime
    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal 2 ottobre 2005
    Al in corso
    Rete televisiva La7, La7d
    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal 14 ottobre 2004
    Al in corso
    Rete televisiva Jimmy, SKY Vivo

    Opere audiovisive correlate

    Altre Lip Service

    tv_the_l_word02

    Titolo

    Il nome in codice del progetto era Earthlings, un raro termine usato nello slang per indicare le donne omosessuali.
    L'uso contemporaneo del modo di dire "the L word", in italiano "la parola con la L", per indicare una persona lesbica risale almeno al 1981, come testimonia lo spettacolo My Blue Heaven di Jane Chambers, in cui un personaggio balbetta: "Sei davvero ... The L-word? Signore Dio, non ne ho mai incontrata una prima ".
    Storicamente la frase "the L word" può essere trovata all'interno di una lettera scritta da Daphne du Maurier a Ellen Doubleday: "Per Dio e per Cristo, se qualcuno dovesse chiamare l'amore per quella parola poco attraente che inizia per 'L', mi strapperei le budella di fuori ". (Daphne du Maurier, autrice di Rebecca, la prima moglie e di altre opere, era profondamente combattuta dalla sua attrazione e passione non corrisposta per la Doubleday, come sarebbe stata successivamente anche nella sua relazione con Gertrude Lawrence.)

    Trama

    Nel telefilm le vicende corrono intorno a un gruppo di donne, lesbiche e non, tutte con storie e caratteristiche diverse l'una dall'altra. All'interno del cast originario, ad esempio, troviamo la "femmina alfa" Bette (Jennifer Beals), la compagna fedele Tina (Laurel Holloman), la sportiva professionista che ha paura di rivelarsi Dana (Erin Daniels), la giornalista bisessuale Alice (Leisha Hailey), la sciupafemmine Shane (Katherine Moennig) e l'eterosessuale che scopre la propria omosessualità in età adulta: Jennifer "Jenny" Schecter (Mia Kirshner).
    Il telefilm è un vero misto di storie che si intrecciano tra di loro; racconta in maniera chiara, decisa e senza ambiguità un punto di vista sull'universo omosessuale al femminile: dalla convivenza all'inseminazione artificiale, dalla dichiarazione della propria omosessualità (coming out) alle relazioni familiari.

    The+L+Word+-+1%C2%B0+Temporada

    fonte:Wikipedia.it



    promo
    Video



    Edited by John° - 17/5/2013, 18:27
     
    .
  2. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    dal mio avatar credo si possa capire che mi piace davvero molto come serie
    butta un occhio su un mondo di cui non si parla molto in televisione
    è il corrispettivo femminile di Queer as Folks...anche se the L world è molto meno volgare
    spero che la7 compri le ultime stagioni...
     
    .
  3. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehheh lo avevo capito subitissimo che ti piaceva..
    io ero un po scettica all'inizio di vederlo ma poi mi sono pentita di non averlo fatto prima..
    è un mondo diversissimo ma lo stesso interessante...vedere una serie tv cosi che non ha censure su niente è davvero favoloso.. però purtroppo appunto le fanno solo su sky.. nelle nostre reti non lo trasmetteranno mai mnco di sera tardi mi sa, essendo un po troppo "volgare"..
     
    .
  4. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    che poi è più volgare un Natale In India & Co.
    solo la7 lo trasmette...come anche è l'unico canale che trasmette Sex & The City che credo sia peggio a parole...
     
    .
  5. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah già ora che ricordo mi sembra che parecchio tempo fa tipo ehm 3 anni fa facendo zapping alla tv mi sonon imbattuta proprio su the L world solo che non mi sono soffermataa guardare...

    beh sex & the city io lo ripudio proprio!! non mi esprimo di più perchè sarei troppo volgare...
     
    .
  6. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
5 replies since 19/6/2009, 19:47   589 views
  Share  
.