Friends

Kevin Bright, Marta Kauffman, David Crane, 1994-2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mat160
        Like  
     
    .

    User deleted


    Friends



    friends-14



    Friends (reso graficamente come F•R•I•E•N•D•S) è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman, trasmessa sul network televisivo americano NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004; sono state realizzate in tutto dieci stagioni. La serie ruota attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan, i maschi Ross, Chandler e Joey, e le femmine Rachel, Monica e Phoebe. La serie è stata prodotta dalla Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con la Warner Bros. Television.
    Kauffman e Crane iniziarono a sviluppare la sitcom sotto il titolo di Insomnia Cafe tra il novembre e il dicembre 1993. Presentarono l'idea a Bright, e insieme la proposero alla NBC. Dopo molti lavori e cambiamenti sulla sceneggiatura, includendo anche un cambio del titolo in Friends Like Us, la serie venne presentata come Friends.
    Le riprese della sitcom avvennero negli studi della Warner Bros. a Burbank, California. La chiusura della serie, trasmessa il 6 maggio 2004, fu vista da circa 52,5 milioni di persone, diventando il quarto finale di una serie TV più visto della storia della televisione nonché l'episodio più visto del decennio.
    Friends ha sempre ricevuto recensioni positive durante la sua messa in onda, diventando una delle più popolari serie TV. La sitcom ricevette una candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia per l'ottava stagione, nel 2002. Lo show occupa il 21º posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi. Nel 1997 l'episodio Come due aragoste fu posizionato al 100º posto dalla rivista Guide TV nella classifica dei 100 episodi più belli nella storia della TV.



    Titolo originale: Friends
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 1994-2004
    Formato: serie TV
    Genere: sitcom
    Stagioni: 10
    Episodi: 236
    Durata: 20 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Kevin Bright, Marta Kauffman, David Crane

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 22 settembre 1994
    Al: 6 maggio 2004
    Rete: televisiva NBC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 23 giugno 1997
    Al: 4 luglio 2005
    Rete televisiva: Rai 3 (st. 1-4), Rai 2 (st. 5-10)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 5 ottobre 2004
    Al: 13 giugno 2007
    Rete televisiva: Fox



    CITAZIONE
    Il giorno stesso in cui abbandona all'altare il futuro marito, Rachel reincontra la sua vecchia amica del liceo Monica, ora una chef newyorkese. Diventate presto coinquiline, Rachel si unisce al gruppo di amici di Monica, tutti single e sulla soglia dei trent'anni: il mediocre attore italoamericano Joey, l'analista contabile Chandler, la massaggiatrice e musicista a tempo perso Phoebe, e il paleontologo Ross (appena divorziato dalla moglie scopertasi lesbica), fratello maggiore di Monica. Per vivere, Rachel inizia a lavorare come cameriera al Central Perk, una caffetteria punto di ritrovo degli amici; quando non sono al caffè, i sei sono spesso all'appartamento di Monica e Rachel, situato a West Village, parte di Manhattan, o a quello di Joey e Chandler, che si trova esattamente di fronte.
    Gli episodi presentano le avventure sentimentali tragicomiche dei sei amici e gli sviluppi delle loro carriere, come ad esempio le audizioni di Joey o le avventure sentimentali di Chandler. I sei personaggi hanno ognuno, nel corso della storia, molti appuntamenti e relazioni serie e non, come accade a Monica con Richard Burke e a Ross con Emily Waltham. La travagliata relazione di Ross e Rachel è la più ricorrente nella trama; durante tutte le dieci stagioni hanno continuato a mettersi insieme e puntualmente a lasciarsi, anche quando Ross sposa brevemente Emily, finché lui e Rachel hanno un bambino; Chandler e Monica si conosceranno meglio e finiranno con lo sposarsi, mentre Phoebe sposerà Mike Hannigan. Altri personaggi ricorrenti sono i genitori di Ross e Monica, l'ex moglie lesbica di Ross, Carol, e il loro figlio Ben, lo strambo titolare del Central Perk, Gunther, e la storica fidanzata di Chandler, Janice.

    Episodi

    Nella versione originale alcuni episodi durano più dei canonici 20 minuti, ma nella versione italiana il minutaggio di questi episodi è stato comunque ridotto a 20 minuti.

     Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
     Prima stagione 24 1994 - 1995 1997
     Seconda stagione 24 1995 - 1996 1997
     Terza stagione 25 1996 - 1997 1998
     Quarta stagione 24 1997 - 1998 1999
     Quinta stagione 24 1998 - 1999 2000
     Sesta stagione 25 1999 - 2000 2000
     Settima stagione 24 2000 - 2001 2001 - 2002
     Ottava stagione 24 2001 - 2002 2003
     Nona stagione 24 2002 - 2003 2003
     Decima stagione 18 2003 - 2004 2005


    Titoli degli episodi
    Nella versione originale, ogni episodio iniziava con le lettere TOW, che stanno per The One With..., The One When..., The One Where (cioè Quello con..., Quello in cui... o Quello quando..., dove Quello, volendo tradurre, sta a significare Episodio o Puntata volendo tradurre al femminile con Quella (puntata) con..., Quella (puntata) in cui..., ecc.). Fanno eccezione il primo episodio (The Pilot one, cioè l'episodio pilota, traducibile con Quello Pilota - anche se talvolta viene riportato come The One When Monica Gets a New Roommate, cioè Quello in cui Monica trova una nuova coinquilina), un episodio in due parti della II stagione (The One After The Super Bowl, ovvero Quello dopo il Super Bowl - in riferimento al fatto che tale episodio è andato in onda dopo la trasmissione del Super Bowl), l'ultimo episodio della III stagione (The One At the Beach, cioè Quello sulla spiaggia), il primo episodio della V stagione (The One After Ross Says Rachel, in italiano Quello dopo che Ross ha detto Rachel), il 100º episodio (The One Hundredth, ovvero Quello Centesimo), il doppio episodio finale della V stagione (The One In Vegas, cioè Quello a Las Vegas), il primo episodio della VI stagione (The One After Vegas, ovvero Quello dopo Las Vegas), un altro episodio della VI stagione (The One On The Last Night, ovvero Quello riguardo alla notte scorsa), un doppio episodio della VI stagione (The One That Could have been, cioè Quello che sarebbe potuto essere), l'episodio iniziale della VIII stagione (The One After "I do", cioè Quello dopo il "Lo voglio"), un altro episodio della VIII stagione (The One In Massapequa, cioè Quello a Massapequa), l'episodio finale della IX stagione (The One in Barbados, cioè Quello a Barbados), il primo episodio della X stagione (The One After Joey and Rachel kiss, cioè Quello dopo il bacio tra Joey e Rachel) e l'episodio conclusivo della serie (The last one, cioè Quello Ultimo/Quello Finale).

    Personaggi e interpreti

    Rachel Green (stagioni 1-10), interpretata da Jennifer Aniston, doppiata da Eleonora De Angelis.
    È una ragazza ricca e viziata che decide di evadere dal controllo del padre. Ex compagna di scuola di Monica e cotta adolescenziale di Ross.
    Monica Geller (stagioni 1-10), interpretata da Courteney Cox, doppiata da Barbara De Bortoli.
    È una giovane cuoca, sorella di Ross, piena di nevrosi ed ossessioni, maniaca del controllo e delle regole.
    Phoebe Buffay (stagioni 1-10), interpretata da Lisa Kudrow, doppiata da Rossella Acerbo.
    È una ragazza orfana, eccentrica ed espansiva, dai modi particolari ed anticonvenzionali. Lavora come massaggiatrice e coltiva l'hobby della musica.
    Joey Tribbiani (stagioni 1-10), interpretato da Matt LeBlanc, doppiato da Vittorio De Angelis.
    Bel ragazzo di origini italiane, aspirante attore, instancabile playboy e coinquilino di Chandler.
    Chandler Bing (stagioni 1-10), interpretato da Matthew Perry, doppiato da Massimo De Ambrosis.
    È un analista contabile, composto e preciso, ironico, sarcastico e sempre con la battuta pronta. È noto per non avere molto successo con le donne.
    Ross Geller (stagioni 1-10), interpretato da David Schwimmer, doppiato da Simone Mori.
    È un paleontologo, fratello di Monica, divorziato e da sempre innamorato di Rachel.



    Produzione

    Friends è ambientato a New York, più precisamente nel quartiere di Greenwich Village, dove vivono i sei protagonisti. La sitcom tuttavia è stata girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros (3rd Street, Stage 24) dove sono state costruite le cinque principali location:

    • Appartamento #1 (in cui vivono prima Monica e Rachel, poi Monica e Chandler).

    • Appartamento #2 (in cui vivono prima Chandler e Joey poi Joey e Rachel).

    • Appartamento di Ross (che cambia varie volte nel corso delle stagioni, in seguito ai traslochi di Ross).

    • Appartamento di Phoebe (che appare poche volte nel corso della serie).

    • Central Perk (la caffetteria frequentata dai sei amici).

    In via del tutto eccezionale, alcuni episodi che di solito segnavano eventi speciali, come la fine o l'inizio di una stagione, sono stati ambientati altrove (a Londra, a Montauk – una zona balneare vicino a New York –, a Las Vegas e a Barbados).
    Il palazzo sede degli appartamenti #1 e #2, usato per gli establishing shot (le riprese esterne), si trova a New York, nel quartiere di Greenwich Village, all'incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street 40.73245°N 74.005453°W, lo stesso incrocio dove vengono girate le riprese esterne dell'edificio dell'ultimo appartamento di Ross.


    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 17/10/2016, 12:25
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    quanto amo questa serie :wub: :wub:
     
    .
  3. Mat160
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io ogni volta che la vedo mi ammazzo dalle risate :D
     
    .
  4. lilly--
        Like  
     
    .

    User deleted


    già anche io!
    adesso sto riguardando i vecchi episodi su rai2 e italia1...rido sempre come se fosse la prima volta che li vedo
     
    .
  5. Marjane
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me è una delle sit com più riuscite di sempre, non passa mai di moda. Pensare che avevo letto che vrebbero fatto un film sulla serie, ci avevo pure sperato poi si è rivelata una bufala (ufffffffffff)

    p.s sono nuova spero che questo sia un corretto utilizzo del forum :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    • Drama Express

    Group
    Member
    Posts
    77,549
    NSC Top Player
    0
    Location
    Paese dei balocchi

    Status
    Anonymous
    Phoebe è su P.S. I love you che fà sempre la parte dell'amica un pò matta e assatanata :shifty:
     
    .
  7. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    è vero Sakura, quel ruolo le si dona ^^
    Mi piace un sacco questa serie, fa morire dalle risate.
    SPOILER (click to view)
    La fine però è un po triste :-(
     
    .
  8. noodles1987
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa ho deciso di rivedere tutte e dieci le serie (accuratamente registrate dal satellite cinque-sei anni fa). L'altro ieri sono arrivato all'ultima puntata, e come la prima volta la malinconia ha sostituito il divertimento che questa serie riesce a regalare ad ogni puntata. Sei attori perfetti per i loro ruoli e idee divertentissime! Spero tanto che non facciano mai il film, perchè non si potrebbe mai eguagliare il successo di Friends (e la sit-com Joey ne è la dimostrazione). Friends deve rimanere uno straordinario ricordo di una serie televisiva che difficilmente potrà essere eguagliata in futuro (non tanto per l'audience, quanto per la qualità della comicità espressa).
     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    282
    NSC Top Player
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho ricominciato a vedere tutte le stagioni di Friends qualche mese fa, in lingua originale: inutile dire che ho scoperto un nuovo mondo!! ^_^ Non c'è paragone tra la traduzione italiana, che fa ridere la metà di quella inglese, e l'originale nella quale si può godere di tutte le battute ricorrenti. Adesso ho terminato la 5 stagione, ho rallentato il ritmo perché non voglio che finisca troppo presto!! :D :D :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    61
    NSC Top Player
    +37

    Status
    Anonymous
    Chandler fuoriclasse!Una spanna sopra tutti.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Serie che vanta vari tentativi di imitazione ma rimane inimitabile.


    Anche secondo me Chandler era l'anima della compagnia,il più divertente...ma io mi identificavo più nel povero Ross :lol: ; tra le ragazze mi stava simpatica la folle Phoebe (Gattoooo rognooosooo, non è colpaaa tuaaa), ma il fascino di Rachel... :10:

    Credo che Joey funzionasse soprattutto perchè aveva Chandler come spalla, mentre Monica era un po' la saggia - e la rompiballe :P - del gruppo, fattore che magari creava meno empatia...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,338
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    questo era uno di quei telefilm per cui mi era un po' rimasto il pallino...ricordavo che le mie cugine più grandi se lo vedevano sempre avevo visto qualche puntata con loro ma a me non aveva "fidelizzato" più di tanto forse perchè ero ancora "piccola" ed andavo dietro ai teen drama (all'epoca ero Beverly Hills 9210 dipendente) o forse perchè vedendolo a sprazzi non avevo mano del filo conduttore della cosa. L'ho ripreso dalla prima putata della prima stagione...in 20 giorni sono quasi arrivata alla terza. Questo telefilm è una bomba e anche io consiglio vivamente di vederlo in lingua originale perchè mi è capitato di vedere le stesse puntate in doppiate in italiano ed è vero che col doppiaggio hanno appiattito un po' (non solo...in qualche puntata hanno anche tagliato.... <_< ). Un telefilm "completo": romantico, divertente, d'attualità e soprattutto sembra tutto molto spontaneo. Ho fatto caso al fatto che solo nella seconda stagione ci sono come special guest star attori come Julia Roberts, Jean Claude Vandamme, Tom Selleck...'mazza ma quanto era famoso questo telefilm???? :rolleyes:
    Come ho già detto sono quasi arrivata alla terza stagione...praticamente fin dall'inizio in quasi tutte le puntate si vedono le Torri Gemelle ;_;

    Edited by clemen - 28/12/2020, 00:05
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,472
    NSC Top Player
    +90

    Status
    Offline
    telefilm è troppo forte quando capita ogni tanto le rivedo le puntate.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Quando capitava in tv lo guardavo anch'io ma non l'ho mai vista tutta dall'inizio alla fine. Prima o poi rimedierò
     
    .
58 replies since 31/8/2008, 07:55   1952 views
  Share  
.