Black Hawk Down

Ridley Scott - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Black Hawk Down


    locandina


    Titolo originale: Black Hawk Down
    Lingua originale: inglese, somalo
    Paese: USA
    Anno: 2001
    Durata: 138'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: guerra, drammatico, azione, storico
    Regia: Ridley Scott
    Soggetto: Mark Bowden (saggio storico)
    Sceneggiatura: Ken Nolan
    Fotografia: Slavomir Idziak
    Montaggio: Pietro Scalia
    Musiche: Hans Zimmer
    Scenografia: Ken Nolan

    Interpreti e personaggi
    Josh Hartnett: SSG Matthew Eversmann
    Ewan McGregor: SPC John 'Grimsey' Grimes
    Tom Sizemore: LTC Danny McKnight
    Eric Bana: SFC Norm 'Hoot' Gibson
    William Fichtner: SFC Jeff Sanderson
    Ewen Bremner: SPC Shawn Nelson
    Sam Shepard: Maggior Generale William F. Garrison

    CITAZIONE
    Il film è basato sul saggio storico scritto da Mark Bowden Black Hawk Down: A Story of Modern War e pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti d'America nel febbraio 1999. Il libro è stato pubblicato lo stesso anno in Italia da Rizzoli con il titolo Falco nero.
    1992: anni di guerra civile e carestia in Somalia hanno portato ad una catastrofe di proporzioni bibliche: 300.000 morti fra i civili. La forza internazionale scende in campo per mettere fine a questo genocidio.
    1993: gli Stati Uniti inviano la Delta Force, i Rangers e il 160° SOAR per catturare il più potente signore della guerra, Mohamed Farrah Aidid. La missione doveva durare tre settimane ed alla sesta settimana Washington è impaziente.
    Il 3 ottobre il comando americano decide di intraprendere un raid per catturare i ministri di Aidid. Il piano era sconosciuto alle autorità internazionali e a Washington. L'azione doveva durare trenta minuti: si tratta di circondare un edificio al centro di Mogadiscio che è zona sotto il controllo militare di Aidid tramite i Black Hawk che faranno scendere le quattro unità dei Rangers in quattro punti intorno ad esso, mentre gli operatori della Delta Force arrestano tutti quelli dentro l'edificio. Il raid si deve concludere quando la colonna di Jeep del Ten. Col. McKnight in attesa entra nel quartiere e preleva tutti.
    Lo sbarco dei Rangers comincia male per il Sergente Eversmann: il soldato Todd Blackburn cade dall'elicottero mentre è intento a scendere con la corda. Eversmann è costretto a portare subito Blackburn all'edificio obiettivo e poi ritornare in postazione. Ma le cose si mettono male quando il Black Hawk Super 61 di Wolcott viene abbattuto. Eversmann e i suoi devono andare sul luogo dell'impatto per soccorrere i caduti lasciando due uomini in posizione in attesa delle Jeep. Tutti i Rangers confluiranno sul luogo d'impatto.

    Le Jeep dovrebbero andare ancora a riprendere i feriti del Black Hawk, ma la città è ormai in stato di guerra ed è fallito l'effetto sorpresa. Il gruppo di Eversmann riesce ad arrivare al punto d'impatto in attesa dell'elicottero dei soccorsi.

    Il Cap. Steele e gli altri invece sono in difficoltà e non riusciranno ad arrivare al luogo d'impatto e per il numero di feriti si dovranno fermare. La colonna di jeep dopo vari tentativi non riesce a raggiungere il luogo d'impatto e, per i troppi feriti, deve rientrare alla base. Anche il Black Hawk di Durant viene abbattuto ed egli è l'unico a sopravvivere alla caduta. Dal loro elicottero due tiratori scelti della Delta, Shughart e Gordon, si prestano volontari e scendono a terra per coprire il Black Hawk. Moriranno nell'impresa, ma grazie a loro Durant sarà solo catturato.

    I Rangers e i Delta sono costretti così a passare la notte in Mogadiscio. Eversmann vedrà morire un suo uomo, il Caporale Smith, ferito gravemente ad una gamba per salvare un suo compagno. Il comando dovrà chiedere aiuto ai pakistani e ai soldati americani della 10ª Divisione da Montagna che dispongono di mezzi blindati, ed alla fine di una notte di combattimenti, verranno tutti evacuati.

    L'azione che doveva durare trenta minuti durerà quindici ore e costerà la vita a 19 soldati americani e più di mille somali. I Sergenti della Delta Force Gary Gordon e Randy Shughart saranno i primi soldati americani a ricevere la Medaglia d'Onore dopo la fine della guerra del Vietnam. Michael Durant verrà rilasciato undici giorni dopo la cattura.

    Due settimane dopo il presidente Bill Clinton ritirerà le truppe dalla Somalia. Il generale Garrison si assumerà tutta la responsabilità del fallito raid e nel 1996, quando Aidid viene ucciso a Mogadiscio, il generale si ritira dal servizio attivo.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 12/11/2014, 19:51
     
    .
  2. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film veramente bello.Delle riprese stupende e un realismo degno di un film di guerra.
    Poco evidenziate le scritte dei caduti...quelli che tracciano la vera storia della guerra in Somalia.
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    non certo i sentimenti più nobili mi hanno portato alla visione di questo film... infatti l'ho visto solo perchè nel cast c'era josh hartnett... però mi sono presto resa conto dell'errore... non faceva affatto per me. sono daccordo che il realismo di questa pellicola raggiunge livelli altissimi e che questo è un aspetto da non sottovalutare ma quasi tutta la durata del film era una battaglia e non ne potevo davvero più... ben mi sta così imparo a fare scelte più oculate sui film da vedere
     
    .
  4. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero crudo e brutale, insieme a The Hurt Locker è stato uno dei film di guerra "moderna" più coinvolgenti che abbia mai visto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    E' decisamente uno dei miei film di guerra preferiti. Prima di tutto si disinteressa completamente della retorica antimilitarista. Poi non perde un colpo, è teso e coinvolgente, dice quello che deve dire senza scorciatoie ma anche senza eccessi.
    Ha un cast impressionante. Ovviamente la storia principale è quella di Josh Hartnett, ma non c'è un protagonista assoluto. Lo sono tutti, tutti i personaggi compongono il film come un affresco. Merito della sceneggiatura, a testimonianza che uno script non è fatto solo di parole, ma composizione di scene, di costruzione di immagini, di stiuazioni, di personaggi. La sceneggiatura di Black Hawk Down è come uno spartito.

    Il film è un pugno nello stomaco per gli spettatori, e lo è non solo per la crudezza delle immagini, ma per quello che esse raccontano, una pagina di storia recente quasi dimenticata, una pagina dolorosa che sa di abbandono, di sconfitta, di rabbia... Una pagina che Ridley Scott ci fa guardare esclusivamente con gli occhi dei soldati, misconosciuti eroi della libertà, uomini che lottano per il proprio compagno, anche fino alla morte.

    Credo che questa sia una delle migliori regie di Ridley Scott, che già era in stato di grazia l'anno prima con Il gladiatore. Qui abbandona epica e trionfalismi, e entra nella guerra come un proiettile.
    Stupende musiche di Zimmer, per non parlare della fotografia... Non credo che la guerra sia mai stata ritratta con una tale eleganza stilistica, di colori, effetti, particolari. Davvero un lavoro eccellente.
    Montaggio strepitoso di Scalia, poi, e impressionante galleria di attori.

    Consiglierei a chi lo possiede, di guardare il dvd con il commento di Ridley Scott, una lezione di regia e di storia davvero notevole. Molto carino anche il commento dello sceneggiatore, e ovviamente interessante quello di due dei veri reduci dell'azione.

    La mia perplessità è che il film sia stato candidato solo per la regia e non per il film. So che la politica c'entra, per carità, ma la cosa mi indispettisce lo stesso. Immagino che anche l'idea di candidare all'Oscar il re dei Blockbuster, Jerry Bruckeimer, abbia fatto storcere il naso a molti membri dell'Academy!
     
    .
  6. 70r3n4
        Like  
     
    .

    User deleted


    pensare che l'ho visto per sbaglio.. blockbuster si era sbagliato a mettere dentro il film che avevo affittato...e mi sn ritrovata questo...che fai nn te lo vedi??
    nonostante i film di guerra nn mi piacciano, l'ho trovato bello...a tratti shoccante...
     
    .
  7. Soldato Joker
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un film stupendo! L'ho visto il giorno dopo aver visto The Hurt Locker e devo dire che Black Hawk Down mi è piaciuto molto di più!
    Il monologo finale è bellissimo!

    E adesso ce l'ho pure come avatar!
    :lala:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Soldato Joker @ 14/3/2010, 22:25)
    Davvero un film stupendo! L'ho visto il giorno dopo aver visto The Hurt Locker e devo dire che Black Hawk Down mi è piaciuto molto di più!
    Il monologo finale è bellissimo!

    E adesso ce l'ho pure come avatar!
    :lala:

    Ottima scelta!

    Black hawk down, per quello che mi riguarda, è tra i migliori film di guerra di sempre. Non solo per i contenuti, per il coraggio del suo regista di portare alla luce un pezzo di storia dimenticata e per il fatto che è forse il ritratto più vero e onesto della vita e degli ideali militari... E' anche impeccabile nella forma: fotografia, montaggio, colonna sonora, scenografie e sceneggiatura.
    Comunque io sono di parte, quando si parla di Ridley vado in estasi :wub:
     
    .
7 replies since 1/9/2008, 15:13   1700 views
  Share  
.