Scrubs - Medici ai primi ferri

Bill Lawrence, 2001-2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scrubs - Medici ai primi ferri


    Scrubs_titoli_di_testa



    Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) è una serie televisiva statunitense, ideata da Bill Lawrence e prodotta dal 2001 al 2010.
    Il titolo della serie è un gioco di parole: con il termine "scrub", infatti, si indica il camice indossato da medici e infermieri, la pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento e una persona insignificante o di poco conto (in questo caso può essere tradotto con "principianti", ad indicare la poca esperienza dei protagonisti nella professione medica).
    Negli Stati Uniti Scrubs è stata trasmessa in prima visione prima da NBC (prime sette stagioni) e poi da ABC (ottava e nona stagione). In Italia tutte le nove stagioni della serie sono state trasmesse in prima visione da MTV; la serie è inoltre andata in onda sul canale satellitare FOX.


    Titolo originale: Scrubs (st. 1-8), Scrubs: Med School (st. 9)
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2001-2010
    Formato: serie TV
    Genere: commedia
    Stagioni: 9
    Episodi: 182
    Durata: 21 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Bill Lawrence

    Prima visione
    Prima TV originale
    Dal: 2 ottobre 2001
    Al: 17 marzo 2010
    Rete televisiva: NBC (st. 1-7), ABC (st. 8-9)

    Prima TV in italiano
    Dal: 19 marzo 2003
    Al: 24 novembre 2010
    Rete televisiva: MTV

    CITAZIONE
    Scrubs
    Il primo episodio introduce John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk nel primo giorno di internato all'Ospedale Sacro Cuore. J.D. conosce il dottor Perry Cox, suo riluttante mentore; Elliot Reid, una compagna di internato un po' svitata di cui J.D. si innamora; l'Inserviente senza nome dell'ospedale, il cui unico scopo è rendere impossibile l'esistenza di J.D. all'interno della struttura ospedaliera ; il primario di Medicina, il dottor Robert Kelso, che sembra essere più preoccupato del budget che della salute e del destino dei suoi pazienti; e la capo infermiera Carla Espinosa, che presto diventa la fidanzata di Turk. Le prime otto stagioni sono interamente narrate dal punto di vista di J.D., protagonista e narratore fuori campo di ogni episodio (ad eccezione di alcuni in cui la narrazione si sposta appositamente verso gli altri personaggi).

    Scrubs: Med School
    La nona stagione di Scrubs è ambientata ancora al Sacro Cuore, ma l'ospedale risulta totalmente trasformato per il nuovo ruolo assunto di facoltà di medicina. Alla cura dei pazienti si alternano lezioni universitarie per giovani specializzandi. Dei "vecchi" protagonisti rimangono solo Cox, Turk e Denise, affiancati adesso nel cast principale dai "nuovi" specializzandi: Lucy Bennett (nuova voce narrante, accanto a quella di J.D), Drew Suffin e Cole Aaronson. Proprio per le differenze di questa stagione rispetto alle precedenti, la nona stagione di Scrubs ha come sottotitolo Med School. Il creatore Bill Lawrence considera infatti terminato Scrubs (nella sua versione storica) con l'ultimo episodio dell'ottava stagione. La sigla è anche totalmente rinnovata. In questa stagione sono assenti alcuni personaggi "storici" (Carla, ed escluso un breve cameo iniziale, anche l'Inserviente), mentre altri hanno un ruolo di secondo piano (come ad esempio Elliot, Kelso e Todd), in quanto i "nuovi arrivati" occupano più spazio nelle vicende.

    scrubs%20cast



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione242001-20022003
    Seconda stagione222002-20032003
    Terza stagione222003-20042004-2005
    Quarta stagione252004-20052005
    Quinta stagione2420052006-2007
    Sesta stagione222006-20072007
    Settima stagione112007-20082008
    Ottava stagione1920092009
    Nona stagione132009-20102010


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - John Michael "J.D." Dorian (stagioni 1-9), interpretato da Zach Braff, doppiato da Alessandro Quarta.
    - Elliot Reid (stagioni 1-9), interpretata da Sarah Chalke, doppiata da Chiara Colizzi.
    - Christopher Duncan Turk (stagioni 1-9), interpretato da Donald Faison, doppiato da Nanni Baldini.
    - Carla Espinosa (stagioni 1-8), interpretata da Judy Reyes, doppiata da Ilaria Latini.
    - Percival "Perry" Ulysses Cox (stagioni 1-9), interpretato da John C. McGinley, doppiato da Angelo Maggi.
    - Robert "Bob" Kelso (stagioni 1-9), interpretato da Ken Jenkins, doppiato da Carlo Reali.
    - Inserviente (stagioni 1-8), interpretato da Neil Flynn, doppiato da Nino Prester.
    - Denise Mahoney (stagioni 8-9), interpretata da Eliza Coupe, doppiata da Domitilla D'Amico.
    - Lucy Bennett (stagione 9), interpretata da Kerry Bishè, doppiata da Francesca Manicone.
    - Drew Suffin (stagione 9), interpretato da Michael Mosley, doppiato da Giorgio Borghetti.
    - Cole Aaronson (stagione 9), interpretato da Dave Franco, doppiato da Marco Vivio.

    Personaggi secondari
    - Jordan Sullivan (stagioni 1-8), interpretata da Christa Miller, doppiata da Claudia Catani (st.1-ep.2.13) e da Sabrina Duranti (ep.2.14-st. 9).
    - Theodore "Ted" Buckland (stagioni 1-8), interpretato da Sam Lloyd, doppiato da Gaetano Varcasia.
    - Todd "Il Todd" Quinlan (stagioni 1-8), interpretato da Robert Maschio, doppiato da Francesco Pezzulli.
    - Doug "Nervosetto" Murphy (stagioni 1-8), interpretato da Johnny Kastl, doppiato da Marco De Risi e da Corrado Conforti (st. 7).
    - Laverne Roberts (stagioni 1-6), interpretata da Aloma Wright, doppiata da Stefania Romagnoli.
    - Kim Briggs (stagioni 5-8), interpretata da Elizabeth Banks, doppiata da Barbara De Bortoli (st. 5-7) e da Francesca Fiorentini (st. 8).
    - Keith Dudemaister (stagioni 5-8), interpretato da Travis Schuldt, doppiato da Emiliano Coltorti.

    Camei
    Vari membri della produzione di Scrubs sono apparsi in ruoli secondari all'interno della serie, come ad esempio il produttore Mike Schwartz nel ruolo di Lloyd il fattorino, e il produttore Randal Winston nel ruolo della guardia di sicurezza Leonard, l'afroamericano con l'uncino.
    Nel 23º episodio della prima stagione, Il Mio eroe, c'è una scena in cui viene ripreso il tabellone delle prenotazioni per la sala operatoria, dove è segnato che ad operare c'è Bill Lawrence. Lawrence appare nell'episodio La mia percezione errata, sesto della quinta stagione, quando tutto il Sacro Cuore va a fare una foto davanti all'ospedale: in primissimo piano compare per l'appunto Lawrence sdraiato e vestito da medico. Compare ancora nel 17º episodio della sesta stagione, La loro storia, nei panni di un visitatore che beve il caffè. Infine, in due episodi dell'ottava stagione: nel quindicesimo (è il ministro che officia il matrimonio, ex collega di studi di Todd) e nell'ultimo, in cui interpreta l'inserviente che saluta J.D.
    Altri sceneggiatori della serie sono comparsi in piccoli camei durante la serie: John Inwood interpreta un medico nell'episodio La mia palla ballerina, il quarto della quinta stagione, mentre Deb Fordham, anch'ella sceneggiatrice, compare nei panni di una dottoressa nell'ottava stagione. Nell'episodio Il bimbo della bimba del mio migliore amico e il bimbo della mia bimba compare, nel ruolo di un vagabondo, l'addetto alla sicurezza degli studios.
    Nel 19º episodio della prima stagione, compare R. Lee Ermey (famoso per il ruolo del sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket) nei panni del padre dell'Inserviente.
    Nel 12º e 13º episodio della terza stagione appare Michael J. Fox nei panni del dottor Kevin Casey.

    jpg



    Produzione

    La prima pubblicità della serie presenta Scrubs come: «Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends».
    La settima stagione, composta di 18 episodi, avrebbe dovuto essere l'ultima. Tuttavia, a causa dello sciopero degli sceneggiatori (durato da novembre 2007 a febbraio 2008), furono realizzati solo 11 episodi, lasciando la stagione incompiuta. ABC comprò dunque i diritti della serie per produrre un'ottava stagione (andata in onda nel 2009), il cui ultimo episodio fu girato per essere una vero e proprio finale di serie. Nel maggio dello stesso anno, l'ABC rinnovò invece la serie per una nona stagione (per la quale avviene però un cambiamento sostanziale nei personaggi e nell'ambientazione), andata in onda nel 2010.
    Lawrence dichiarò inizialmente che l'ottava stagione sarebbe stata quella conclusiva se Braff non avesse partecipato neanche ad un episodio, e che se così fosse stato lui probabilmente si sarebbe dedicato a un altro programma.Alcuni mesi più tardi, viene confermato che la nona stagione ha il 50% di possibilità di essere prodotta,che l'episodio My Finale non sarà quello conclusivo e che ABC ha aperto i colloqui per rinnovare di un altro anno la serie. Lawrence ha dichiarato in un'intervista che "lo Scrubs che conosciamo" è finito con l'ottava stagione, e che c'è la possibilità di un recasting per una nuova sitcom, sullo stile di ER - Medici in prima linea.
    Il 23 marzo 2010 Zach Braff annunciò sulla sua pagina di Facebook che la serie non sarebbe tornata per una decima stagione e il 14 maggio 2010 ABC comunicò la cancellazione della serie.

    Location
    Le prime otto stagioni di Scrubs sono state girate all'interno del Medical Center of North Hollywood, un ospedale di Los Angeles chiuso alcuni anni prima dell'inizio della serie. Negli extra dei DVD della prima stagione Sarah Chalke racconta di come, durante i primi giorni di riprese, molte persone si presentassero all'ingresso del set a chiedere assistenza medica, credendo si trattasse di un vero ospedale. All'interno dell'edificio sono state anche ricostruite tutte le diverse ambientazioni della serie, come le case di J.D. e Turk e del Dottor Cox, e il pub dove i protagonisti si incontrano al di fuori dell'ospedale. Sempre all'interno dell'ospedale si trovano gli studi di post-produzione, le sale di doppiaggio e tutti i camerini degli attori.
    Il Sacred Heart Hospital (nell'edizione italiana tradotto in Ospedale del Sacro Cuore o il Sacro Cuore), spesso abbreviato con la sigla SHH, è l'ospedale universitario in cui è ambientata la serie. Nella finzione esso era situato a "San DiFrangeles", in California, prima di essere smantellato e demolito nella nona stagione della serie stessa (il bizzarro nome della città costituisce probabilmente l'unione dei nomi delle metropoli californiane di San Francisco, San Diego e Los Angeles). Lo stemma dell'ospedale è formato da un cuore che è diviso da quattro frecce, ognuna che indica un diverso punto cardinale, e che è legato da due rovi spinosi. Il dottor Robert Kelso è capo dell'amministrazione fino agli ultimi episodi della settima stagione, in cui si dimette e il posto viene affidato al dottor Perry Cox. Carla Espinosa è il capo delle infermiere dell'ospedale.

    Sigla
    La traccia audio della sigla è Superman dei Lazlo Bane. Il video è un montaggio incrociato di più riprese dei protagonisti che si passano di mano in mano un radiogramma. La sequenza inizia con il personaggio di J.D. e prosegue in dissolvenza incrociata sugli altri: l'ultimo ad apparire è nuovamente J.D., che riprende in mano la radiografia e la appoggia su un diafanoscopio.
    La lastra radiografica è però appesa al contrario (l'ombra cardiaca è a destra e non a sinistra): nell'episodio La mia urologa della quinta stagione, l'attrice Elizabeth Banks, nel ruolo di Kim Briggs, alla fine della sigla ruota la lastra confermando che era al contrario e che avrebbe sempre voluto farlo.
    All'inizio della seconda stagione venne utilizzata una sigla più lunga (con una versione allungata anche di "Superman") in cui compaiono tutti i personaggi di rilievo; la sigla includeva i nomi degli attori (compreso quello dell'inserviente). Si tornò però alla versione originale, a causa delle lamentele dei fan.
    Per la nona stagione viene utilizzata una sigla totalmente rinnovata e una nuova versione di Superman.

    Struttura degli episodi
    Ogni episodio inizia con un prologo di J.D. in cui racconta la prima parte della sua riflessione su ciò che accade nella vita, dopo di che inizia la sigla della serie. L'episodio termina allo stesso modo, con J.D. che conclude la sua riflessione e che in qualche modo lega tutte le storie principali e secondarie raccontate.
    La struttura interna degli episodi è altrettanto particolare: soprattutto nelle prime due stagioni, la storia principale vede J.D. e gli altri specializzandi che cercano di curare un determinato paziente e parallelamente ci vengono raccontate vicende della vita quotidiana di Elliot, J.D., Turk e Carla. Più avanti (soprattutto dalla quinta stagione) i pazienti saranno solo una parte secondaria della trama, e rare volte diventeranno così importanti da rendere le loro vicende la storia principale (come ad esempio il soldato Dancer nella sesta stagione).
    Realtà e fantasia si alternano in ogni episodio: la fantasia è quella di J.D., il protagonista, che dà vita a situazioni surreali e grottesche ricollegate alla realtà ospedaliera. Questa tecnica di racconto viene utilizzata in tutti gli episodi delle prime otto stagioni, specialmente nella prima (5-6 fantasie per episodio). Nelle stagioni successive si ridurranno ad una per episodio (fino a scomparire in vari episodi della nona stagione); alternata con uno o più flashback attraverso i quali si ha modo di scoprire cosa sia successo nelle vite dei personaggi.
    Durante tutto l'episodio inoltre si sentono i pensieri di J.D. su ciò che gli sta accadendo. Nell'episodio Il mio finale, inoltre, viene fatto uso di un flashforward che ci presenta la vita dei personaggi nel loro futuro. Un'altra eccezione è stata fatta nell'episodio I miei camici della sesta stagione, in cui è presente una fantasia nella fantasia. L'episodio in cui sono presenti più fantasie è Il mio Gesù personale, della prima stagione, in cui sono presenti 8 fantasie.
    La quasi totalità dei titoli degli episodi delle prime otto stagioni, narrate da J.D., iniziano con «My...» («Il mio...», «La mia...», «I miei...», «Le mie...»). A partire dalla seconda stagione si sono avute parziali eccezioni a questo schema narrativo in quanto sono stati inseriti sporadici episodi narrati da altri personaggi: «His Story» (narrato dal Dottor Cox), «His Story II» (Turk), «Her Story» (Elliot), «Her Story II» (Carla), «His Story III» (Inserviente), «His Story IV» (Kelso), «Their Story» (Jordan, Ted e Todd) e «Their Story II» (specializzandi). I titoli degli episodi della nona stagione, invece, iniziano con «Our...» («Il nostro...», «La nostra...») e sono raccontati da Lucy.
    Nelle serie vengono fatte numerose citazione ad altre opere televisive, cinematografiche e letterarie.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Angelica_ - 3/1/2018, 17:37
     
    .
21 replies since 29/8/2008, 18:03   4564 views
  Share  
.