Una Mamma per Amica [Gilmore Girls]

Amy Sherman-Palladino - 2000/2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una Mamma per Amica

    Una_mamma_per_amica

    Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passata al canale The CW, frutto della fusione tra il network ed il canale UPN, avvenuta nel 2006. Il primo episodio fu trasmesso il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultimo il 15 maggio 2007 dal canale The CW.

    Il telefilm si compone di sette stagioni ed è nato da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima ed ultima stagione.

    La serie, ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame molto profondo.

    Una mamma per amica ha costantemente ricevuto consensi per i suoi dialoghi (originali, brillanti, scanzonati, ricchi di intelligente e mai banale humor), per i temi trattati (le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il sesso, il passaggio dall' adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale) e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi la serie ha ottenuto diversi premi e nomination e viene inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista TIME nel 2007.


    la-locandina-di-una-mamma-per-amica-19772


    CITAZIONE
    Titolo originale Gilmore Girls
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2000-2007
    Formato serie TV
    Genere Commedia, Drammatico, Romantico, Sentimentale
    Stagioni 7
    Episodi 154
    Durata 45 min (episodio)
    Lingua originale inglese

    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio 16:9(stagioni 1-3 e 5-7) 4:3 (stagione 4)
    Risoluzione 1080i
    Colore colore
    Audio stereo

    Crediti
    Ideatore Amy Sherman-Palladino

    Interpreti e personaggi
    Lauren Graham: Lorelai Gilmore
    Alexis Bledel: Rory Gilmore
    Melissa McCarthy: Sookie St. James
    Scott Patterson: Luke Danes
    Kelly Bishop: Emily Gilmore
    Edward Herrmann: Richard Gilmore
    Liza Weil: Paris Geller
    Keiko Agena: Lane Kim
    Yanic Truesdale: Michel Gerard
    Sean Gunn: Kirk Gleason
    Jared Padalecki: Dean Forester
    Milo Ventimiglia: Jess Mariano
    Matt Czuchry: Logan Huntzberger

    Doppiatori e personaggi
    Giuppy Izzo: Lorelai Gilmore
    Myriam Catania: Rory Gilmore
    Federica De Bortoli: Rory Gilmore
    Eliana Lupo: Sookie St. James
    Stefano Benassi: Luke Danes
    Graziella Polesinanti: Emily Gilmore
    Eugenio Marinelli: Richard Gilmore
    Domitilla D'Amico: Lane Kim
    Claudia Pittelli: Paris Geller
    Luigi Ferraro: Michel Gerard
    Perla Liberatori: Paris Geller
    Carlo Scipioni: Kirk Gleason
    Davide Chevalier: Dean Forrester
    Massimiliano Alto: Jess Mariano
    Alessandro Tiberi: Jess Mariano
    Marco Vivio: Logan Huntzberger

    Produttore Lauren Graham, Patricia Fass Palmer, Helen Pai
    Produttore esecutivo Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, David S. Roshental
    Casa di produzione Dorothy Parker Drank Here Productions, Hofflund-Polone & Warner Bros. Television

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America Dal 5 ottobre 2000 Al 15 maggio 2007 Rete televisiva The WB (st. 1-6) The CW (st. 7)
    Prima TV in italiano (gratuita) Dal 15 luglio 2002 Al 29 marzo 2008 Rete televisiva Canale 5 (st. 1-3, st. 4 ep. 1-12) Italia 1 (st. 4 ep. 13-22; st. 5-7)
    Prima TV in italiano (pay TV) Dal 4 ottobre 2006 Al 1º settembre 2008 Rete televisiva Fox Life (st. 1-5) Mya (st. 6-7)

    Panoramica
    Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show, in seguito a dissidi con il network. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice.

    Le protagoniste assolute sono Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e la figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel). All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno alcune puntate più tardi), ed al termine della serie ne ha 23.

    La serie esplora le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette.

    Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, ed i continui riferimenti alla cultura pop, alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.

    Le scene esterne sono state girate negli studi della Warner, in particolare nella sede chiamata Midwest Street costruita nel 1943 per il film Saratoga in cui è protagonista Gary Cooper. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato inoltre usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007 e per il telefilm del 1985 Genitori in blue jeans.

    Personaggi ed interpreti

    unamammaperamicagilmore


    Personaggi principali

    Lorelai Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Lauren Graham, doppiata da Giuppy Izzo.
    Direttrice dell'Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ha avuto a sedici anni Rory e coltiva un rapporto conflittuale con i genitori. Dopo varie storie, tra cui un fidanzamento sfumato poco prima delle nozze con Max Medina, professore della figlia, con Jason, socio del padre, lasciato a causa di contrasti tra lui e la propria famiglia, con Luke, gestore della tavola calda di Stars Hollow, si sposa a Parigi con Christopher Hayden, il padre di Rory, ma ben presto si rimetterà con Luke.
    Rory Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Alexis Bledel, doppiata da Myriam Catania, Federica De Bortoli (voce temporanea dall'ep. 6.3 al 6.14).
    Figlia di Lorelai, studentessa della Chilton Academy e successivamente dell'università di Yale, sogna di diventare una giornalista. Ha avuto una lunga storia con Dean, lasciato poi per il nipote di Luke, Jess, ed infine con Logan, conosciuto a Yale.
    Sookie St. James (stagioni 1-7), interpretata da Melissa McCarthy, doppiata da Eliana Lupo.
    Già cuoca presso l'albergo diretto da Lorelai, e sua migliore amica, ne diventa socia nella gestione del Drangonfly Inn. È sposata con Jackson Belleville, fornitore di prodotti ortofrutticoli, da cui ha avuto due figli e aspetta il terzo.
    Lane Kim (stagioni 1-7), interpretata da Keiko Agena, doppiata da Domitilla D'Amico.
    Migliore amica di Rory, è una ragazza di origini coreane oppressa dalla madre, fondamentalista cristiana. Si ribella fondando un gruppo rock e scappando di casa. Si sposa con Zach con il quale ha due gemelli.
    Michel Gerard (stagioni 1-7), interpretato da Yanic Truesdale, doppiato da Luigi Ferraro.
    Portiere dell'albergo diretto da Lorelai, nevrotico di origine francese, sgarbato con i clienti, ma tiene molto a Lorelai e Sookie. Dalla quarta stagione è socio e portiere della locanda aperta da quest'ultime.
    Luke Danes (stagioni 1-7), interpretato da Scott Patterson, doppiato da Stefano Benassi.
    Proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia che sfocia in una relazione amorosa. Progettano di sposarsi, ma la scoperta di Luke di avere una figlia, April, stravolge i loro progetti.
    Emily Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Kelly Bishop, doppiata da Graziella Polesinanti.
    Madre di Lorelai, snob, incline alla critica ed estremamente esigente, ha un pessimo rapporto con la figlia e avrà dei problemi anche con la nipote Rory quando la ragazza decide di farsi pagare gli studi dal padre.
    Richard Gilmore (stagioni 1-7), interpretato da Edward Herrmann, doppiato da Eugenio Marinelli.
    Padre di Lorelai, è un rispettabile ed austero manager di un'assicurazione, successivamente in pensione. Ha grandi aspettative nei confronti di Rory, di cui ammira l'intelligenza.
    Paris Geller (stagioni 1-7), interpretata da Liza Weil, doppiata da Claudia Pittelli (stagione 1-5) e Perla Liberatori (stagione 6-7).
    Rivale di Rory alla Chilton, in seguito le due ragazze diverranno buone amiche nonostante la competizione che le contraddistingue. Decisa, autoritaria, pronta a scattare alla minima provocazione: Rory è l'unica che riesca a mitigare la sua intransigenza.
    Dean Forester (stagioni 1-5), interpretato da Jared Padalecki, doppiato da Davide Chevalier.
    Primo amore di Rory, a causa di Jess la loro relazione si interrompe e Dean si sposa con un'altra ragazza, Lindsay. Dean e Rory però si innamorano nuovamente e la loro relazione clandestina fa finire il matrimonio del ragazzo.
    Jess Mariano (stagioni 2-3,4,6), interpretato da Milo Ventimiglia, doppiato da Francesco Pezzulli (episodi 2.21-22), Massimiliano Alto (stagione 2-3) e Alessandro Tiberi (stagione 4,6).
    Nipote di Luke, sembra il tipico cattivo ragazzo, anche se in realtà è molto intelligente e cortese. Rory si innamora di lui, ma i problemi di Jess sembrano insormontabili, ed i due si lasciano.
    Kirk Gleason (stagioni 1-7), interpretato da Sean Gunn, doppiato da Carlo Scipioni.
    Personaggio eccentrico e stravagante, fa praticamente qualsiasi lavoro a Stars Hollow. Vive a casa con la madre sino a quando si innamora di Lulu, una maestra elementare.
    Jason Stiles (stagione 4), interpretato da Chris Eigeman, doppiato da Fabrizio Pucci.
    Figlio del datore di lavoro di Richard. Abbandona l'impresa del padre per mettersi in affari con Richard. Diventa amante di Lorelai all'insaputa dei suoi genitori. Dopo che il padre fa causa a lui e Richard, rompe la società, denuncia Richard e per questo Lorelai lo lascia.
    Logan Huntzberger (stagioni 5-7), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Marco Vivio.
    Terzo amore di Rory, l'amore più maturo, adulto ed importante. Logan è un ragazzo ricchissimo e scapestrato che cambia profondamente innamorandosi di Rory. Dopo un rapporto di tre anni e alcuni mesi di convivenza, Logan chiede a Rory di diventare sua moglie, ma la ragazza rifiuta.

    Personaggi secondari
    Jackson Belleville (stagioni 1-7), interpretato da Jackson Douglas, doppiato da Mario Bombardieri.
    Marito di Sookie e fruttivendolo.
    Mrs. Kim (stagioni 1-7), interpretata da Emily Kuroda.
    Madre di Lane, attivista di un gruppo protestante.
    Miss Patty (stagioni 1-7), interpretata da Liz Torres.
    Attrice al tramonto.
    Babette Dell (stagioni 1-7), interpretata da Sally Struthers.
    Stravagante vicina di casa di Lorelai.
    Taylor Doose (stagioni 1-7), interpretato da Michael Winters.
    Sindaco di Stars Hollow.
    Louise Grant (stagioni 1-4), interpretata da Teal Redmann.
    Compagna di Rory alla Chilton.
    Madeline Lynn (stagioni 1-4), interpretata da Shelly Cole.
    Compagna di Rory alla Chilton.
    Tristin DuGray (stagioni 1-2), interpretato da Chad Michael Murray.
    Compagno di Rory alla Chilton.
    Max Medina (stagioni 1-3), interpretato da Scott Cohen.
    Insegnante di letteratura di Rory alla Chilton, instaura una relazione importante con Lorelai e le chiede di sposarlo; a pochi giorni dal matrimonio tuttavia Lorelai scappa con Rory e annulla le nozze.
    Christopher Hayden (stagioni 1-3, 5-7), interpretato da David Sutcliffe, doppiato da Fabio Boccanera.
    Padre di Rory, mai costantemente presente nella vita di Lorelai e Rory ma molto legato alle due ragazze. Rimasto solo con la bambina avuta da Sherry Tinsdale, si riavvicina a Lorelai per crescere la figlia. Durante un viaggio a Parigi, Christopher e Lorelai si sposano ma la donna sembra ancora innamorata di Luke.
    Dave Rygalski (stagione 3), interpretato da Adam Brody, doppiato da Francesco Venditti.
    Membro della band di Lane, ne diviene il primo fidanzato.
    Brian Fuller (stagioni 3-7), interpretato da John Cabrera.
    Membro della band di Lane.
    Zach van Gerbig (stagioni 3-7), interpretato da Todd Lowe.
    Marito di Lane e membro della sua rock band.
    Gil (stagioni 4-7), interpretato da Sebastian Bach.
    Membro della band di Lane.
    Marty (stagioni 4-5, 7), interpretato da Wayne Wilcox.
    Amico di Rory a Yale.
    Doyle McMaster (stagioni 4-7), interpretato da Danny Strong.
    Caporedattore dello Yale Daily News quando Rory frequenta i primi due anni a Yale. Dalla 5 stagione diverrà il fidanzato di Paris.
    Liz Danes (stagioni 4-7), interpretata da Kathleen Wilhoite.
    Sorella di Luke.
    T.J. (stagioni 4-7), interpretato da Michael DeLuise.
    Marito di Liz, insieme avranno una bambina, Doula. Il suo vero nome è Gary.
    Mitchum Huntzberger (stagioni 5-7), interpretato da Gregg Henry.
    Padre di Logan.
    April Nardini (stagioni 6-7), interpretata da Vanessa Marano.
    Figlia di Luke Danes ed Anna Nardini. Luke scopre di essere suo padre quando April si presenta al suo locale chiedendogli dei capelli da utilizzare per un esperimento scolastico durante il quale la ragazza, mettendo a confronto il suo DNA con quello dell'uomo, stabilisce che egli è il suo padre biologico.
    Anna Nardini (stagioni 6-7), interpretata da Sherilyn Fenn.
    Madre di April, la figlia di Luke.

    Episodi
    In Italia la trasmissione del telefilm ha avuto diversi spostamenti: le prime due stagioni sono state trasmesse per la prima volta da Canale 5 nel 2002. Nell'estate del 2003 Canale 5 mandò in onda per la prima volta la terza stagione. Durante l'autunno/inverno del 2004 Canale 5 cominciò a trasmettere la quarta stagione che venne poi spostata su Italia 1. L'ultimo episodio delle serie è stato trasmesso il 23 marzo 2008.
     Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
     Prima stagione 21 2000-2001 2002
     Seconda stagione 22 2001-2002 2002
     Terza stagione 22 2002-2003 2003
     Quarta stagione 22 2003-2004 2004-2005
     Quinta stagione 22 2004-2005 2005
     Sesta stagione 22 2005-2006 2006
     Settima stagione 22 2006-2007 2007-2008

    Episodi particolari e incongruenze
    Nell'episodio pilota 01x01 Uno splendido futuro Lorelai dice che Christopher rifiutò l'aiuto di Richard nel trovare lavoro quando scoprirono che lei era incinta; tuttavia nell'episodio 03x13 Presente e passato, in un flashback, Christopher si dichiara totalmente disposto ad accettare l'aiuto del padre di Lorelai e lavorare per la sua azienda.

    Nell'episodio 01x02 compare per la prima volta Kirk in veste di tecnico incaricato di installare l'adsl a casa di Lorelai, si presenta però come "Mick".

    Negli episodi 01x03 Le mamme invadenti e 03x14 La cena da Emily si scopre che sia Michel che Jess provano un odio e un timore particolare nei confronti dei cigni in quanto entrambi sono stati vittima di un attacco da parte di questi animali. Sempre nell'episodio 01x03 Le mamme invadenti Rory durante la cena dai nonni chiede di chi fosse il servizio di piatti in tavola e le viene risposto che sono della bis nonna Lorelay I, madre di Richard, e ne parlano al passato facendo intendere che sia morta, in realtà qualche puntata dopo compare nella serie.

    Nell'episodio 03x04 Lezione di successo Lorelai afferma di ricordare Luke mentre nuota in un lago anni prima; nella settima stagione tuttavia Luke deve prendere lezioni per imparare a stare a galla e nuotare in quanto non ne è capace.

    Nell'episodio 03x21 Alla ricerca del padre compare per la prima volta l'attrice Sherilyn Fenn alias Anna Nardini, madre di April, la figlia di Luke. In questo episodio Sherilyn Fenn interpreta la compagna del padre di Jess residente in California. È un'anticonformista che vive dando ospitalità a cani e gatti, ha i capelli biondi corti, quindi non è facile riconoscere in lei la donna che darà del filo da torcere a Luke nella sesta e settima stagione. Ironia della sorte, anche in questa circostanza ha una figlia un po' "strana" che passa tutto il giorno a leggere chiusa nell'armadio o nascosta sotto il divano. È singolare che sia stata scelta per interpretare, tre anni dopo, lo scomodo ruolo di Anna Nardini.

    Nell'episodio 06x01 Una nuova Lorelai Paris e Luke vengono presentati l'una all'altro da Lorelai come se fosse il loro primo incontro e affermano di non conoscersi nonostante i due si fossero già visti e addirittura parlati in diverse occasioni della serie come nell'episodio 02x12 Un giorno con papà in cui Paris si reca a Stars Hollow, o nell'episodio 03x22 Soddisfazioni.

    Nel primo episodio della serie Dean si trasferisce a Stars Hollow, mentre nella terza stagione, litigando con Jess, Dean afferma: «Questa è la mia città! Io sono nato qui!».

    Accoglienza
    Accoglienza negli Stati Uniti

    La serie ha ricevuto vari premi e nomination tra cui: un Emmy Award per il miglior trucco, un premio come miglior serie televisiva dall'American Film Institute, due Viewers for Quality Television Awards, un Family Television Award per la miglior nuova serie televisiva e uno Young Artist Award come Miglior Serie. Anche gli attori sono stati elogiati per le loro interpretazioni, in particolare Lauren Graham ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, due nomination agli Screen Actors Guild Awards, vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award. Sul sito di recensioni IMDb la serie riceve una votazione di 7.9/10.

    Anche la risposta di pubblico è stata buona nel corso delle varie stagioni: sebbene all'inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l'audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie). La serie subisce un importante calo di ascolti proprio nella settima ed ultima stagione.

    Accoglienza in Italia
    In Italia la serie riceve un voto di 8.3/10 da parte degli spettatori e ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico: trasmessa inizialmente nel 2002 come rimedio alla mancanza di novità e programmi durante i mesi di giugno e luglio, Gilmore Girls ha ben presto attratto pubblico, nonostante andasse in onda in un periodo difficile come quello estivo. Ha quindi aumentato il numero di telespettatori arrivando anche a cifre importanti come 3 milioni di spettatori nella fascia access prime time. Dopo essere stato promosso in prima serata su Italia 1 il telefilm mantiene buoni ascolti rientrando spesso nella lista dei 10 programmi più visti. Eccellente è infatti il risultato ottenuto con i primi episodi della sesta stagione che mantengono una media di oltre 3 milioni e 300 mila spettatori arrivando con il terzo episodio ad uno share superiore al 22%, con un dato di oltre il 25% nel target commerciale; il successo della sesta stagione in prima serata viene confermato anche con gli episodi successivi.
    Tuttavia anche in Italia la serie subisce un calo di ascolti nella settima stagione[28]. A ulteriore dimostrazione dell'apprezzamento di Una mamma per amica vi è il fatto che il telefilm è uno dei più replicati: le varie stagioni sono state mandate in onda in replica in diversi momenti della giornata (di prima mattina, in tarda mattinata, di pomeriggio e alla sera) su Italia 1 e su La 5 anche a pochi mesi di distanza.

    Riconoscimenti
    2000 - Screen Actors Guild Awards
    Nomination Miglior attrice in una serie drammatica Lauren Graham

    2001 - Screen Actors Guild Awards
    Nomination Miglior attrice in una serie drammatica Lauren Graham

    2001 - Family Television Awards
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior nuova serie

    2001 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham

    2001 - Television Critics Association Awards
    Miglior nuovo programma dell'anno

    2001 - Young Artist Awards
    Best Family TV Drama Series
    Best Performance in a TV Drama Series - Leading Young Actress Alexis Bledel

    2002 - American Film Institute
    Miglior serie TV

    2002 - Family Television Awards
    Miglior attrice Alexis Bledel

    2002 - Golden Globes
    Nomination Miglior attrice Lauren Graham

    2002 - Satellite Awards
    Nomination Miglior Serie
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Alexis Bledel
    Nomination Satellite Award per la migliore attrice non protagonista in una serie Kelly Bishop

    2002 - Young Artist Awards
    Best Performance in a TV Drama Series - Supporting Young Actress Keiko Agena

    2004 - Emmy Awards
    Outstanding Makeup – Series per l'episodio La ragazza di Renoir (stagione 4, episodio 7)

    2004 - Hollywood Makeup Artist and Hair Stylist Guild Awards
    Best Character Hair Styling - Television Series
    Best Character Makeup - Television Series

    2003 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    Nomination Satellite Award per la migliore attrice non protagonista in una serie Kelly Bishop

    2004 - Satellite Awards
    Nomination Miglior Serie
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham

    2005 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham

    2005 - Teen Choice Awards
    Miglior serie TV - commedia
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior attrice Alexis Bledel

    2006 - Teen Choice Awards
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior attrice Alexis Bledel

    Ascolti TV USA
    Stagione 1 media telespettatori (in milioni): 3,6
    Stagione 2 media telespettatori (in milioni): 5,2
    Stagione 3 media telespettatori (in milioni): 5,2
    Stagione 4 media telespettatori (in milioni): 4,1
    Stagione 5 media telespettatori (in milioni): 4,8
    Stagione 6 media telespettatori (in milioni): 4,5
    Stagione 7 media telespettatori (in milioni): 3,7

    L'abbandono della creatrice Amy Sherman-Palladino e la successiva chiusura
    Al termine della sesta stagione, Amy Sherman-Palladino e suo marito Daniel abbandonarono la serie per non meglio specificate divergenze con il network; la questione restò nebulosa per diversi anni, fino al giugno 2012 quando, durante un'intervista per promuovere il suo nuovo show Bunheads, venne chiesto ad Amy cosa accadde veramente all'epoca. La Palladino dichiarò:[34]
    « Fu una negoziazione pasticciata. Il fatto è che stavo lavorando davvero troppo. Stavo diventando quel genere di persona fuori di testa che se ne stava rinchiusa in casa propria senza uscire mai. Ho sentito molte volte la frase Amy non ha bisogno di uno staff di sceneggiatori perché lei e suo marito Dan scrivono tutto!; molto comodo pensarla così da parte vostra, ma se volete che lo show vada avanti altri due anni, abbiamo bisogno di assumere più sceneggiatori. Tuttavia, tutta questa roba che avevamo chiesto? L'hanno dovuta fare comunque quando ce ne siamo andati: assunsero questo enorme gruppo di sceneggiatori e anche un produttore-regista come supervisore. Questa è la cosa che mi ha seccato più di tutte: hanno finito per fare tutto quello che avevamo chiesto noi, ed io non ero lì! »

    La settima stagione, segnata dall'abbandono dei due creatori quindi, fu trasmessa negli Stati Uniti dal settembre 2006 al maggio 2007 dall'emittente The CW; nel corso dell'anno si sono succedute conferme e smentite a proposito di un'ottava stagione, eventualmente di 13 episodi invece dei canonici 22, fino al 4 maggio 2007, quando l'emittente ha affermato che la serie non era stata riconfermata per l'anno successivo. Fino all'ultimo sembrava che l'ipotesi di un'ottava stagione abbreviata, per concludere degnamente la serie, fosse ormai cosa fatta, ma a causa di problemi legati al rinnovo contrattuale e al relativo aumento di ingaggio di Alexis Bledel e Lauren Graham, nel frattempo diventata anche produttrice dello show, poi l'ipotesi è stata accantonata, quindi il finale di stagione del settimo anno, trasmesso negli USA il 15 maggio 2007, risulta essere anche il finale della serie. I fans hanno mosso molte critiche in merito a questa decisione, obiettando che l'episodio finale, concepito come finale di stagione, non era sufficiente per concludere degnamente la serie.

    Le musiche
    La musica svolge un doppio ruolo: da una parte, in qualità di colonna sonora “pura”, commenta nel più classico dei modi i momenti salienti di ciascun episodio. Dall’altro, viene indicato come uno dei temi fondamentali nella vita di una persona: quasi tutti i personaggi finiscono in qualche modo per esprimere le loro preferenze musicali. A Lorelai piace la musica anni ottanta come le Bangles, mentre Rory e Lane hanno gusti più vari. Jackson ha una passione per i Creedence Clearwater Revival. Le Bangles appaiono durante la prima serie mentre The Shins fanno un'apparizione nella quarta serie. Il chitarrista del gruppo di Lane, Gill, è Sebastian Bach, l'ex cantante degli Skid Row.

    La colonna sonora originale della serie, un interessante e preciso intreccio di voce, chitarra e violino è composta ed eseguita da Sam Phillips, che tra l'altro compare (insieme al suo violinista) nell'ultima puntata della sesta serie (6x22) come musicista di strada accorsa a suonare nel centro di Stars Hollow dopo che il menestrello ufficiale si assenta per un'esibizione in trasferta. La sigla del telefilm è eseguita da Carole King e Louise Goffin. Where you Lead descrive la forte relazione madre-figlia tema portante del telefilm. Carole King appare anche nel telefilm come la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow. Nel 2002 è stato pubblicato dalla Rhino Records un CD intitolato Our Little Corner of the World: Music from Gilmore Girls. Il disco si compone di 24 pezzi ed è accolto da critiche entusiastiche.

    Gilmore Girls nella cultura popolare
    Una mamma per amica è stato citata spesso in altre serie televisive:

    In un episodio de I Griffin una parodia di Lorelai e Rory mostra loro che parlano velocemente come fanno realmente nella serie. Inoltre Stewie parla di Una mamma per amica per suscitare invidia nei confronti di una sua amica.

    Nel quinto episodio della prima stagione di Six Feet Under, Claire e Ruth guardano lo show.

    Nel diciassettesimo episodio della quinta stagione di Scrubs, Turk e J.D. hanno una conversazione sulla serie:
    Turk: Mamma e figlia, parlano tanto, ma dicono verità!
    J.D.: Sono talmente arrabbiato con Lorelai che non riesco nemmeno a parlare!

    In un episodio di Will & Grace, Jack parla con Karen riguardo a Stan:
    Jack: La odiamo ancora di più della figlia "so tutto io" di Gilmore Girls!

    Nell'episodio 2 della prima stagione di Greek, Cappie dice:
    Cappie: Come cavolo hanno potuto cancellare Gilmore Girls?!

    Nell'episodio 15 della terza stagione di Veronica Mars:
    Wallace: Che c'è?
    Veronica: Sto cercando di capire che ragazza Gilmore ti rispecchia di più.

    Nell'episodio 18 della seconda stagione di Supernatural, i due protagonisti visitano per caso il set di Una mamma per amica a Hollywood. Jared Padalecki, che in Supernatural interpreta Sam, ha fatto parte del cast di Girlmore Girls per cinque anni. Si può sentire infatti la ragazza che accompagna i ragazzi sul trenino dire: "Qui a destra c'è Stars Hollow, il set della serie televisiva Una mamma per amica... e... se siamo fortunati, potremmo anche incontrare uno dei protagonisti!"

    Nell'episodio 16 della seconda stagione di Gossip Girl, Blair guarda il telefilm tutta la notte ed afferma di essere molto più portata per Yale di Rory.

    Nel secondo episodio della quarta stagione della serie Ugly Betty, Wilhelmina Slater e sua figlia affermano di aver guardato tutta la sera il telefilm Gilmore Girls, di invidiare la parlantina delle protagoniste e di aver riso tutto il tempo.

    DVD
     Stagione Data di uscita Numero di Dischi Lingue
     Prima stagione 15 Febbraio 2006 6 Inglese; Italiano; Francese
     Seconda stagione 12 Aprile 2006 6 Inglese; Italiano; Ungherese
     Terza stagione 12 Aprile 2006 6 Inglese; Italiano; Ungherese
     Quarta stagione 14 Giugno 2006 6 Inglese; Italiano; Ungherese
     Quinta stagione 13 Settembre 2006 6/td> Inglese; Italiano; Francese
     Sesta stagione 22 Aprile 2008 6 Inglese; Italiano; Spagnolo
     Settima stagione 15 Febbraio 2009 6 Inglese; Italiano; Francese; Spagnolo; Ungherese

    fonte Wikipedia

    Trailer:



    Edited by ~Romy - 13/5/2013, 23:42
     
    .
  2. BeCkS92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono piaciute le prime puntate, la prima serie poi ha iniziato un po' a andare in scatasfascio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,473
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Carina la serie, credo di averla vista tutta... Sinceramente avrei preferito vedere Rory tornare insieme a Jess. Hanno fatto anche un seguito di quattro episodi... Carino ma niente di eccezionale...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,349
    NSC Top Player
    +1,926
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    ho adorato questa serie, l'avrò vista e rivista tremilacinquecento volte....ci sono scene che so addirittura a memoria.
    anche io ho preferito Jess al di sopra di tutti i fidanzati di Rory.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,119
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Amavo questa serie!
    Quando ho finalmente visto la prima puntata dell'ottava stagione mi sono sentita tutta strana, mi sembrava irreale.
    Poi mi sono lasciata trascinare dall'atmosfera assurda ed è stato bello, ho provato nostalgia.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -_ - - _ _--- _ _ - _--_ _ - _ -- - _ _- - -_-


    - - __ - _-_ - -__ - - -_ __ -- - -_ _- --

    Group
    Member
    Posts
    214
    NSC Top Player
    +63

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda l'ultima stagione è bello vedere
    il continuo di una serie di molti anni fa, vorrei che lo facessero anche per altre.
    Alcuni personaggi mi sembrano propri tali e quali ai vecchi tempi
    Forse avrei preferito più episodi invece che 4 puntate da un ora e mezza, è come vedere 4 film! 🤣
     
    .
6 replies since 10/6/2009, 14:17   3496 views
  Share  
.