Patrick Stewart

Mirfield, 13 luglio 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Patrick Stewart

    PatrickStewart2


    Sir Patrick Hawes Stewart (Mirfield, 13 luglio 1940) è un attore e doppiatore britannico.
    Forte di una solida e riconosciuta carriera teatrale lunga quasi cinquant'anni, con molte interpretazioni shakespeariane, è un artista associato onorario della Royal Shakespeare Company, della quale è membro dal 1967.
    Deve comunque la notorietà presso il grande pubblico, soprattutto per avere interpretato il capitano dell'astronave Enterprise Jean-Luc Picard nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation e in alcuni film di Star Trek collegati alla serie. Inoltre ha interpretato il professor Charles Xavier nella saga degli X-Men.
    Alcuni film celebri nei quali ha lavorato sono Dune e Ipotesi di complotto.


    Biografia

    Nasce il 13 luglio 1940, a Mirfield, nel West Riding of Yorkshire, in Inghilterra. Figlio di Gladys Barrowclough, un'operaia impiegata nel settore tessile, e di Alfred Stewart, un sergente del reggimento maggiore dell'esercito britannico. Ha due fratelli maggiori Geoffrey (1925) e Trevor (1935).
    Cresce in una famiglia povera con un padre violento, un'esperienza che influenza le sue convinzioni politiche e ideologiche. Il padre ha prestato il servizio militare nello Yorkshire Light Infantry del Re e successivamente, durante la seconda guerra mondiale nel reggimento paracadutisti dopo aver lavorato come operaio e postino.
    A causa dell'esperienza di guerra, vissuta durante l'evacuazione di Dunkerque, il padre soffriva di un disturbo da stress post-traumatico. In un'intervista del 2008, Stewart ha affermato: «Mio padre era un individuo molto potente, che ha ottenuto quello che voleva. Mi è stato riferito che quando lui entrò sulla piazza d'armi, gli uccelli smisero di cantare.»
    Stewart ha frequentato la "Crowlees Junior and Infant School" ed attribuisce la sua carriera di attore ad un insegnante di inglese di nome Cecil Dormand che, letteralmente "mi mise una copia di Shakespeare nella mano e mi disse: "Ora alzati in piedi e recita". Nel 1951, all'età di 11 anni, entrò nella "Mirfield Secondary Modern School", dove ha continuato a studiare recitazione.
    A 15 anni, Stewart lascia la scuola, intensificando la partecipazione nel teatro locale. Successivamente ottiene lavoro come giornalista e scrittore della sezione necrologi al "Mirfield & District Reporter", ma dopo un anno, il suo datore di lavoro gli diede un ultimatum: o la recitazione o il giornalismo. Da giovane ha praticato il pugilato. Ha perso i capelli all'età di 18 anni a causa dell'alopecia.

    Primi lavori
    Dopo un periodo con il Library Theatre di Manchester, dal 1966 al 1982 è membro della Royal Shakespeare Company. In questa compagnia ha recitato accanto a future star come Ben Kingsley e Ian Richardson. Nel gennaio del 1967, fece la sua prima apparizione televisiva nel film Coronation Street nel ruolo di un giovane pompiere.
    Il debutto a Broadway avviene interpretando il personaggio di Snout nel Sogno di una notte di mezza estate di Peter Brook, per poi trasferirsi al Royal National Theatre nei primi anni ottanta.
    Nel corso degli anni, Stewart in molte serie televisive ha ricoperto diversi ruoli, ma senza mai diventare famoso. È apparso interpretando Vladimir Lenin ne La caduta delle aquile (Fall of Eagles), Seiano in Io Claudio imperatore (I, Claudius), Karla nella miniserie La talpa in Tutti gli uomini di Smiley e nel 1980, Claudio in un adattamento della BBC dell'Amleto. Ha anche interpretato il protagonista maschile nella miniserie romantica Nord e Sud del 1975 adattamento della BBC, ispirato all'omonima opera di Elizabeth Gaskell. Inoltre è comparso nella serie televisiva Maybury nel 1981.
    Ha avuto anche ruoli minori in diversi film, tra cui Excalibur (1981, dove interpretava Re Leondegrance), Dune (1984) di David Lynch e Space Vampires (1985)
    Nel 1987, per potersi permettere di finanziare la messa in scena di Chi ha paura di Virginia Woolf? accetta di lavorare a Hollywood, dopo che il produttore Robert H. Justman, lo notò mentre recitava un testo letterario presso la Università della California, Los Angeles.
    Stewart non conosceva Star Trek, o il suo status di icona del cinema americano. Dopo un consulto con i suoi agenti che erano certi del fallimento della serie, era riluttante a firmare un contratto standard di sei anni. Era convinto di poter tornare presto alla sua carriera teatrale di Londra, dopo aver guadagnato un po' di soldi.

    Il successo mondiale con Star Trek: The Next Generation
    Quando iniziò Star Trek: The Next Generation (dove interpretava il capitano Jean-Luc Picard della USS Enterprise), il Los Angeles Times lo definì uno "sconosciuto britannico attore shakespeariano".
    Anche se inizialmente aveva dei problemi con alcuni membri del cast, rimase in stretti contatti con alcuni compagni. Marina Sirtis (Deanna Troi in TNG) ha definito Stewart: "almeno il 50% del successo del telefilm lo dobbiamo a lui. Gli altri hanno emulato la sua professionalità e dedizione alla recitazione".
    Nel 1995 viene nominato allo Screen Actors Guild Award nella categoria miglior attore in una serie drammatica. Dopo la fine della serie, è tornato ad interpretare Picard nei film Star Trek: Generazioni (1994), Star Trek: Primo contatto (1996), Star Trek: L'insurrezione (1998), Star Trek: La nemesi (2002), e nell'episodio pilota della serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine.
    Nel 2011, gli domandarono cosa ha cambiato per lui la partecipazione al film, Star Trek: The Next Generation: "tutto", rispose. Disse che era anche molto orgoglioso del suo lavoro nella serie, per il suo messaggio sociale, e per l'impatto educativo sui giovani telespettatori.

    Carriera cinematografica e televisiva
    Stewart ha dichiarato che non avrebbe mai accettato di recitare in Star Trek: TNG se avesse saputo che sarebbe andata in onda per sette anni: "No, no, no e guardando indietro ora mi spavento ancora un po' a pensare che così tanto della mia vita sia stato ... quasi totalmente dedicato a Star Trek".
    Rimase "incastrato" nel personaggio di Picard, trovando parecchie difficoltà ad essere scritturato in altri ruoli a Hollywood. La principale eccezione è la serie di film degli X-Men. Il personaggio di Stewart, il professor Charles Xavier, è molto simile a Picard e allo stesso Stewart, "un grande, calvo ragazzo inglese con una voce profonda".
    Ha doppiato inoltre il personaggio di alcuni videogiochi tra cui: X-Men Legends, X-Men Legends II e X-Men: Next Dimension. Nonostante tutto è riuscito a recitare in altri film e ruoli televisivi, tra cui: Il leone d'inverno, per il quale ha ricevuto una candidatura al Golden Globe per la sua performance e una nomination agli Emmy per la produzione esecutiva del film.
    Nel 1998 ha interpretato il capitano Achab nel film televisivo Moby Dick, ricevendo un Emmy Award e un Golden Globe per la sua performance. Ha anche interpretato il ruolo di Scrooge in Canto di Natale (1999), ricevendo uno Screen Actors Guild Award.
    Alla fine del 2003, durante l'undicesima e ultima stagione di Frasier, Stewart è apparso nello show nel ruolo di un regista teatrale omosessuale di Seattle, che, dopo una serie di equivoci scambia il protagonista Frasier per un potenziale amante.
    Nel 2005 è apparso anche nella serie britannica Extras di Ricky Gervais. Nella serie interpreta una parodia di se stesso venendo nominato nel 2006 per un Emmy Award, come miglior ospite in una serie comica.
    Nel 2011, Stewart appare nel documentario lungometraggio The Captains con William Shatner, che ha anche scritto e diretto il film. Nel film, Shatner intervista attori che hanno ritratto capitani all'interno del franchise di Star Trek. Il film dedica molto tempo alle interviste di Shatner con Stewart nella sua casa dell'Oxfordshire, nonché a una convention di Star Trek di Las Vegas, Nevada; Stewart rivela sia la paura e i fallimenti personali, che i grandi trionfi ottenuti, a causa del ruolo di capitano della Flotta Stellare.
    È stato annunciato nel novembre 2012, che Stewart riprenderà il ruolo del Professor Charles Xavier, accanto a Ian McKellen (Magneto). Il film si intitola X-Men: Days of Future Past diretto da Bryan Singer, regista del primo e secondo film della saga.

    Carriera teatrale
    Dopo la fine di Star Trek: The Next Generation ha scoperto presto che gli mancava il teatro. Anche se è rimasto associato con la Royal Shakespeare Company, le lunghe riprese della serie hanno impedito all'attore di partecipare in molti altri lavori. In quel periodo inizia a scrivere un one-man show, e si esibisce sia nelle università della California che in scuole di recitazione.
    Nel 1991, ha recitato a Broadway, e ricevuto una nomination al Drama Desk Award come "Outstanding One-Person Show". Ha messo in scena spettacoli nel 1992, 1993, 1994, 1996 e ancora una volta, a beneficio dei sopravvissuti e le famiglie delle vittime negli attacchi dell'11 settembre 2001. Per le sue interpretazioni, Stewart ha ricevuto il Drama Desk Award per la migliore interpretazione in un one-man show" nel 1992 e il Premio Laurence Olivier per il Miglior Spettacolo one-man show nel 1994.
    Nel 2009, Stewart è apparso accanto a Ian McKellen come il duo di piombo di Vladimir (Didi) ed Estragone (Gogo), in Aspettando Godot. Precedentemente era apparso solo una volta al fianco McKellen sul palco, ma la coppia aveva sviluppato una stretta amicizia in attesa intorno sul set durante le riprese dei film degli X-Men.

    Doppiaggio
    Conosciuto per la sua voce forte e autorevole, Stewart ha prestato la sua voce a una serie di progetti. Ha narrato registrazioni di Pierino e il lupo, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e L'ultima battaglia (conclusione della serie Le cronache di Narnia).
    Fu anche voce narrante nel film Nove Mondi, un tour astronomico del sistema solare e in documentari naturalistici, come The Secret of Life on Earth e Mountain Gorilla. Ha anche prestato la sua voce allo Specchio Magico nello spettacolo dal vivo Snow White – An Enchanting Musical.
    Tra i numerosi progetti a cui ha prestato la voce vi sono: Il principe d'Egitto, Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio, Chicken Little - Amici per le penne, Pagemaster - L'avventura meravigliosa, e nei doppiaggi inglesi dei film anime giapponesi Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki e Steamboy.
    Ha anche doppiato il maiale Napoleone in un adattamento televisivo de La fattoria degli animali di George Orwell e partecipato in qualità di guest star nell'episodio de I Simpson, "Homer il grande". Sir Patrick è anche la voce narrante del prologo e di epilogo di Nightmare Before Christmas. Originariamente era stato scelto come voce di Jafar in Aladdin, ma a causa di conflitti di programmazione ha dovuto rinunciare.
    Dal 2005 ha un ruolo ricorrente come vice direttore della CIA Avery Bullock, disegnato secondo le sue fattezze, nella sit-com animata American Dad!, oltre a partecipare ad otto episodi de I Griffin, quasi sempre nel ruolo di se stesso o di Jean-Luc Picard. Nel 2006, ha doppiato il padre di Bambi, nel sequel direct-to-video di Bambi, intitolato Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta.
    Oltre a dar voce ai suoi personaggi di Star Trek e X-Men in diversi videogiochi, Stewart ha lavorato come doppiatore in altri adattamenti videoludici, come Castlevania: Lords of Shadow, Forgotten Realms: Demon Stone, Terre di Lore: The Throne of Chaos e The Elder Scrolls IV: Oblivion per il quale nel 2006 ha vinto uno Spike TV Video Game Award per la sua recitazione nel ruolo dell' imperatore Uriel Septim. Ha anche prestato la sua voce a diverse edizioni della Enciclopedia interattiva Compton.
    È anche apparso in una serie di spot pubblicitari tra cui la pubblicità televisive britanniche per Domestos 5x Longer Bleach e Moneysupermarket.com, una pubblicità per il carburante Shell, e una pubblicità americana per il farmaco Crestor. Inoltre è la voce narrante negli spot andati in onda nel Regno Unito e in Australia per la versione PAL di Final Fantasy XII.


    Altre attività
    Nel 2006, ha realizzato per Amnesty International un breve video contro la violenza domestica, della quale lui stesso è rimasto vittima da bambino. Ha inoltre concesso il suo nome per una borsa di studio presso l'Università di Huddersfield, dove è Cancelliere, per finanziare studi post-laurea. La sua esperienze giovanile lo spinge a diventare testimonial di Refuge, un ente di beneficenza britannico che dà supporto alle donne vittime di violenza. Nell' ottobre 2011 parla della sua esperienza di violenza domestica, intervistanso una donna la cui figlia è stata uccisa dal suo ex-marito.


    Vita privata

    Da un primo matrimonio, celebrato nel 1966 con Sheila Falconer, sono nati due figli: Daniel Stewart e Sophie Alexandra. La coppia divorzia nel 1990. Nel 1997 si fidanza con Wendy Neuss, uno dei produttori di Star Trek: The Next Generation; i due si sposano il 25 agosto 2000 e divorziano nel 2003. Stewart si è sposato l'8 settembre 2013 con Sunny Ozell, cantante e compositrice; ad officiare la cerimonia l'attore Ian McKellen.
    Dopo aver vissuto a Los Angeles per molti anni, Stewart si trasferì in Inghilterra nel 2004, in parte per tornare a lavorare in teatro. Nello stesso anno, è stato nominato Cancelliere dell'Università di Huddersfield e successivamente, nel luglio come docente di recitazione. In questo ruolo, partecipa regolarmente alle cerimonie di laurea nel Regno Unito e Hong Kong e insegna corsi di perfezionamento per studenti di teatro.
    L'attore è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) nel 2001 ed è stato fatto "Knight Bachelor" nel 2010.

    Politica
    Nella sua visione della politica sono radicate la sua fede nella giustizia e nell'uguaglianza. Si considera un socialista ed è un membro del partito laburista. Ha dichiarato: "Mio padre era un grande sindacalista e gli aspetti fondamentali del lavoro sono in me radicati". Ha mosso critiche all'intervento inglese nella guerra in Iraq e sulla recente legislazione del governo britannico in materia di libertà civili, in particolare, l'intenzione di estendere la detenzione preventiva e senza accuse per ben 42 giorni. Nel marzo 2008 ha firmato una lettera aperta di opposizione a tale proposta. Stewart si identifica come un femminista, e ha pubblicamente difeso il diritto al suicidio assistito.
    Stewart è presidente della Huddersfield Town Academy, il progetto della squadra di calcio locale per l'identificazione e lo sviluppo di giovani talenti. In un'intervista all'American Theatre, gli è stato chiesto se poteva essere qualcosa di diverso da un attore, che cosa avrebbe dovuto essere. Egli ha dichiarato: "Di tanto in tanto, ho fantasie di diventare un pianista. Sono stato abbastanza fortunato nel corso degli anni a lavorare a stretto contatto con il grande Emanuel Ax. Gli ho detto che se potessi cambiare lavoro lo farei solo con il suo".
    Nel luglio 2011, Stewart ha ricevuto un dottorato onorario di lettere presso l'Università di East Anglia.
    Nel luglio 2012, è stato uno dei tedofori che hanno portato la torcia olimpica per le Olimpiadi di Londra 2012 e ha dichiarato che è stata un'esperienza che non "dimenticherà mai", aggiungendo che era meglio di qualsiasi premiere di un film.


    Filmografia

    Cinema
    Il giorno più lungo di Scotland Yard (Hennessy), regia di Don Sharp (1975)
    Il mistero della signora Gabler (Hedda), regia di Trevor Nunn (1975)
    Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy), regia di Jack Gold (1980)
    Excalibur, regia di John Boorman (1981)
    Uindii, regia di Masato Harada (1984)
    Dune, regia di David Lynch (1984)
    Space Vampires (Lifeforce), regia di Tobe Hooper (1985)
    I quattro dell'oca selvaggia 2 (Wild Geese 2), regia di Peter R. Hunt (1985)
    Nome in codice: Smeraldo (Code Name Emerald), regia di Jonathan Sanger (1985)
    The Doctor and The Devils, regia di Freddie Francis (1985)
    Walls of Glass, regia di Scott D. Goldstein (1985)
    Lady Jane, regia di Trevor Nunn (1986)
    The Devil's Disciple, regia di David Jones (1987)
    Liftoff! An Astronaut's Journey, regia di Dan Wetherbee (1990) - narratore
    Pazzi a Beverly Hills (L.A. Story), regia di Mick Jackson (1991) - cameo
    Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (Robin Hood Men In Tights), regia di Mel Brooks (1993)
    Gunmen - Banditi (Gunmen), regia di Deran Sarafian (1994)
    Star Trek - Generazioni (Star Trek: Generations), regia di David Carson (1994)
    Jeffrey, regia di Christopher Ashley (1995)
    Let It Be Me, regia di Eleanor Bergstein (1995)
    Star Trek VIII - Primo contatto (Star Trek: First Contact), regia di Jonathan Frakes (1996)
    Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory), regia di Richard Donner (1997)
    Masterminds - La guerra dei geni (Masterminds), regia di Roger Christian (1997)
    Dad Savage, regia di Betsan Morris Evans (1998)
    Complotto per un uomo solo (Safe House), regia di Eric Steven Stahl (1998)
    Wayfinders, regia di Gail K. Evenari - documentario (1998)
    Star Trek IX - L'insurrezione (Star Trek: Insurrection), regia di Jonathan Frakes (1998)
    X-Men, regia di Bryan Singer (2000)
    Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis), regia di Stuart Baird (2002)
    X-Men 2 (X-2), regia di Bryan Singer (2003)
    Water for Tea, regia di Michael Starobin - cortometraggio (2003)
    In campo per la vittoria (The Game of Their Lives), regia di David Anspaugh (2005)
    X-Men - Conflitto finale (X-Men: The Last Stand), regia di Brett Ratner (2006)
    X-Men le origini - Wolverine (X-Men Origins: Wolverine), regia di Gavin Hood (2009) - cameo non accreditato
    The Captains, regia di William Shatner - documentario (2011)
    Epithet, regia di Angus Jackson - cortometraggio (2012)
    Ted, regia di Seth McFarlane (2012) - narratore
    The Olympic Ticket Scalper, regia di Nick Corirossi e Charles Ingram - cortometraggio (2012)
    Hunting Elephants, regia di Reshef Levi (2013)
    Wolverine - L'immortale (The Wolverine), regia di James Mangold (2013) - cameo
    Sinbad: The Fifth Voyage, regia di Shahin Sean Solimon (2013) - narratore
    X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past), regia di Bryan Singer (2014)

    Televisione
    Story Parade - serie TV, 1 episodio (1964)
    Theatre 625 - serie TV, 1 episodio (1966)
    Coronation Street - serie TV, 1 episodio (1967)
    BBC Play of the Month - serie TV, 1 episodio (1973)
    Play for Today - serie TV, 1 episodio (1973)
    2nd House - serie TV, 1 episodio (1974)
    La caduta delle aquile (Fall of Eagles) - serie TV (1974)
    Antony and Cleopatra, regia di Jon Scoffield - film TV (1974)
    The Gathering Storm, regia di Herbert Wise - film TV (1974)
    Joby, regia di James Ormerod - film TV (1975)
    Churchill's People - serie TV, 1 episodio (1975)
    Nord e Sud (North and South), regia di Rodney Bennett - miniserie TV (1975)
    The Madness, regia di James Cellan Jones - film TV (1976)
    Io Claudio imperatore (I, Claudius), regia di Herbert Wise - miniserie TV (1976)
    Jackanory - serie TV, 1 episodio (1977)
    Drama - serie TV, 1 episodio (1977)
    BBC2 Play of the Week - serie TV, 1 episodio (1978)
    La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy), regia di Frances Alcock e John Irvin - miniserie TV (1979)
    Amleto (Hamlet, Prince of Denmark), regia di Rodney Bennett - film TV (1980)
    The Anatomist by James Bridie, regia di Julian Amyes - film TV (1980)
    Maybury - serie TV, 20 episodi (1981-1983)
    Tutti gli uomini di Smiley (Smiley's People), regia di Simon Langton - miniserie TV (1982)
    Papa Giovanni Paolo II (Pope John Paul II), regia di Herbert Wise - film TV (1984)
    Screenplay - serie TV, 1 episodio (1986)
    Star Trek: The Next Generation - serie TV, 178 episodi (1987-1994)
    Theatre Night - serie TV, 1 episodio (1987)
    Star Trek: Deep Space Nine - serie TV, 1 episodio (1993)
    Death Train, regia di David Jackson - film TV (1993)
    In Search of Dr. Seuss, regia di Vincent Paterson - film TV (1994)
    Indiani d'America (500 Nations) - documentario (1995)
    Fantasma per amore (The Canterville Ghost), regia di Sydney Macartney - film TV (1996)
    Moby Dick, regia di Franc Roddam - miniserie TV (1998)
    Canto di Natale (A Christmas Carol), regia di David Hugh Jones - film TV (1999)
    King of Texas, regia di Uli Edel - film TV (2002)
    Frasier - serie TV, 1 episodio (2003)
    The Lion in Winter - Nel regno del crimine (The Lion in Winter), regia di Andrey Konchalovskiy - film TV (2003)
    The Last Dragon, regia di Justin Hardy - film TV (2004) - narratore
    High Spirits with Shirley Ghostman, - serie TV, 8 episodi (2005) - narratore
    Extras - serie TV, 1 episodio (2005)
    L'isola misteriosa (Mysterious Island), regia di Russell Mulcahy - film TV (2005)
    Eleventh Hour - serie TV, 4 episodi (2006)
    Hamlet, regia di Gregory Doran - film TV (2009)
    Macbeth, regia di Rupert Goold - film TV (2010)
    The Hollow Crown, di registi vari - miniserie TV (2012)
    Blunt Talk - serie TV, 20 episodi (2015-in corso)

    Doppiatore
    The Plague Dogs, regia di Martin Rosen (1982)
    Nausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika), regia di Hayao Miyazaki (1984)
    Lands of Lore: The Throne of Chaos - videogioco (1994)
    Pagemaster - L'avventura meravigliosa (Pagemaster), regia di Pixote Hunt e Joe Johnston (1994)
    I Simpson - serie TV, 2 episodi (1995-2013)
    Star Trek: The Next Generation - A Final Unity - videogioco (1995)
    Star Trek: Generations - videogioco (1997)
    Il principe d'Egitto (The Prince of Egypt), regia di Simon Wells, Brenda Chapman e Steve Hickner (1998)
    Star Trek the Experience: The Klingon Encounter, regia di Mario Kamberg e David de Vos - cortometraggio (1998)
    La fattoria degli animali (Animal Farm), regia di John Stephenson - film TV (1999)
    Star Trek: Hidden Evil - videogioco (1999)
    Star Trek: Armada - videogioco (2000)
    Star Trek: Invasion - videogioco (2000)
    Star Trek: Armada II - videogioco (2001)
    Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio (2001)
    Star Trek: Bridge Commander - videogioco (2002)
    X-Men: Next Dimension - videogioco (2002)
    Star Trek: Starfleet Command III - videogioco (2002)
    X2 - Wolverine's Revenge - videogioco (2003)
    Star Trek: Elite Force II - videogioco (2003)
    Nel magico mondo di Gaya (Back to Gaya), regia di Lenard Fritz Krawinkel e Holger Tappe (2004)
    Steamboy (Suchîmubôi), regia di Katsuhiro Ôtomo (2004)
    Forgotten Realms: Demon Stone - videogioco (2004)
    X-Men Legends - videogioco (2004)
    X-Men Legends II: Rise of Apocalypse - videogioco (2005)
    The Snow Queen, regia di Julian Gibbs - film TV (2005)
    Chicken Little - Amici per le penne (Chicken Little), regia di Mark Dindal (2005)
    American Dad - serie TV, 52 episodi (2005-in corso)
    I Griffin - serie TV, 13 episodi (2005-in corso)
    Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta (Bambi 2), regia di Brian Pimental (2006)
    The Elder Scrolls IV: Oblivion - videogioco (2006)
    X-Men: The Official Game - videogioco (2006)
    Borg War, regia di Geoffrey James (2006)
    The Audition, regia di Daniel Cohen - cortometraggio (2006)
    Star Trek: Legacy - videogioco (2006)
    TMNT, regia di Kevin Munroe (2007)
    Castlevania: Lords of Shadow - videogioco (2010)
    Lego Universe - videogioco (2010)
    It's a Trap! (Family Guy Presents: It's a Trap), regia di Peter Shin (2010)
    Gnomeo e Giulietta (Gnomeo & Juliet), regia di Kelly Asbury (2011)
    L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift), regia di Steve Martino e Mike Thurmeier (2012)
    Futurama - serie TV, 1 episodio (2012)
    Robot Chicken - serie TV, 1 episodio (2012)
    Il magico mondo di Oz (Legends of Oz: Dorothy's Return), regia di Will Finn e Dan St. Pierre (2013)
    Un milione di modi per morire nel West (A Million Ways to Die in the West), regia di Seth MacFarlane (2014)
    Ted 2, regia di Seth McFarlane (2015) - narratore

    Regista
    Star Trek: The Next Generation - serie TV, 5 episodi (1991-1994)
    Hollywood Update - serie TV (2000)

    Produttore
    The Canterville Ghost, regia di Syd Macartney - film TV (1996)
    Star Trek IX - L'insurrezione (Star Trek: Insurrection), regia di Jonathan Frakes (1998)
    Canto di Natale (A Christmas Carol), regia di David Hugh Jones - film TV (1999)
    King of Texas, regia di Uli Edel - film TV (2002)
    The Lion in Winter - Nel regno del crimine (The Lion in Winter), regia di Andrey Konchalovskiy - film TV (2003)


    Teatrografia
    Come vi piace di William Shakespeare (1958)
    L'isola del tesoro da Robert Louis Stevenson (1959)
    Blanco Posnet smascherato di George Bernard Shaw (1959)
    The Critic (1959)
    Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (1959)
    Febbre da fieno di Noel Coward (1963)
    Summertime (1963)
    Povero Bitos di Jean Anouilh (1964)
    The Happiest Days of Your Life di John Dighton (1965)
    Little by Little (1965)
    The Quare Fellow di Brendan Behan (1965)
    Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov (1965)
    Il mercante di Venezia di William Shakespeare (1965)
    Vita di Galileo di Bertolt Brecht (1965)
    Lock Up Your Daughters da una commedia di Henry Fielding (1965)
    Santa Giovanna di George Bernard Shaw (1965)
    L'opera del mendicante di John Gay (1965)
    Il profumo dei fiori di James Saunders (1965)
    Come vi piace di William Shakespeare (1967)
    La bisbetica domata di William Shakespeare (1967)
    Re Lear di William Shakespeare (1968)
    Molto rumore per nulla di William Shakespeare (1968)
    Troilo e Cressida di William Shakespeare (1968)
    The Revenger's Tragedy di Thomas Middleton (1969)
    Bartholomew Fair di Ben Jonson (1969)
    The Silver Tassie di Sean O'Casey (1969)
    Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1970)
    Re Giovanni di William Shakespeare (1970)
    The Balcony (1971)
    Enemies (1971)
    Giulio Cesare di William Shakespeare (1972)
    Coriolano di William Shakespeare (1972)
    Hedda Gabler di Henrik Ibsen (1975)
    Arriva l'uomo del ghiaccio di Eugene O'Neill (1976)
    Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1977)
    Ogni bravo ragazzo merita un favore di Tom Stoppard (1977)
    Il mercante di Venezia di William Shakespeare (1978)
    Ippolito di Euripide (1978)
    Antonio e Cleopatra di William Shakespeare (1978)
    La guardia bianca, dalla novella di Mikhail Bulgakov (1979)
    I due gentiluomini di Verona di William Shakespeare (1981)
    Il racconto d'inverno di William Shakespeare (1981)
    Titus Andronicus di William Shakespeare (1981)
    Enrico IV, parte II di William Shakespeare (1982)
    Enrico IV, parte I di William Shakespeare (1982)
    Body and Soul (1983)
    Yonadab di Peter Shaffer (1985)
    Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee (1986)
    Yonadab di Peter Shaffer (1986)
    Shylock: Shakespeare's Alien tratto da Il mercante di Venezia di William Shakespeare (1987)
    Uneasy Lies the Head dall'Enrico IV, parte I ed Enrico IV, parte II di William Shakespeare (1987)
    Canto di Natale da Charles Dickens (1991)
    Ogni bravo ragazzo merita un favore di Tom Stoppard (1992)
    La tempesta di William Shakespeare (1995)
    Otello di William Shakespeare (1997)
    Discesa da Mount Morgan di Arthur Miller (1998)
    Discesa da Mount Morgan di Arthur Miller (2000)
    Canto di Natale di Charles Dickens (2001)
    Johnson Over Jordan di J. B. Priestly (2001)
    Shylock: Shakespeare's Alien tratto da Il mercante di Venezia di William Shakespeare (2001)
    Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee (2001)
    Il meraviglioso mago di Oz dal libro di Lyman Frank Baum (2002)
    Il guardiano di Harold Pinter (2003)
    Il costruttore Solness di Henrik Ibsen (2003)
    Biancaneve, il musical (2004)
    Canto di Natale da Charles Dickens (2005)
    A Life In The Theatre (2005)
    La tempesta di William Shakespeare (2006)
    Antonio e Cleopatra di William Shakespeare (2006)
    La dodicesima notte di William Shakespeare (2007)
    Macbeth di William Shakespeare (2008)
    Amleto di William Shakespeare (2008)
    Aspettando Godot di Samuel Beckett (2009)
    A Life in the Theatre di David Mamet (2010)
    Aspettando Godot di Samuel Beckett (2013)
    Terra di nessuno di Harold Pinter (2013)


    Onorificenze

    80px-Order_BritEmp_%28civil%29_rib Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico — 2001


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 21/5/2016, 10:48
     
    .
0 replies since 21/1/2009, 00:49   951 views
  Share  
.