Buffy l'ammazzavampiri - Buffy the Vampire Slayer

Joss Whedon, 1997-2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buffy l'ammazzavampiri - Buffy the Vampire Slayer



    Buffy_-_logo



    Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva statunitense horror-action prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell'omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale, e la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva.
    La protagonista eponima della serie è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici, la Scooby Gang che la sostengono nella lotta.
    L'intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni (la prima di 12 episodi, le altre di 22); negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l'ultimo il 20 maggio 2003.
    Originariamente trasmesso negli Stati Uniti da WB, nelle sue prime stagioni Buffy tenne testa in termini di audience alle serie prodotte dagli altri quattro grandi network nazionali, ABC, NBC, CBS e Fox nonostante la sproporzione di dimensioni. Quando il 17 settembre 2006 WB cessò le trasmissioni Buffy fu riconosciuta da TV News come la «serie più memorabile» trasmessa dall'emittente, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e The X-Files .
    La serie è nota anche con l'acronimo BtVS.



    Informazioni generali:

    Titolo originale: Buffy the Vampire Slayer
    Paese : Stati Uniti d'America
    Anno: 1997-2003
    Formato: serie TV
    Genere: horror, fantasy, azione, teen drama
    Stagioni: 7
    Episodi: 144
    Durata: 45 minuti circa
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Joss Whedon

    Prima visione:

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 10 marzo 1997
    Al: 20 maggio 2003
    Rete televisiva: The WB (st. 1-5), UPN (st. 6-7)

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dall': 11 giugno 2000
    Al: 1º febbraio 2005
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 1º novembre 2003
    Al: 2009
    Rete televisiva: Fox



    CITAZIONE
    Prima stagione
    Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che lì frequentava, a causa dell'incendio che Buffy appiccò nella palestra per eliminare dei vampiri. La ragazza, infatti, è la prescelta per il ruolo di Cacciatrice, ovvero colei che, unica nella sua generazione, ha il dovere di combattere, con la sua straordinaria forza, i demoni che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo. Si accorge ben presto di non essersi affatto lasciata i problemi alle spalle, perché già il primo giorno delle superiori, al Sunnydale High, fa la conoscenza di Rupert Giles, il suo Osservatore, che utilizza il ruolo di bibliotecario del liceo come copertura. A questo punto, per Buffy ricomincia la lotta contro il male, che ha la sua massima concentrazione proprio sotto le fondamenta della scuola, dove si trova la terrificante Bocca dell'Inferno, un portale che sprigionerebbe tutto il male demoniaco sulla Terra e che costituisce l'obiettivo del tanto anziano quanto potente vampiro della zona, chiamato Il Maestro. All'interno della scuola, Buffy stringe una forte amicizia con due compagni, Willow Rosenberg e Xander Harris, tra i pochi a sapere delle doti segrete della Cacciatrice e che l'aiuteranno nell'annientamento del terribile nemico. Di rilievo è anche la controversa relazione che Buffy instaura con Angel, un vampiro maledetto con la sua stessa anima, afflitto infatti dal rimpianto delle numerose torture e uccisioni, perpetrate ai danni delle sue vittime. Fa da sfondo alla serie l'esilarante personalità di Cordelia Chase, la ragazza più popolare del liceo, particolarmente snob e infastidita dallo strano comportamento della compagna Buffy.

    Seconda stagione
    Due nuovi potenti vampiri, Spike e la compagna Drusilla, giungono a Sunnydale per assumere il controllo della cittadina, mentre compare Kendra, la nuova Cacciatrice, generata dal momentaneo soffocamento di Buffy, durante il definitivo combattimento contro il Maestro, ma che presto rimane vittima di Drusilla. Xander è coinvolto in un affiatato intreccio amoroso con Cordelia, mentre per Willow inizia una fortunata storia d'amore col nuovo arrivato Oz, chitarrista di una popolare band della scuola, che cela la sua natura di licantropo. Accade, però, che in un'appassionata notte d'amore con Buffy, Angel perde la sua anima umana e torna a essere Angelus, il vampiro spietato e sadico che terrorizzò l'Europa. In un momento di estrema difficoltà, Buffy è costretta ad ucciderlo e, sconvolta dagli ultimi eventi, tra cui la dichiarazione del suo ruolo alla madre, decide di lasciare da sola e in silenzio la città.

    Terza stagione
    Buffy fa ritorno a Sunnydale, e dopo un breve periodo di adattamento, con sua madre, con la sua figura paterna Giles, con il suo migliore amico Xander e la sua migliore amica Willow (con cui, per far pace, ha uno scherzoso ma pesantissimo scambio di insulti), torna a condurre la vita di prima. Angel viene catapultato misteriosamente dall'Inferno sulla Terra e, dopo aver superato la bestialità che l'aveva pervaso, Buffy recupera la storia con lui e lo reintegra nel gruppo. I rapporti tra Xander e Cordelia sono compromessi da un bacio dato da lui all'amica Willow, la quale però non perderà il più comprensivo Oz. Alla morte di Kendra, il ruolo di nuova Cacciatrice contemporanea a Buffy viene affidato a Faith Lehane, che dapprima si presenta spaventata dalla morte dell'ultimo suo Osservatore, poi, a metà tra odio e invidia nei confronti della vita di Buffy, si lascia tentare dal potere offertole dal terrificante nuovo sindaco della cittadina, Richard Wilkins. Quest'ultimo, episodio per episodio, cercherà di realizzare il suo malvagio piano di distruzione, che farebbe scatenare l'apocalisse sulla Terra. La stagione si conclude con l'eliminazione del grande nemico e con la distruzione del Sunnydale High. Al termine dell'ultimo combattimento, si colloca l'uscita di scena per Angel, il quale, convinto di evitare la felicità di Buffy, si trasferirà a Los Angeles per mettere fine all'impossibile storia d'amore tra i due.
    Da questo punto inizia, in parallelo alle stagioni successive, lo spin-off Angel.

    Quarta stagione
    L'estate è finita, e Buffy e Willow si iscrivono all'UC di Sunnydale. Xander, tornato a casa dopo un fallito viaggio per il continente, inizia casualmente a frequentare Anya, un demone della vendetta, ora umana e privata dei suoi poteri, causa di diversi guai nella puntata Il desiderio, nella terza stagione. Oz lascia la città, dopo aver tradito Willow ed essersi dimostrato incapace di contenere la sua indole demoniaca. Dopo giorni di sconforto, Willow fa la conoscenza di Tara Maclay, una strega già da tempo praticante; con l'andare del tempo, scoppia l'amore tra le due. Da qui, Willow inizierà ad accrescere significativamente la sua esperienza con la magia. Nel frattempo, Buffy, a seguito di una breve quanto dolorosa storia d'amore con un compagno di scuola, si innamora di Riley Finn, che poi si scopre appartenente al corpo para-militare denominato «L'organizzazione», estremamente top-secret, la cui sede è situata al di sotto della stessa università e guidato da Maggie Walsh, professoressa di psicologia. Spike fa ritorno a Sunnydale, dopo l'allontanamento da parte di Buffy e la rottura con la compagna Drusilla. Prontamente, però, viene sottoposto all'impianto, da parte dell'Organizzazione, di un particolare microchip, capace di dissuaderlo dall'attaccare gli umani. Con l'avanzare degli episodi, emerge poi la vera finalità dell'Organizzazione, ovvero non combattere le forze del male, affiancando Buffy nella sua lotta, bensì assecondare i malvagi piani della Walsh. Quest'ultima, infatti, provvedeva alla raccolta delle membra di demoni, catturati dalle sue forze armate, per dar vita ad Adam, un ibrido umano e demone che, appena entrato in funzione, toglie la vita alla stessa dottoressa, per poi seminare il terrore nell'intera Sunnydale. Verrà annientato dalla collaborazione del gruppo e l'Organizzazione verrà smantellata.

    Quinta stagione
    Fa l'entrata nella serie un nuovo importante personaggio: Dawn Summers, ovvero la sorella di Buffy. A parte un'eccezionale citazione in Il morso del vampiro, la sua inspiegabile comparsa avviene esclusivamente nel secondo episodio della stagione. Procedendo con gli episodi, viene rivelata la vera natura di Dawn: un misto di energia e luce, chiamato «La Chiave», un mezzo per aprire un portale intradimensionale, tanto bramato da Glory, una malvagia dea ultraterrena, scacciata dal suo universo e alla disperata ricerca di un modo per ritornarci. A far da sfondo a questa stagione, c'è quindi la progressiva smentita e ricostruzione dei ricordi della famiglia di Buffy e del gruppo di suoi amici, che vedono Dawn come sorella di Buffy da sempre. Nel frattempo, si scioglie la storia tra Buffy e Riley, che parte in missione per l'esercito, Xander e Anya si fidanzano ufficialmente, mentre Spike inizia a provare dei sentimenti per la Cacciatrice. Le sorelle Buffy e Dawn devono anche affrontare la morte della madre Joyce, dovuta a un tumore al cervello. La stagione termina con l'uccisione della seconda identità di Glory, ovvero quella umana, mentre Buffy sacrifica la sua vita per chiudere il portale intradimensionale aperto dal sangue di Dawn.

    Sesta stagione
    Buffy risorge attraverso un potente incantesimo, realizzato da Willow, Tara, Xander e Anya. Al ritorno, Buffy attraversa un lungo periodo in stato confusionale e depressivo, aggravato dalla difficile condizione economica che affligge la famiglia, ormai ridottasi alle sole Buffy e Dawn. Dopo aver tentato di riprendere gli studi, Buffy si confida con Spike, l'unico che sembra riuscire a capirla, e anche lei a capire lui, violento come lei. La situazione, già di particolare intimità tra i due, li porterà a finire a letto insieme, sfociando in una storia d'amore intensa ma degradante, agli occhi della stessa Buffy. Questo quadro di malessere viene aggravato quando quest'ultima confessa a tutti di essere stata strappata dal Paradiso, per colpa dei suoi stessi amici, per essere riportata nell'Inferno terrestre. Tra Willow e Tara si crea un'incomprensione, motivata dall'abuso che la prima fa della magia, al punto da dimostrarsi pericolosa per tutto il gruppo e decidendo così di astenersi dalle pratiche magiche. Nel frattempo, i "Troika", un trio di nerd, composto da Warren Meers, Jonathan Levinson e Andrew Wells, tenta di realizzare il piano di conquista del mondo. Così, i tre procurano diverse seccature, fino a che, accidentalmente, uccidono Kathrina, una ex di Warren. Il giorno delle nozze, Xander abbandona Anya prima della celebrazione, spingendola a riottenere i poteri di demone della vendetta per vendicare il suo dolore. Intanto, la scoperta, da parte di Buffy, dell'omicidio commesso dal trio, porta prima alla denuncia e poi all'arresto di due dei tre componenti, inducendo Warren a giurare vendetta contro Buffy. Giunto a casa sua per ammazzarla, finisce per uccidere solo Tara, provocando l'ira di Willow, la quale rompe la promessa, prima togliendo dolorosamente la vita a Warren, torturandolo e infine scuoiandolo vivo, e poi mietendo vittime per tutta Sunnydale. Alla fine, Xander scongiura il tentativo dell'amica Willow di portare nell'oblio il mondo mentre Spike, dopo essere stato lasciato da Buffy e aver tentato, in preda alla disperazione, di violentarla al suo ennesimo rifiuto, lascia la città per trovare un demone capace di restituirgli l'anima.

    Settima stagione
    Buffy viene assunta come consulente nel nuovo Sunnydale High, da poco ricostruito, mentre Dawn inizia lì il suo primo anno accademico. Il preside è a conoscenza di tutti i segreti della Cacciatrice, essendo figlio lui stesso di un'ammazzavampiri, uccisa dallo Spike malvagio, diversi anni prima. Proprio Spike approfitta di questo momento per tornare a Sunnydale, dopo una serie di sfide per riappropriarsi della sua anima, così da riconquistare il cuore ostile della Cacciatrice. Willow fa ritorno da un programma per renderla capace di controllare la sua magia. Gli amici sono però ancora turbati dagli ultimi eventi e Anya dopo aver evocato dei potentissimi demoni ragno che hanno fatto strage di 10 cattivi ragazzi che hanno torturato una loro amica decide di ritornare mortale e cancellare la strage che ha fatto, mentre Jonathan ed Andrew hanno espatriato in Messico per evitare la condanna di omicidio. Si arriva così alla decisione di Jonathan, che torna con l'amico a Sunnydale, dove viene accoltellato dalla stessa forza maligna che l'aveva tratto in inganno fino a lì. Si tratta del Male Supremo, denominato Il Primo, un'entità inconsistente, capace solo di assumere le sembianze di persone decedute e intento ad aprire in modo definitivo la Bocca dell'Inferno e sprigionare le forze malvagie in essa presenti. Per Buffy inizia quindi una ricerca d'informazioni sul suo conto, durante la quale viene a conoscenza del fatto che ha mietuto diverse vittime nel mondo, tutte potenziali Cacciatrici, ovvero ragazze destinate a succedere a Faith. Ne raduna così il più possibile da lei, ma le vittime restano innumerevoli. Intraprende un programma di allenamento per ognuna di esse, tra cui Kennedy, innamorata di Willow e ricambiata, anche se il ricordo di quest'ultima dell'ormai andata Tara provoca spiacevoli e drammatiche apparizioni e fenomeni vari. Al gruppo collabora anche Andrew, in cerca di redenzione, e Faith, rabbonita dal lungo periodo di distanza. Nel frattempo, si presenta Caleb, ex pastore protestante, arrogante, misogino e perverso, alleato con il Primo. La serie termina con la morte di Anya, con il sacrificio della propria vita da parte di Spike, a cui Buffy dichiara il suo amore, e con la conseguente esplosione della Bocca dell'Inferno.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1219972000
    Seconda stagione221997-19982000-2001
    Terza stagione221998-19992001
    Quarta stagione221999-20002001
    Quinta stagione222000-20012001-2003
    Sesta stagione222001-20022003
    Settima stagione222002-20032004-2005



    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    -Buffy Anne Summers (stagioni 1-7), interpretata da Sarah Michelle Gellar, doppiata da Barbara De Bortoli. Protagonista della serie, è una Cacciatrice. Ha sedici anni nella prima stagione, ha una forte personalità ed è un ottimo leader sebbene decisamente meno intelligente dei suoi colleghi Willow e Giles. Secondo Spike è una delle migliori cacciatrici di sempre. Ha avuto una storia importante con Angel nelle prime tre stagioni, nelle seguenti due esce con Riley Finn, soldato dell'Organizzazione, e nelle ultime due vive una relazione travagliata con Spike, che nella sesta stagione é puramente sessuale.
    -Willow Rosenberg (stagioni 1-7), interpretata da Alyson Hannigan, doppiata da Myriam Catania e Emanuela D'Amico. Migliore amica di Buffy, ha la sua stessa età. È molto intelligente ed estremamente capace come hacker, nella terza stagione inizia ad interessarsi alla magia, diventando una potentissima strega nelle seguenti stagioni. La sua personalità subisce una notevole evoluzione nel corso della serie, dato che da timida e introversa ragazzina diventa una donna fiera e sicura di sé. Nella seconda stagione ha una relazione con Oz, che termina nella quarta in seguito alla sua partenza. In seguito Willow si scopre omosessuale e inizia una storia con Tara, strega e lesbica come lei. Come Giles, non ha scrupoli a usare la magia nera per i suoi fini, anche se a scopi (tendenzialmente) positivi. All'università segue corsi di psicologia e sociologia, mentre Tara è più portata verso le arti.
    -Xander Harris (stagioni 1-7), interpretato da Nicholas Brendon, doppiato da Niseem Onorato (stagioni 1-5) e Christian Iansante (stagioni 6-7). Membro della gang, amico d'infanzia di Willow, è l'unico personaggio senza poteri sovrannaturali, sebbene abile combattente, anche se si ritiene che sia il "cuore" della squadra. È solito sdrammatizzare e fare battute sarcastiche. Nella seconda stagione inizia una storia con Cordelia Chase che finisce nella terza. Dalla quarta si frequenta con Anya Jenkins, che termina quando Xander la lascia all'altare nella sesta stagione.
    -Rupert Giles (stagioni 1-7), interpretato da Anthony Head, doppiato da Stefano Benassi. L'Osservatore di Buffy e quarto membro della Scooby Gang originale. È mentore e guida degli altri tre, che lo considerano a tutti gli effetti una figura paterna e una guida spirituale, sebbene tutti e tre vengano a sapere col passare del tempo dei suoi trascorsi violenti e omicidi. Espertissimo in demonologia e arti arcane, possiede qualche potere magico.
    -Anya Jenkins (stagioni 3-7), interpretata da Emma Caulfield, doppiata da Laura Latini e Ilaria Latini. Potente demone della vendetta, le sue capacità stregonesche vanno e vengono. Mentre con Xander ha un rapporto sentimentale che conduce quasi al matrimonio, con Giles ha un rapporto quasi filiale, pur essendo lei secoli più vecchia di lui. Con Buffy e soprattutto Willow ha invece un rapporto decisamente conflittuale: sebbene oggettivamente "amiche", non mancano le occasioni in cui cercano di ammazzarsi a vicenda.
    -Spike (stagioni 2-7), interpretato da James Marsters, doppiato da Giorgio Borghetti (stagioni 2-3) e Fabio Boccanera (stagioni 4-7). Vampiro violentissimo ma non sadico quanto Angelus, diventa incapace di far del male agli umani quando gli viene impiantato un chip nel cervello. Amante di Buffy, amico e ammiratore di Willow (di cui capisce prima di tutti gli altri la tendenza lesbica) e mentore, quasi un fratello maggiore, di Dawn.
    -Dawn Summers (stagioni 5-7), interpretata da Michelle Trachtenberg, doppiata da Emanuela D'Amico. Sorella minore di Buffy, in realtà è la Chiave, un misto di luce ed energia trasformata in umana grazie al sangue di Buffy per essere protetta dalla perfida dea Glory. E' molto legata alla Scooby Gang, soprattutto a Willow e Tara.
    -Cordelia Chase (stagioni 1-3), interpretata da Charisma Carpenter, doppiata da Francesca Fiorentini. Compagna di liceo di Buffy, Willow e Xander. E' la classica ragazza più popolare della scuola, bella, famosa, viziata e desiderata da tutti i ragazzi. Suo malgrado, si unirà alla Scooby Gang e avrà anche una relazione di circa un anno e mezzo con Xander.
    -Angel (stagioni 1-3), interpretato da David Boreanaz, doppiato da Francesco Bulckaen. Un vampiro di più di 400 anni, è il primo vero amore di Buffy.
    -Tara Maclay (stagioni 4-6), interpretata da Amber Benson, doppiata da Sabrina Duranti (stagioni 4-5) e Georgia Lepore (stagione 6). Una giovane strega lesbica, il primo amore da omosessuale di Willow.
    -Riley Finn (stagioni 4-6), interpretato da Marc Blucas, doppiato da Nanni Baldini. Un compagno di college di Buffy e Willow, in realtà è un soldato di un'organizzazione segreta che combatte i vampiri e i demoni. Sarà il secondo amore di Buffy.
    -Daniel "Oz" Osbourne (stagioni 2-4), interpretato da Seth Green, doppiato da Davide Lepore. Il primo amore di Willow, suona la chitarra in una band. Si scoprirà che è un lupo mannaro, ma Willow accetterà lo stesso di uscire con lui.

    Altri personaggi
    Qui di seguito gli attori e i personaggi interpretati che hanno preso parte alla serie comparendo solo in alcuni episodi oppure in ruoli secondari:

    -Faith Lehane (stagioni 3, 4, 7), interpretata da Eliza Dushku, doppiata da Giuppy Izzo e Federica De Bortoli.
    -Drusilla (stagioni 2, 5, 7), interpretata da Juliet Landau, doppiata da Claudia Catani e Laura Boccanera.
    -Joyce Summers (stagioni 1-5, 7), interpretata da Kristine Sutherland, doppiata da Chiara Salerno.
    -Darla (stagioni 1-2), interpretata da Julie Benz, doppiata da Claudia Catani, Barbara Castracane e Francesca Guadagno.
    -Harmony Kendall (stagioni 1-5), interpretata da Mercedes McNab, doppiata da Claudia Pittelli.
    -Jenny Calendar (stagioni 1-3), interpretata da Robia LaMorte, doppiata da Giuppy Izzo.
    -Preside Snyder (stagioni 1-3), interpretato da Armin Shimerman, doppiato da Giovanni Petrucci.
    -Warren Mears (stagioni 5-7), interpretato da Adam Busch, doppiato da Corrado Conforti, Francesco Venditti e Stefano Crescentini.
    -Wesley Windham Pryce (stagione 3), interpretato da Alexis Denisof, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    -Il Maestro (stagioni 1-3, 7), interpretato da Mark Metcalf, doppiato da Eugenio Marinelli e Romano Malaspina.
    -Il Sindaco Wilkins (stagioni 3, 7), interpretato da Harry Groener, doppiato da Fabrizio Pucci.
    -Adam (stagioni 4, 7), interpretato da George Hertzberg, doppiato da Ennio Coltorti.
    -Glory (stagioni 5, 7), interpretato da Clare Kramer, doppiata da Roberta Pellini.
    -Caleb (stagione 7), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Angelo Maggi.
    -Jonathan Levinson (stagioni 2-4, 6-7), interpretato da Danny Strong, doppiato da Francesco Venditti, Stefano Crescentini e Davide Chevalier.
    -Andrew Wells (stagioni 6-7), interpretato da Tom Lenk, doppiato da Marco Vivio e Davide Chevalier.
    -Amy Madison (stagioni 1-4, 6-7), interpretato da Elizabeth Anne Allen, doppiata da Claudia Pittelli.
    -Kendra (stagione 2), interpretata da Bianca Lawson, doppiata da Sabrina Duranti.
    -Cantastorie (stagione 2), interpretato da Max Perlich, doppiato da Franco Mannella.
    -Merrick (stagione 2), interpretato da Richard Riehle.
    -Dixon (stagione 4), interpretato da Johnny Keese.
    -Preside Wood (stagione 7), interpretato da D.B. Woodside, doppiato da Loris Loddi.

    Guest star
    Alla serie hanno preso parte diversi volti noti del cinema e della televisione, come: Jason Behr, Eric Balfour, Brian Thompson, Vincent Schiavelli, Carmine Giovinazzo, Jennifer Sky, Clea DuVall, John Ritter, Willie Garson, Christopher Gorham, Wentworth Miller, Shane West, Jack McGee, Shawn Pyfrom, Kal Penn, Musetta Vander, Amy Adams, Wade Williams, Amber Tamblyn, Aimee Mann, Ashanti, Rachel Bilson.


    Storia

    Progetto e lungometraggio
    Lo sceneggiatore Joss Whedon, parlando della creazione della serie televisiva, rivela che Rhonda, la cameriera immortale era per lui la prima incarnazione del "concetto Buffy", la semplice idea di una donna qualunque che sembra essere del tutto insignificante, ma che in realtà si scopre essere straordinaria. Questo precoce e realizzabile progetto vedeva quindi al centro una donna determinata e sicura, che fosse considerata eroina e soddisfacesse l'orgoglio femminista. Nel 1988 Whedon vendette lo script alla Sandollar Production, che nel 1991 proposero lo proposero a Kaz e Fran Rubel Kuzui che lo accettarono alla condizione che il film sarebbe stato diretto da Fran. I Kuzui convinsero la 20th Century Fox a finanziare il film, la cui protagonista fu interpretata da Kristy Swanson, per 9 milioni di dollari in cambio dei diritti di distribuzione mondiale. La regista Fran Rubel Kuzui concepì il film come una visione dei vampiri nella cultura pop degli anni novanta, in disaccordo con Whedon. L'industria cinematografica l'aveva annunciato come un grande successo e arrivò nelle sale americane il 31 luglio 1992. Le aspettative erano forse esagerate, ma di fatto il film è ritenuto un flop. La trama del film resta comunque il modello dell'omonima serie che lo seguirà; le vicende del lungometraggio saranno, infatti, utilizzate nello sviluppo della trama della serie televisiva. Il film parla di Buffy Summers, tipica ragazza americana che rispecchia l'archetipo della cheerleader: bella, popolare, un po' svampita, concentrata unicamente sulla moda e vicende amorose (questo ritratto sarà utilizzato allo stesso modo nel serial per la presentazione di Buffy prima che ricevesse la "chiamata"). Un giorno viene avvicinata da Merrick, un signore che si presenta come suo Osservatore e le annuncia il suo nuovo destino di Cacciatrice: in ogni generazione una ragazza viene prescelta per affrontare da sola i vampiri, i demoni e le forze dell'oscurità; dopo la morte dell'ultima ammazzavampiri, la nuova prescelta è Buffy (questo avvicendamento sarà la spiegazione del ruolo della cacciatrice anche nella serie).

    Ideazione della serie
    Nonostante l'insuccesso al botteghino le vendite delle versione home video erano più soddisfacenti e Fran Rubel Kuzui e Gail Berman (che era stato il produttore esecutivo del film) contattarono Whedon chiedendogli se sarebbe stato interessato a produrre uno show televisivo basato sulla stessa storia del film. Whedon ha raccontato: «Dissero, "Vuoi dar vita a uno show?" E pensai, "La scuola superiore come film horror" ... e così è come glielo vendetti. Decise inoltre che la metafora sarebbe stata il punto forte della serie e così la serie acquisì una struttura complessa e molteplici livelli di lettura. Sotto i toni da commedia teen-horror si nasconde infatti un serial in grado di indagare intenzionalmente la complessità dei rapporti tra le persone e gli elementi fantastici e soprannaturali fungono da metafore attraverso cui vengono descritte condizioni dell'uomo quali la solitudine, il rimorso, il potere, l'amore, la depressione, l'odio. Tutto questo, unito ad un uso moderno del linguaggio televisivo, concretizzatosi nell'argutezza dei dialoghi e negli innumerevoli riferimenti alla cultura pop, fa ritenere da alcuni che Buffy The Vampire Slayer sia una pietra miliare dell'intrattenimento seriale. Whedon così procedette alla scrittura di un filmato di 25 minuti che fu presentato come episodio pilota a varie emittenti televisive, tra cui la Warner Bros, che infine la comprò. Quest'ultima promosse la messa in onda della première con un montaggio di alcune clip riguardo alla storia di Buffy.

    Messa in onda
    Così negli Stati Uniti il 10 marzo 1997 decolla la serie che durerà fino al 20 maggio 2003. Dapprima la serie viene messa in onda dal network della Warner Bros, poi, una volta trasmesse le prime cinque stagioni, viene trasferita su United Paramount Network (UPN) per le ultime due stagioni. In Italia si è dovuto invece aspettare fino all'11 giugno 2000, quando fu lanciato il primo episodio su Italia 1, dove verranno trasmesse tutte le sette stagioni. La serie termina il 1º febbraio 2005. In Italia è replicata da Italia 2 e Fox nel 2011, e da MTV nel 2012. Buffy, nonostante il successo negli Stati Uniti, Francia e Germania, ha però subito la sorte di molte altre serie con tagli, adattamenti e doppiaggi approssimativi e orari di trasmissione poco appetibili. In particolare, è stata oggetto di varie discussioni la molto sospetta censura e cancellazione da parte di Italia 1 dell'episodio "New Moon Rising", in cui le due streghe Willow e Tara si dichiarano apertamente lesbiche.

    Termine della serie
    Durante la messa in onda della settima stagione in America, Sarah Michelle Gellar annunciò a Entertainment Weekly che non era intenzionata a sottoscrivere il contratto per la partecipazione a una ottava stagione: «[Quando] iniziammo ad avere un'annata difficile, quest'anno, pensai: "così è come voglio uscire, al top, al nostro meglio"». Whedon e UPN parlarono di considerare potenziali serie spin-off che non avessero richiesto la partecipazione di Sarah, inclusa una mormorata serie su Faith, ma a niente di questo fu prestata ulteriore attenzione.

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 15/6/2016, 14:55
     
    .
  2. giuli@*
        Like  
     
    .

    User deleted


    oh, il telefilm della mia vita :love:
     
    .
  3. Kià.7.___
        Like  
     
    .

    User deleted


    beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeellisssshimo!
    è uno dei miei preferiti ^^
     
    .
  4. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kià.7.___ @ 11/6/2009, 19:54)
    beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeellisssshimo!
    è uno dei miei preferiti ^^

    Anche uno dei miei preferitiii!! Fantasticoooo!!!

    ..e Angel.... bellissimoooo!!! :wub: :wub:
     
    .
  5. francesco i.
        Like  
     
    .

    User deleted


    E la mia serie tv preferita insieme a "X-Files"...
     
    .
  6. Kristal_Kill
        Like  
     
    .

    User deleted


    amo questo telefilm *_*
     
    .
  7. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è sempre piaciuta, il mio personaggio preferito era Spike ^_^
     
    .
  8. Kristal_Kill
        Like  
     
    .

    User deleted


    io speravo ke si metteva con Buffy XD
     
    .
  9. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    O_O io invece nooo!! Amavo Angel!! Buffy e Angel sono perfetti insieme... proprio belli!!
     
    .
  10. Nana Osaki™
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi è sempre piaciuta come serie anche se però i vampiri li facevano apparire dei mostruosissimi esseri inguardabili....
     
    .
  11. Silente Albus
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel telefilm, visto dalla a alla z.... Molto bello, specialmente il carattere di buffy
     
    .
  12. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,642
    NSC Top Player
    +2,075
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    E questo è in assoluto il mio telefilm preferito! Sarà perchè ci sono cresciuta, o perchè amo le storie di fantasia come quelle con i vampiri, ma io ho semplicemente adorato Buffy!
    Mi è piaciuta molto la crescita della protagonista, ad ogni serie maturava un po'. Io adoravo Spike! Pure Angel, ma Spike è troppo un grande! Rileyi invece proprio no
    Un altro personaggio che mi piaceva molto è Oz.
    Certo oggigiorno non appare più così bello anche perchè siamo abituati a delle cose molto più sceniche, ma ai tempi questo era un gran bel prodotto!
    Ho pure tutti i DVD delle stagioni, e ultimamente sto riprendendo a vederli, dopo aver letto un libro che sembrava la brutta copia di questo telefilm, solo ambientato nel 700, mi è tornata la voglia di guardarlo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,119
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Questo telefilm lo vedevo sempre quando ero più piccola e lo trasmettevano su Mediaset! L'ho seguito fino a quando lo hanno passato ad orari decenti, quando poi hanno iniziato a trasmetterlo di notte però ho smesso <_< .
    Adoravo Buffy e volevo essere come lei... poi mi sono presa anche una cotta per Spike :ph34r: ... ma come facevo?
    Probabilmente uno dei miei episodi preferiti è quello con i demoni che tolgono la voce (l'episodio si chiama Hush).
    Mi inquietavano troppo!
    the-gentleman
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Probabilmente uno dei miei episodi preferiti è quello con i demoni che tolgono la voce (l'episodio si chiama Hush).
    Mi inquietavano troppo!

    Come non quotarti! Mi aveva inquietato tantissimo quell'episodio ed anche uno dei miei preferiti! Realizzato veramente benissimo!!! Mi vengono ancora i peli dritti a pensare a quei demoni che svolazzano tranquillamente per la città! Brrrrr!

    PS: avevo una cotta spudorata per Spike anche io!!! :pfftch:
     
    .
55 replies since 10/6/2009, 14:25   1875 views
  Share  
.