Il Favoloso Mondo di Amélie

Jean-Pierre Jeunet - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Film molto gradevole che non avevo ancora avuto il piacere di vedere. Io sono sempre stato un appassionato di quei film un pò stravaganti e dal carattere fiabesco. Trovo che nel cinema odierno, dove prevalgono storie più tendenti alla realtà,spesso biopic,o commedie scontate, sia un bene vedere registi che abbiano il coraggio di fare film del genere, ossia film dove quella parte bambina che è dentro di noi possa uscire e lasciarsi meravigliare. Per fortuna esistono persone come Jeunet, Anderson, Gondry e Kaufman, tra i pochi registi che fanno di questi film.
    Tornando al mondo di Amélie vorrei dire brevemente due cose. La prima è che la storia è fantastica, divertente e incalzante nella prima parte, sognante nella seconda, comunque sempre fresca e leggera. La seconda è che tecnicamente il film è molto ben fatto: fotografia molto apprezzabile, con la prevalenza dei colori rosso come la passione e l'amore della protagonista, verde come la speranza che i suoi sogni possano realizzarsi. Il tutto tenuto insieme da un uso di luci calde, e da delle musiche perfette.
    Io gli do un 4/5 e lo consiglio a tutti quelli come me che nel cinema ricercano anche un pò di sana follia.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Visto oggi: davvero un bel film!

    Ambientazioni azzeccate e molto ''colorate'', personaggi divertenti e/o curiosi, ed una trama particolare...il tutto, arricchito da una regia ispirata, che con piccoli o grandi espedienti rende il film piacevole anche nei momenti un po' più noiosi.
    Le due cose che mi sono rimaste più impresse sono
    le foto del nano giramondo :lol: ed i film mentali di Amélie proiettati sulla sua tv, come fossero veri film (almeno, io li ho interpretati così :D ).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Non avevo ancora visto questo gioiellino...veramente delizioso ha meritato pienamente tutto il successo avuto. Un film che è anche coraggioso nel proporre personaggi così particolari e stravaganti e nel proporsi, a livello tecnico, così innovativo (mi riferisco per esempio al fatto che qualche volta Ameliè si rivolge alla telecamera)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,373
    NSC Top Player
    +1,941
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Film super intelligente e originalissimo. Molto personale. Condivido tutto. Da vedere e rivedere.
     
    .
18 replies since 13/8/2008, 16:41   1467 views
  Share  
.