Battle Royale

Kinji Fukasaku - 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Battle Royale


    504BATTLE_ROYALE



    Un film di Kinji Fukasaku. Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki, Masanobu Ando. Titolo originale Batoru rowaiaru. Grottesco, durata 114 min. - Giappone 2000.



    CITAZIONE
    I giovani giapponesi sono troppo esagitati. Per disciplinarli viene emanato il Battle Royale Act: ogni anno una scolaresca viene estratta a sorte e catapultata su un'isola deserta. Sorvegliati dal prof. Takeshi e da un nucleo militare, gli studenti si giocano la "battaglia reale": ognuno riceve un'arma diversa, che sia un bazooka o una pinza per le ciglia, e si dà alla macchia. Scopo del gioco: eliminare tutti gli altri entro tre giorni. Regole: nessuna.
    Un soggetto assurdo dà il via ad uno tra i film più agghiaccianti mai realizzati, in cui timidi secchioni diventano spietati assassini (morendo peraltro in gran velocità), ragazzine risolvono piccole gelosie amorose a colpi di mitra, insegnanti si rivelano essere le bestie che i loro alunni li credono. Un incubo. Splatter sublime, acuto psico-thriller, farsa tanto sofisticata da strozzare le risate in gola, BR ci regala tra l'altro un Beat Takeshi nell'apoteosi della sua cattiveria - autore anche del raccapricciante quadro che appare nel film. Un capolavoro del male, che sta degnamente accanto ad Arancia meccanica. E che i benpensanti del belpaese non potevano che censurare.

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 30/11/2014, 17:05
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted



    non sono un amante del cinema orientale tranne qualche eccezione ma devo dire che questo è un buon film.anzi direi un ottimo splatter,pieno di violenza e sangue che sgorga dovunque.cosi tanto che il primo ministro giapponese all'epoca cercò di censurarlo e di bloccarne la distribuzione.buona la sceneggiatura(ripresa quasi interamente da un fumetto a quanto ho letto).interessanti le caratterizzazioni dei personaggi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non posso che quotare, nel senso che l'ho visto parecchio tempo fa e non posso approfondire l'opinione. Ma mi ricordo le buone impressioni che mi fece, così come a stuntman_steve.

    Tra l'altro... il pazzo finale con i capelli da super sayan, il super-mega-killer sarebbe quasi da oscar... o è pazzo davvero o gli riesce benissimo!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho visto questo film oggi, anche se in giapponese sottotitolato in inglese, spinta dalla curiosità che mi ha suscitato il romanzo, che ho letto per ora a metà... ^_^ Molto bello, direi, anche se almeno finora il romanzo mi pare superiore... :)
     
    .
  5. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ha sempre incuriosito e allo stesso modo non mi ha mai ispirato (strana contraddizione eh?)..
     
    .
  6. wize_shk
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono rimasto delusissimo...tutti lo osannano ma secondo me non c'è paragone con il romanzo, tutta un'altra storia
     
    .
  7. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non conosco il romanzo ma il film mi è piaciuto davvero molto !

    CITAZIONE (stuntman_steve @ 28/1/2009, 00:01)
    interessanti le caratterizzazioni dei personaggi

    quoto! uno dei punti di forza del film a mio parere
     
    .
  8. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo e veramente ben fatto per le tematiche la storia la composizione in genere.....

    ho letto anche il libro e devo dire che non delute e spietatamente crudele....e sopratutto reale..
     
    .
  9. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo vidi e 2 ore volarono letteralmente! Insomma, io mi sono innamorato di Battle Royale! I titoli di testa con la musica di Verdi, Kitano straordinario, ritmo serrato, trama malsana... bellissimo!
     
    .
  10. Kezia Fener aka Vì
        Like  
     
    .

    User deleted


    io me ne sono innamorata! sfortunatamente ancora non riesco a procurarmi il romanzo [se non sbaglio è uscito da non moltissimo in italia] e non posso fare un paragone
     
    .
  11. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kezia Fener aka Vì @ 2/9/2010, 02:55)
    io me ne sono innamorata! sfortunatamente ancora non riesco a procurarmi il romanzo [se non sbaglio è uscito da non moltissimo in italia] e non posso fare un paragone

    Proprio come me!!!! :D

    infatti ho preso il libro dopo aver visto il film

    il libro e dello stesso autore del film ( sceneggiatura) questo e una cosa buona, perchè non si trovano incongruenze, al contrario ci si trova davanti ad un libro coerente.
    E motlo descrittivo, a tratti ci sono scritte le stesse battute identiche del film.
    Pero...c'e sempre un pero...
    il libro possiede il vantaggio di a tratti spiegare/raccontare, cose/emozioni che nel film non ci sono ho sono superficiali.
    Il mio voto per il libro e 10+
    mi e piaciuto....
    prendi in considerazione pero che lo stile narrativo e diverso da quelli coi siamo abbituati.

    te lo consiglio....
    io l'ho preso alla Bol usando il 3x2
     
    .
  12. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che c'era il manga, non pensavo esistesse pure il romanzo Oo

    Comunque i libri sono praticamente sempre meglio, c'è poco da fare eheh
     
    .
  13. Kezia Fener aka Vì
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sym @ 2/9/2010, 09:53)
    CITAZIONE (Kezia Fener aka Vì @ 2/9/2010, 02:55)
    io me ne sono innamorata! sfortunatamente ancora non riesco a procurarmi il romanzo [se non sbaglio è uscito da non moltissimo in italia] e non posso fare un paragone

    Proprio come me!!!! :D

    infatti ho preso il libro dopo aver visto il film

    il libro e dello stesso autore del film ( sceneggiatura) questo e una cosa buona, perchè non si trovano incongruenze, al contrario ci si trova davanti ad un libro coerente.
    E motlo descrittivo, a tratti ci sono scritte le stesse battute identiche del film.
    Pero...c'e sempre un pero...
    il libro possiede il vantaggio di a tratti spiegare/raccontare, cose/emozioni che nel film non ci sono ho sono superficiali.
    Il mio voto per il libro e 10+
    mi e piaciuto....
    prendi in considerazione pero che lo stile narrativo e diverso da quelli coi siamo abbituati.

    te lo consiglio....
    io l'ho preso alla Bol usando il 3x2

    Adesso ho solo più voglia di acquistarlo :wub:
    grazie per la recensione, appena riuscirò a leggerlo ti farò sapere come l'ho trovato

    CITAZIONE (Artikuz @ 2/9/2010, 11:23)
    Io sapevo che c'era il manga, non pensavo esistesse pure il romanzo Oo

    Comunque i libri sono praticamente sempre meglio, c'è poco da fare eheh

    Se non sbaglio il manga è stato tratto dal sequel ma non vorrei dire una cavolata, non l'ho mai letto nè sono riuscita a vedere ancora il sequel

    E concordo sull'ultima frase, anche se ci sono parecchi film tratti da libri che non mi hanno molto deluso
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Come mai così pochi (e vecchi) commenti per questo capolavoro? ç_ç
    Soprattutto in questo periodo di Hunger Games bisogna rispolverare questo film. Me lo sono rivisto stasera dopo alcuni anni e mi ha entusiasmato come la prima volta.
    È evidente che Suzanne Collins ha preso ispirazione dal romanzo giapponese da cui è tratto questo film, però Battle Royale è mille volte più figo. Ma vabbè, lasciamo perdere queste polemiche.

    Dicevo...Battle Royale è un capolavoro e Tarantino giustamente l'ha definito il miglior film degli ultimi vent'anni.
    È violento, senz'altro, ma la vera violenza non sta nelle immagini. Sì ok, ci sono ragazzi sgozzati, decapitati, riempiti di piombo, sangue a fiumi...ma cose del genere ci sono anche in mille altri film e in questo senso non è molto più violento di tanti altri.
    La vera violenza è tutta psicologica, è una denuncia alla società giapponese: la durezza del film sta nei comportamenti violenti e alienati dei giovani di un Paese che ha fatto della competizione e dell'onore le uniche vere chiavi per il successo sociale ed il sistema scolastico giapponese (al centro della vicenda) - con la sua altissima, eccessiva competitività - è la sublimazione metaforica di questa violenza.
    Ed ecco che ora, in questo "gioco", le amiche si trucidano tra di loro e non ci si fa problemi a uccidere il/la ragazzo/a di cui si era innamorati pur di vincere.

    Azzeccatissima pure la scelta di inserire dei celebri pezzi di musica classica (Bach, il requiem di Verdi, la marcia di Radetzky ed il Danubio blu di Strauss) nei momenti topici e talvolta più violenti del film, il che richiama un po' Arancia Meccanica.

    Ah, e come non citare il mitico Takeshi Kitano nel ruolo del sadico prof. organizzatore del "gioco"? Interpretazione sublime.
    Da segnalare pure la presenza di Chiaki Kuriyama, meglio nota come la Go Go di "Kill Bill".

    Ah, non posso dire molto per non fare spoiler, ma il quadro alla fine (dipinto tra l'altro da Kitano stesso) è magnifico nella sua semplicità, ed è la chiave interpretativa dell'intero film.
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Concordo con Snaporaz e aggiungo il mio grande disapppunto quando , all'uscita del celebratissimo e sopravvalutato Hunger Games (libro e film), nessuno si ricordò l'esistenza di Battle Royale (fumetto e film). Vergogna!
    E la nuova saga "young adult" di Divergent (coi suoi sequel Insurgent e Allegiant), anche lì, libri e poi film, anche lì scritti da una donna, son lì testimoniare che i capostipiti (di qualità) vengono accantonati, e le schifezze all'ultima moda, che scopiazzano vergognosamente senza ringraziare le opere a cui si ispirano, vengono portati in trionfo.
    Spero che tutte ste ragazzione che sbavano per Hunger Games, scoprano presto anche Battle Royale, a cui auguro piu fortuna e popolarità di quella che ha avuto finora.
     
    .
18 replies since 24/1/2009, 18:57   792 views
  Share  
.