Un'ottima annata

Ridley Scott - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'ottima annata



    Un'ottima annata è una commedia romantica del 2006, diretta dal regista Ridley Scott, con Russell Crowe e Albert Finney: è tratto dal romanzo omonimo di Peter Mayle. È la seconda pellicola statunitense a cui partecipa Marion Cotillard, dopo Big Fish - Le storie di una vita incredibile.

    Il film è ambientato in Provenza, una regione del sud-est della Francia. Dopo il successo di Il gladiatore, la pellicola riunisce il regista Ridley Scott e l'attore Russell Crowe.

    La pellicola è uscita nei cinema statunitensi il 10 novembre 2006, mentre in Italia è uscita il 15 dicembre dello stesso anno.


    CITAZIONE
    Titolo originale: A Good Year
    Paese: USA
    Anno: 2006
    Durata: 118'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: commedia, romantico
    Regia: Ridley Scott
    Soggetto: Peter Mayle (romanzo)
    Sceneggiatura: Marc Klein
    Produttore: Ridley Scott, Lisa Ellzey, Guy Pechard
    Fotografia: Philippe Le Sourd
    Montaggio: Dody Dorn
    Musiche: Franz Ferdinand, Alizee, Athlete, Marc Streitenfeld
    Scenografia: Sonja Klaus
    Costumi: Catherine Leterrier
    Trucco: Giancarlo De Leonardis

    Interpreti e personaggi
    * Russell Crowe: Max Skinner
    * Albert Finney: zio Henry Skinner
    * Marion Cotillard: Fanny Chenal
    * Abbie Cornish: Christie Roberts
    * Didier Bourdon: Francis Duflot
    * Tom Hollander: Charlie Willis
    * Freddie Highmore: Max Skinner bambino

    Trama
    Basato sul bestseller di Peter Mayle, il film narra la storia del broker Max Skinner (Russell Crowe), un acuto e cinico uomo d'affari di Londra a cui pare tutto vada a gonfie vele. Un giorno il suo amato zio Henry (Albert Finney) muore senza lasciare un testamento e Max si ritrova unico erede della tenuta con sette ettari a vigneto in Provenza, dove aveva trascorso gran parte della sua infanzia poiché orfano. Parte dunque alla volta della nuova eredità inizialmente intenzionato a venderla e a capitalizzarne il valore. Mentre la visita, cade per sbaglio in una piscina vuota e viene raggiunto da una donna, Fanny Chenal (Marion Cotillard), la proprietaria del bistrot del paese. Successivamente riceve la visita di Christie, una ragazza americana che dice di essere la figlia di Henry. Lentamente, vivendo nei luoghi in cui era cresciuto, riscopre i valori che lo zio aveva cercato di insegnargli e questi, insieme all'amore lo trasformeranno da astuto ed insensibile business-man ad uomo capace di apprezzare i piccoli piaceri della vita che si è lasciato sfuggire troppe volte.

    Curiosità
    * Le scene al vigneto sono state girate a Château La Canorgue durante la vendemmia del 2005 nell'area di Luberon, in Provenza.
    * Il budget di produzione del film è stato di $35 milioni, guadagnandone circa $42 milioni, avendo quindi un risicato margine di guadagno.
    * La colonna sonora del film include il brano 40 ft. dei Franz Ferdinand, Moi... Lolita di Alizee e Chances degli Athlete.
    * In una scena del film, quando Max arriva al vigneto per la prima volta, il protagonista(Russell Crowe/Max) si china, raccoglie un po di terra, se la strofina sulle mani e l'annusa. Questa scena è un omaggio ad un altro film di Ridley Scott con Crowe: Il Gladiatore.

    Fonte Wikipedia

    Trailer:
    Video



    Edited by ~Romy - 24/8/2013, 15:53
     
    .
  2. lady Manhattan
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello! è un film che ai sognatori regala momenti di speranza :) .Le emozioni che possono dare solo le decisioni radicali dettate dall istinto.i paesaggi,i vigneti,la colonna sonora,quasi dallo schermo viene fuori il profumo della lavanda o dei vini francesi.tutto cio rende il film molto piacevole degno di essere anche rivisto! da condividere con chi ha lo stesso " sentire" per evitare riflessioni razionali che nn coincidono con lo spirito del film.:)
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    adoro Crowe ma questo non l'ho ancora visto, visto cio0 che scrivi, provvedero' quanto prima
     
    .
  4. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    il film condensa un po' troppi luoghi comuni per i miei gusti, certo non siamo ai livelli di "Mangia, prega, ama" però il film non mi ha convinto troppo, comunque belli i due protagonisti. Curioso come Ridley Scott possa passare con tanta facilità da un genere ad un altro creando sempre film di ottima qualità.
     
    .
  5. lady Manhattan
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ,davvero singolare come passa da un genere all altro.
     
    .
  6. TommyDelVed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il film non mi ha particolarmente colpito, ma montaggio e riprese sono sempre di Ridley, ma ciò praticamente perfetti.
    In sintesi é un buon film con cui rifarsi gli occhi!
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho visto solo ieri sera per la prima volta, ne avevo tanto sentito parlare, un buon film tutto sommato ma non mi ha convinto completamente, bello il fatto che non fosse troppo sdolcinato come pensavo pero' non ho particolarmente apprezzato Crowe in quel tipo di ruolo....bellissimi i paesaggi...gradevole ma senza eccessivo entusiasmo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il trailer mi ha fatto venire i brividi, appena ho tempo penso proprio di vederlo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Una commedia molto leggera...Un film piacevole, ma niente di entusiasmante.
     
    .
8 replies since 2/12/2008, 13:47   1184 views
  Share  
.