True Blood

Alan Ball, 2008-2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    True Blood

    True-Blood2


    True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball per il canale via cavo HBO, andata in onda dal 2008 al 2014, composta da sette stagioni per un totale di 80 episodi.
    Basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice statunitense Charlaine Harris, la serie è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana. Le vicende ruotano attorno a Sookie Stackhouse (l'attrice premio Oscar Anna Paquin), cameriera telepate che inizia una storia d'amore con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer), che la porterà ad entrare in contatto con il mondo soprannaturale costituito da vampiri, tra cui Eric Northman (Alexander Skarsgård), e da altre creature di diverso genere. Inoltre, vengono narrate anche le vicende di altri personaggi legati alla protagonista, come il fratello di Sookie, Jason Stackhouse (Ryan Kwanten), e i suoi amici Sam Merlotte (Sam Trammell), Tara Thornton (Rutina Wesley) e Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis).
    La serie è stata prodotta da HBO in associazione con la compagnia di produzione di Alan Ball chiamata Your Face Goes Here Entertainment. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa sul canale via cavo HBO dal 7 settembre 2008 al 24 agosto 2014.
    In Italia ha debuttato il 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox, mentre i diritti per la messa in onda in chiaro sono stati acquistati da MTV, che ha iniziato la trasmissione della serie il 24 settembre 2010.



    Titolo originale: True Blood
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2008-2014
    Formato: serie TV
    Genere: horror, drammatico, fantastico
    Stagioni: 7
    Episodi: 80
    Durata: 60 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Alan Ball

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 7 settembre 2008
    Al: 24 agosto 2014
    Rete televisiva: HBO

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 24 settembre 2010
    Al: in corso
    Rete televisiva: MTV

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 27 aprile 2009
    All': 11 novembre 2014
    Rete televisiva: Fox

    CITAZIONE
    Gli esseri umani e i vampiri possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ma la co-esistenza non è facile ed è caratterizzata da continui e frequenti contrasti.

    true-blood--644x362



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 12 2008 2009
     Seconda stagione 12 2009 2009-2010
     Terza stagione 12 2010 2010-2011
     Quarta stagione 12 2011 2011-2012
     Quinta stagione 12 2012 2012-2013
     Sesta stagione 10 2013 2013
     Settima stagione 10 2014 2014


    Mini episodi
    In occasione della messa in onda della terza stagione, la HBO ha trasmesso sei mini episodi (minisode) chiamati A Drop of True Blood, ognuno incentrato su un personaggio diverso. I vari minisode, della durata di pochi minuti, sono stati utilizzati come promo ma soprattutto come legante tra la seconda e la terza stagione, approfondendo alcune storie rimaste in sospeso della seconda stagione e anticipando alcuni elementi della terza. I mini episodi, scritti tutti da Alan Ball, sono stati trasmessi a partire dal 2 maggio 2010, subito dopo le repliche statunitensi della seconda stagione.

     Titolo Trama Prima TV USA
     Eric & Pam Eric e Pam stanno cercando nuove ballerine per il Fangtasia. Una in particolare, di nome Yvetta, cattura l'attenzione di Eric, ma anche di Pam. 24 aprile 2010
     Jessica Jessica è a caccia in un locale, quando viene avvicinata da un anziano uomo che inizia a inveire contro di lei in nome di Dio. 3 maggio 2010
     Sookie, Tara & Lafayette Sookie e Tara stanno discutendo sui pericoli di una relazione con un vampiro. Lafayette interviene quando la discussione si sta surriscaldando. 11 maggio 2010
     Sam Sam decide di eliminare la testa da minotauro di Maryann, distruggendola con ogni tipo di attrezzo, finendo per urinarci sopra. 18 maggio 2010
     Bill Mentre si sta preparando per un appuntamento con Sookie, Bill riceve la visita di una venditrice di gioielli che gli fa una proposta indecente. 25 maggio 2010
     Jason Jason corre nei boschi disperato per aver ucciso involontariamente Eggs. Mentre sfoga la sua disperazione, qualcuno lo osserva di nascosto. 1º giugno 2010


    Cast

    True Blood si avvale di un nutrito cast di attori regolari ed un altrettanto ampio cast di attori di supporto. Gran parte del cast della serie non è statunitense, ma tutti gli attori recitano con accento americano del Sud. A detta del creatore della serie, Alan Ball, la scelta di un cast non prettamente statunitense è motivata dal fatto di aver cercato attori che potessero interpretare la parte in modo più convincente, piuttosto che cercare attori che somigliassero fisicamente ai personaggi dei libri della Harris. L'universo immaginario di True Blood è popolato da creature sovrannaturali, come vampiri, telepati, mutaforma, fate e licantropi.
    Protagonista della serie è Sookie Stackhouse, cameriera con il dono della telepatia interpretata dall'attrice neozelandese Anna Paquin, che è alla sua prima esperienza con una serie televisiva e in generale con una produzione televisiva a lungo termine. Primo coprotagonista maschile è il vampiro centenario Bill Compton, interpretato dall'attore britannico Stephen Moyer.
    La trama principale della prima stagione ruota attorno alla morte di diverse donne collegate al fratello di Sookie, Jason Stackhouse, interpretato dall'attore australiano Ryan Kwanten. L'attore statunitense Sam Trammell interpreta il mutaforma Sam Merlotte, capo e amico di Sookie. La trama secondaria della prima stagione ruota attorno anche alle vicende della migliore amica di Sookie Tara Thornton, interpretata da Rutina Wesley, e del suo problematico rapporto con la madre alcolizzata, interpreta da Adina Porter. Altro personaggio è il cugino di Tara, Lafayette Reynolds, interpretato da Nelsan Ellis, gay dichiarato che lavora come cuoco al Merlotte's oltre a spacciare sangue di vampiro.
    Sin dalla prima stagione Sookie ha modo di conoscere Eric Northman, un antico vampiro sceriffo dell'Area 5 e proprietario di un locale chiamato Fangtasia, interpretato dall'attore svedese Alexander Skarsgård; la sua assistente, Pam De Beaufort è interpretata invece da Kristin Bauer.
    Tra gli altri personaggi della prima stagione, considerati minori o di supporto, figurano il detective Andy Bellefleur e lo sceriffo Bud Daerborne, interpretati rispettivamente da Chris Bauer e da William Sanderson, che indagano per scoprire il killer che ha ucciso diverse donne a Bon Temps, tra cui la nonna di Sookie e Jason, Adele, interpretata da Lois Smith. Tra gli altri personaggi vi sono gli amici di Jason, Hoyt Fortenberry (Jim Parrack) e Rene Lenier (Michael Raymond-James), che lavorano con lui nei cantieri stradali. Rene è fidanzato con Arlene Fowler, cameriera del Merlotte's e amica di Sookie. Un altro personaggio minore è Terry Bellefleur, interpretato da Todd Lowe, cugino di Andy e veterano della guerra in Iraq.
    Verso la fine della prima stagione viene introdotto il personaggio di Jessica Hamby, interpretata da Deborah Ann Woll, che diventa regolare a partire dalla seconda stagione. Sempre alla fine della prima stagione vengono introdotti i personaggi di Maryann Forrester (Michelle Forbes) e Benedict "Eggs" Talley (Mehcad Brooks), che diventano parte integrante delle vicende narrate nella seconda stagione. Dal finale della seconda stagione, l'attrice Evan Rachel Wood appare come una guest star ricorrente nel ruolo della regina dei vampiri della Louisiana Sophie-Anne Leclerq.
    Durante le terza stagione vengono introdotti nuovi e rilevanti personaggi, come il lupo mannaro Alcide Herveaux, interpretato dall'attore italo-americano Joe Manganiello, che aiuta Sookie nelle ricerche di Bill, scomparso misteriosamente. Manganiello da ricorrente nella terza stagione diventa un personaggio fisso della serie a partire dalla quarta. Viene introdotto anche il re del Mississippi Russell Edgington, interpretato da Denis O'Hare, potente vampiro principale antagonista della terza stagione. Altri personaggi che appaiono nelle terza stagione sono Tommy Mickens e Jesus Velasquez, rispettivamente interpretati da Marshall Allman e Kevin Alejandro.
    Principale antagonista delle quarta stagione è la strega Marnie Stonebrook, interpretata dall'attrice teatrale Fiona Shaw. Sempre nella quarta stagione Janina Gavankar interpreta la mutaforma Luna Garza, interesse amoroso di Sam. Al termine della quarta stagione, Marshall Allman e Kevin Alejandro lasciano la serie per la morte dei loro personaggi. Nella quinta stagione vengono introdotti nuovi personaggi; Christopher Meloni, reduce dal ruolo del detective Elliot Stabler in dodici stagioni di Law & Order - Unità vittime speciali, interpreta il ruolo di Roman Zimojic, potente e carismatico vampiro a capo dell'Autorità. L'attrice italiana Valentina Cervi ricopre il ruolo Salome Agrippa, rivisistazione in chiave vampiresca dell'omonimo personaggio biblico. Lucy Griffiths interpreta il ruolo di Nora Gainesborough, "sorella" di Eric in quanto progenie di Godric. Sempre nella quinta stagione tornano Denis O'Hare, nel ruolo di Russel Edgington, e Michael McMillian, nei panni di Steve Newlin. L'attore britannico Giles Matthey appare nella quinta stagione come guest star nel ruolo di Claude Crane, primo personaggio della serie a subire un recast, il ruolo era stato interpretato in un episodio della quarta stagione da Neil Hopkins.
    Gli attori Kelly Overton e Robert Patrick, che sono apparsi come guest star nella quinta stagione, vengono promossi regular nella sesta stagione. L'attore olandese Rutger Hauer si unisce al cast della sesta stagione nel ruolo di Niall Brigant. Del cast della sesta stagione fanno inoltre parte Arliss Howard, nel ruolo del Governatore della Louisiana Truman Burrell, Rob Kazinsky nei panni di Macklyn Warlow, e Jurnee Smollett-Bell nel ruolo dell'attivista per i diritti delle creature sovrannaturali Nicole Wright.
    Dopo essere apparsi come guest star nella sesta stagione, i personaggi interpretati dalle attrici Karolina Wydra, Amelia Rose Blaire e Bailey Noble vengono promossi regular nella settima e conclusiva stagione. L'attore Luke Grimes, che ha interpretato il vampiro James Kent nella sesta stagione, decide di abbandonare la serie per divergenze creative. Nella settima stagione ruolo di James viene affidato a Nathan Parsons. Sempre nella settima stagione, Adina Porter torna regular, dopo esserlo stata nella prima stagione e special guest nelle successive stagioni. Anche Ginger, interpretata da Tara Buck, viene promossa a regular, dopo essere stata un personaggio ricorrente fin dalla prima stagione.

    Personaggi principali
    - Sookie Stackhouse (stagioni 1-7), interpretata da Anna Paquin, doppiata da Federica De Bortoli.
    - Bill Compton (stagioni 1-7), interpretato da Stephen Moyer, doppiato da Fabio Boccanera.
    - Eric Northman (stagioni 1-7), interpretato da Alexander Skarsgård, doppiato da Gianluca Crisafi.
    - Sam Merlotte (stagioni 1-7), interpretato da Sam Trammell, doppiato da Loris Loddi (st. 1) e Christian Iansante (st. 2-7).
    - Jason Stackhouse (stagioni 1-7), interpretato da Ryan Kwanten, doppiato da Andrea Mete.
    - Tara Thornton (stagioni 1-7), interpretata da Rutina Wesley, doppiata da Laura Latini (st. 1-4) e Letizia Scifoni (st. 5-7).
    - Lafayette Reynolds (stagioni 1-7), interpretato da Nelsan Ellis, doppiato da Nanni Baldini.
    - Jessica Hamby (stagioni 1-7), interpretata da Deborah Ann Woll, doppiata da Perla Liberatori.
    - Pam Swynford De Beaufort (stagioni 1-7), interpretata da Kristin Bauer, doppiata da Emanuela Baroni.
    - Alcide Herveaux (stagioni 3-7), interpretato da Joe Manganiello, doppiato da Alessio Cigliano.
    - Andy Bellefleur (stagioni 1-7), interpretato da Chris Bauer, doppiato da Teo Bellia.
    - Arlene Fowler (stagioni 1-7), interpretata da Carrie Preston, doppiata da Anna Cugini.
    - Hoyt Fortenberry (stagioni 1-5, 7), interpretato da Jim Parrack, doppiato da Riccardo Scarafoni.
    - Terry Bellefleur (stagioni 1-7), interpretato da Todd Lowe, doppiato da Fabrizio Russotto.
    - Holly Cleary (stagioni 3-7), interpretata da Lauren Bowles, doppiata da Emilia Costa.
    - Lettie Mae Thornton (stagioni 1-7), interpretata da Adina Porter, doppiata da Paola Del Bosco.
    - Rene Lenier (stagioni 1, 3-4), interpretato da Michael Raymond-James, doppiato da Enrico Pallini.
    - Bud Dearborne (stagioni 1-3, 5), interpretato da William Sanderson, doppiato da Carlo Reali.
    - Dawn Green (stagione 1), interpretata da Lynn Collins, doppiata da Emanuela D'Amico.
    - Amy Burley (stagione 1), interpretata da Lizzy Caplan, doppiata da Domitilla D'Amico.
    - Adele Stackhouse (stagioni 1, 4, 7), interpretata da Lois Smith, doppiata da Angiola Baggi.
    - Eddie Gauthier (stagioni 1-2), interpretato da Stephen Root, doppiatato da Gianluca Machelli.
    - Maryann Forrester (stagioni 1-2), interpretata da Michelle Forbes, doppiata da Deborah Ciccorelli.
    - Benedict "Eggs" Talley (stagioni 1-2), interpretato da Mehcad Brooks, doppiato da Alberto Caneva.
    - Ginger (stagioni 1-7), interpretata da Tara Buck.
    - Steve Newlin (stagioni 1-7), interpretato da Michael McMillian, doppiato da Francesco De Francesco.
    - Sarah Newlin (stagioni 2, 6-7), interpretata da Anna Camp, doppiata da Chiara Gioncardi.
    - Lorena Krasiki (stagioni 1-3, 5), interpretata da Mariana Klaveno, doppiata da Beatrice Margiotti.
    - Jesus Velasquez (stagioni 3-5), interpretato da Kevin Alejandro, doppiato da Marco De Risi.
    - Tommy Mickens (stagioni 3-4), interpretato da Marshall Allman, doppiato da Paolo Vivio.
    - Russell Edgington (stagioni 3, 5), interpretato da Denis O'Hare, doppiato da Giorgio Locuratolo.
    - Crystal Norris (stagioni 3-4), interpretata da Lindsay Pulsipher, doppiata da Maria Letizia Scifoni.
    - Luna Garza (stagioni 4-6), interpretata da Janina Gavankar, doppiata da Barbara De Bortoli.
    - Marnie Stonebrook (stagione 4), interpretata da Fiona Shaw, doppiata da Aurora Cancian.
    - Nan Flanagan (stagioni 1-4), interpreta da Jessica Tuck, doppiata da Cristina Poccardi.
    - Nora Gainesborough (stagioni 5-6), interpreta da Lucy Griffiths, doppiata da Valentina Mari.
    - Roman Zimojic (stagione 5), interpretato da Christopher Meloni, doppiato da Massimo Rossi.
    - Salome Agrippa (stagione 5), interpretata da Valentina Cervi, doppiata da Valentina Cervi.
    - Patrick Devins (stagioni 4-5), interpretato da Scott Foley, doppiato da Francesco Bulckaen.
    - Niall Brigant (stagioni 6-7), interpretato Rutger Hauer, doppiato da Mario Cordova.
    - Truman Burrell (stagione 6), interpretato da Arliss Howard, doppiato da Antonio Palumbo.
    - Rikki Naylor (stagioni 5-6), interpretata da Kelly Overton, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
    - Jackson Herveaux (stagioni 5-7), interpretato da Robert Patrick, doppiato da Gioacchino Maniscalco.
    - Macklyn Warlow (stagione 6), interpretato da Robert Kazinsky, doppiato da Daniele Raffaeli
    - Nicole Wright (stagioni 6-7), interpretata da Jurnee Smollett-Bell, doppiata da Monica Bertolotti.
    - Willa Burrell (stagioni 6-7), interpretata da Amelia Rose Blaire, doppiata da Benedetta Ponticelli
    - James Kent (stagioni 6-7), interpretato da Luke Grimes (stagione 6) e Nathan Parsons (stagione 7), doppiato da Gianluca Cortesi.
    - Violet Mazurski (stagioni 6-7), interpretata da Karolina Wydra, doppiata da Patrizia Burul.
    - Adilyn Bellefleur (stagioni 6-7), interpretata da Bailey Noble.
    - Reverendo Daniels (stagioni 3-4, 6-7), interpretato da Gregg Daniel.
    - Rocky Cleary (stagioni 5-7), interpretato da Aaron Christian Howles.
    - Wade Cleary (stagioni 5-7), interpretato da Noah Matthews.

    true-blood-season-4-sookie-bill-eric-1



    Produzione

    Sviluppo
    Alan Ball aveva precedentemente lavorato per la serie televisiva Six Feet Under, andata in onda sulla HBO per cinque stagioni. Nell'ottobre del 2005, appena dopo il finale di Six Feet Under, Ball firma un accordo biennale con la HBO per lo sviluppo e la produzione di un nuovo progetto. Un giorno, in anticipo per un appuntamento dal dentista nel quartiere losangelino di Encino, Ball trova per caso in una libreria Barnes & Noble il romanzo Finché non cala il buio, primo capitolo della serie del Ciclo di Sookie Stackhouse scritta da Charlaine Harris. Si appassiona alla serie e legge uno dietro l'altro gli altri volumi con l'idea di adattarli per una serie televisiva. Ball contatta perciò la Harris, che al momento aveva già alcune opzioni per l'adattamento dei suoi libri, ma scelse subito di lavorare con Ball.
    Il progetto per la realizzazione dell'episodio pilota, lungo un'ora, è stato ordinato nei primi mesi del 2007. L'episodio è stato sviluppato, scritto, diretto e prodotto dallo stesso Ball. Nel febbraio è stato annunciato parte del cast della serie, che comprende il Premio Oscar Anna Paquin, Sam Trammell e Ryan Kwanten, mentre il nome di Stephen Moyer è stato fatto nel mese di aprile. L'episodio pilota è stato girato nei primi mesi del 2007 e durante l'estate è stata ufficialmente ordinata la serie, a quel punto Ball si è messo al lavoro, scrivendo diversi episodi.
    La produzione della serie prende il via nel tardo autunno; l'attrice Brook Kerr, che ha interpretato Tara Thornton nell'episodio pilota, viene sostituita da Rutina Wesley. Due episodi aggiuntivi sono girati prima dello sciopero degli sceneggiatori (2007-2008), chiudendo la produzione della prima stagione con 12 episodi. True Blood debutta ufficialmente il 7 settembre 2008 sul canale via cavo HBO.
    HBO ha annunciato, ancor prima della conclusione della prima stagione, la realizzazione della seconda, che è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 14 giugno 2009. Nel luglio 2009 è stata confermata la realizzazione della terza stagione, che è andata in onda nell'estate del 2010. Il 3 dicembre 2009 sono iniziate le riprese della terza stagione. Ancor prima della fine delle riprese della terza stagione, Alan Ball ha comunicato il suo prolungamento di contratto con la HBO, per la realizzazione di una quarta. Le riprese della quarta stagione sono iniziate il 1º dicembre 2010. True Blood viene ufficialmente rinnovato per una quinta stagione l'11 agosto 2011, le cui riprese sono iniziate a Los Angeles il 21 novembre 2011.
    Il 2 luglio 2012, la serie è stata rinnovata per una sesta stagione composta da soli 10 episodi (a causa della gravidanza di Anna Paquin e di alcuni problemi economici) andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 16 giugno 2013. Inoltre, in occasione di un press tour estivo, Michael Lombardo, il presidente della HBO, ha affermato che la serie non ha ancora un finale previsto e che "durerà fin quando i fans dimostreranno interesse".
    Il 15 luglio 2013, attraverso un comunicato della HBO, viene annunciato che la serie è stata rinnovata per una settima stagione di 10 episodi, andata in onda nell'estate 2014. Con l'annuncio della settima stagione, True Blood diventa di fatto la serie più longeva, in numero di stagioni, della HBO. Nessun'altra serie del canale via cavo ha superato le 6 stagioni prima d'ora. Il 3 settembre 2013, è stato annunciato che la settima stagione sarà la stagione conclusiva, diventando così l'ultimo capitolo della serie. Il presidente di HBO Michael Lombardo ha detto che True Blood è stato lo show che ha definito il network.
    Il budget per un singolo episodio si aggira attorno ai 3 milioni di dollari, mentre la produzione di un'intera stagione varia tra i 50 e 60 milioni di dollari.

    Cast tecnico
    Il creatore della serie Alan Ball ha avuto il ruolo di showrunner, produttore esecutivo, regista (2 episodi) e sceneggiatore (11 episodi). Durante la lavorazione della quinta stagione, viene comunicata la decisione di Alan Ball di abbandonare la serie dopo la fine del suo contratto. Ball lascia il ruolo di showrunner, mantenendo però il ruolo di produttore esecutivo, per dedicarsi a pieno ad altri progetti televisivi e cinematografici. Nel maggio 2012 viene comunicato che Mark Hudis è stato nominato nuovo showrunner del serie. Hudis ha fatto parte del team di sceneggiatori e ha lavorato come produttore esecutivo durante la quarta e la quinta stagione. Il 9 marzo 2013, quando la sesta stagione era ancora in produzione, viene comunicato che Mark Hudis ha lasciato il ruolo di showrunner, per concentrarsi sullo sviluppo di altri progetti, come prevede il suo contratto con il network HBO. Hudis viene sostituito da Brian Buckner, sceneggiatore e produttore che lavora a True Blood sin dalla prima stagione.
    Nel corso delle sette stagioni si sono alternati numerosi registi alla regia dei singoli episodi, tra cui Michael Lehmann (15 episodi), Scott Winant (13 episodi), Daniel Minahan (8 episodi), Howard Deutch (5 episodi), John Dahl (4 episodi), Michael Ruscio (4 episodi) e molti altri. Nel 2012 l'attore Stephen Moyer, che nella serie interpreta Bill Compton, ha debuttato alla regia, dirigendo un episodio della quinta stagione. Successivamente ha diretto gli episodi d'apertura della sesta e settima stagione.
    Nancy Oliver ha lavorato nella serie come co-produttrice esecutiva e sceneggiatrice, oltre ad aver diretto un episodio. La Oliver ha ottenuto una candidatura al Writers Guild of America Awards per la sceneggiatura dell'episodio Sacrifici. Del team di sceneggiatori hanno fatto parte Brian Buckner (14 episodi), Alexander Woo (12 episodi), Raelle Tucker (11 episodi). Dalla quinta stagione fa il suo ingresso nel team di autori Angela Robinson, che ha scritto sei episodi. L'attore e regista Craig Chester ha lavorato nella settima stagione come story editor e sceneggiatore di due episodi.
    Gregg Fienberg è stato produttore esecutivo a partire dalla seconda stagione fino alla settima. Tra gli altri produttori esecutivi vi sono Alan Ball, Brian Buckner, Alexander Woo, Raelle Tucker, Angela Robinson e Mark Hudis.
    La fotografia è stata curata principalmente da Romeo Tirone, David Klein, Matthew Jensen e Evans Brown, mentre del montaggio se ne sono occupati Louise Innes, Michael Ruscio, Lynne Willingham e Mark Hartzell. La scenografia è curata interamente da Suzuki Ingerslev, mentre i costumi sono opera di Audrey Fisher. Danny Glicker ha lavorato come costumista per alcuni episodi della prima stagione.

    Effetti speciali e visivi
    Gli effetti visivi della serie sono curati da Zoic Studios, di Culver City, sotto la supervisione di Jon Massey. La squadra di grafici di Zoic Studios ha creato i denti da vampiro basandosi sulle zanne di serpenti a sonagli e lavorando a stretto contatto con un addestratore di animali. Le zanne dei vampiri sono create digitalmente con un software di grafica 3D, mentre agli attori è stato insegnato a muovere correttamente la mascella per ricreare lo scatto dei denti. Per creare gli effetti visivi legati al mondo delle fate, tra cui l'energia di luce che scaturisce dalle mani di Sookie, è stato utilizzato un software chiamato "Particle Illusion".
    Gli effetti speciali relativi al trucco sono di Masters FX di proprietà di Todd Masters. Lo studio ha curato molti trucchi all'interno della serie, tra cui le ustioni sulla pelle quando i vampiri si espongono alla luce del sole (a cui successivamente vengono aggiunti digitalmente fumo o fuoco), le lacrime di sangue, le venature dei vampiri infetti e molto altro. Masters FX ha realizzato tutte le morti dei vampiri, che esplodono in una poltiglia di sangue, ha realizzato la torsione a 180 gradi della testa durante la scena di sesso tra Bill e Lorena e ha creato l'aspetto da goblin di Russell Edgington dopo essere stato sepolto nel cemento.

    Specifiche tecniche
    True Blood è stata girata in 35 mm con attrezzature Arricam LT e ST, in formato 3-perf Super 35 (Kodak Vision3 500T pellicola negativa a colori 5219 e Kodak Vision3 250D pellicola negativa a colori 5207 per le scene in condizioni di luce diurna), in modo da poter essere rimasterizzata in risoluzione 4K o superiore. La settima stagione segna il passaggio dalla pellicola al digitale con un equipaggiamento ARRI Alexa.

    Struttura degli episodi
    Un episodio ha una durata di circa 60 minuti. Ogni episodio inizia con un prologo di pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte drammaticità. A questo punto inizia la sigla d'apertura, che comprende tutti i crediti dell'episodio. La narrazione riprende con le storie dei vari personaggi. Il finale di un episodio è generalmente costituito da un cliffhanger che viene risolto nel prologo dell'episodio successivo. Nel corso di alcuni episodi vengono utilizzati flashback per raccontare eventi riguardanti il passato di un personaggio.


    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 14/12/2016, 21:52
     
    .
40 replies since 19/6/2009, 19:31   1414 views
  Share  
.