Ultimo tango a Parigi

Bernardo Bertolucci - 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,377
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    visto stasera sul gruppo Telegram.
    alcuni di voi parlano di scene tagliate, si può sapere quali sono?
    così capisco cosa ho visto io.
    a me il film NON E' PIACIUTO PER UN CASSIUS.
    niente proprio non ci siamo. non è di quei film che fanno per me si vede.
    ricordo solo le mucche e la cacca di gallina, e il burro, e i vaneggiamenti.
    eppure avevo davvero voglia di vederlo, ero emozionata, perchè tutti me lo hanno descritto come un film accattivante, scottante, erotico, irriverente, con una sceneggiatura da urlo.
    io ho urlato per tutto il film, e ho anche riso fino alle lacrime, ma non penso sia la stessa cosa.
    "Tagliati le unghie" mi rimarrà impresso a fuoco nella memoria....e "Prendimi il burro".
    un'unica scena mi è piaciuta, Brando che piange, ma dura pochissimo, l'ho trovata bellissima.
    E non mi sto riferendo alla scena mentre parla al cadavere della moglie Rosa che comunque è messa meglio di lui...e forse anche se si è barbaramente suicidata è la più sana di tutta la pellicola, persino della portinaia e del fidanzato della protagonista!!
    I dialoghi sono qualcosa di imbarazzante, non ci ho trovato ne capo ne coda....non so forse io non apprezzo l'arte, ma tutto mi è parso buttato dentro a caso, un pò di questo e un pò di quello, il tutto condito con musiche strazianti.
    Mi scuso con passione e tremendo senso di colpa con gli estimatori del genere, e del film.
    Non comprerò più il burro con la stessa leggerezza usata fino ad oggi.

    Ps: prometto che vado a leggermi qualche recensione su internet così da acculturarmi un pò di più e capire alcune scene un pò meglio. (un pò tanto mi serve...)

    Edit: ho appena letto questa recensione de Lo specchio scuro che è molto valida e illuminante, quasi rinfrancante direi!

    Edited by PENELOPE29 - 3/5/2020, 02:22
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,980
    NSC Top Player
    +1,735
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Un capolavoro, una pietra miliare del cinema, uno di quei film che chiunque si consideri amante del cinema dovrebbe visionare almeno una volta nella sua vita.
    Un film che fece scandalo, quando venne distribuito(era il lontano 1972) era già stato preceduto da un’ondata di critiche scandalistiche che avevano sparato a zero sulle sue molteplici scene di sesso esplicite, scene ovviamente ritenute, per quell’epoca, inaccettabili.
    Il risultato fu il suo ritiro immediato dalle sale, con conseguente distruzione dei negativi(nemmeno l’Inquisizione sarebbe arrivata a tanto).
    Per fortuna alcune copie si salvarono e così noi posteri possiamo goderci beatamente questo film che, a causa dell’ignoranza e del perbenismo altrui, ha rischiato seriamente di scomparire per sempre.
    Un film morboso, profondo, malinconico, suggestivo, triste e che rappresenta pienamente tutte quelle contraddizioni, tutte quelle solitudini che caratterizzano da sempre noi esseri umani e che spesso sono insite in noi e che solo attraverso il sesso riusciamo a far uscire allo scoperto.
    Il sesso diventa così l’unica forma di linguaggio, l’unica forma di dialogo, ancor prima della conoscenza reciproca.
    Marlon Brando è semplicemente divino in questo film, lui è l’emblema dell’intera vicenda, lui e le sue paure, le sue incertezze, i suoi fantasmi da nascondere.
    Il suo senso di solitudine, di desolazione di chi nella vita ha perso tutto ciò che amava è devastante.
    E’ un film difficile da guardare e da sopportare(si prova quasi del male fisico durante la visione),una vera e autentica opera d’arte, un film di un’attualità quasi sconvolgente.
    Mi auguro che, a quasi cinquant’anni dalla sua uscita, finalmente i cinefili lo riscoprano e gli diano il giusto merito, senza lasciarsi andare a stupide critiche etiche e morali.
    Da vedere, assolutamente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,377
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Che si prova del male fisico a guardarlo è proprio vero.
    >_<
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,377
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Non eri quello che viva il mondo perché è vario e blabla?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,377
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    bellissima te la copierò quando qualcuno mi cagherà il caxxo e mi dirà che ho visto un film demmerd mentre per me è un capolavoro.
    anzi copierò lui in verità...
    ste citazioni aiutano.
    me la sono copiata davvero uauau.
     
    .
19 replies since 14/12/2008, 00:10   1994 views
  Share  
.