Sabrina

Billy Wilder - 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sabrina



    Un film di Billy Wilder. Con William Holden, Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, Martha Hyer, John Williams [II]. Francis X. Bushman, Walter Hampden, Joan Vohs, Marcel Dalio, Marcel Hillaire, Nella Walker, Ellen Corby.

    Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 113 min. USA 1954.


    CITAZIONE
    Nella bella residenza estiva della famiglia Larrabee, vivono anche vari domestici, fra cui l'autista Thomas Fairchild e sua figlia Sabrina. Sabrina è da sempre innamorata del più giovane rampollo dei Larrabee, David, un donnaiolo impenitente con già tre matrimoni falliti alle spalle. La sera prima di partire per Parigi per seguire un corso di cucina che la terrà lontana da David per un biennio, Sabrina tenta di togliersi la vita respirando il gas di scarico delle automobili chiuse in garage, ma viene salvata in tempo da Linus, il primogenito Larrabee, finanziere esperto che vive solo per il proprio lavoro. Una volta arrivata a Parigi, Sabrina impara l'arte della cucina e quella di credere nei propri sogni, così che quando rientra a Long Island due anni dopo con un nuovo taglio di capelli e i più sofisticati vestiti della moda francese, David la nota e comincia finalmente a farle la corte. Il suo comportamento non viene però visto di buon occhio dalla famiglia e in particolare da Linus, che ha già combinato per lui un matrimonio con una facoltosa ereditiera e che, affinché tutto vada come programmato, decide di mettersi fra lui e Sabrina.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 4/1/2016, 20:22
     
    .
  2. trombettar
        Like  
     
    .

    User deleted


    un Bogart dimesso, non più nel periodo d'oro ma sempre un attore eccezionale. Ciao Humphrey
     
    .
  3. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono fissata di vedere tutti i film di Audrey... e ieri mi sono Sabrina...
    Proprio un film carino e romantico!! E pure molto divertente... magari ci fossero ancora commedie del genere!
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tu...la regina del celebrita'... :joker:
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    una commedia molto piacevole, di quelle senza tempo....davvero carina
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Sì, una commedia semplice ma echeggiante di quell'alone di grande classico in bianco e nero che adoro indicibilmente e che sa trasmettermi un pizzico di malinconia per quei nomi imponenti che con le sole presenze innalzavano qualsiasi cosa facessero, qualsiasi film recitassero, compresi quelli "minori", proprio come Sabrina.
    Vedere nei titoli di testa il fotogramma "Humphrey Bogart - Audrey Hepburn - William Holden" significava già molto, una garanzia che in certo qual modo ciò che si stava per guardare era di alto livello, magari di semplice e mero intrattenimento, ma pur sempre di quel valore vintage che è andato scomparendo.
    Per farla breve, non credo ci siano commedie di Billy Wilder semplici nel modo più assoluto, "semplicità" di cui oggi tanto si spropositatamente.
    Sabrina è una gradevolissima commedia, una rivisitazione fiabesca del XX secolo, come enuncia spesso Linus, un appannato ma sempreverde Bogart (nel ruolo che doveva essere di Cary Grant, sarebbe morto dopo appena tre anni).
    Proprio con quei toni fiabeschi e innocenti inizia il racconto, con il più classico dei prologhi C'era una volta, che ha per protagonista l'umile Sabrina, innamorata del rampollo David,, dandy spendaccione e dongiovanni, il credibile Holden a cui si antepone il più anziano, saggio e serioso fratello Linus, preso dagli affari, impossibilitato nel trovare una donna che riesca a comprendere il suo mondo, fatto di calcoli, numeri interminabili, orari, appuntamenti e riunioni.
    E' quest'ultimo il personaggio più carico di vena drammatica, un uomo solo e disilluso, impeccabile in quello che fa, esperto nelle illusioni del suo mestiere.
    La scalata della giovane Sabrina, rinvigorita e maturata - ma solo in apparenza - dopo un soggiorno a Parigi troverà nel personaggio di Bogie una purea di sentimenti sinceri e profondi, talvolta nel ricordo, dolorosi,
    Grazie al quale maturerà una diversa concezione dell'amore

    del tutto assenti nel secondogenito David, ardito e un po' fedifrago, specie nell'assumersi le proprie responsabilità.
    La crescita della protagonista è un crescendo che si dipana lentamente, fondamentale la figura del padre, ottimamente caratterizzato, che lavora come chaffeur per lo stachanovista Linus, per altro sua vicino di casa. Il padre di Sabrina rimarca quei valori di umiltà proletaria a cui la figlia sognatrice sono stati stretti, sin da quando sognava di partecipare alle sontuose feste dei vicini, a cui assisteva appollaiata su un albero, accorata nell'ombra.
    Audrey Hepburn è immensamente soave, leggiadra, bellissima, incantevole, dolce, espressiva, inimitabile, ok...ok, sì amo perdutamente quella donna *-*
    Il finale è forse proprio in relazione alla fiaba, un tantino telefonato ma sorprendentemente banale, concedetemi l'ossimoro :lol:
    Consigliato ai più nostalgici delle grandi commedie del cinema degli anni d'oro :)

    Voto 8

    Edited by Paranoyd - 22/2/2015, 14:51
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    un tantino telefonato ma sorprendentemente banale, concedetemi l'ossimoro

    Non credo sia un ossimoro :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Giusto, può esserci una sorpresa banale :m05:
     
    .
7 replies since 10/8/2008, 16:41   2528 views
  Share  
.