Closer

Mike Nichols - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    no non credo ci sia...

    cmq è verissimo è bellissima questa scena... ha dato una prova eccellente!!!

    e poi c'è questa dove ho gongolato un sacco...
    looooooooooool



     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Io invece apprezzo di più questa... :B):

     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahuahuah è fantastica!!! Natalie Portman forse nella sua interpretazione migliore: una parte per nulla facile, bisogna avere coraggio ad interpretare certe scene, specialmente per non cadere in determinati cliché...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ma in generale tutto il film cerca di dare una versione più realistica (certo, melodrammatica, ma verosimile) dei rapporti uomo-donna.

    Non si nasconde dietro a una patina edulcolorata e perbenista.. è bello anche per quello.
     
    .
  5. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    assolutamente!!! è quella la cosa che mi ha colpito in prima battuta... era diverso dagli altri film, e poi Mike Nichols si è confermato un regista capace di dire tutto ciò che desidera con la giusta forza ed intensità... ha fatto lo stesso anche con il laureato, nonostante fosse lo specchio della società degli anni 60, è una pellicola attualissima.
    affronta sempre argomenti che i perbenisti americani raramente intraprendono nei i loro film...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    L'ho appena rivisto in lingua originale... è incredibile quanto possa essere coinvolgente.. ma mi rendo conto che forse non è nemmeno per tutti.

    Voglio dire... i dialoghi sono semplici, crudi e diretti, quanto di vero possa essere nella realtà, mentre in genere ci si aspetta ben altro tenore...

    Ho apprezzato alcuni dettagli, che ho scoperto meglio solo ora, come la storia dei pesci (Alice non li sopporta mentre Larry li stima, ed oggetto di una battuta involontaria "Frog, toad, lobster, whatever), i cocktail di Anna (con Larry, il più "brutale" Vodka tonic, mentre con Dan, il più "dolce", Acqua tonic) e cose così... di piccolo conto.
     
    .
  7. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho rivisto da poco... ovviamente in lingua originale... resta addosso sempre con la stessa intensità!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Vedo tanti commenti positivi, ma sinceramente dopo averlo visto ieri a me ha lasciato l'amaro in bocca, non mi sono piaciute le riprese stile film francese di terza categorie, non mi è piaciuta la storia dei 4, gli intrecci alla beautifull, non è proprio il mio genere di film! L'unica cosa positiva è stato il fantastico cast!

    :4:
     
    .
  9. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto tantissimo nonostante la presenza di Julia Roberts che è un'attrice che non stimo particolarmente e che comunque (forse anche per antipatia personale) non mi sembrava adatta al ruolo.
    La Portman è la vera rivelazione del film (molto sexy la scena che avete postato quella della lap dance).
    Per quanto riguarda la Roberts appunto non mi pare adatta al ruolo forse perché non la trovo poi così tanto attraente da far perdere la testa a due uomini e diventare il cardine della rottura dei loro rispettivi rapporti. A parte quello gli altri attori sono in parte, soprattutto Owen che credo che in questo ruolo abbia dato la sua migliore interpretazione (la 2^ migliore interpretazione è quella in Inside Man .. gli altri son film di cassetta) e difatti si è guadagnato un golden globe e una nomination agli oscar. Piccola curiosità Owen aveva già interpretato Closer in teatro ma nella parte che poi è andata a Jude Law.
    Grazie a questo film ho anche scoperto Damien Rice, autore delle bellissime canzoni che accompagnano il film.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un film particolare! Si nota subito che la storia deriva da una piece teatrale, preponderanti sono i dialoghi, gli scambi di battute tra i personaggi....spesso duri,crudi,cinici all'estremo...l'amore raccontato in modo "disarmante" per riprendere un termine del film...mai visto un film in cui l'amore è trattato in modo così vero ma così spietato, mettendo in luce come relazioni, rapporti sinceri e distaccati da egoismo e materialismo siano difficili da costruire,far crescere e mantenere! Bravi i 4 attori a rendere varie sfaccettature dei loro personaggi! Un film da vedere! E da ascoltare!
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto soltanto ieri sera per la prima volta, mi e' piaciuto, un film davvero particolare, ben fatto, ben costruito, esplicito in tutti i sensi...ottimo cast su cui spicca Clive Owen, a mio parere sempre perfetto in ogni ruolo che fa, pensavo che il fatto che il film fosse costruito praticamente sulle vicende di soli 4 personaggi potesse risultare in qualche modo noioso, invece tuttaltro....
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Dovrei smetterla di scegliere i film a caso, potevate avvisare che c'era Clive Owen qui. Per quanto io non lo sopporti (con Sidney non ci parliamo ogni terzo lunedì del mese per questo) devo ammettere che ho adorato il suo personaggio, adorato. Probabilmente continuerò a ridere anche nel sonno per la più grandiosa battuta mai fatta: "Grazie della sincerità. Ora vaffanculo e muori. Sei una fottuta bagascia." Adesso mi sta un po' più simpatico.
    Comunque durante il film non c'ho fatto caso più di tanto, ma rileggendo il commento di Ellie mi sono resa conto che effettivamente il tutto ha un'impostazione molto teatrale. Dialoghi a parte, le inquadrature sono poche e statiche e raramente i personaggi si spostano da un ambiente all'altro.
    Ero sfiduciata all'inizio, sembrava prospettarsi un film abbastanza noioso, invece si è risollevato alla grande, ricadendo però negli ultimi minuti. Ad un certo punto ero davvero stufa di continuare a sentire "t'amo, non t'amo più, ho cambiato idea, oggi ti voglio, magari tra due giorni no, vattene, torna, sciò, resta ecc ecc", ma a quel punto era finito quindi potrei dire che si è salvato in calcio d'angolo.
    É un film che mostra molteplici sfaccettature dell'amore, a volte incomprensibili altre scontate e quanto siamo inutilmente complicati e stupidi quando ne veniamo a conoscenza.
    Natalie Portman l'oscar l'ha già vinto, adesso datelo al suo popò.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,119
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    L'avevo visto anni fa, ma non l'avevo apprezzato per nulla. Gli aspetti da impostazione teatrale sottolineati da Ellie e Viky certamente non avevano giovato.
    Avevo trovato appunto il gioco del tira e molla tra le coppie estenuante.
    Invece l'ho rivisto e l'ho apprezzato moltissimo, su tutti mi è piaciuto il personaggio interpretato da Clive Owen (Larry), molto crudo e vero.
    Per tutto il film rincorre questa opposizione menzogna/verità: ma la verità è poi veramente così importante? Per Dan ci rende diversi dagli animali, per Larry invece è il perdono a distinguerci. Anche per Alice la verità non è sempre necessaria, anzi.
    Oltre alla scena citata da Viky con Larry che a mio parere è la più bella del film (quella in cui Anna confessa tutto spinta dalle domande incalzanti di Larry), un'altra scena epica è quella della trollata in chat di Dan ai danni del povero dottore.
    In conclusione un film molto diverso dai soliti drammi sentimentali, per nulla mieloso,ma invece esplicito nel parlare di sesso ed amore.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    rappresenta in pieno le difficolta' che si possono creare in un rapporto di coppia.Si cerca sempre qualcosa in piu'..non si scoprono mai totalmente le carte.L'insicurezza e l'incapacita' di mantenere stabile una relazione,forse perchè si pensa di poter trovare sempre qualcosa di meglio.Come gia' avete detto e' un film schietto e crudo..e mentre scorreva in certi punti mi chiedevo incazzata "ma perchè??"..parlavo sola!! molte cose che racconta corrispondono a realta'.
    Traspare anche il non riuscire a stare soli,il dover per forza stare con qualcuno per sentirsi completi (i continui vai e vieni tra i personaggi).
    Bravi tutti gli attori,in modo particolare la Roberts e Natalie Portman

    Edited by Angelica90 - 10/9/2015, 18:24
     
    .
28 replies since 23/8/2008, 15:46   1169 views
  Share  
.