La finestra sul cortile

Alfred Hitchcock - 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    La finestra sul cortile


    locandina


    Un film di Alfred Hitchcock. Con Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly. Bess Flowers, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Sara Berner, Frank Cady, Jesslyn Fax, Rand Harper, Irene Winston, Havis Davenport, Marla English.

    Titolo originale Rear Window. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 122 min. USA 1954.


    CITAZIONE
    Al fotoreporter L.B. Jefferies manca solo un'ultima settimana di convivenza con un'ingessatura alla gamba sinistra prima di poter tornare ai reportage d'assalto. Una settimana di una calda estate durante la quale, oltre alle cure dell'infermiera Stella e alle attenzioni della bellissima compagna Lisa Freemont, Jefferies passa il tempo affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare le abitudini dei vicini di casa. Fra questi, c'è una coppia di sposi novelli, una giovane e graziosa ballerina, un pianista tormentato dal fallimento, una coppia di coniugi con cane che dormono all'aperto, una donna affranta dalla solitudine e, soprattutto, un tranquillo uomo di mezza età che si prende cura della moglie malata. Quando questa improvvisamente scompare, Jefferies comincia a spiare sempre più ossessivamente i comportamenti dell'uomo, convinto che in quell'appartamento sia avvenuto un omicidio.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 3/3/2016, 14:38
     
    .
  2. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    film a dir poco geniale! dimostra la maestria del grande hitchcock!!! bellissima la non ancora principessa grace kelly con uno stile invidiabile anche ai giorni nostri! thelma ritter è esilarante nei panni dell'infermiera!!! il più bel film del maestro!
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neamh @ 9/11/2008, 21:10)
    film a dir poco geniale! dimostra la maestria del grande hitchcock!!! bellissima la non ancora principessa grace kelly con uno stile invidiabile anche ai giorni nostri! thelma ritter è esilarante nei panni dell'infermiera!!! il più bel film del maestro!

    Quoto !! Questo capolavoro va assolutamente visto !! 54 anni portati benissimo !! :D
     
    .
  4. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppo bello.un film che ha fatto la storia
     
    .
  5. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 9/11/2008, 21:19)
    CITAZIONE (neamh @ 9/11/2008, 21:10)
    film a dir poco geniale! dimostra la maestria del grande hitchcock!!! bellissima la non ancora principessa grace kelly con uno stile invidiabile anche ai giorni nostri! thelma ritter è esilarante nei panni dell'infermiera!!! il più bel film del maestro!

    Quoto !! Questo capolavoro va assolutamente visto !! 54 anni portati benissimo !! :D

    già... è incredibile che abbia 54 anni! è un film attualissimo!!!
    quando thelma ritter dice: "siamo diventati un popolo di guardoni..."
    e adesso allora cosa siamo!?!
    grande hitchcock!
     
    .
  6. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ammetto che avevo questa lacuna, colmata un paio di giorni fa fortunatamente.
     
    .
  7. Ilaria Zangy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il film di Hitchcock che mi piace di più!!! bellissimo.... e poi gli attori!!!!! *__*


    Mi sono dimenticata, carino anche il remake: Disturbia!
     
    .
  8. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, a parte qualche fantastico scambio di battute, a me non è piaciuto molto. Forse mi aspettavo troppo, o forse sono troppo abituato al cinema contemporaneo.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (B.Costigan @ 8/12/2010, 13:38) 
    Sinceramente, a parte qualche fantastico scambio di battute, a me non è piaciuto molto. Forse mi aspettavo troppo, o forse sono troppo abituato al cinema contemporaneo.

    Che tipo di film ti aspettavi? Perché è un tipico Hitchcock nell'impianto, anche se indubbiamente ha i tratti di una commedia ed è tutto improntato alla leggerezza. Niente Psyco!

    Mi piace come il film diventi una metafora della vita di coppia. Jeff, che è in crisi perché non sa che pesci prendere con l'elegantissima e assai impegnativa fidanzata, osserva dalla finestra le varie ipotesi che gli si prospettano. Sogni e incubi del suo stesso futuro... La coppia senza figli con il cagnolino, la ballerina oggetto del desiderio, il single artista, la donna sola disperata d'amore, i neo-sposini, la coppia sposata che litiga in continuazione.
    E mentre riflette sulla sua vita, Jeff ha anche tempo di risolvere un intricato mistero.

    Dal punto di vista tecnico, penso che sia tra i film più difficili di Hitchcock. Vediamo solo attraverso gli occhi di Jeff. Noi siamo Jeff. E' bellissimo, lo adoro, è il mio Hitchcock preferito!

    Dialoghi stupendi :)
     
    .
  10. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazza, tu mi apri gli occhi! Non avevo assolutamente visto il film da questa prospettiva; diciamo che lo vedevo solo come un thriller, e questo mi ha distratto da tutto il resto. Fin ora di Hitchcock avevo visto solo Psyco, e forse mi aspettavo un altro tale. Solo pochi giorni fa mi sono reso conto del vuoto che mi mancava, in questi giorni avevo previsto infatti di vedermi tutti gli Hitchcock. Ho cominciato con "La Finestra Sul Cortile" ma, a quanto pare, sono partito col piede sbagliato. Forse ora ho capito in che modo vedere Hitchcock.

    Quale vita pensi che Jeff abbia scelto?
     
    .
  11. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assieme a L'Ombra del Dubbio e Nodo alla Gola, uno degli Hitchcock assolutamente più riusciti e appassionanti, a cui sono più affezionato!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Grazie! Ho trovato da più parti questa chiave di lettura, sia nei libri sui film di Hitchcock, sia nella sua biografia. E devo dire che da quel momento nemmeno io ho guardato La finestra sul cortile con gli stessi occhi!

    Quale vita sceglierà Jeff? Non lo so. Forse ha solo trovato il coraggio di fare un passo in avanti. Perché comunque nessuno dei due, secondo me, ha davvero intenzione di cambiare, e anche se entrambi credono il contrario, si ingannano a vicenda. Sono come il musicista e la ballerina... si scriveranno una storia tutta loro.

    Tra l'altro, da come Jeff guarda Lisa
    SPOILER (click to view)
    quando lei si lancia a casa del sospetto
    è impossibile pensare che lui voglia davvero rinunciare a lei. Quello secondo me è il momento chiave per la loro relazione.
    SPOILER (click to view)
    Lei entra nella prospettiva di lui, si dimostra intraprendente e imprevedibile, come la donna dei suoi sogni
    .

    Di film simili a Psyco non ce ne sono. Un ottimo film, anche se appartenente alla produzione degli anni '70 e quindi molto diverso dal periodo americano, è Frenzy. Giallo puro, visivamente anche piuttosto forte (per gli standard di Hitch).
    Stupendo anche Gli uccelli. Io poi adoro Notorious, che è un thriller romantico senza eguali.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Jeff è un fotoreporter di successo, costretto su una sedia a rotelle a causa di una frattura alla gamba. Per la noia comincia a osservare i suoi vicini di casa dalla finestra con sempre maggior insistenza, ricorrendo anche ad un binocolo o alla propria macchina fotografica con teleobiettivo. Le uniche persone che lo vengono a trovare sono Lisa - una sofisticata ragazza dell'alta società, innamorata di lui - e Stella - l'infermiera. La quotidiana monotonia è interrotta una notte da un grido femminile e una serie di circostanze fa credere a Jeff che sia stato commesso un omicidio in uno degli appartamenti vicini, ma la sua forzata immobilità gli impedisce di indagare più nel dettaglio e il dubbio se si sia trattato davvero di omicidio o dell'immaginazione galoppante rimarrà quasi fino alla fine.

    Hitchcock mette in chiaro fin dai primi istanti quale sarà lo stile della pellicola e i temi portanti: un tranquillo movimento di camera ci mostra un cortile condominiale e ci invoglia a spiare attraverso le finestre dei vari appartamenti che vi si affacciano per studiare i diversi tipi di inquilini che popolano lo stabile, poi la camera arretra fino a mostrarci un interno (l'unico che potremo vedere quasi interamente per tutto il film) e un uomo sudato con una gamba ingessata. La camera si sposta ancora e vediamo delle fotografie di incidenti riprese da molto vicino e un apparecchio fotografico distrutto. Possiamo già intuire chi sia l'uomo nell'appartamento e come si sia procurato la frattura alla gamba.
    Tutto il film è giocato su un voyeurismo maniacale, sul vedo/non vedo causato da persiane, muri e angoli ciechi, sul gioco di far immedesimare lo spettatore nel protagonista. Il formidabile lavoro alla macchina da presa svolto da Hitchcock fa funzionare perfettamente questo gioco: siamo bloccati nell'appartamento assieme a Jeff, costretti a vedere tutto da lontano attraverso le stessi lenti del suo binocolo, a immaginare ciò che rimane nascosto.
    L'altro grande tema del film è il rapporto di coppia e i diversi modi di viverlo. Spiando i vicini assieme a Jeff possiamo vedere un'anziana coppia senza figli che riversa tutto il proprio amore su un cagnolino; dei giovani sposini molto attivi in camera da letto ma che col tempo si trovano ad affrontare i primi litigi; una vecchia zitella che si porta a casa qualche giovane uomo; una giovane e procace ballerina circondata da spasimanti; un compositore privo d'ispirazione dopo la separazione dalla moglie e una coppia in cui la donna malata costretta a letto si lamenta continuamente col marito. In questa lista dobbiamo farci entrare anche i protagonisti stessi: lui, abituato a girare nelle zone più impervie del pianeta e a rischiare la vita per qualche scatto sensazionale e lei, frequentatrice dell'alta società e indossatrice a tempo perso. I due si amano, ma Jeff giudica impossibile un matrimonio tra loro mentre Lisa fa di tutto per convincerlo. Volendo possiamo includere anche l'infermiera che, lo capiamo dai suoi racconti, è l'unica a vivere un matrimonio felice e che dura da anni e anni.

    "La finestra sul cortile" è un film godibilissimo che non risente minimamente del peso degli anni e, per quanto ho visto finora di Hitchcock, è il film migliore con cui approcciarsi al regista, un film adatto a tutti e che scorre liscio come l'olio nonostante le due ore di durata e i 61 anni di età. Affianco alla costante tensione e al senso di mistero tipici di un thriller troviamo dello humor molto marcato che dà spesso un tono da commedia alla pellicola, se non addirittura quasi comico in certe scene. E il bello è che ci scappa spesso una risata pure nelle situazioni più tragiche.

    Come dice l'infermiera: "siamo diventati una razza di guardoni, la gente farebbe meglio a guardare un po' in casa propria".
    Altrimenti si rischia di ritrovarsi con pure l'altra gamba fratturata. :shifty:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    Un altro bellissimo film di Hitchcock, forse quello che per me è più rappresentativo del suo stile: humour nero e commedia brillante, thriller e satira, una perfetta commistione di generi diversi. E' ancora godibilissimo da un vasto e variegato pubblico dopo bene 61 anni! Non sono molti i film per i quali si può dire lo stesso.
    Come ha detto Deanie è improntato alla leggerezza ed alla commedia, è un film frizzante ed anche se tratta di temi cupi non lo fa come ad esempio Psycho (quindi se vi aspettate un film come quest'ultimo non so quanto possiate restare soddisfatti).
    Inoltre ha ispirato numerosissimi film, alcuni sono stati già citati.
    Poi una cosa che apprezzo moltissimo nei film è la cura maniacale delle ambientazioni, dei costumi e la bella fotografia e qui ci sono tutti questi elementi.
    Consigliato assolutamente.
     
    .
  15. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un classico.
    Probabilmente, il film di Hitchcock che più si è ben mantenuto (anche se, ovviamente, i suoi film sono eterni :lol: )
    Ancora oggi, godibilissima la visione (:
     
    .
15 replies since 13/8/2008, 18:03   334 views
  Share  
.