Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    La gatta. Junichiro Tanizaki. 1936.

    Shinako è una donna ancora innamorata dell'ex marito Shozo che l'ha lasciata per rifarsi una vita con Fukuko.
    Nostalgica del suo trascorso con l'ex e desiderosa di poter ancora possedere un suo ricordo, la donna scrive una lettera alla rivale chiedendole di affidarle Lily, l'adorata gatta di Shozo in modo tale che possa alleviare la sua solitudine.
    Ma Fukuko sarà d'accordo nel darle l'animale?
    Immaturo, incapace e infedele, sono i tre aggettivi che descrivono Shozo che nella sua vita non ha mai avuto il coraggio di prendere una decisione ma si è sempre nascosto sotto le gonne di una donna, che fosse sua madre o la donna che in quel momento gli era accanto.
    Quando si trova coinvolto in questo menage a tris, diviso tra tre esseri di sesso femminile, Shinako, Fukuko e Lily, più sua madre, è logico che sclerasse un po'.
    Junichiro Tanizaki ci racconta con ironia le relazioni umane, mostrando come l'uomo si trasformi a volte nell'essere più bugiardo e manipolatore pur di ottenere ciò che vuole.
    E al centro di tutto c'è la bellissima Lily, vista come uno strumento dalle sue padrone per ottenere l'amore del proprio uomo ma lei non è la pedina di scambio di nessuno, è uno spirito libero e tale rimarrà sempre.
    Un romanzo breve che fa riflettere sui rapporti coniugali, sull'amore e la fedeltà, scritto nel 1936 ma che possiamo benissimo trasportare al giorno d'oggi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,855
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Sto leggendo "L'enigma della camera 622" di Joel Dicker.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PatriciaOwen @ 28/2/2021, 18:26) 
    Sto leggendo "L'enigma della camera 622" di Joel Dicker.

    Ho letto solo pareri negativi su questo libro. Poi ci dirai.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Anch'io volevo leggerlo ma oltre i commenti negativi ho avuto un'esperienza negativa con l'autore e il suo romanzo più famoso.


    Le origini del male. You - Yeong Yeong. 2019

    Yu-min si sveglia una mattina completamente coperto di sangue, l'appartamento dove vive sembra un mattatoio e nel salotto giace il cadavere di sua madre al quale qualcuno ha tagliato la gola.
    Lui, che segue da quando è bambino una cura contro l'epilessia, ha un'amnesia, non ricorda assolutamente nulla di cosa ha fatto la sera precedente e quando cerca di ricostruire cosa è accaduto, trova su di sé alcune prove che indicano che l'assassino di sua madre sia proprio lui.
    Ma è veramente così? O qualcuno sta cercando di incastrarlo?
    Romanzo d'esordio di questa scrittrice coreana che la critica letteraria ha paragonato a Stephen King, un thriller psicologico inquietante che sonda la follia che talvolta si può annidare nella mente umana reso ancora più realistico dalle vivide descrizioni dell'autrice.
    Il finale è per me amaro ma in linea con l'andazzo della storia.
    Qualcuno ha scritto che in mano a Stephen King ne sarebbe venuto fuori ben altro romanzo, a me è piaciuto così, qualche lungaggine di troppo ma alla fine è un buon romanzo
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,855
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Io avevo letto "La verità sul caso di Harry Quebert" ed ammetto che mi era piaciuto molto...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    545
    NSC Top Player
    +245
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minerva X @ 1/3/2021, 13:46) 
    Anch'io volevo leggerlo ma oltre i commenti negativi ho avuto un'esperienza negativa con l'autore e il suo romanzo più famoso.


    Le origini del male. You - Yeong Yeong. 2019

    Yu-min si sveglia una mattina completamente coperto di sangue, l'appartamento dove vive sembra un mattatoio e nel salotto giace il cadavere di sua madre al quale qualcuno ha tagliato la gola.
    Lui, che segue da quando è bambino una cura contro l'epilessia, ha un'amnesia, non ricorda assolutamente nulla di cosa ha fatto la sera precedente e quando cerca di ricostruire cosa è accaduto, trova su di sé alcune prove che indicano che l'assassino di sua madre sia proprio lui.
    Ma è veramente così? O qualcuno sta cercando di incastrarlo?
    Romanzo d'esordio di questa scrittrice coreana che la critica letteraria ha paragonato a Stephen King, un thriller psicologico inquietante che sonda la follia che talvolta si può annidare nella mente umana reso ancora più realistico dalle vivide descrizioni dell'autrice.
    Il finale è per me amaro ma in linea con l'andazzo della storia.
    Qualcuno ha scritto che in mano a Stephen King ne sarebbe venuto fuori ben altro romanzo, a me è piaciuto così, qualche lungaggine di troppo ma alla fine è un buon romanzo

    L'ho letto quest'estate mi è piaciuto molto, la parte psicologica occupa una grande fetta della narrazione ed è questo che ho apprezzato di più.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Le rose di Cordova.Adriana Assini. 2007

    Giovanna di Castiglia è una delle figure più controverse della storia.
    Terzogenita di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona viene data in sposa a Filippo di Borgogna, uomo bellissimo ma volubile e infingardo di cui ha la sfortuna di innamorarsi perdutamente, amore che si trasformerà con il tempo in ossessione tanto da portarla a tenere con sé il suo cadavere e a portarlo in giro per mezza Europa, fatto che decreterà la sua fine con la prigionia nel castello di Toedesillas fino al giorno della sua morte, privandola per sempre dei suoi figli e del suo regno.
    Questo romanzo racconta la vita di questa sfortunata sovrana, vittima degli uomini che più ha amato nella sua vita (prima suo marito poi suo padre e suo figlio) ma che l'hanno poi tradita, una donna forte, ribelle, indomita, impetuosa e passionale che tramite queste pagine trova quel riscatto che avrebbe meritato in vita.
    Un finale triste ma molto bello per un romanzo poetico e appassionante come la figura di Giovanna.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Gli omicidi dello zodiaco. Soji Shimada. 1981.

    Giappone, fine anni trenta.
    Umezawa è un ricco e stravagante esperto di alchimia e astrologia che viene trovato assassinato nel suo studio chiuso a chiave dall'interno.
    Investigando sul luogo del misfatto, gli ispettori trovano degli inquietanti appunti della vittima che mostrano la creazione di Azoth, una gemella di Franlestein a cui l'assassinato aveva intenzione di dare vita assemblando parti del corpo delle sue figlie, figliastre e nipoti.
    Ancora più inquietante è il fatto che pochi mesi dopo le ragazze vengono effettivamente ritrovate uccise e smembrate in diversi punti dell'arcipelago del Giappone.
    Chi ha ucciso il signor Umezawa e messo in pratica il suo macabro sogno?
    Non dico che sia un brutto romanzo, la storia è abbastanza coinvolgente ma a me ha annoiato, soprattutto la prima parte, eccessivamente pedante nell'elencare storie e legami di varie parentele.
    La seconda parte coinvolge di più ma è la base a non essermi piaciuta, troppa logica (io poi non è che ne sia particolarmente portata) tanto da renderlo un romanzo freddo, asettico come un'indagine scientifica e con un finale che ho trovato troppo cavilloso(emozioni praticamente zero).
    A chi è portato e a chi apprezza l'indagine analitica piacerà sicuramente, io avrei preferito un po' più d'azione e sentimento.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    913
    NSC Top Player
    +241

    Status
    Offline
    Later di Stephen King
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Luce della notte. Ilaria Tuti.

    Chiara è una bambina che ha una grave malattia alla pelle che le impedisce di vivere alla luce del sole.
    Da un suo sogno, che alla fine tale non è, si aprirà un'indagine dolorosa su sequestri di minori e su una tratta di schiavitù tra l'Italia e la ex Jugoslavia.
    Romanzo che ricorda Donato Carrisi nelle atmosfere cupe e nebbiose e nella narrazione per me lenta e affettata
    A me francamente non ha fatto impazzire, mi ha lasciato addosso una sensazione di fastidiosa angoscia anche se non posso dire che che sia un brutto romanzo o che sia scritto male, forse ho iniziato la lettura pensando a qualcosa di diverso.
    Comunque sia se siete appassionati di thriller e noir all'italiana questa scrittrice è un nome da tenere in considerazione.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minerva X @ 12/3/2021, 14:11) 
    Luce della notte. Ilaria Tuti.

    Chiara è una bambina che ha una grave malattia alla pelle che le impedisce di vivere alla luce del sole.
    Da un suo sogno, che alla fine tale non è, si aprirà un'indagine dolorosa su sequestri di minori e su una tratta di schiavitù tra l'Italia e la ex Jugoslavia.
    Romanzo che ricorda Donato Carrisi nelle atmosfere cupe e nebbiose e nella narrazione per me lenta e affettata
    A me francamente non ha fatto impazzire, mi ha lasciato addosso una sensazione di fastidiosa angoscia anche se non posso dire che che sia un brutto romanzo o che sia scritto male, forse ho iniziato la lettura pensando a qualcosa di diverso.
    Comunque sia se siete appassionati di thriller e noir all'italiana questa scrittrice è un nome da tenere in considerazione.

    I primi due della serie "Battaglia" sono molto belli, questo, il terzo, sembra scritto in fretta, ha poco mordente, si salva solo per il fatto che è scritto per raccogliere fondi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    913
    NSC Top Player
    +241

    Status
    Offline
    Later di Stephen King
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    L'altro di Thomas Tryon
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    913
    NSC Top Player
    +241

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 13/3/2021, 05:25) 
    L'altro di Thomas Tryon

    In settimana vado a comprarlo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AleToolVG @ 13/3/2021, 12:14) 
    CITAZIONE (Sidney @ 13/3/2021, 05:25) 
    L'altro di Thomas Tryon

    In settimana vado a comprarlo.

    È particolare ed interessante
     
    .
2217 replies since 6/10/2008, 23:38   24802 views
  Share  
.