O' Professore

Maurizio Zaccaro - 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    O' Professore


    800px-%27Oprofessore


    'O professore è una miniserie televisiva in due puntate, prodotta da Grundy Italia per Mediaset. La regia è di Maurizio Zaccaro. La sceneggiatura è di Sandro Petraglia e Stefano Rulli ed è andata in onda il 1 e 3 settembre 2008 su canale 5.

    Paese: Italia
    Anno: 2008
    Formato: miniserie TV
    Genere: drammatico
    Stagioni: 1
    Puntate: 2
    Durata: 190 min (totale)
    Lingua originale: italiano

    Crediti
    Regia: Maurizio Zaccaro
    Sceneggiatura: Sandro Petraglia e Stefano Rulli
    Produttore: Roberto Sessa e Enzo Tarquini
    Casa di produzione: Grundy Italia, R.T.I.

    Interpreti e personaggi
    Sergio Castellitto: Pietro Filodomini
    Luisa Ranieri: Manuela
    Giovanni Ferreri: il pasticciere
    Donatella Finocchiaro: madre di Davidello
    Antonio Catania: Alberto
    Peppe Lanzetta: o' Pescecane
    Umberto Nesi: Gaetano Ceravolo detto Nino
    Gianluca Di Gennaro: Nicola Lettieri
    Gennaro Mirto: Davide Palombo detto Davidello
    Martina Russo: Anna Diotaiuti
    Raffaele Vassallo: Gennaro Cappa
    Rossella Verde: Maddalena Di Nerio detta Lena
    Ada Febbraio: Teresa Ceravolo
    Raffaele Esposito: professore di matematica
    Maria Grazia Bon
    Fabio Grossi: Prof. Picone

    Prima visione
    Prima TV Italia
    Dal: 1º settembre 2008
    Al: 3 settembre 2008
    Rete televisiva: Canale 5

    CITAZIONE
    Pietro Filodomini è insegnante di italiano presso la Maiello, una scuola "speciale", un avamposto culturale nel cuore depresso e disperato di Napoli. Con l'aiuto di un corpo insegnante al femminile, Pietro recupera all'educazione scolastica trentasei adolescenti abbandonati dalle famiglie e dalle istituzioni. Determinato e ostinato, 'o professore recupera porta a porta i suoi studenti, riscattandoli dalla prostituzione, dalla microcriminalità e dal reclutamento camorrista in cui si adopera Pescecane, un arrogante malavitoso.
    Dal passato di Pietro riemerge però un episodio di violenza che lo costringe a testimoniare una verità dolorosa davanti alla legge e ai suoi ragazzi. La confessione e la presa di coscienza del professore diventano una rilevante esperienza pedagogica che trasformerà radicalmente la loro giovane esistenza.
    I personaggi che abitano il cinema di Zaccaro sono quasi sempre "uomini perbene", normali e soli a causa del loro irrinunciabile bisogno di giustizia. Pietro Filodomini non fa eccezione e avalla i precedenti cinematografici del regista milanese. Il professore di Zaccaro è un educatore in trincea che coordina un progetto educativo contro la dispersione scolastica e coltiva un sogno: portare trentasei ragazzi "abbandonati" nel ventre di Napoli alla licenza media. Se il Tortora di Leo Gullotta (Un uomo perbene) veniva schiacciato dalla giustizia, il Filodomini di Castellitto la pretende per i suoi ragazzi.
    Lontano dall'essere un giustiziere alla James Belushi (Una classe violenta), il professore napoletano non risponde ai metodi camorristi e alle provocazioni dei suoi studenti con spranghe e coltelli. Lo scontro fisico e frontale e il dispiegamento di violenza della "scuola" hollywoodiana vengono mutuati dalla disponibilità all'ascolto, dalle idee e dalle indicazioni di vita. Il film focalizza pertanto la sua attenzione sulla drammatica dimensione della gioventù partenopea, mettendo in scena tutta la fatica di essere adolescenti in una città che non vuole (o non può?) disfarsi della spazzatura materiale e morale che ingombra i suoi vicoli e impedisce l'espressione personale dei suoi figli.
    Napoli diventa nella trasposizione televisiva di Zaccaro un autentico laboratorio sociale, un luogo in cui discutere sulle forme della conoscenza (operando una decisa critica verso un "sapere" mafioso costituito), un luogo privilegiato in cui si confrontano la cultura umanistica e la sottocultura camorrista, una città in cui si sperimentano relazioni importanti, docente-discente, e altre rispetto a quelle malavitose profondamente radicate nei costumi locali.
    L'educazione è il processo che permette di "tirare fuori" la conoscenza dall'individuo e la coscienza dell'individuo. Il professore del titolo è il compromesso tra struttura e istinto, tra lentezza burocratica e dinamismo criminale. Ma l'equilibrio non sembra essere una soluzione praticabile nella realtà partenopea. In questo punto preciso Zaccaro porta la sua opera da un piano sociale a quello politico. Sceglie così e di nuovo di raccontare una storia "contro", coerente col suo cinema e la sua visione del mondo e della vita.
    Tratto dal romanzo di Paola Tavella, "Gli ultimi della classe", e sceneggiato dagli inseparabili Rulli e Petraglia, 'O Professore elude la retorica del buon maestro, macchiando col peccato l'immacolato "libro cuore" di Pietro Filodomini. Sergio Castellitto interpreta l'ordinario eroismo di un professore, smettendo questa volta il gesto istrionico e accordandosi alla struttura corale e debuttante dell'opera televisiva di Zaccaro. Gli otto protagonisti esordiscono efficacemente sul piccolo schermo, educati dall'autore allo spettacolo del mondo, invitati a "cogliere l'attimo" e a viverlo poeticamente.

    fonte MYmovies & Wikipedia

    Trailer




    Edited by Angelica_ - 7/6/2017, 10:50
     
    .
  2. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me č piaciuto molto... a differenza dei telefilm di oggi
     
    .
  3. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me specialmente la lezione pių grande che ha potuto dare il professore č quello di ammettere l'omicido e di andare a scontare la sua pena.
     
    .
  4. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, ci sono state tante lezioni di vita in quella fiction. Anche quella dell'incontro di Boxe del ragazzo...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    scheda aggiornata
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Io l'ho visto tutto di fila... credevo fosse un film, non vi dico che tortura! Gli manca quel po' di azione che servirebbe a sostenere la visione, anche per i tem trattati, comunque capisco che vedendolo spezzzata l'ottica vada ribaltata completamente.
     
    .
5 replies since 3/9/2008, 19:39   480 views
  Share  
.