Mulholland Drive

David Lynch - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    580
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Non ci ho mai capito una mazza, e ho tanto di laurea in Cinema. Qua è la ho sentito le teorie più disparate al riguardo, ma la più accreditata pare essere appunto che " non ha senso". Eppure è innegabilmente bello e vederlo mi emoziona come pochi film sanno fare.
     
    .
  2. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lynch lo conosco pochissimo, solo di fama, so che tipo di film fa, presto mi documenterò vedendo qualcosa...chissà sono curioso di sapere se mi piacerà oppure no.
     
    .
  3. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragingbull @ 21/5/2013, 23:20) 
    Lynch lo conosco pochissimo, solo di fama, so che tipo di film fa, presto mi documenterò vedendo qualcosa...chissà sono curioso di sapere se mi piacerà oppure no.

    Anche io ho visto Mulholland Dr. per casualità e mi sono innamorato pazzamente di lui. Indaga l'animo umano con estremo realimo e profondità tanto da mettere i brividi. Provare per credere.
     
    .
  4. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nche io ho visto Mulholland Dr. per casualità e mi sono innamorato pazzamente di lui. Indaga l'animo umano con estremo realimo e profondità tanto da mettere i brividi. Provare per credere.

    Proverò quanto prima!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    48
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Offline
    Mi consola vedere che anche gente più esperta di me non ci ha capito una mazza.A me ha emozionato moltissimo comunque e penso lo riguarderò per capirlo meglio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Se vi dicessi che questo è il film più semplice da interpretare tra quelli di Lynch? awwyea
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    48
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 4/7/2013, 01:03) 
    Se vi dicessi che questo è il film più semplice da interpretare tra quelli di Lynch? awwyea

    Mi sentirei ancora più minorato :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ahahah, ma dai :lol: Io sono riuscita a capirci qualcosa solo dopo aver cercato la spiegazione su internet, quindi... devil
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Premetto che questo è il primo film di Lynch che vedo, ma dopo questo ho intenzione di guardare l'intera filmografia... bellissimo! Capolavoro! Complesso, disturbante, onirico! Della trama non voglio parlare, perchè è un film che va gustato, vissuto, sentito. E' come un sogno, o forse sarebbe meglio dire un incubo, un viaggio nella mente, nell'inconscio, un' intricata matassa di pensieri, che riflettono ciò che siamo, ciò che vogliamo essere e ciò che desideriamo. Non solo però una trasposizione della mente individuale, ma anche un discorso sul cinema e sul teatro e su ciò che è realtà e ciò che è finzione, due piani continuamente sovrapposti da Lynch, in modo tale da confondere e da sconvolgere continuamente lo spettatore, facendo crollare le sue certezze acquisite fino a quel momento. Un film meraviglioso da un punto di vista visivo; i colori molto accesi, i neon, le inquadrature molto strette tra i corridoi che trasportano lo spettatore in un labirinto, abilmente creato dal regista, creano un clima di costante ansia e tensione che impreziosiscono ancora di più l'opera. Insomma un film da vedere e rivedere e Lynch è un genio!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Per chi non ha ben inquadrato la trama, ecco...


    Edited by Viky017 - 20/11/2014, 23:24
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahahhaahhaha! Ora mi è tutto più chiaro!!!
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Ieri sera, come stabilito nei Cine propositi, ho finalmente guardato Mulholland Drive.
    Innanzitutto devo cominciare col dire che, pur non avendoci capito moltissimo, ho apprezzato tantissimo questo film.
    La storia è infatti molto contorta, con una narrazione che secondo me è interessante ma praticamente incomprensibile.
    Però secondo me Lynch non vuole che si capisca la storia di Mulholland Drive, o meglio, non credo che il suo fine principale sia quello. Penso infatti che lui volesse far capire e mettere sotto torchio innanzitutto il sistema cinematografico (e se fosse anche per questo che ha smesso di fare film???) e vuole far intendere che niente e nessuno è come è, tutto è effimero, e che desideri e realtà sono separati da una linea sottilissima.
    La cosa che mi ha impressionato di questo film è soprattutto la forza delle immagini, l'uso di poca musica ma molto funzionale al contesto.
    Tutto questo insieme mi ha infatti colpito, mantenendomi sempre attaccato allo schermo e facendomi provare ansia e paura (complimenti a Lynch per questo che ha colpito nel segno :) ).
    L'uso della telecamera inizialmente non mi piaceva, perché mi metteva confusione a causa del troppo movimento, ma a lungo andare credo che sia stata proprio questa tecnica a dare il tocco di interesse e di impressione che ha dato alla pellicola.
    Bravi tutti gli attori e le attrici in un interpretazione particolarmente difficile, introversa ed estroversa insieme.
    Film che consiglio di vedere agli amanti di questo genere.
    Voto 8 1/2 :)
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    69
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    La spiegazione di questo film è piuttosto semplice: Lynch fa quello in cui è maestro indiscusso, e cioè filma l'inconscio, l'incubo. Nello specifico, probabilmente, quello del personaggio interpretato da Naomi Watts nella seconda parte del film, quella in cui è rappresentata la "realtà". Uso le virgolette perché ovviamente anche gli stati psichici individuali di ognuno di noi (e della protagonista) sono "reali", anche se soggettivi. E' un film in cui una volta ipotizzata la trama di fondo, narrata nella parte finale
    (Naomi Watts va a Hollywood sperando di sfondare come attrice, si innamora e inizia una relazione con Laura Harring, fallisce come attrice e fallisce nella relazione, si deprime, commissiona l'omicidio della Harring, si ammazza)
    , è possibile analizzare ogni singola scena e "spiegarla" come rappresentazione dell'inconscio della protagonista. Ed è, manco a dirlo, un capolavoro assoluto.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gattotimo @ 4/12/2014, 19:49) 
    La spiegazione di questo film è piuttosto semplice: Lynch fa quello in cui è maestro indiscusso, e cioè filma l'inconscio, l'incubo. Nello specifico, probabilmente, quello del personaggio interpretato da Naomi Watts nella seconda parte del film, quella in cui è rappresentata la "realtà". Uso le virgolette perché ovviamente anche gli stati psichici individuali di ognuno di noi (e della protagonista) sono "reali", anche se soggettivi. E' un film in cui una volta ipotizzata la trama di fondo, narrata nella parte finale
    (Naomi Watts va a Hollywood sperando di sfondare come attrice, si innamora e inizia una relazione con Laura Harring, fallisce come attrice e fallisce nella relazione, si deprime, commissiona l'omicidio della Harring, si ammazza)
    , è possibile analizzare ogni singola scena e "spiegarla" come rappresentazione dell'inconscio della protagonista. Ed è, manco a dirlo, un capolavoro assoluto.

    :joker:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Si hai ragione anche se secondo me la trama non è semplice da capire... Infatti è stata la prima volta che ho dovuto cercare materiale su internet... Non mi era successo neanche con i film dj Fellini xD... Anche se comunque ripeto che probabilmente capire la trama è secondario, in quanto giustamente come hai sottolineato tu l'importante è apprezzare la rappresentazione dell'incoscio della protagonista senza porsi troppi perchè
     
    .
35 replies since 9/8/2008, 13:26   1351 views
  Share  
.