La finestra sul cortile

Alfred Hitchcock - 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deanie
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (B.Costigan @ 8/12/2010, 13:38) 
    Sinceramente, a parte qualche fantastico scambio di battute, a me non è piaciuto molto. Forse mi aspettavo troppo, o forse sono troppo abituato al cinema contemporaneo.

    Che tipo di film ti aspettavi? Perché è un tipico Hitchcock nell'impianto, anche se indubbiamente ha i tratti di una commedia ed è tutto improntato alla leggerezza. Niente Psyco!

    Mi piace come il film diventi una metafora della vita di coppia. Jeff, che è in crisi perché non sa che pesci prendere con l'elegantissima e assai impegnativa fidanzata, osserva dalla finestra le varie ipotesi che gli si prospettano. Sogni e incubi del suo stesso futuro... La coppia senza figli con il cagnolino, la ballerina oggetto del desiderio, il single artista, la donna sola disperata d'amore, i neo-sposini, la coppia sposata che litiga in continuazione.
    E mentre riflette sulla sua vita, Jeff ha anche tempo di risolvere un intricato mistero.

    Dal punto di vista tecnico, penso che sia tra i film più difficili di Hitchcock. Vediamo solo attraverso gli occhi di Jeff. Noi siamo Jeff. E' bellissimo, lo adoro, è il mio Hitchcock preferito!

    Dialoghi stupendi :)
     
    .
15 replies since 13/8/2008, 18:03   334 views
  Share  
.